Sony action cam

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Risoluzione filmati
1920 × 1080 60p/ 50p (PS), formato 1920 × 1080 30p/ 25p (HQ),1280 x 720 30P/ 25p (STD), 1280 × 720 60P/- (lenta), 1280 × 720 120p/- (SSLOW), 640 × 480/30P/ 25p (VGA)
Velocità di registrazione filmati (bitrate medio/VBR)
PS: circa 28 Mbps/HQ: circa 16 Mbps/SSLOW: circa 24 Mbps/SLOW: circa 12 Mbps/STD: circa 6 Mbps/VGA: circa 3 Mbps

Confronto con gp3+ be
Side by Side: Sony HDR-AS30V vs GoPro HERO3+ Black Part 1 - YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Visto adesso... Alcune considerazioni.

Secondo me:

Qualità video:meglio la Sony... I video risultano più chiari rispetto alla gopro che sembra quasi sottoesposta.

Qualità audio :forse un filo meglio la gopro anche se l'audio pare un Po ovattato rispetto alla Sony.

Qualità video scarsa luce:meglio Sony, ma per mio gusto perché tiene i colori un Po più freddi... La gopro tende ai colori caldi e nel video prova di sera con i lampioni risulta tutto troppo "caldo"

Qualità foto:la Sony pare avere foto con esposizione migliore rispetto alla gopro che al contrario tende più alla sotto esposizione.
In genere in fotografia si preferisce una foto più sovraesposta(senza bruciarla) piuttosto che sottoesposta... Questo perché in post produzione la sottoesposta la recuperi bene, la sottoesposta la recuperi ma tiri fuori una valanga di rumore... Almeno, così funziona sulle reflex quando lavori i raw.



Stabilizzatore: ovviamente Sony.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Signori miei,finalmente ci siamo.

causa inesperienza nel campo video,le critiche sollevate fin'ora da parte mia sono state generate per ignaranza mia in ambito video.

i video postati fino ad oggi erano TUTTI a 30fps con un bitrate video di 16mbps

questo bitrate basso causava l'effetto pixelizzazione nei video,molto brutto da vedere e non dava il massimo come qualità video.

dopo essermi consultato su un forum specifico di videocamere,ho impostato la modalità ps,ovvero 1080p/60fps e bitrate di circa 28mbps

ho fatto alcune prove e a parer mio posso dire che finalmente i risultati tornano con quello che vedevo in rete...adesso si che ci siamo.

inoltre ho visto che impostando la cam in PAL si ottiene un bitrate piu alto rispetto al ntsc e al tempo stesso si passa a 50fps contro i 60 del formato americano.

in soldoni si ha piu qualità video visto che il bitrate è piu alto e si ha un tempo di esposizione del sensore maggiore visto che i fps sono 50 e non 60.

questo è il risultato:

https://drive.google.com/file/d/0B358dT71u5TJU3FaT1I1U2xUQ0U/edit?usp=sharing

unica nota dolente: il peso del video aumenta mi pare del doppio...ma ne vale la pena.

guardate a inizio video sulla sx il dettaglio delle foglie verdi.

idem alla fine anche se penso si sia generata un po di condensa visto che in questa modalità qua,la cam scalderà di più e fuori siamo a 5 gradi.

quindi:

modalità video: ps 1080p/50fps
nelle impostazione alla voce modalità sistema: pal

vedo di caricarlo anche sul tubo per avere un confronto con altri video.

spero che questo post possa aiutare tutti
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Seconda parte del confronto. Al minuto 8:45, la conferma che i colori di Sony corrispondono più alla realtà…Audio: gp troppo cupo, Sony troppo acuto, ma in entrambe i casi, si aggiusta, anche se gp qualche frequenza se la perde…
Low light: gp più luminosa, ma troppo giallo e maggiori riflessi delle luci, mi fanno preferire Sony. Foto: Sony meglio decisamente.
Conclusione: considerando le funzioni in generale, unite ad un rapporto q.p. migliore e ad un gap supporti assottigliato, Sony, secondo me, è la camera di riferimento!…Per ora...:duello:
Side by Side: Sony AS30V vs HERO3+ Black Part 2 - YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Seconda parte del confronto. Al minuto 8:45, la conferma che i colori di Sony corrispondono più alla realtà…Audio: gp troppo cupo, Sony troppo acuto, ma in entrambe i casi, si aggiusta, anche se gp qualche frequenza se la perde…
Low light: gp più luminosa, ma troppo giallo e maggiori riflessi delle luci, mi fanno preferire Sony. Foto: Sony meglio decisamente.
Conclusione: considerando le funzioni in generale, unite ad un rapporto q.p. migliore e ad un gap supporti assottigliato, Sony, secondo me, è la camera di riferimento!…Per ora...:duello:
Side by Side: Sony AS30V vs HERO3+ Black Part 2 - YouTube


concordo....

come ti sembra il video postato sopra?
cia siamo come qualità?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Secondo me si… Consiglio di fare diverse prove a bitrate elevati, poi, molto dipende dal sw che usi, e Sony vegas è un ottimo sw...

uso proprio sony vegas pro 12...tu ad esempio che impostazioni usi per fare il rendering in full hd?

x vimeo:se ho ben capito,danno 500mb a settimana per caricare video...un po poco visto che un video di 5 minuti con qualche transizione del cavolo e una musica occupa dal gb in su...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
uso proprio sony vegas pro 12...tu ad esempio che impostazioni usi per fare il rendering in full hd?

x vimeo:se ho ben capito,danno 500mb a settimana per caricare video...un po poco visto che un video di 5 minuti con qualche transizione del cavolo e una musica occupa dal gb in su...

