sostituire freni Shimano - da deore a Xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


memory_man

Biker superis
23/6/15
374
158
0
Visita sito
Ciao a tutti,
chiedo consiglio: cercando un po' non mi è parso di trovare risposte.
Possiedo una mtb Trek Superfly 7 del 2016, mi trovo ottimamente. Unica cosa sono i freni Deore che facendo io lunghe discese e pesando quandi 90 kg me li sento un po' stretti e scostanti.
Da qui l'idea di sostituirli con degli xt.
Dunque, non sono meccanico ma guardando qua e là (comprando i set completi dei freni) mi sembra una cosa fattibile sostuirli per mio conto, la manualità ce l'ho e qualche attrezzo pure.
Avevo addocchiato questo set qui (4 pistoncini davanti e 2 dietro) visto che il prezzo è simile agli M8000 (2 davanti e 2 dietro). Oltre ai due dischi devrei comprare altro o sono a posto? Da quello che capisco sono comprese anche le pastiglie, giusto? I dischi: dovrei prendere i center lock o quelli a 6 viti?
E' per non trovarsi poi con i freni smontati e scoprire che avrei dovuto prendere qualche particolare adattatore o simile...

Qualche consiglio? Dovrei valutare anche altre idee? Cambiare il diametro degli attuali dischi (180 davanti e 160 dietro)?
Insomma, se qualcuno ci è passato sarei curioso di sapere la vostra esperienza o altre possibili soluzioni.

Grazie a tutti per l'aiuto!
 
  • Mi piace
Reactions: faa

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora i tuoi sono BR MT 500
Puoi sostituirli con quelli postati XT 4+2 pistoni , ma devi cambiare anche i dischi che sono attualmente nella versione Wide e solamente per pastiglie resin
I dischi che puoi montare sull'impianto nuovo, vanno dalla versione SM-RT64 in poi
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

memory_man

Biker superis
23/6/15
374
158
0
Visita sito
Ottimo, be' sì, l'idea era ben di cambiare anche i dischi.
Quindi mi basta prendere set freni + dischi e chiave per svitare il centerlock, giusto?
I manettini si fissano giusti assieme al mio cambio, corretto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ottimo, be' sì, l'idea era ben di cambiare anche i dischi.
Quindi mi basta prendere set freni + dischi e chiave per svitare il centerlock, giusto?
I manettini si fissano giusti assieme al mio cambio, corretto?
Con i manettini va visto che tipologia hai, perchè quelli postati sono a collare indipendente Ispec II compatibili, la tua mi pare Ispec I dunque non compatibile, scusa ma non avevo visto che il copmando fosse collegato alla pompa
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ottimo, be' sì, l'idea era ben di cambiare anche i dischi.
Quindi mi basta prendere set freni + dischi e chiave per svitare il centerlock, giusto?
I manettini si fissano giusti assieme al mio cambio, corretto?
Per la precisione i tuoi freni non sono Deore
sono leve BL-M501 e pinze BR-M447

per il CL = chiave Shimano TL-FC36

le tue attuali leve e manettini integrati sono I-Spec B
le leve BL-M8000 sono I-Spec II e non sono compatibili

o si cambiano manettini, con standard I-Spec II
oppure si possono montare dei collarini tipo questo
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

memory_man

Biker superis
23/6/15
374
158
0
Visita sito
scusa l'ignoranza: con manettini si intendono tutte le leve del campio o solo il supporto che le fissa al manubrio?
(io ho postato quel set di frene...è una buona scelta o sarebbe consigliabile altro? magari m8100?)
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
374
158
0
Visita sito
Ma quindi, visto che il manettino non voglio sostituirlo poiché il cambio mi va bene così che dovrei fare per fissare i nuovi freni?
Scusate le tante domande
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ma il collarino separato ha un nome particolare?
Perchè a parte quello linkato faccio fatica a trovarne... tipo su bike discount esiste?

Il problema dei collarini separati è che costano come un manettino nuovo... non si trovano tante alternative a quelli che ti ha linkato sopra @franz_quattro

Manettino XT M-8000:

Manettino SLX M-7000
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
374
158
0
Visita sito
Faccio prima ma cambia poco rispetto a come sono messo adesso... lo scopo era migliorare i freni, no?
Certo però che è assurdo, per cambiare i freni (non roba di 20 anni fa) mi toccherebbe cambiare anche i manettini del cambio!? Boh...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Faccio prima ma cambia poco rispetto a come sono messo adesso... lo scopo era migliorare i freni, no?
Certo però che è assurdo, per cambiare i freni (non roba di 20 anni fa) mi toccherebbe cambiare anche i manettini del cambio!? Boh...
è normale in shimano,
che ogni generazione esce con collarini diversi.

se avessi sram non succederebbe.


comunque puoi cambiare manettini oppure montarci i collarini originali oppure fare un accrocchio per montare altri collarini.

a te la scelta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
è normale in shimano,
che ogni generazione esce con collarini diversi.

se avessi sram non succederebbe.


comunque puoi cambiare manettini oppure montarci i collarini originali oppure fare un accrocchio per montare altri collarini.

a te la scelta
No beh ci sono stati i primi ISPEC-1Btype poi ISPECII ed adesso quelli del 12 V migliorati nell'escursione e nell'inclinazione, ma non è il caso di chi voglia fare il lavoro.
@memory_man
Se vuoi un freno I-spec I prendi un set di Saint, le pompe Saint vanno bene con i tuoi comandi I SpecB
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma il collarino separato ha un nome particolare?
Perchè a parte quello linkato faccio fatica a trovarne... tipo su bike discount esiste?
Li ho visti solo per I-Spec II

quelli per I-Spec B sono questi:

puoi fare come suggerito da @Boro
ma in caso devi cambiare anche la tubazione

oppure se hai un solo un manettino, per il costo conviene
prendere uno Zee SL-M640 che ha il collarino separato


@AlexV
I manetiini SLX SL-M675 sono 10v ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo