Allora Resina, sei andato a Sospel venerdi scorso ?? Raccontaci un po...
Appena collegato, eccomi !!
Venerdì sono andato. Parcheggiato a Sospel e pedalato fino a Col de Brouis per 11/12 km. di salita costante "lieve", su aslfalto, sotto il sole e con temperature estive.
Giunto al colle avevo in previsione la discesa n. 6, ma avendo portato anche il libro "mountain bike sulle strade militari alpine" ho allungato un po' (ulteriori 200mt. circa di dislivello) e fatto l'itinerario n. 9 che prevede la salita fino alla cima (dove troneggia l'antenna bianca e rossa) e l'escursione alla Croce che sovrasta Breil e la Valle Roya. Poi tornato al bivio ho iniziato la discesa n. 6 aiutato dal roadbook scaricato dal sito di Sospel vtt e dal commento dei Viperotti.
Così fatto il giro raggiunge i 32/33 km. con un dislivello intorno ai 900 mt. e per me è discretamente faticoso. Molto bella la discesa fino all'asfalto sotto St.Jerome; da lì in poi (giardino botanico con vista sul Bevera) mi è piaciuto meno perché e un po' troppo sali scendi dalla bici e si perde ritmo; Facendo qualche variante (salita al colle per la sterrata e lasciando l'auto al Col Vescavo) secondo me dovrebbe migliorare un pochino. Comunque soddisfatto e conclusione con obbligatorio Panaché in un bar del centro.
Grazie a tutti per i consigli e ai Viperotti per la loro guida.
Dimenticavo: ho cercato anche Lei, in carne e ossa: l'oliata, ma non ho trovato traccia.