Sony action cam

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brimt

Biker serius
8/6/06
199
0
0
36
Campoligure
Visita sito
Beh la velocità degli oggetti periferici appare maggiore in quello da 170°, penso per quel motivo lì! La velocità del video è però la stessa ovviamente

a me non sembra accelerato...
piuttosto noto dei colori molto diversi tra quello stabilizzato e quello non ... dovuti a riprese effettuate in giorni/momenti diversi?

Si non è stato il massimo del paragone..(si riprese effettuate in giorni, ore e meteo diversi)
Però ho scaricato dei video, la stessa sera che li ho girati, dove il mio amico che impenna e pedala risulta accelerato..se mai appena riesco ne posto un breve pezzo.. solo che non potrete cogliere la differenza, come ho fatto io, da esperienza vissuta a video!!!

E' uscito un aggiornamento del firmware della sony action cam che tra le altre novità sembra permettere la registrazione in full hd (1080p) a 60fps.

Grazie,io l'avevo gia scaricato =) solo che nn ho piu avuto modo di riprendere!!

Secondo voi, invece, potrebbe uscire un aggiornamento che che ti permetta di utilizzare lo stabilizzare a 170'....Alla fine dovrebbe essere solo una modifica a livello di software....o sbaglio??

Qualcuno ha già provato e risolto?

Io ho inserito un sacchetto di sali quelli delle scarpe!!
Prima uscita su neve con lo snowboard ho registrato tutto il giorno senza alcun appannamento!!....In bici mai avuto problemi sempre con lo stesso sacchetto!!....
Quasi 2 mesi dopo altra uscita su neve sempre stesso sacchetto ho iniziato ad avere i primi problemi su riprese lunghe...ma ci sta!! dalle mie parti l'umidità la fa da padrona di casa!!
Ultime uscite in bici...sempre stesso sacchetto (ormai avrà fatto la muffa =))...ma zero problemi....però ormai fa caldo!!!
Si lo so devo comprarmi un paio nuovo di scarpe per sostituirlo!!!ahahahaha
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Ciao a Tutti.

Ieri finalmente lungo il percorso dell'Eroica sono riuscito ad effettuare il primo tet della mia Sony fissata sia sul casco che sul supporto manubrio dedicato.
Era proprio il primo test per verificare alcune delle condizione che avevo letto sul post.
Purtroppo debbo confermare il problema dell'appannamento della lente che dopo una decina di minuti di ripresa rende il tutto inservibile se non a condizione di aprire la custodia stagna e arieggiare. La cosa è veramente fastidiosa e si è manifestata nonostante le condizioni di temperatura fossero ben superiori ai 20°.
Trovo veramente vergognoso che Sony non abbia affrontato il problema e che tuttora lo ignori.
Pensavo di provare come ha suggerito qualcuno di fare un piccolo foro nella parte bassa del contenitore, tanto non la userò mai in immersione, ma vorrei essere sicuro che tale soluzione garantisca il risultato.
Qualcuno ha già provato e risolto?

Bye

A me personalmente sono due o tre uscite che non da alcun problema di appannamento, non so se è merito dei cerotti della gopro o la temperatura esterna che qua da noi in Calabria è abbastanza alta, superiamo tranquillamente i 22°-23° però è tutto ok. Se mi posso permettere di darti un consiglio, credo che la posizione ideale per i fori sia in corrispondenza del microfono (così si risolve il problema dell'audio ovattato) e altri due in corrispondenza dei tasti funzione in modo da poterla usare senza toglierla alla custodia.
 

nikmer

Biker serius
13/6/07
138
0
0
Genova
www.youtube.com
Pensavo di provare come ha suggerito qualcuno di fare un piccolo foro nella parte bassa del contenitore, tanto non la userò mai in immersione, ma vorrei essere sicuro che tale soluzione garantisca il risultato.
Qualcuno ha già provato e risolto?

