sostituire freni Shimano - da deore a Xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


memory_man

Biker superis
23/6/15
374
158
0
Visita sito
Ciao a tutti,
chiedo consiglio: cercando un po' non mi è parso di trovare risposte.
Possiedo una mtb Trek Superfly 7 del 2016, mi trovo ottimamente. Unica cosa sono i freni Deore che facendo io lunghe discese e pesando quandi 90 kg me li sento un po' stretti e scostanti.
Da qui l'idea di sostituirli con degli xt.
Dunque, non sono meccanico ma guardando qua e là (comprando i set completi dei freni) mi sembra una cosa fattibile sostuirli per mio conto, la manualità ce l'ho e qualche attrezzo pure.
Avevo addocchiato questo set qui (4 pistoncini davanti e 2 dietro) visto che il prezzo è simile agli M8000 (2 davanti e 2 dietro). Oltre ai due dischi devrei comprare altro o sono a posto? Da quello che capisco sono comprese anche le pastiglie, giusto? I dischi: dovrei prendere i center lock o quelli a 6 viti?
E' per non trovarsi poi con i freni smontati e scoprire che avrei dovuto prendere qualche particolare adattatore o simile...

Qualche consiglio? Dovrei valutare anche altre idee? Cambiare il diametro degli attuali dischi (180 davanti e 160 dietro)?
Insomma, se qualcuno ci è passato sarei curioso di sapere la vostra esperienza o altre possibili soluzioni.

Grazie a tutti per l'aiuto!
 
  • Mi piace
Reactions: faa

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora i tuoi sono BR MT 500