Sony action cam

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
poi non so se si può girare in ps e successivamente renderizzare per diminuire la domensione del file ma mantenere la qualità video.

di solito si fa così infatti....il file "grezzo" viene davvero troppo grande,per cui in fase di esportazione (post editing) ti conviene impostare un bitrate non inferiore agli 8mpbs (che già non è male)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
di solito si fa così infatti....il file "grezzo" viene davvero troppo grande,per cui in fase di esportazione (post editing) ti conviene impostare un bitrate non inferiore agli 8mpbs (che già non è male)

ma questo bitrate di 8mbps che imposti per il rendering non centra niente con il bitrate del video che è stato registrato vero?

cioè,io sulla cam uso i 60fps per ottenere un bitrate di 28mbps durante la registrazione video..questo per avere un girato di qualità...

se i renderizzo a 8mbps,vanifica la mia ripresa a 28mbps?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
se i renderizzo a 8mbps,vanifica la mia ripresa a 28mbps?

in parte si,ma è un giusto compromesso tra dimensione (in mb) e qualità...magari fai qualche prova su un pezzo di video che hai registrato di recente a 28mbps,provi a fare il rendering a diversi bitrate...
ovviamente più sali e più il file sarà grande...
ma ripeto,8mbps dovrebbe essere l'ideale..
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
in parte si,ma è un giusto compromesso tra dimensione (in mb) e qualità...magari fai qualche prova su un pezzo di video che hai registrato di recente a 28mbps,provi a fare il rendering a diversi bitrate...
ovviamente più sali e più il file sarà grande...
ma ripeto,8mbps dovrebbe essere l'ideale..

sto facendo delle prove con una parte di video...ci credi che non riesco a trovare il setting giusto?

il video di origine è in 1080p/50fps

non riesco a fare il rendering senza avere il video pixellato...sgrana troppo...

tu che sw usi per l'editing?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ho iniziato con pinnacle,poi sono passato al sony vegas...
pro e contro in entrambi...dovrebbero fare un pinnegas...col sony è seccante esportare il video,perchè ti da dei formati prestabiliti,senza poter personalizzarti il file...
invece con pinnacle puoi scegliere tu preciso il bitrate e risoluzione..
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ho iniziato con pinnacle,poi sono passato al sony vegas...
pro e contro in entrambi...dovrebbero fare un pinnegas...col sony è seccante esportare il video,perchè ti da dei formati prestabiliti,senza poter personalizzarti il file...
invece con pinnacle puoi scegliere tu preciso il bitrate e risoluzione..

Ohhh forse riesci ad aiutarmi a capire alcune cose visto che usi Sony Vegas come me.

Dunque, un video in formato full hd a 60fps.

Il progetto come lo devo impostare?
Con Le caratteristiche del video originale o con quelle che voglio ottenere dopo il rendering?

Poi, quando fai render as, cosa scegli? Io sinceramente non so più dove sbattere la testa... Alcune tentativi che faccio, il rendering mi viene addirittura più grosso del file originale...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
fino ad ora ho utilizzato questo formato ,in quanto i 60 fps non mi "servivano"...poi da quando ho preso la go pro ho dovuto rivedere alcune cose...

SONY AVC/MVC -----> internet 1280*720 25/30 fps ( Use this setting to create a higher quality 16:9 file suitable for uploading to Internet sites.
Audio: 128 Kbps; 48.000 Hz; 32 Bit; Stereo; AAC
Video: 29,970 fps; 1280x720 Progressive; YUV; 8 Mbps
Pixel Aspect Ratio: 1,000)

oppure poco più giù c'è sempre ---> internet 1980*1080 25/30 fps (Use this setting to create the highest quality 16:9 file suitable for uploading to Internet sites.
Audio: 128 Kbps; 48.000 Hz; 32 Bit; Stereo; AAC
Video: 29,970 fps; 1920x1080 Progressive; YUV; 16 Mbps
Pixel Aspect Ratio: 1,000)

qui siamo a 16mbps...già è abbastanza...