Io ho comprato lo sportello sostitutivo per immersioni fino a "solo" 10 metri che ha già 2 fori in corrispondenza dei 2 microfoni. Ho poi fatto saltare la membrana di protezione e limato la ghiera interna in modo da far passare più aria nel lato interno della lente curva (dove si appannava di più).
Risultato:

- completamente sparito il problema appannamento SENZA l'utilizzo del silicagel
- ripresa audio decisamente migliorata quando si riprende da fermo o a basse velocità

i contro sono che c'è un effetto "vento" sul microfono quando si va più veloci e ovviamente adesso, quando utilizzo quello sportello modificato, la custodia non è più impermeabile.
Comunque mi rimane sempre lo sportello originale e quello a lente piatta che la rendono nuovamente impermeabile fino a 60 metri di profondità (perché non ho fatto nessuna modifica alla custodia originale).

Qui sotto un esempio di ripresa con questa configurazione (le riprese dal basso sono fatte con una contourHD):

Discesa dal Monte Figogna a Pontedecimo (MTB) - YouTube
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, scrivo per chiedere un parere sulla hdr as15.

Vorrei acquistare una action cam da usare principalmente per mtb, ma non nego che andando al mare a fare snorkeling o per visitare qualche posto, me la porterei dietro.

Quindi diciamo un uso 360 gradi.

Detto questo, non potendo prendere la gopro hero 3 black o silver, sto valutando questa cam.

Vorrei chiedere un sincero parere, se vale o meno l acquisto rispetto ad una gopro.

In particolare, la qualità audio com è?

Qualità video e funzioni?

A quanto si trova online? Nel senso, c'è tanta differenza rispetto ad una hero 3?

Grazie ciao.
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Ciao, scrivo per chiedere un parere sulla hdr as15.

Vorrei acquistare una action cam da usare principalmente per mtb, ma non nego che andando al mare a fare snorkeling o per visitare qualche posto, me la porterei dietro.

Quindi diciamo un uso 360 gradi.

Detto questo, non potendo prendere la gopro hero 3 black o silver, sto valutando questa cam.

Vorrei chiedere un sincero parere, se vale o meno l acquisto rispetto ad una gopro.

In particolare, la qualità audio com è?

Qualità video e funzioni?

A quanto si trova online? Nel senso, c'è tanta differenza rispetto ad una hero 3?

Grazie ciao.

si trovava online a 120€ in UK su ebay... non riesco a trovarle più a quel prezzo purtroppo...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Il prezzo migliore che ho trovato io è per la AS15: 169 sterline su Amazon UK ... considerata l'affidabilità del sito e che la AS10, su eBay, è venduta a poco meno, secondo me si tratta dell'opzione migliore. Comunque, alla fine, ho preso una JVC: so che la qualità video (intendo la sola nitidezza, perchè come bilanciamento del bianco è la Sony a perdere terreno) avrò risultati peggiori, però costa il giusto (io, per il momento, vorrei solo provare se il giochino action cam mi piace ...), non necessita di case e ha lo schermo integrato ...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Vado a memoria, gli accessori sono: due basi adesive, l'attacco per la fascia elastica degli occhiali, due copriobiettivo, oltre al cavetto usb per la ricarica.

Si, ho visto anche io diversi video e non ci sono dubbi che la Sony abbia prestazioni ottiche superiori.
Però, il fatto che la Sony vada usata necessariamente nel case stagno, con la rottura di dover aprire tutto per ogni settaggio e con il problema dell'appannamento, mi ha fatto desistere dall'acquisto. La qualità dei video delle cam (credo) non è eccelsa in nessun caso, per cui, perso per perso, preferisco la praticità d'uso in giro per monti a quel pò di nitidezza in più. Ho pensato poi che nelle riprese in movimento i fattori di deterioramento del video siano tali e tanti che alla fine la differenza potrebbe non essere così eclatante: faccio un esempio, girando ti si appanna il case della Sony ... a quel punto penso che un video della jvc risulti comunque migliore.
In più, come dicevo, per quanto rigurda la resa dei colori la jvc mi pare decsamente migliore.
Tra l'altro ho provato a scaricare dei video comparativi (stesso percorso, diverse cam) e quella che a pc pareva essere una netta differenza, sul televisore (FHD) era molto meno percettibile ... non chiedetemi perchè ...
Per chiudere, in rete gira un video registrato sulle dolomiti con la jvc agganciata direttamente al telaio di una bici: scaricato anche quello e visto alla tv, almeno per le mie necessità, mi è parso sufficientemente buono, tra l'altro con una stabilità di immagini veramente notevole. Considerando che il video originale, non compresso per la rete, possa solo essere migliore, è stato quello che mi ha convinto.
Comunque, appena arriva la provo e vi faccio sapere ... per chi voglia aspettare è in uscita la seconda versione con sensore migliorato, 1080@60, 720@120, stabilizzatore migliorato, ecc.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
La Sony secondo me offre grandi potenzialità... La prenderei subito se non fosse per il fatto che spara i colori in modo assurdo... Strano che non trovano un modo per correggere la cosa via fw....
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
La cam è arrivata. Prime impressioni ottime.
E' realizzata molto bene, solida e rifinita. Facilità d'uso notevole.
Per quanto riguarda la qualità video, ho fatto solo un piccolo test di due minuti, a 1080 sia con tappo protettivo che senza.
Non ho termini di paragone (mai usato prima aggeggi del genere) ma secondo me la qualità è molto buona. Bei colori (come immaginavo), livello di dettaglio al di sopra delle mie aspettative. Quelle macchie indistinte di colore che si vedono nei video in rete sono assolutamente assenti, per quanto riguarda la nitidezza il video è già utilizzabile con il tappo protettivo inserito sull'ottica, senza migliora ancora.
Prima di dare un giudizio definitivo voglio provare a montare insieme video girati con la JVC e video girati con la OM-D per vedere le differenze ... magari vi aggiorno.
Comunque, visto che tutti dicono che GoPro e Sony sono superiori (cosa che non intendo mettere in dubbio) allora devono avere davvero una qualità eccellente, perchè queso giocattolino, secondo me, è già ben più che degno ;-)
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
La cam è arrivata. Prime impressioni ottime.
E' realizzata molto bene, solida e rifinita. Facilità d'uso notevole.
Per quanto riguarda la qualità video, ho fatto solo un piccolo test di due minuti, a 1080 sia con tappo protettivo che senza.
Non ho termini di paragone (mai usato prima aggeggi del genere) ma secondo me la qualità è molto buona. Bei colori (come immaginavo), livello di dettaglio al di sopra delle mie aspettative. Quelle macchie indistinte di colore che si vedono nei video in rete sono assolutamente assenti, per quanto riguarda la nitidezza il video è già utilizzabile con il tappo protettivo inserito sull'ottica, senza migliora ancora.
Prima di dare un giudizio definitivo voglio provare a montare insieme video girati con la JVC e video girati con la OM-D per vedere le differenze ... magari vi aggiorno.
Comunque, visto che tutti dicono che GoPro e Sony sono superiori (cosa che non intendo mettere in dubbio) allora devono avere davvero una qualità eccellente, perchè queso giocattolino, secondo me, è già ben più che degno ;-)
Oggi la prendo
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Oggi la prendo

Nel frattempo ho provato ad mettere insieme video della a-cam e della macchina fotografica: la differenza c'è (a livello di nitidezza), ma accettabile. Cerco di ridurla con un pò di sharpening.
La situazione in cui la resa mi piace meno è ad alti ISO, ma questo credo sia comune a tutte le cam.
Dal punto di vista della paticità, invece, niente da dire ... piccola e resistente, senza problemi di appannamento (ovviamente), cambio impostazioni e cambio batteria velocissimi ... occhio solo a non rigare la lente!
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
Io la ho appena presa online a 190 euro spedita as15 naturalmente direi prezzo più che ottimo per avere le stesse cose della gopro Black che però costa + del doppio ahahha
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo