Sony action cam

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
ma questo su tutte le cam quindi?

cioè,tu hai la gopro...nota anche te questo problema?

noti molta differenza tra i 30 e i 60 fps?

perchè se la differenza in termini di qualità è minima,evito il 60 che sforna file doppi come dimensioni...

Esattamente lo stesso problema, se non peggio. Ma non solo con la gp, anche con la canon pagata 1000€. Certe situazioni, purtroppo mettono in crisi, a meno di non spendere molti k€...
Tra 30 e 60 cambia poco, in riferimento al problema...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Esattamente lo stesso problema, se non peggio. Ma non solo con la gp, anche con la canon pagata 1000€. Certe situazioni, purtroppo mettono in crisi, a meno di non spendere molti k€...
Tra 30 e 60 cambia poco, in riferimento al problema...

cavolo,te lo fa anche con la reflex?

voglio provare a vedere se lo fa anche con la mia 7d....

quindi mi sa che conviene girare in 30fps per risparmiare tempo....ma esattamente dove vanno usati i 30fps e i 60fps?
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
cavolo,te lo fa anche con la reflex?

voglio provare a vedere se lo fa anche con la mia 7d....

quindi mi sa che conviene girare in 30fps per risparmiare tempo....ma esattamente dove vanno usati i 30fps e i 60fps?

Non è una reflex, ma comunque una buona videocamera prosumer...
60fps sostanzialmente se hai intenzione di fare qualche slow, con buona illuminazione o riprendere soggetti in forte movimento.
30fps per riprese più statiche, scarsa illuminazione. Ma fidati che a livello qualitativo cambia davvero poco. Bisogna conoscere i limiti della propria cam e cercare di evitare condizioni sfavorevoli di ripresa, che poi sono regole di base anche in fotografia. Se pensi che solo tre anni fa le action producevano obrobi inguardabili e che ora danno risultati inimmaginabili prima, e più o meno al medesimo prezzo, c'è da rallegrarsi e ben sperare nel futuro...
Un video, una foto devono piacere, non per meriti della camera, ma per chi ci sta dietro!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Stasera ho fatto delle prove caricando su youtube...

Premetto che il formato migliore per il rendering è il Sony avc... Gli altri degradano troppo... Questo mantiene Cmq qualità.

Ho provato a fare delle prove di rendering e upload di due filmati... Tutti e 2 in full hd, uno a 30 e l'altro a 60fps.

Devo dire che youtube AMMAZZA letteralmente i video... Upload anche di 150mega trasformati in miserie da 25mb...e ci credo che si vedono da schifo... Quindi ho pensato:usando il file da 60fps,avendo maggiore bitrate, posso tenere più alti i mbps e ottenere un buon risultato... Col cavolo... Video caricati da 25mbps come bitrate identici come qualità a quelli da 15...incredibile...

In definitiva ho trovato un tool da installare su PC... Va da estensione di Sony Vegas... In pratica crei il progetto su base dei dati del file video originale... Clicchi sul tool e lui converte e carica direttamente su yt... Si possono scegliere i formati e la qualità... Bassa, media, buona, alta.

Quindi uso questo è buona notte al secchio...

Questi sono 2 video convertiti cosi:

1080p/30fps
https://www.youtube.com/watch?v=fcUuSZXvq5U&feature=youtube_gdata_player

1080/60fps

https://www.youtube.com/watch?v=B4dZbNMv1h8&feature=youtube_gdata_player

Quindi, in definitiva i video li renderizzerò e caricherò su yt tutti in full hd tanto la differenza in dimensioni con il 720p è minima(controllato personalmente) visto che il peso del file è dato dal bitrate e non dal formato e in 60fps di modo da avere sempre la possibilità di creare slomo con ottimi risultati via sw (molto più comodo che star lì a farlo con la Cam...

Questo infine è un video fatto verso sera...

1080p,30fps,steady on, case montato.. Sempre convertito via tool di Vegas.

https://www.youtube.com/watch?v=F47c5u-bWvc&feature=youtube_gdata_player
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Quindi cosa devo fare?

Sicuro che yt non supporta il 1080?

Non so davvero più cosa fare...

Il tubo accetta il 1080, il problema è stato che il software vegas che hai utilizzato ha fatto un rescaling del video abbassandolo da 1080 a 720, non è stato yt.
Per il resto, non ho neanche una cam, non ti posso essere di grande aiuto ma capisco che fare video come quelli dei promo delle cam è praticamente impossibile.
Ci deve essere però la possibilità di fare post produzione e tirar fuori film in hd, dall'ottima risoluzione e a dimensioni accettabili ma credo che ci vogliano software evoluti, non freeware e robetta easy da un clik e via!
 

Hochram

Biker tremendus
Conviene intanto dare un'occhiata alle linee guida dei due servizi, per farsi un idea di come preparare al meglio i filmati.
Se sappiamo già che la qualità oltre ad un certo limite viene ridotta di base dai servizi è inutile preparare i video in maniera "troppo dettagliata"

Youtube [url]https://support.google.com/youtube/answer/1722171?hl=it[/URL]

https://support.google.com/youtube/answer/1722171?hl=itVimeo [url]http://vimeo.com/help/compression[/URL]

Per esempio dalla pagina di Vimeo si capisce chiaramente che vengono accettati video al massimo di 30 fps, quindi è inutile mantenere i 60 fps per l'upload.
A mio parere gli fps maggiori di 30 servono solo in fase di produzione, per lo slow motion etc etc, ma non hanno invece senso nella riproduzione, anche perchè almeno coi mezzi che utilizziamo ora, soprattutto per il pc e utente medio, non credo si possa apprezzare una qualità maggiore (vedi 4K che al momento è pressochè inutile IMHO, anche se parliamo in un caso di risoluzione e uno di framerate che non sono la stessa cosa).
Certo un giorno quando avremo magari dei televisori 4K allora sì sarà bello godersi questi supervideo...ma per ora la vedo difficile.
Meglio farsi una versione al top da vedersi sul proprio pc senza impacci ( e godersi la qualità fino all'ultimo pixel) e poi fare una versione ottimizzata per tutti.

Mia opinione, sto smanettando anche io con Sony Vegas sui video fatti con la AW100 ( full HD ma certo non a livello di Gopro e Sony) e mi sono reso conto che in effetti all'inizio è un po' una mazzata, ma quando ingrani un po' i codec giusti inizi ad avere i risultati che cerchi.
Ci vuole pazienza, quello di sicuro. Ma poi i risultati arrivano :D

Comunque Youtube e Vimeo hanno i loro pro e contro, Vimeo direi è leggermente più puntato al solo video, Youtube ha decisamente alle spalle un sistema complesso per ricerca e remunerazione, dipende da cosa cerchi.
http://vimeo.com/help/compression
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
chiedo davvero una mano a chi sa fare queste cose di rendering e altro...

metto a disposizione il video originale uscito dalla videocamera.

https://drive.google.com/file/d/0B358dT71u5TJS2hNbkhPZDF0RVU/edit?usp=sharing

qualcuno gentilmente avrebbe voglia e una mezz'ora,se non meno,di provare a renderizzare il video con vegas e caricarlo sul tubo di modo da vedere come fare?

mi darebbe una grossa mano...

io non so piu che pesci pigliare...tra un po arrivo al punto di caricarli così a formato pieno...

questo è lo stesso video che ho caricato su yt,ma questa volta su vimeo...

anche qui la qualità fa davvero pena..

prova on Vimeo
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Attenzione però, ricorda che Vimeo ti fa caricare in HD solo un video al mese.... questo è su come non HD, di sicuro non riesci ad avere la qualità migliore.

1 video HD alla settimana ;-)

Direttamente dalle FAQ:

"Basic members receive:
500MB per week of storage space
1 HD video upload per week
The ability to upload up to 10 videos per day
The ability to create 1 Channel, 1 Group, and 3 Albums
The ability to download converted video files
Basic-yet-robust privacy controls
Basic embedding features
Mad street cred"
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
io continuo a pensare che ci siano problemi di rendering con vegas(nel senso che sbaglio io)

come detto,se qualcuno ha voglia di provare con il video originale postato sopra(google drive),mi farebbe un grosso favore...
 

Hochram

Biker tremendus
1 video HD alla settimana ;-)

Direttamente dalle FAQ:

"Basic members receive:
500MB per week of storage space
1 HD video upload per week
The ability to upload up to 10 videos per day
The ability to create 1 Channel, 1 Group, and 3 Albums
The ability to download converted video files
Basic-yet-robust privacy controls
Basic embedding features
Mad street cred"


Scusate la cappellata madornale, ne ero anche convinto :D
Non è poi così male come limite, è difficile sfornare video di questa qualità con questa frequenza direi...
D'altronde quando si tratta col top.... se si vuole il massimo bisogna spendere ( vedi account PRO etc etc vimeo)

L'unica cosa che non mi è chiara è se passata la settimana posso poi fare l'upgrade ad HD di un video già caricato o se va rifatto l'upload, però è solo questione di pazienza direi.

Ora provo a smanettare sul tuo video e a caricarlo sul tubo, vediamo.

Intanto ti faccio vedere questo video in HD fatto con la Aw100... sul computer a casa lo vedo meglio, ma il risultato su Vimeo in HD mi sembra più che soddisfacente! (come vedi nella barra del video puoi scegliere la qualità HD)

[url]https://vimeo.com/56712269[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo