Sostituzione ammortizzatore posteriore Specialized Enduro '05-'06

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Utilizzare il dhx coil, per un utilizzo all mountain, secondo me è sprecato, pesa solo di più! Non ho intenzione di fare salti da bike park ogni volta,
se ti sente HardJ e tutti quelli che hanno su un 222 x 70!!:omertà:
:-) :celopiùg:
Dipende tutto da che ci fai: se fai (e sempre farai) discese "tranqui"... ..fatti una front!:cucù: :-) Scherzi a parte io non fo salti, ma mica vuol dire: il carro è lineare, a seconda di cosa fai te lo ritrovi!

Cmq anch'io fui nel dubbio ... ... comunque mezzo kg., dai... ...nella vita va e viene ....
Ero inizialmente determinato per l'aria. Poi le "offese"di Dynamite:rosik: (se ricordo bene) mi determinarono. Mai pentito. Cmq io abbastanza spesso faccio del tecnico sporco.
Comunque continuate a dare le vostre considerazioni , perchè davvero mi stanno tornando molto utili a capire un sacco di cose! ...Grazie mille!
anche per me fu così.
se hai tempo cmq vedi ammodo tutti i link che ho postato su. Ci dovresti trovare tutto per.. ..confonderti le idee!:smile:
..ho la possibilità di realizzare boccole e triangolini come voglio, ..
ottimo, però io non starei a rifare i triangolini: fare le rondelle e spessorini vari mi pare un lavoro molto meno laborioso!
 

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
se ti sente HardJ e tutti quelli che hanno su un 222 x 70!!:omertà:
:-) :celopiùg:
Dipende tutto da che ci fai: se fai (e sempre farai) discese "tranqui"... ..fatti una front!:cucù: :-) Scherzi a parte io non fo salti, ma mica vuol dire: il carro è lineare, a seconda di cosa fai te lo ritrovi!

Cmq anch'io fui nel dubbio ... ... comunque mezzo kg., dai... ...nella vita va e viene ....
Ero inizialmente determinato per l'aria. Poi le "offese"di Dynamite:rosik: (se ricordo bene) mi determinarono. Mai pentito. Cmq io abbastanza spesso faccio del tecnico sporco.

anche per me fu così.
se hai tempo cmq vedi ammodo tutti i link che ho postato su. Ci dovresti trovare tutto per.. ..confonderti le idee!:smile:

ottimo, però io non starei a rifare i triangolini: fare le rondelle e spessorini vari mi pare un lavoro molto meno laborioso!

Eheheheh.....immagino che quando lo vede Dyna mi manda alla forca!!! ahahahah....ma una cosa che devo capire anche è: con la versione coil, il propedal funziona allo stesso modo dell'air? La bici è pedalabile in modo abbastanza rigido?
 

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
C'è qualcuno che monta un dhx '08/'09 da poter misurare e confrontare con qualcuno che monta un dhx '06/'07? Sarebbe una cosa molto utile da fare, perchè in questo modo si capirebbe subito se la valvola diventa "utilizzabile" o meno.....e poi avrei bisogno di un'altra cosa: quanti mm. passano tra il telaio e il piggy back...nella peggiore delle ipotesi?...Sto pensando di fare un raccordo a 90° che darebbe la possibilità di utilizzo a tutti coloro che non ce l'hanno più! Attendo notizie....
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
......Io non capisco la politica commerciale della rock shox....il monarch 4.2 interasse 222 esiste ma non lo si trova da nessuna parte!!
poco tempo fa ce nera uno sul mercatino l'unica cosa bisogna essere sicuri che passa il perno da 15mm per montare il fox dhx 5.0 air o a molla devi tirare via la bussola che ce sul l'ammortizzatore se no non riesci a montarlo
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
... con la versione coil, il propedal funziona allo stesso modo dell'air? La bici è pedalabile in modo abbastanza rigido?
come avevo letto anche qua e là.. ..anzichè stare a cambiare setting in cima alla salita, molti si trovano meglio a cercare un giusto settaggio-compromesso "da bosco e da riviera". Cercando soprattutto il giusto precarico.
Il nostro telaio (poco bobbante) ci aiuta se si vuole intraprendere questa strada.
Ah, a dirla tutta però io non ho mai pedalato coi flat. Andrebbe visto.


Non so cosa abbia il coil. Il mio cmq, se uno volesse, ha a portata di dito una rotellina della "frenatura alle basse velocità".
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
......Io non capisco la politica commerciale della rock shox....il monarch 4.2 interasse 222 esiste ma non lo si trova da nessuna parte!!
è un interasse un pò "importante". Diciamo generalmente da DH. Per cui una misura più "da molla". Come t'avranno detto l'altra eccezione è, credo, la Canyon Torque. Praticamente Quel Monarch nasceva "solo"per quella, su misura da RS per Canyon.Credo.
OEM come si suol dire.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
C'è qualcuno che monta un dhx '08/'09 da poter misurare e confrontare con qualcuno che monta un dhx '06/'07? Sarebbe una cosa molto utile da fare, perchè in questo modo si capirebbe subito se la valvola diventa "utilizzabile" o meno.....e poi avrei bisogno di un'altra cosa: quanti mm. passano tra il telaio e il piggy back...nella peggiore delle ipotesi?...Sto pensando di fare un raccordo a 90° che darebbe la possibilità di utilizzo a tutti coloro che non ce l'hanno più! Attendo notizie....