Effettivamente 500mb sono pochi, anche se io ho sempre caricato a 720p, e così facendo un video di 5 min. mi rimane ampiamente sotto ai 500mb.

Per Vimeo codifico in H264 high profile, 720p/ 8000kbit/s, 1080p il doppio!
Il frame rate sempre a 25/30fps (anche se ho filmato a 50/60fps) , audio: codec AAC-LC data rate 320kbit/s, frequenza 48 KHZ.
Pc: apple iMac o MacBook air, sw: final cut pro x!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Effettivamente 500mb sono pochi, anche se io ho sempre caricato a 720p, e così facendo un video di 5 min. mi rimane ampiamente sotto ai 500mb.

Per Vimeo codifico in H264 high profile, 720p/ 8000kbit/s, 1080p il doppio!
Il frame rate sempre a 25/30fps (anche se ho filmato a 50/60fps) , audio: codec AAC-LC data rate 320kbit/s, frequenza 48 KHZ.
Pc: apple iMac o MacBook air, sw: final cut pro x!

ma a 720p quanti fps riesce a fare la cam?

perchè se è a 30fps,il bitrate video rimane basso e la qualità cala molto rispetto al 60fps....

oppure tu intendi che giri a 60fps quindi in mod ps e successivamente renderizzi a 720p?...scusa ma per me è tutta roba nuova...

infatti per questo motivo,gli slomo ho deciso di farli via sw perchè via cam,il bitrate scende troppo....
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
i video postati fino ad oggi erano TUTTI a 30fps con un bitrate video di 16mbps


dopo essermi consultato su un forum specifico di videocamere,ho impostato la modalità ps,ovvero 1080p/60fps e bitrate di circa 28mbps

cioè quindi era bassa la qualità di acquisizione video giusto?quindi su questa sony si può scegliere con che qualità (per qualità intendo bitrate,non dimensioni ed fps) registrare?
o parliamo di qualità nel momento in cui vai a fare il rendering dopo averlo editato?

infatti per questo motivo,gli slomo ho deciso di farli via sw perchè via cam,il bitrate scende troppo....

dovresti trovare il giusto compromesso...fare uno slowmo a 30 non è certo la stessa cosa che farlo a 60...non ne parliamo proprio se 120 o 240...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
cioè quindi era bassa la qualità di acquisizione video giusto?quindi su questa sony si può scegliere con che qualità (per qualità intendo bitrate,non dimensioni ed fps) registrare?
o parliamo di qualità nel momento in cui vai a fare il rendering dopo averlo editato?



dovresti trovare il giusto compromesso...fare uno slowmo a 30 non è certo la stessa cosa che farlo a 60...non ne parliamo proprio se 120 o 240...


si,i video girati fin'ra erano a bassa qualità di acquisizione(bitrate basso)

la cam ha delle impostazioni di registrazione prefissate quindi:

se si vuole un alto bitrate,intorno ai 28mbps si deve PER FORZA girare in ps,ovvero a 1080p/60fps o 50fps in formato pal.

se si gira in modalita hq,ovvero 1080p/30fps o 25 in mod.pal,si avrà PER FORZA un bitrate più basso,ovvero intorno ai 16mbps.

quindi se si vuole la qualità,si deve girare in ps.

poi non so se si può girare in ps e successivamente renderizzare per diminuire la domensione del file ma mantenere la qualità video.

qui ci vuole un guru che ne sa di rendering...io sono proprio a zero...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
oppure tu intendi che giri a 60fps quindi in mod ps e successivamente renderizzi a 720p?...scusa ma per me è tutta roba nuova...

Esatto, anche se filmo a 1080p @60fps con 28mbs di bitrate, poi renderizzo il tutto a 720p @30fps 8000kbit/s. Questo per risparmiare mb nel caricamento, mantenendo una qualità comunque ottima. Se non ho problemi di spazio (account plus illimitato) renderizzo a 1080p,16-20000kbit/s ma sempre @30fps, e gli slow motion li faccio in editing. Negli spostamenti repentini della camera filmo a fps elevati e di conseguenza anche a mbs massimi. Se invece faccio carrellate lente o riprese statiche, e/o in condizioni di scarsa luminosità, oltre naturalmente a non prevedere slow, filmo a 30 o anche a 25/24 fps, in base alla cam.
Per quanto riguarda il super slow motion (120fps), purtroppo bisogna scendere a compromessi con la qualità, ma è normale per camere con sensori e obiettivi così piccoli...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Esatto, anche se filmo a 1080p @60fps con 28mbs di bitrate, poi renderizzo il tutto a 720p @30fps 8000kbit/s. Questo per risparmiare mb nel caricamento, mantenendo una qualità comunque ottima. Se non ho problemi di spazio (account plus illimitato) renderizzo a 1080p,16-20000kbit/s ma sempre @30fps, e gli slow motion li faccio in editing. Negli spostamenti repentini della camera filmo a fps elevati e di conseguenza anche a mbs massimi. Se invece faccio carrellate lente o riprese statiche, e/o in condizioni di scarsa luminosità, oltre naturalmente a non prevedere slow, filmo a 30 o anche a 25/24 fps, in base alla cam.
Per quanto riguarda il super slow motion (120fps), purtroppo bisogna scendere a compromessi con la qualità, ma è normale per camere con sensori e obiettivi così piccoli...

capito...

ad esempio io adesso sto facendo delle prove di rendering in questo formato per un video girato a 1080p/60fps:

main concepc avc/aac (mp4)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo