Questa è la trascrizione della chat con amazon:
09:13 PM(GMT) Maria Elena(CSA): salve sono Maria Elena, sarò lieta di aiutarti. Cosa posso fare per te?
09:14 PM(GMT) Alessandro Amato: Salve, vorrei avere precisazioni sulla garanzia dell articolo Sony hdr-as30v
09:16 PM(GMT) Maria Elena(CSA): se l'articolo che stai visionando è venduto e spedito da noi, ti confermo che avrai una garanzia legale di 24 mesi. Qualora si presentasse qualche inconveniente sul tuo ordine, provvederemo a risolvere direttamente noi
09:17 PM(GMT) Alessandro Amato: Quindi il primo anno la garanzia è offerta da Sony, il secondo anno da Amazon?
09:20 PM(GMT) Maria Elena(CSA): no, mi spiego meglio. Esistono due tipi di garanzia, quella commerciale offerta dal produttore che noi non conosciamo perchè dipende da loro e dalla loro stategia commericale. Ed esiste la garanzia legale, offerta da noi che parte dal momento in cui ricevi l'ordine fino a 24 mesi
09:21 PM(GMT) Alessandro Amato: Ok, quindi il mio acquisto su questo prodotto è coperto da quale garanzia?
09:22 PM(GMT) Maria Elena(CSA): da entrambe, però noi rispondiamo solo della garanzia legale, per quella commerciale dovrai contattare il produttore
09:22 PM(GMT) Alessandro Amato: Mi scusi ma non ho capito...Su questo articolo, quale tipo di garanzia beneficerei? E per quanto?
09:23 PM(GMT) Maria Elena(CSA): entrambe, quella legale offerta da noi e quella commerciale offerta dal produttore
09:24 PM(GMT) Alessandro Amato: Ok, quindi, ipotizzando di aver bisogno di assistenza sul prodotto acquistato, a chi mi devo rivolgere?
09:25 PM(GMT) Maria Elena(CSA): puoi scegliere: se il problema è tecnico puoi prima fare un tentativo con l'assistenza del produttore e verificare se loro possono risolvere, usufruendo della garanzia commericale. Oppure rivolgerti direttamente a noi, usufruendo della garanzia legale
09:27 PM(GMT) Alessandro Amato: Quello che vorrei capire è quanto dura la garanzia commerciale e quella legale su questo prodotto... Per quella commerciale, il prodotto dovrà essere spedito in assistenza Sony... Per l assistenza legale invece?
09:29 PM(GMT) Maria Elena(CSA): non posso rispondere per quanto rigurada la garanzia commerciale perchè è offerta dl produttore, quindi non conosciamo quanto duri e come dovrai procedere. Per quanto riguarda quella legale ti confermo che dura 24 mesi, dovrai rivolgerti a noi e se l'articolo è disponibile sul sito possiamo inviarti un nuovo articolo, altrimenti emetteremo un rimborso completo dell'ordine
09:31 PM(GMT) Alessandro Amato: Quindi,sia nel primo che secondo anno di garanzia, in caso di problemi, se mi rivolgo a voi, voi sostituite a priori l'articolo con uno nuovo o procedete ad un rimborso pari al prezzo di acquisto senza mandare prima l'articolo in assistenza?
09:33 PM(GMT) Maria Elena(CSA): si, noi siamo un sito di rivendita, non abbiamo una nostra assistenza tecnica; se voi segnalate un inconveniente, provvediamo ad inviarvi un articolo in sostituzione o un rimborso
09:34 PM(GMT) Alessandro Amato: Scusa, ma voi inviate un prodotto nuovo in sostituzione o un rimborso pari al valore d'acquisto, senza verificare il perché della richiesta?
09:36 PM(GMT) Maria Elena(CSA): Alessandro noi ci fidiamo dei nostri clienti, se indicate che l'articolo è difettoso o non funzionante per noi va bene. Ovviamente l'articolo difettoso va restituito e rientra comunque al nostro magazzino
09:37 PM(GMT) Alessandro Amato: Ok, grazie mille... Tutte queste domande le ho fatte perché sulla garanzia del prodotto è sempre bene chiedere nei minimi particolari..