Se non erro, c'era scritto da qualche parte nel post generale specy enduro 05/06 uno di quelli che ci sono linkati in questo, appena ho tempo lo cerco anche io.

PS: stiamo cercando tutti le solite cose.... mi tocca muovermi o a primavera mi sveglio che mi avete fregato tutti gli ammo!!! ARGH!!!!

ahahahahahahahaha
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei sostituire nella mia Specy Enduro del 2005 l'ammortizzatore posteriore che adesso è un 5°th element, con misure 222x63.5.
Secondo voi, oltre che con il Fox DHX 5 air e\o coil, cosa si potrebbe utilizzare? Quali modelli, che voi conoscete, sono al pari del dhx?
Grazie a tutti.
:spetteguless:...semmai cambia il titolo e/o i tags di questa discussione in
"sostituzione ammortizzatore specy enduro '05 '06"


[.."ammortizatore posteriore":nunsacci:.. (..se si esclude la moto BMW FS 1200 :-) ) è una tautologia :-) ]
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Ecco pensavo ci fosse meno differenza, già che non sono un pedalatore... soffriro' in discesa dove tecnicamente vado meglio (per modo di dire... ma vabbè!) e puntero' su un air.

grazie :-)
se il peso non è cosi inportante quello a molla è più sensibile di quello ad aria se metti la molla giusta per il tuo peso e trovi il sag ,personalmente io lo preferisco :il-saggi:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
se il peso non è cosi inportante quello a molla è più sensibile di quello ad aria se metti la molla giusta per il tuo peso e trovi il sag ,personalmente io lo preferisco :il-saggi:

Sicuramente lavora meglio .. c'è poco da dire, ma penso cmq di tenere la bici il più pedalabile possibile, tenendola sotto i 15kg.

se conto 800g di ammo + il telescopico che voglio montare... sto fresco! ;-)

PS: nessuno mi ha risposto che traingolino è il mio? low, high o 3° edition? :-D
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Effettivamente hai ragione........adesso cerco di sostituire al meglio!
ben fatto!:celopiùg:
[che precisino skassamjNkY@ che sono, eh? :-) ]

@ Lando: ciao! Nn ho capito.. ..ma tu ancora col V Elem. stai?
Ma scusa.. ..non ce l'hai scritto sopra high o low?!?!?! Forse da montato è un pò laborioso vederlo, però..

Più che per la sensibiltà (che cmq sento parlare bene dei nuovi ammo ad aria) la molla tenta per il guadagno di escursione.:medita:
E poi la speranza di avere meno problemi di manutenzione e affidabilità (sgrat-sgrat)
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
ottimo, mi faresti un grande piacere anzi, dato che ci sei potresti misurarli tutti così ci rendiamo tutti conto :-)

stasera misuro il mio

byez
IMG_3135.jpg (( N I 1-2 _ 35 mm 1-3_ 24mmm 2-3_ 43mm ))(( n 2 1-2 _ 35 mm 1-3_ 21 mm 2-3_ 37 mm )) (( n 3 1-2_ 35 mm 1-3_ 25mm 2-3_44mm )) (( n 4 1-2_35 mm 1-3_ 21 mm 2-3 _ 25 mm ))attacco telaio 3 attacco ammortizzatore sei fortunato ho trovato anche il 4 a te serve se monti il fox dhx 5.0 air da 222x 63.5 il n 2 il n 3 il n 4 IL N 1 NON VA BENE spero ti esserti stato d'aiuto ciao in ordine n 1 n 2 n 3 n 4
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Vedi l'allegato 92331 (( N I 1-2 _ 35 mm 1-3_ 24mmm 2-3_ 43mm ))(( n 2 1-2 _ 35 mm 1-3_ 21 mm 2-3_ 37 mm )) (( n 3 1-2_ 35 mm 1-3_ 25mm 2-3_44mm )) (( n 4 1-2_35 mm 1-3_ 21 mm 2-3 _ 25 mm ))attacco telaio 3 attacco ammortizzatore sei fortunato ho trovato anche il 4 a te serve se monti il fox dhx 5.0 air da 222x 63.5 il n 2 il n 3 il n 4 IL N 1 NON VA BENE spero ti esserti stato d'aiuto ciao in ordine n 1 n 2 n 3 n 4

Grandissimo :-)

Stasera appena torno a casa misuro subito.

Grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo