Sospensioni posteriori MTB (Ep.1): Concetti base

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come sempre bisogna trovare un compromesso, la condizione migliore secondo me è un valore di AR intorno al 50-70%.
Evitare i single pivot (e telai con virtual pivot molto vicino al pivot principale) a meno che non siate molto bravi in discesa, ricordo che quelli bravi frenano poco e forte e in questa condizione un single pivot può andare bene.
Per chi come noi pinza nelle sezioni ripide e tecniche meglio guardare altro.

Bel lavoro. Ciao!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Come sempre bisogna trovare un compromesso, la condizione migliore secondo me è un valore di AR intorno al 50-70%.
Evitare i single pivot (e telai con virtual pivot molto vicino al pivot principale) a meno che non siate molto bravi in discesa, ricordo che quelli bravi frenano poco e forte e in questa condizione un single pivot può andare bene.
Per chi come noi pinza nelle sezioni ripide e tecniche meglio guardare altro.

Bel lavoro. Ciao!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condivido! Grazie :celopiùg:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
[MENTION=59447]mixmaxmaxxx[/MENTION]

nel terzo episodio, non mi è troppo chiara la parte del centro di istantanea rotazione, che ho dei ricordi di meccanica razionale, mi sembrava di ricordare che restasse fisso in assoluto il CIR, ma tu dici che si muove nei virtual pivot.

Ho sempre pensato forse sbagliando che i carri che erano svincolati dal telaio esempio (giant, nomand, banshee, intense) fossero molto più indipendenti nella frenata rispetto ad un giunto horst e invece li trovo con valori di anti-rise maggiori di quest'ultimi ho sempre sbagliato? giant a parte...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
[MENTION=59447]mixmaxmaxxx[/MENTION]

nel terzo episodio, non mi è troppo chiara la parte del centro di istantanea rotazione, che ho dei ricordi di meccanica razionale, mi sembrava di ricordare che restasse fisso in assoluto il CIR, ma tu dici che si muove nei virtual pivot.

Ho sempre pensato forse sbagliando che i carri che erano svincolati dal telaio esempio (giant, nomand, banshee, intense) fossero molto più indipendenti nella frenata rispetto ad un giunto horst e invece li trovo con valori di anti-rise maggiori di quest'ultimi ho sempre sbagliato? giant a parte...

Diciamo che non c'è una regola, un carro con giunto Horst potrebbe comportarsi esattamente come un carro con triangolo flottante (VPP) per ciò che concerne l'andamento dell'anti-rise. Se hanno andamento uguale dell'anti-rise avranno però quasi sicuramente comportamenti molto diversi per ciò che concerne l'anti-squat e il pedal kick-back. Comunque nei virtual pivot l'IC si muove..per questo è appunto "virtual", poichè non corrisponde a nessun punto fisso. Occhio però a non confondere il termine virtual-pivot con Virtual-pivot-point (VPP). I VPP sono una sotto categoria dei telai virtual pivot assieme a Horst e compagnia bella.
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.444
9.973
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, leggendo i grafici riguardanti la mia Cube stereo 160 2015 ho trovato questa tabella:
601a0faade4e50c7da5469dc0b12ef28.gif

Mi aiuti a capire? A quanto ho letto ha un pedal kickback del 10% ed un brake squat del 27%.
Questo invece sull'antisquat:
d8060dc0d21fd5b2f9fabfd55bea81f2.gif

Riguardo alla prima tabella quello ho notato che col 22 davanti il carro sembra stare più esteso rispetto a quando uso il 34, col quale invece tende più a bobbare ma sembra anche più sensibile.
Questo credo sia dovuto ad un differente valore di antisquat, però non riesco a raffrontarlo coi vari valori percentuali.
Grazie per la pazienza.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao, leggendo i grafici riguardanti la mia Cube stereo 160 2015 ho trovato questa tabella:
601a0faade4e50c7da5469dc0b12ef28.gif

Mi aiuti a capire? A quanto ho letto ha un pedal kickback del 10% ed un brake squat del 27%.
Questo invece sull'antisquat:
d8060dc0d21fd5b2f9fabfd55bea81f2.gif

Riguardo alla prima tabella quello ho notato che col 22 davanti il carro sembra stare più esteso rispetto a quando uso il 34, col quale invece tende più a bobbare ma sembra anche più sensibile.
Questo credo sia dovuto ad un differente valore di antisquat, però non riesco a raffrontarlo coi vari valori percentuali.
Grazie per la pazienza.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Antisquat 100% teoricamente vuol dire che accelerando la sospensione non si muove e tutta la forza è utilizzata per lo spostamento in avanti, contemporaneamente la pedalata col tirocatena inibiscone la sospensione quindi in salita il carro copierà meno le asperità.
Un antisquat Inferiore al 100% significa che la sospensione si comprime in accelerazione, quindi parte della forza verrà dispersa per comprimere l'amministratore.
Antisquat superiore a 100% fa il contrario, la pedalata estende la sospensione e tenta di "alzare" il rider disperdendo anche qui energia.
Nella Realtà 100% non vuol dire che non bobba ma serve un valore più alto diciamo 120% perché con la pedalata non solo non diamo forza costante ma facciamo pure oscillazioni e movimenti vari di peso.

Il pedal kickback non va mai valutato senza dire su che pignone, se scendi con la catena sul 42 il carro comprimendosi eserciterà più forza sulla catena e girerà maggiormente la pedivella indietro, infatti non si deve mai scendere con catena sui pignoni grandi per questo.



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
complimenti, molto interessanti i video, mi hanno sempre affascinato capire come funzionano i vari sistemi di sospensioni e che vantaggi/svantaggi hanno.
riguardo invece all'influenza della sospensione sulla frenata c'è un modo pratico e semplicissimo per capirne il funzionamento in modo chiaro sulla propria bici.
in pratica mettiamoci sopra e iniziamo a far funzionare la sospensione , vedremo che logicamente la bici va giù più o meno a seconda della durezza del mono.
ora tiriamo prima il freno posteriore e poi entrambi i freni, se avremo un horst link, (fsr specialized per fare un'semplice esempio) vedremo che la bici continua ad ammortizzare in modo simile a quando non tiravamo i freni.
ora se proviamo a tirare i freni in una bici con singol pivot o mono cross, vedremo che se tiriamo il freno posteriore la bici tenderà a fare un leggero movimento in avanti, ma la sospensione continuerà a funzionare, sebbene indurendosi leggermente, se invece tiriamo entrambi i freni, vedremo che la bici diventa rigidissima, e bisogna applicare più peso per farla ammortizzare.
è giusta questa mia osservazione o è solo una casualità delle bici che ho..?(una gt fury carbon e una demo 9)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
complimenti, molto interessanti i video, mi hanno sempre affascinato capire come funzionano i vari sistemi di sospensioni e che vantaggi/svantaggi hanno.
riguardo invece all'influenza della sospensione sulla frenata c'è un modo pratico e semplicissimo per capirne il funzionamento in modo chiaro sulla propria bici.
in pratica mettiamoci sopra e iniziamo a far funzionare la sospensione , vedremo che logicamente la bici va giù più o meno a seconda della durezza del mono.
ora tiriamo prima il freno posteriore e poi entrambi i freni, se avremo un horst link, (fsr specialized per fare un'semplice esempio) vedremo che la bici continua ad ammortizzare in modo simile a quando non tiravamo i freni.
ora se proviamo a tirare i freni in una bici con singol pivot o mono cross, vedremo che se tiriamo il freno posteriore la bici tenderà a fare un leggero movimento in avanti, ma la sospensione continuerà a funzionare, sebbene indurendosi leggermente, se invece tiriamo entrambi i freni, vedremo che la bici diventa rigidissima, e bisogna applicare più peso per farla ammortizzare.
è giusta questa mia osservazione o è solo una casualità delle bici che ho..?(una gt fury carbon e una demo 9)
No non hai ancora capito che non puoi catalogare uno schema in base a come te lo propinano i venditori e pensare che funzioni uguale ai suoi simili (che poi simili non sono), lo avevo già detto nel topic della demo se ti ricordi.