per un full ha a 60 fps c'è l'opzione,poco più in basso : HD 1920*1080 50/60p ( Use this setting to create the highest quality 16:9 file.
Audio: 128 Kbps; 48.000 Hz; 32 Bit; Stereo; AAC
Video: 59,940 fps; 1920x1080 Progressive; YUV; 26 Mbps
Pixel Aspect Ratio: 1,000)

stiamo a 26 mbps...il che a quanto ho capito,per la tua sony sarebbe quasi come il formato d'origine...
un problema invece "irrisolto" è fare un video a 720,a 60 fps...impossibile...si dovrebbe scegliere il formato avi,ma pochissimi minuti vien fuori una roba da svariati giga,oltre che naturalmente,un tempo immenso..
allora cosa ho fatto : quando mi servono i 60 fps,esporto con l'opzione che ho scritto sopra : HD 1920*1080
sebbene il file esca un pò "grandino",finita la creazione utilizzo un altro programma per "comprimerlo" e farlo come voglio (il programma si chiama ANY VIDEO CONVERTER )
in questo modo posso scegliere il bitrate del video finale e soprattutto anche la risoluzione (se voglio ad esempio i 720p)

per quanto riguarda il progetto,al momento non ricordo preciso cosa mettere,ma ricordo di avere parlato di questa cosa già con mio fratello tempo fa..
in pratica quando c'era un problema scende con fps diversi..
stasera che torna ti dico con precisione
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
fino ad ora ho utilizzato questo formato ,in quanto i 60 fps non mi "servivano"...poi da quando ho preso la go pro ho dovuto rivedere alcune cose...

SONY AVC/MVC -----> internet 1280*720 25/30 fps ( Use this setting to create a higher quality 16:9 file suitable for uploading to Internet sites.
Audio: 128 Kbps; 48.000 Hz; 32 Bit; Stereo; AAC
Video: 29,970 fps; 1280x720 Progressive; YUV; 8 Mbps
Pixel Aspect Ratio: 1,000)

oppure poco più giù c'è sempre ---> internet 1980*1080 25/30 fps (Use this setting to create the highest quality 16:9 file suitable for uploading to Internet sites.
Audio: 128 Kbps; 48.000 Hz; 32 Bit; Stereo; AAC
Video: 29,970 fps; 1920x1080 Progressive; YUV; 16 Mbps
Pixel Aspect Ratio: 1,000)

qui siamo a 16mbps...già è abbastanza...


per un full ha a 60 fps c'è l'opzione,poco più in basso : HD 1920*1080 50/60p ( Use this setting to create the highest quality 16:9 file.
Audio: 128 Kbps; 48.000 Hz; 32 Bit; Stereo; AAC
Video: 59,940 fps; 1920x1080 Progressive; YUV; 26 Mbps
Pixel Aspect Ratio: 1,000)

stiamo a 26 mbps...il che a quanto ho capito,per la tua sony sarebbe quasi come il formato d'origine...
un problema invece "irrisolto" è fare un video a 720,a 60 fps...impossibile...si dovrebbe scegliere il formato avi,ma pochissimi minuti vien fuori una roba da svariati giga,oltre che naturalmente,un tempo immenso..
allora cosa ho fatto : quando mi servono i 60 fps,esporto con l'opzione che ho scritto sopra : HD 1920*1080
sebbene il file esca un pò "grandino",finita la creazione utilizzo un altro programma per "comprimerlo" e farlo come voglio (il programma si chiama ANY VIDEO CONVERTER )
in questo modo posso scegliere il bitrate del video finale e soprattutto anche la risoluzione (se voglio ad esempio i 720p)

per quanto riguarda il progetto,al momento non ricordo preciso cosa mettere,ma ricordo di avere parlato di questa cosa già con mio fratello tempo fa..
in pratica quando c'era un problema scende con fps diversi..
stasera che torna ti dico con precisione

OK, guardo un attimo tutte se cose... Se hai modo di farmi sapere mi fai una cortesia. Intanto grazie
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
eh,pensa comunque a quanti guardano un video on.board a full hd?
comunque per quella domanda di oggi,l'impostazione è quella di prendersi i riferimenti del primo video

cmq sono un po amareggiato dal fatto che i video si vedono bene ma su youtube si vedono davvero male....anzi,malissimo....a meno di non pompare il file ma uscirebbe una cosa mostruosa...


inoltre mi girano perchè per avere un bitrate alto,devo per forza girare a 60fps....se giro a 30fps,la qualità non è il massimo....parlo sempre di riprese nei boschi o cmq dove c'è vegetazione...

sta sta gopro quanto ha di bitrate quando gira a 30fps?

questo è uno stralcio di 23 secondi....a parer mio non si vene bene...è stato preso da un video girato in full hd a 60fps...e convertito a 720/30fps

http://youtu.be/6ca14YnXANE

per 23 secondi ho dovuto caricare 43 mega di file con bitrate di 15mbps.....e si vede da cani!!!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Cavolo... 20mbps a 30fps....io a 30 ne 16....

Io sinceramente a questo punto mi sono un Po rotto... 2 giorni di riposo e tutti filati davanti al PC cercando di capire come diavolo convertire un video che sia ok e non una roba del genere come quello postato fuori... Quindi... O carico I video così come sono(solo che per lavorarli devo per forza renderizzarli)... O mi prendo una gopro.... Mi romperebbe Al quanto per diversi motivi... Ma vedo che voi con la gopro non avete di si problemi...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Cavolo... 20mbps a 30fps....io a 30 ne 16....

Io sinceramente a questo punto mi sono un Po rotto... 2 giorni di riposo e tutti filati davanti al PC cercando di capire come diavolo convertire un video che sia ok e non una roba del genere come quello postato fuori... Quindi... O carico I video così come sono(solo che per lavorarli devo per forza renderizzarli)... O mi prendo una gopro.... Mi romperebbe Al quanto per diversi motivi... Ma vedo che voi con la gopro non avete di si problemi...

Ma prova a guardarti qualche tutorial, magari scopri l'arcano. Se ci sono ottimi video della sony sul tubo, vuol dire che il tuo problema è nel rendering e non della cam. Tipo questo preso a caso…
Oppure fai un tentativo con vimeo...
Sony Vegas Pro 11 Tutorial : Rendering 720p ITA - YouTube
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
così per curiosità,hai provato a lavorare su un video registrato senza stabilizzatore?
[MENTION=21860]mekchri[/MENTION] questo è l'11 pro,io l'11 HD e ho notato che manca la funzione "CUSTOMIZE TEMPLATES" ....cacchio sarebbe la ciliegina...

Pensa che l'ho postato a caso. Io lavoro con mac e finalcut che ha già la condivisione per yt e vimeo e fa tutto lui in automatico...

Per quanto riguarda la compressione di yt, è risaputo che purtroppo peggiora molto i video nativi. Effettivamente lo steady, essendo un sw, è probabile che vada a peggiorare le immagini, soprattutto in condizioni gravose, come bosco, controluce, e penonbra... Daltronde abbiamo a che fare con obiettivi e sensori minuscoli... E' sempre un conpromesso. Importante che sia di gradimento con file nativi e display fhd. Il problema delle conpressioni è una battaglia senza fine, all'utente non rimane che fare tante prove, finché non trova il il giusto conpromesso...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ricomincio da capo:

prima di tutto vorrei chiedere a chi ha più occhio di me,se questi 2 video sono ok come qualità...perchè se non ne hanno è inutile andare avanti con il discorso rendering secondo me visto che peggiorerebbe e basta.

questi sono 2 video usciti cosi dalla cam,uno a 30fps e uno a 60fps...entrambi a 1080p

sono poca roba,nemmeno 2 minuti....scaricateli per visualizzarli.

https://drive.google.com/file/d/0B358dT71u5TJU3pyakphQ3loa1k/edit?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B358dT71u5TJR0R3bF9WQmZMeTg/edit?usp=sharing

se notate sulla sx quando sono nel sentierino sterrato,si vede tutta la parte pixellata....è questo che io lamento....

quindi mi servirebbe sapere se è proprio la cam oppure bene o male sono tutte così.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
ricomincio da capo:

prima di tutto vorrei chiedere a chi ha più occhio di me,se questi 2 video sono ok come qualità...perchè se non ne hanno è inutile andare avanti con il discorso rendering secondo me visto che peggiorerebbe e basta.

questi sono 2 video usciti cosi dalla cam,uno a 30fps e uno a 60fps...entrambi a 1080p

sono poca roba,nemmeno 2 minuti....scaricateli per visualizzarli.

https://drive.google.com/file/d/0B358dT71u5TJU3pyakphQ3loa1k/edit?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B358dT71u5TJR0R3bF9WQmZMeTg/edit?usp=sharing

se notate sulla sx quando sono nel sentierino sterrato,si vede tutta la parte pixellata....è questo che io lamento....

quindi mi servirebbe sapere se è proprio la cam oppure bene o male sono tutte così.

Secondo me è ok. Il problema è quando filtrano i raggi del sole, ed è una condizione pessima per tutte le cam. Il processore non ce la fa a gestire i riverberi dei raggi che colpiscono l'obiettivo, questo provoca quell'effetto pixelizzazione. Vai tranquillo… Per il resto, ottime immagini!!!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Secondo me è ok. Il problema è quando filtrano i raggi del sole, ed è una condizione pessima per tutte le cam. Il processore non ce la fa a gestire i riverberi dei raggi che colpiscono l'obiettivo, questo provoca quell'effetto pixelizzazione. Vai tranquillo… Per il resto, ottime immagini!!!

ma questo su tutte le cam quindi?

cioè,tu hai la gopro...nota anche te questo problema?

noti molta differenza tra i 30 e i 60 fps?

perchè se la differenza in termini di qualità è minima,evito il 60 che sforna file doppi come dimensioni...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo