News Sospensioni elettroniche RockShox Flight Attendant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non nego che funzioni bene parlo di costi/benefici …
Costi non solo economici, intendo anche aggravio peso e altre complicazioni…
Solo wireless ci stava anzi ritengo che come com eagle AXS rischiavano di monopolizzare il mercato e magari riuscivano a proporlo ad un costo e peso inferiore quindi appetibile anche in xc

l'unica cosa che mi dà fastidio sono le 7 batterie in giro per la bici: 4 ricaricabili e 3 piatte 2032.
Comunque non ho ancora letto un commento sul fatto che Scott non sia fra le aziende che lo monta. Dovrebbe essere la prima della lista.
Inoltre 7.999 per una Spectral Axs non è neanche così brutalmente esagerato
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
fidati che 5 millesecondi non sono mai un ritardo. Leggi il test del live valve
Credo che intendesse che il sistema si rende conto dell'ostacolo e delle sue caratteristiche quando ci è già passato sopra e di conseguenza adegua il comportamento delle sospensioni.
Se così è, di fatto non anticipa nulla, ma adegua in continuazione le sospensioni, con 5 millisecondi di ritardo.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Credo che intendesse che il sistema si rende conto dell'ostacolo e delle sue caratteristiche quando ci è già passato sopra e di conseguenza adegua il comportamento delle sospensioni.
Se così è, di fatto non anticipa nulla, ma adegua in continuazione le sospensioni, con 5 millisecondi di ritardo.

nel test del live valve (link all'inizio di questo articolo) dicevo che se la sospensione è chiusa e vado a toccare una radice, prima che il colpo arrivi alla forcella questa era già aperta. Per dirti quanti sono 5 ms
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
l'unica cosa che mi dà fastidio sono le 7 batterie in giro per la bici: 4 ricaricabili e 3 piatte 2032.
Comunque non ho ancora letto un commento sul fatto che Scott non sia fra le aziende che lo monta. Dovrebbe essere la prima della lista.
Inoltre 7.999 per una Spectral Axs non è neanche così brutalmente esagerato
Infatti sono già esaurite :!:
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
l'unica cosa che mi dà fastidio sono le 7 batterie in giro per la bici: 4 ricaricabili e 3 piatte 2032.
Comunque non ho ancora letto un commento sul fatto che Scott non sia fra le aziende che lo monta. Dovrebbe essere la prima della lista.
Inoltre 7.999 per una Spectral Axs non è neanche così brutalmente esagerato
7batterie son da maldistesta…Sicuramente ci arrivano… Scott temo con altri prezzi…
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
296
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Non ho capito se è un twinloc con in più una modalità intelligente (blocca/sblocca quando sensori e cetralina te lo dicono) o se c'è qualcosa di più (blocc/sblocca più o meno a seconda di quello che i sensori riportano alla centralina).

Seconda cosa, visto che un sensore sui pedali tocca metterlo a questo punto sarebbe fico se funzionasse anche come misuratore di potenza, soprattutto quando (e se) porteranno il sistema sul xc.

Infine bellissima la filosofia di sram/rockshox di fare tutto wirlesse però così facendo ci vogliono batterie per:
deragliatore - ricaricabile
reggisella - ricaricabile
ammortizzatore - ricaricabile
forcella - ricaricabile
pedali - non ricaricabile
manettino axs - non ricaricabile
manettino reverb - non ricaricabile

Da quello che ho capito non serve un manettino apposta per il flight attendant.....però stiamo parlando di un sacco di batterie.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
7batterie son da maldistesta…Sicuramente ci arrivano… Scott temo con altri prezzi…

no, non ci arrivano a breve. Ho parlato con il PM un mesetto fa e mi ha detto che dopo averle provate ha preferito non montarle. Sul motivo non si è sbilanciato. Ricordo però che Scott proponeva una versione della Genius con il Live Valve.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non ho capito se è un twinloc con in più una modalità intelligente (blocca/sblocca quando sensori e cetralina te lo dicono) o se c'è qualcosa di più (blocc/sblocca più o meno a seconda di quello che i sensori riportano alla centralina).

Seconda cosa, visto che un sensore sui pedali tocca metterlo a questo punto sarebbe fico se funzionasse anche come misuratore di potenza, soprattutto quando (e se) porteranno il sistema sul xc.

Infine bellissima la filosofia di sram/rockshox di fare tutto wirlesse però così facendo ci vogliono batterie per:
deragliatore - ricaricabile
reggisella - ricaricabile
ammortizzatore - ricaricabile
forcella - ricaricabile
pedali - non ricaricabile
manettino axs - non ricaricabile
manettino reverb - non ricaricabile

Da quello che ho capito non serve un manettino apposta per il flight attendant.....però stiamo parlando di un sacco di batterie.
Si arriverà a batteria centralizzata spero…tipo di2… magari SHIMANO si ritroverà davanti :-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La mia paura è che alla fine si riveli abbastanza inutile… se si comporta come un brain (per semplificare)per forza di cose anche di una frazione di millisecondo sarà sempre in ritardo…se alla fine mi fa andare a forka tutta aperta allora decido io prima come e quando sbloccarla…
5 millesimi di secondo non sono un problema, se sono reali.
Ipotizzando di prendere un urto forte da bloccato, gli urti alle alte velocità sono in genere da 1 m/s in su, da 0.2 a 1 siamo a velocità intermedia e sotto i 200 mm al secondo sono basse velocità, cioè le classiche oscillazioni in frenata o pedalata.
1 metro al secondo sono 1000 mm al secondo quindi 5 mm ogni 5 millesimi di secondo.
Anche se avessi una forcella da DH da 200 mm non te ne renderesti neanche conto, non avresti alcun impedimento nella corsa a causa di questo sistema.

I problemi sono altri, i problemi sono che per fare un blocco che blocchi devi fare un compromesso importante nell'idraulica, e non mi sembra abbiano parlato di soluzioni innovative da questo punto di vista.
È già noto a tutti che una rct3 è peggio di una rc2 in discesa, oltre al fatto che del blocco me ne frega meno di zero.
Io volevo freno lsc attivo in frenata e in curva, no il blocco...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mi sono dimenticato di una cosa, e cioé degli ingombri dell'ammo. Penso sia questo il motivo per cui scott non monta questo sistema, anche perché probabilmente tutte le scott avranno l'ammo nascosto come la spark.
Idem per santa cruz, dove lo spazio per il piggie bag è già risicato così
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
mi sono dimenticato di una cosa, e cioé degli ingombri dell'ammo. Penso sia questo il motivo per cui scott non monta questo sistema, anche perché probabilmente tutte le scott avranno l'ammo nascosto come la spark.
Idem per santa cruz, dove lo spazio per il piggie bag è già risicato così
La Spark è già un cancello con anche tutta sta roba poi… voli vicino ai 15k:-P:
 

Classifica mensile dislivello positivo