Bel post. Eccellente, grazie. Tutti i venditori seri dovrebbero aver ben presente queste cose.
Dopo qualche anno di front (qua quasi tutti hanno la front....) mi sono comperato una stumpjumper FSR 2013 29".
Dopo aver letto tutto il post mi è venuta voglia di conoscere le caratteristiche della mia full. Ma in rete non ho trovato un'analisi dettagliata di questa bici. (qualcuno ce l'ha?)
Le mie impressioni, dopo un po' d'uso, è che sia una bici "facile" da gestire.
Come corone ho doppia con 36 e 22. Mi sembra che, con sospensione aperta, la pedalata sia in genere più efficiente con la 22 che con la 36, quasi nessun "squat". Il che mi porta, appena si può, a scendere nella corona 22 in salita. Forse passare al monocorona, tipo una 30, peggiorerebbe la prestazione della bici. O sbaglio?
Con la corona 36 l'impressione è che sia meglio affidarsi alla piattaforma (chiamiamola così) dell'ammortizzatore. Ma quando superi una certa velocità è necessario deragliare sulla 36.
Anti-rise contenuto, la frenata dietro non mi sembra limiti la sospensione più di tanto. Buono per me, che a guidare sono una capra.
Sono 90 kg, con un sag del 25% faccio fatica a usare tutta la corsa dell'ammortizzatore, quindi direi che per il mio uso è anche troppo progressiva. D'altronde non faccio salti, dropponi o simili, anche perché finirei al pronto soccorso in mezza giornata.
Mi piacerebbe sapere se le mie impressioni sono d'uso sono centrate o meno rispetto a un'analisi oggettiva.
Ciao.