Prendendone una a caso, riguarda bene il terzo video di questo topic e poi guarda una foto della Rocky Mountain altitude, una bici col giunto horst.
Che valore di anti-rise avrà questa bici all'incirca? È indipendente in frenata?

Come dico continuamente ogni bici fa storia a sè, sono i MAESTRI del marketing che vogliono farci credere diversamente, farci credere che fsr o maestro significhi qualcosa quando ci sono specialized completamente diverse fra di loro anche fra il catalogo 2017 oltre che nel corso degli anni (preso un marchio a caso).


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao, leggendo i grafici riguardanti la mia Cube stereo 160 2015 ho trovato questa tabella:
601a0faade4e50c7da5469dc0b12ef28.gif

Mi aiuti a capire? A quanto ho letto ha un pedal kickback del 10% ed un brake squat del 27%.
Questo invece sull'antisquat:
d8060dc0d21fd5b2f9fabfd55bea81f2.gif

Riguardo alla prima tabella quello ho notato che col 22 davanti il carro sembra stare più esteso rispetto a quando uso il 34, col quale invece tende più a bobbare ma sembra anche più sensibile.
Questo credo sia dovuto ad un differente valore di antisquat, però non riesco a raffrontarlo coi vari valori percentuali.
Grazie per la pazienza.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Nel prox video parlerò proprio di questo, se hai pazienza a breve pubblicherò il quarto. Anti-rise e brake squat sono la stessa cosa comunque
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.444
9.973
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Antisquat 100% teoricamente vuol dire che accelerando la sospensione non si muove e tutta la forza è utilizzata per lo spostamento in avanti, contemporaneamente la pedalata col tirocatena inibiscone la sospensione quindi in salita il carro copierà meno le asperità.
Un antisquat Inferiore al 100% significa che la sospensione si comprime in accelerazione, quindi parte della forza verrà dispersa per comprimere l'amministratore.
Antisquat superiore a 100% fa il contrario, la pedalata estende la sospensione e tenta di "alzare" il rider disperdendo anche qui energia.
Nella Realtà 100% non vuol dire che non bobba ma serve un valore più alto diciamo 120% perché con la pedalata non solo non diamo forza costante ma facciamo pure oscillazioni e movimenti vari di peso.

Il pedal kickback non va mai valutato senza dire su che pignone, se scendi con la catena sul 42 il carro comprimendosi eserciterà più forza sulla catena e girerà maggiormente la pedivella indietro, infatti non si deve mai scendere con catena sui pignoni grandi per questo.



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ok, io quello che ho sempre capito è che antisquat e p.kickback vanno di pari passo, e ovviamente in base all'angolo del tiro catena a seconda dei rapporti usati.
D'altronde se pedalo e la sospensione tende ad estendersi mi sembra logico che se prenda un colpo avrà la tendenza a tirarmi indietro i pedali.
Giusto o sono fuori strada?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok, io quello che ho sempre capito è che antisquat e p.kickback vanno di pari passo, e ovviamente in base all'angolo del tiro catena a seconda dei rapporti usati.
D'altronde se pedalo e la sospensione tende ad estendersi mi sembra logico che se prenda un colpo avrà la tendenza a tirarmi indietro i pedali.
Giusto o sono fuori strada?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
È così ma non è così semplice, bisogna vedere il modello della bici col programma ma in genere puoi semplificarla così.
Antisquat e pedal kickback sono molto delicati e influenzati dai piccoli particolari sui virtual pivot è sempre bene non dare giudizi partendo da foto, a differenza dell'anti-rise che si può bene o male intuire anche da una foto.
Ho visto bici cambiare di 20% il valore di antisquat a parità di rapporti solo portando il sag dal 25 al 30% e di conseguenza il pedal kickback... quindi ho imparato ad andarci cauto... soprattutto coi sistemi a bielletta in basso tipo giant, niner, bmc.

Comunque ti ringrazio Alfredo perché non avevo mai visto una bici con virtual pivot così avanti come la tua stereo 2013 fra le enduro/am, questa me l'ero persa.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo