sostituire freni Shimano - da deore a Xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Gli ultimi due articoli, potresti anche non inserirli

spine di collegamento e blocchetto di montaggio in 2/2
è tutto materiale già compreso nella confezione dei freni

Le spine le avevo inserite di scorta, dovessero servire più avanti o nel caso rovinassi una di quelle presenti.
Il blocchetto di montaggio non lo vedo nell'immagine dei freni, ma se c'è già tanto meglio.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Dai, mi sembra
Le spine le avevo inserite di scorta, dovessero servire più avanti o nel caso rovinassi una di quelle presenti.
Il blocchetto di montaggio non lo vedo nell'immagine dei freni, ma se c'è già tanto meglio.
Io ho comprato gli stessi freni nello stesso sito,il kit è correlato di tutto 2 spine e ogive, il blocchetto giallo per tagliare il tubo, se non lo hai compra un taglia tubo sul sito c'è ne sono da 9€, il blocchetto giallo per lo spurgo e 2 blocchetti rossi
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ottimo! Allora ne approfitto e ti chiedo, com'è stato il montaggio?
Facilissimo il freno anteriore non ho toccato nulla mentre il freno posteriore ho accorciato il tubo ,messo la leva in orizzontale, una volta smontato il tubo messo in verticale tagliato e messo ogiva e rimontato per sicurezza ho fatto uno spurgo dalla leva c'erano qualche bollicina, per accorciare e spurgare messo 15 minuti era la prima volta, posso solo consigliarti quei freni io ho preso quelle con pastiglie semi metalliche e con alette di raffreddamento, mentre i dischi dei semplici rt66
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Bene, ordinato tutto!
Volevo prendere anche le viti per sostituire le coppiglie che tengono le pasticche ma non erano disponibili. Prenderò in seguito...

Ora attendiamo e poi ci risentiamo per il montaggio :cucù:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le viti hanno un codice particolare?
Così vedo di recuperarle altrove nel frattempo...
Allora se hai tempo le fanno anche in titanio sul Ali Express ci sono della Risk
Codice Shimano per esempio XT 8000
Y8JZ98010 Asse e retainer perché serve anche quello
Solo per farti vedere

 

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Freni arrivati e montati!
Alla fine non c'era il blocchetto giallo per tagliare i tubi, mi sono arrangiato in qualche modo. In realtà avrebbe bisogno di una accorciata anche quello davanti ma farò più avanti. Il montaggio effettivamente è semplice, l'unico problema è stato farlo nel salotto di casa visto che non ho un garage o cantina adatti :-)

Provati per ora solo una volta, niente male!
Il posteriore proprio figo, quello davanti (che però sono uguali) sembra rispondere meno prontamente, boh...davanti c'è pure un disco migliore...magari ha bisogno di rodaggio?
Devo sistemare forse la pinza perchè girando la ruota le pastiglie in un punto toccano poco poco sul rotore...anche se ho montato più volte la pinza come suggerito nelle istruzioni (stringendo poco alla volta con il freno pinzato).
 

andrea senni

Biker popularis
1/5/19
50
4
0
66
LIVORNO
Visita sito
Bike
SPECY EPIC EVO
Mi aggancio alla discussione per non crearne una nuova e vi pongo un quesito:
volendo sostituire l'impianto MT 410 con un Xt 8100 (peso 85 kg...) è necessario anche sostituire le tubazioni o i terminali oppure è tutto intercambiabile?
Come dischi opterei per i Galfer che ho già sulla BDC e che su strada sono ottimi e leggerissimi.
Grazie per l'aiuto
 

andrea senni

Biker popularis
1/5/19
50
4
0
66
LIVORNO
Visita sito
Bike
SPECY EPIC EVO
I tubi sono diversi inoltre gli xt hanno il banjo come attacco lato pinza.
Quindi occorre sostituire le tubazioni?
Per l'anteriore non c'è problema, ma per il posteriore occorre smontare la guarnitura e il movimento centrale, una bella noia!
Fra l'altro è un pressfit Praxis a doppio diametro e ho solo l'estrattore per il 30 mm...
 

Classifica mensile dislivello positivo