09:39 PM(GMT) Maria Elena(CSA): non preoccuparti, capisco perfettamente. Le trovi anche per iscrittto sul nostro sito nelle apgine di aiuto. Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità. Ti auguro una piacevole serata, a presto!
09:40 PM(GMT) Alessandro Amato: Grazie e buona serata anche a te..
Questa una seconda conversazione:
08:42 PM(GMT) Daniela(CSA): BUonasera
io sono Daniela
08:43 PM(GMT) Daniela(CSA): come posso aiutarla?
08:44 PM(GMT) Alessandro Amato: Buonasera, vorrei delle informazioni riguardo la Sony Action cam hdr-as30v venduta e spedita da Amazon... Vorrei chiarimenti sul tipo di garanzia... Se è garanzia Italia quindi di 2 anni o no..
08:44 PM(GMT) Daniela(CSA): vediamo subito l'articolo
08:45 PM(GMT) Daniela(CSA): potrebbe indicarmi il codice asin del prodotto per favore?
08:46 PM(GMT) Alessandro Amato: B00F93QDA4
08:46 PM(GMT) Daniela(CSA): Grazie mille
vediamo subito
Dunque
08:47 PM(GMT) Daniela(CSA): sotto il prezzo è indicato che la Sony offre una garanzia di un anno
"Con la garanzia del produttore di 1 anni"
Amazon tuttavia
offre su tutti i propri articoli la garanzia legale di 24 mesi
08:48 PM(GMT) Alessandro Amato: Quindi in caso di assistenza, devo rivolgermi ad amazon o a Sony?
08:49 PM(GMT) Daniela(CSA): può rivolrgarsi al produttore per riparazioni
mentre se il produttore non le offre assistenza
potrà contattarci e noi procvvederemo alla sostituzione del prodotto e se questo non fosse possiabile al rimborso dell'articolo difettoso pervio reso dello stesso
08:51 PM(GMT) Alessandro Amato: Dunque, il primo anno l'assistenza la fornisce il produttore, quindi Sony... Il secondo anno, se il produttore non riconosce la garanzia, a chi mi devo rivolgere? E chi farà assistenza al mio prodotto?
08:51 PM(GMT) Daniela(CSA): a noi
08:51 PM(GMT) Alessandro Amato: L'oggetto è coperto da garanzia Italia?
08:52 PM(GMT) Daniela(CSA): no
garanzia europa
08:52 PM(GMT) Alessandro Amato: Ok garanzia Europa... Nel secondo anno in caso di assistenza, come funziona la garanzia?
08:53 PM(GMT) Daniela(CSA): che potrà contattarci e provvederemo alla sostituzione dell'articolo o al rimborso se non dovessimo avere possibilità della sostituzione
08:54 PM(GMT) Alessandro Amato: Cioè, voi in caso non vi appoggiate ad un centro assistenza e sostituite a priori l'articolo a prescindere da quello che ha?
08:55 PM(GMT) Daniela(CSA): si esatto
noi non abbiamo centri di riparazione
08:57 PM(GMT) Alessandro Amato: Io so che la sostituzione di un articolo Co uno nuovo è entro i 7 giorni dall acquisto... Dopo i 7 giorni si deve inviare l'articolo presso il centro assistenza... Voi invece sostituite o rimborsate a prezzo di acquisto anche dopo il primo anno di garanzia a carico della casa costruttrice?
08:58 PM(GMT) Daniela(CSA): Si esatto
a questo link trova tutte le indicazioni
http://www.amazon.it/gp/help/custom...e=UTF8&nodeId=200586920&qid=1383253104&sr=1-1
09:00 PM(GMT) Alessandro Amato: Ok quindi posso stare tranquillo che in caso di assistenza dopo il primo anno di garanzia della casa in caso di problemi, voi offrite la sostituzione in toto dell'articolo o il rimborso completo a prezzo di acquisto?
09:00 PM(GMT) Daniela(CSA): esattamente
09:00 PM(GMT) Alessandro Amato: Ok grazie mille
09:00 PM(GMT) Daniela(CSA): Ma di nulla ci mancherebbe
09:01 PM(GMT) Daniela(CSA): Grazie a lei per averci contattato
Buona serata
09:01 PM(GMT) Alessandro Amato: Un ultima cosa...
09:01 PM(GMT) Daniela(CSA): a presto