sostituire freni Shimano - da deore a Xt

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ultima modifica:

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
A dir la verità l'idea iniziale era di stare su M8000 o M8020 (magari 4 davanti e 2 dietro) anche per una questione di costi.
Prendere il modello 2020 porta molti benefici (contando che non sono un agonista)?
A questo punto la soluzione migliore mi pare quelle di recuperare gli adattatori per montare cambio e freni separatamente... anche se un po' mi scoccia. Cambiare entrambi i manettini del cambio (senza contare che dovrei staccare e riattaccare i fili e non l'ho mai fatto) non mi sembra molto pratico, la soluzione Saint mi pare costosa e non adatta per il mio uso, quella di Boro non particolarmente migliorativa e altre vie mi sembra di capire non ci siano.

Certo che è assurdo che non facciano dei semplici adattatori in plastica per attaccare i vecchi manettini, non mi sembra materiale che ha bisogno di essere ancorato con pezzi ultra resistenti. Ma magari mi sbaglioo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A dir la verità l'idea iniziale era di stare su M8000 o M8020 (magari 4 davanti e 2 dietro) anche per una questione di costi.
Prendere il modello 2020 porta molti benefici (contando che non sono un agonista)?
A questo punto la soluzione migliore mi pare quelle di recuperare gli adattatori per montare cambio e freni separatamente... anche se un po' mi scoccia. Cambiare entrambi i manettini del cambio (senza contare che dovrei staccare e riattaccare i fili e non l'ho mai fatto) non mi sembra molto pratico, la soluzione Saint mi pare costosa e non adatta per il mio uso, quella di Boro non particolarmente migliorativa e altre vie mi sembra di capire non ci siano.

Certo che è assurdo che non facciano dei semplici adattatori in plastica per attaccare i vecchi manettini, non mi sembra materiale che ha bisogno di essere ancorato con pezzi ultra resistenti. Ma magari mi sbaglioo.
Le versioni Saint sono più costose perchè le pompe sono diverse hanno un body in alluminio totale differentemente dagli altri
Le pinze sono le medesime degli 8020 dipinte in altra maniera, l'anno di costruzione conta poco , perchè frenano molto bene e non è questione agonistica ma pratica visto che monti i tuoi comandi al volo senza impazzire.
Tutto qui
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
A dir la verità l'idea iniziale era di stare su M8000 o M8020 (magari 4 davanti e 2 dietro) anche per una questione di costi.
Prendere il modello 2020 porta molti benefici (contando che non sono un agonista)?
A questo punto la soluzione migliore mi pare quelle di recuperare gli adattatori per montare cambio e freni separatamente... anche se un po' mi scoccia. Cambiare entrambi i manettini del cambio (senza contare che dovrei staccare e riattaccare i fili e non l'ho mai fatto) non mi sembra molto pratico, la soluzione Saint mi pare costosa e non adatta per il mio uso, quella di Boro non particolarmente migliorativa e altre vie mi sembra di capire non ci siano.

Certo che è assurdo che non facciano dei semplici adattatori in plastica per attaccare i vecchi manettini, non mi sembra materiale che ha bisogno di essere ancorato con pezzi ultra resistenti. Ma magari mi sbaglioo.
Resta sempre un'ottima scelta
visto che i BR-M8020-8000 sono pure in offerta

se i manettini erano XT SL-M780 allora era diverso, in quanto
si trovano ancora dei coperchi originali con collarino separato

oppure, altra alternativa, Zee BR-M640 che sono I-Spec B
senza andare a svenarsi per dei freni prettamente da DH
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Al momento la soluzione più comoda mi sembra quella di scegliere tra Saint e Zee. Pareri?
Mi pareva comodo avere la guida di regolazione sulla leva e vedo che gli Zee non ce l'hanno... è utile?
Consigli per i dischi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Al momento la soluzione più comoda mi sembra quella di scegliere tra Saint e Zee. Pareri?
Mi pareva comodo avere la guida di regolazione sulla leva e vedo che gli Zee non ce l'hanno... è utile?
Consigli per i dischi?
Allora gli Zee sono esattamente uguali ai Saint eccetto che nelle pompe che sono simili alla tua, eventulmente prendi le pompe versione B
Chiaramente costano meno, la cosa strana è che non esiste un comando I spec zee come cambio/der

BL-M640-B For Disc Brake
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Giusto, è scritto sul sito della Shimano fascetta Spec II che può montare su I-spec:
Ma non ce ne sono altri che possono fare questa cosa?!
Vedi l'allegato 347301
Io sul sito shimano le vedo compatibili I SPEC B, però che dirti mi hai fatto venire un dubbio mi informo
Confermo che sono I SPEC-B non I-SPEC II

1588950553324.png
 
Ultima modifica:

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Allora penso che la decisione finale vada per i Zee, alla fin fine da quello che leggo mi sembrano il prodotto corretto per quel che mi serve.
Faccio però fatica a trovarli in vendita in set anteriore e posteriore a prezzi buoni... avete idee?
Ah, una cosa mi sfugge: quale è la differenza tra BL-M640 e BL-M640-B ?
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
vale la pena prendere quelli con le alette alle pastiglie o fanno poco? (mi pare sia una ventina di euro la differenza)

Peccato che su quel sito non abbiano molti dischi center lock...
(al momento ho 180 davanti e 160 dietro...voi dite di mantenere quelle misure?)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se riferisci alle pastiglie H03C sono metalliche
mentre le D01S sono in resina
si possono sostituire anche con H03A in resina con alette
o con le D03S sempre in resina ma senza alette

comunque va a gusti personali
le metalliche le ritengo più adatte sul bagnato e sabbia
tieni presente che una conf. di H03C costa oltre € 25
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Peccato che su quel sito non abbiano molti dischi center lock...
(al momento ho 180 davanti e 160 dietro...voi dite di mantenere quelle misure?)

Prego? :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo