Sono un cattivo genitore ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciciu

Biker superioris
... pensa che tra pochi anni saranno loro a scrivere un post tipo:
'sono un cattivo figlio?'
oggi ho portato il mio babbo a fare una discesa un po' più tosta del solito... io sono partito davanti in impennata, ho fatto la curva in derapata mentre mandavo un sms e l'ultimo drop me lo sono fatto scaccolandomi... e quando mi sono girato ho visto il mio babbo che scendeva a rotoloni insultando sassi e radici, allora l'ho ripreso e ho messo il video su youtube...
:hahaha::-):pirletto::-?:celopiùg::}}}::balla-co::hahaha:
 

KALU

Biker serius
10/12/08
243
0
0
Brescia
Visita sito
So che la domanda può sembrare strana a molti di voi (chissà perchè sono convinto che per la maggior parte siate ventenni ... bho !) .

Mi son ritrovato a pensare ad una sera di quest'estate : ero in giro con i miei figli di 8 e 6 anni .
Davanti ad un discesa sterrata ho pensato che, da padre, dovrei essere fornitore di sapere; e che in fondo dovevano imparare a stare in sella .
Poveri pirli , non vanno mai con la biga e quei brevi momenti che usciamo insieme (ho una famiglia e una passione da mantenere c*&£$o !) li vedo più di la che di qua .

In pratica eravamo in tre , davanti alla discesa con i piedi a terra . Una normale discesa di ciotoli che va verso un fiume , di traverso , lungo la costa .

Gli dico : attenzione , peso indietro , due dita sul freno posteriore,... QUESTO QUA-per il più piccolo- coraggio e avanti .

Parto e li lascio al loro destino....

arrivato in fondo mi giro e vedo il maggiore , scafato , che è rimasto indietro e non ha nemmeno detto nulla ... ed il più piccolo , per terra che piange .

Sono un cattivo genitore secondo voi?

Non penso proprio e se lo sei lo sarò anche io tra qualche anno...mio figlio e sempre con me per adesso solo mentre faccio manutenzione alla bici,ma più in la spero che mi accompagni nelle uscite.Morale vai così l'importante che piaccia anche a loro e che vadano ad aumentare il numero dei bikers:bum-bum-:
 

tommy77

Biker serius
5/4/07
157
7
0
47
lecco citta'
Visita sito
Bike
CANNONDALE jekyll4 , CANNONDALE FSI
... pensa che tra pochi anni saranno loro a scrivere un post tipo:

'sono un cattivo figlio?'

oggi ho portato il mio babbo a fare una discesa un po' più tosta del solito... io sono partito davanti in impennata, ho fatto la curva in derapata mentre mandavo un sms e l'ultimo drop me lo sono fatto scaccolandomi... e quando mi sono girato ho visto il mio babbo che scendeva a rotoloni insultando sassi e radici, allora l'ho ripreso e ho messo il video su youtube...

:-)



...quando il tempo libero lo si dedica ai nostri piccoli, non si è mai cattivi genitori ;-)


ahahahahha fantastico!

straquoto..:hahaha:
 

blucas78

Biker serius
7/8/10
124
1
0
Como
Visita sito
Bike
MTB
Scendendo per primo gli hai fatto vedere come fare e dove passare!? Non penso che ti sei allontanato molto altrimenti saresti stato un po' incosciente.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Qui mi sento chiamato in causa,molto più ampiamente rispetto al discorso,in quanto io i miei figli li ho messi sulla bici,sugli sci,in windsurf e in moto. Tutto questo a età minimali,specie per il più piccolo che,come spesso succede,vedendo la sorella più grande voleva subito imitare. Morale:
1)a 6 anni hanno cominciato a venire in mtb,divertendosi e rovinandosi abbondantemente
2)la prima a 4 anni,il secondo a 2 e mezzo hanno iniziato a sciare: la grande è diventata una liberista e poi ha abbandonato quest'anno(a 18 anni) dopo due interventi al ginocchio non risolutivi,il piccolo è un forte slalomista e inizia quest'anno(ha compiuto ieri 15 anni)a fare le libere anche lui
3)a 4 anni hanno iniziato il windsurf con materiali adatti e poi hanno smesso perchè non piaceva a loro come a me
4)a 6 anni hanno iniziato con la minimoto da cross con le ruote da 10",che poi hanno temporaneamente abbandonato in quanto(parole loro)"non riuscivano a fare in moto gli stessi numeri che facevano in bici".Ora hanno un'Husqvarna 125(col sogno del K690) e un CRE 50 strapreparato.
L'anno scorso sulla pista da DH dell'Argentera io mi sono fatto male al primo giro.Mio figlio,che usa una Stab,voleva fermarsi anche lui. Io ho insistito che continuasse a girare e il risultato è stato che,al giro dopo,si è rotto la clavicola e io mi sono sentito in colpa per averlo spinto a continuare.
Sono stato un cattivo genitore? Non penso proprio,credo che molti vorrebbero aver genitori così,che ti fanno provare molte cose,ti seguono e poi comunque ti lasciano scegliere quel che ti piace.
Nel caso riportato da Ciciu,l'unica cosa discutibile è l'andare davanti: bisogna mostrare,ma poi è meglio,quando sono piccoli,stare dietro loro.Secondo me il bambino così si sente più sicuro e tu puoi correggerlo quasi in tempo reale. Ma a parte questa considerazione di metodologia,credi che sei un buon genitore,e,quando capiranno,ti ringrazieranno.
 
Appoggio in pieno la quasi totalità dei ragionamenti. Personalmente, mi accorgo di essere troppo possessivo nei confronti di mia figlia (ha 4 anni) e sono consapevole di limitare le sue esperienze. D'altra parte è vero quel che si dice sul mestiere dei genitori.
Solo ora, però, mi accorgo che sono i nostri figli a farci capire se e quando hanno bisogno di un aiuto. Questo non significa doverli lasciare al proprio destino bensì credere nelle loro capacità. In fondo, lo sappiamo tutti, nel corso della loro vita non saranno mai soli..... Infatti, e qui parliamo tra 100 anni, quando mia figlia uscirà con il suo primo fidanzatino, avrò l'occhio molto lungo!!!!!!!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Solo ora, però, mi accorgo che sono i nostri figli a farci capire se e quando hanno bisogno di un aiuto. Questo non significa doverli lasciare al proprio destino bensì credere nelle loro capacità.

Niente di più giusto!


In fondo, lo sappiamo tutti, nel corso della loro vita non saranno mai soli.....

Anche questo è giustissimo.Purtroppo,viste le mie esperienze lavorative e la realtà della vita,auguro a tutti,di tutto cuore,di poter essere per lunghissimo tempo al fianco dei propri figli

Infatti, e qui parliamo tra 100 anni, quando mia figlia uscirà con il suo primo fidanzatino, avrò l'occhio molto lungo!!!!!!!!

:smile::smile::smile: Anche io parlavo così quando la mia aveva 4 anni.........nel giro di un attimo,altro che 100 anni,ti ritroverai il fidanzato ovunque! Ma se è un bravo ragazzo,perchè no? E poi,se nel mentre lei ha imparato ad amare la mtb,o qualunque altro sport,e magari lo praticano insieme,ancora meglio!
 

astrid

Biker serius
1/9/10
103
-1
0
41
como lake
Visita sito
io non sono mamma ma lo vorrei davvero un sacco...
ma non credo che ciò che hai "fatto tu" possa essere considerata una cosa negativa... hai fatto provare una cosa nuova a tuo figlio non è riuscita bene e sarà lui stesso a decidere se la bici fa per lui o se preferisce altro... i figli vanno incoraggiati e devi dare loro la possibilità di conoscere più cose... tu gli hai fatto conoscere una discesa... e lui è "caduto" non è successo nulla di chissà che...un abbraccio un bacio del papà fa passare tutto! io nelle braccia del mio papà e della mia mamma mi sentivo la bambina più forte del mondo e sono sincera... anche ora nei rari abbracci che rubo a loro a 28 anni è ancora così! quindi... solo per avere pensato di essere un papà "cattivo" corri ad abbracciare i tuoi figli... adesso!!!
anche nella vita si cade ma bisogna rialzarsi...sempre
 

astrid

Biker serius
1/9/10
103
-1
0
41
como lake
Visita sito
... pensa che tra pochi anni saranno loro a scrivere un post tipo:

'sono un cattivo figlio?'

oggi ho portato il mio babbo a fare una discesa un po' più tosta del solito... io sono partito davanti in impennata, ho fatto la curva in derapata mentre mandavo un sms e l'ultimo drop me lo sono fatto scaccolandomi... e quando mi sono girato ho visto il mio babbo che scendeva a rotoloni insultando sassi e radici, allora l'ho ripreso e ho messo il video su youtube...

:-)



...quando il tempo libero lo si dedica ai nostri piccoli, non si è mai cattivi genitori ;-)

che dire..... UNICO!!!! e sarà proprio così un domani!!!!!!!! anche se.. ti auguro di non rotalare giù nei sassi :hahaha:
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Dò il mio punto di vista in maniera bilaterarle,nel senso che vorrei esprimere il mio parere di figlio e di genitore.
Da ragazzo non ho avuto un padre,nel senso che c'era e c'è tutt'ora,ma con me non condivideva nulla,ogni attività sportiva e non la facevo senza avere la sua presenza al mio fianco;è stato mio nonno a farmi innamorare della montagna sia essa in veste estiva che in quella invernale.
Ovviamente ciò mi pesava un pò,ma non avendo un termine di paragone non lo capivo come invece lo capisco adesso.
E' stato un buon padre...forse no.
Adesso sono io ad essere padre di 3 bambini di 5-3 e 1 anno,adesso mi rendo conto di tutto quello che si è perso mio padre,e prorpio x questo io x loro voglio sempre esserci.
Solo che voglio esserci quando gli serve in modo tale da rendere il nostro rapporto qualitativo e non quantitativo,xchè anche se sono piccoli si nota già che hanno bisogno di essere ogni tanto lasciati a loro stessi,tanto se poi non ce la fanno vengono da noi (io e mia moglie).
Faccio un esempio:la mia "bimba grande",come chiamo io la maggiore,questa Primavera è venuta da me chidendomi di comprarle una bici senza rotelle;ero onestamente felicissimo di questa sua volontà;quindi presa la bici adatta alla sua statura siamo tornati a casa e ci siamo messi in un prato in piano che risulta essere a 20 Mt. da casa nostra.
Con calma è pazienza passo con lei un'oretta in cui la seguo,la sorreggo dal sellino x farle acquisire un minimo equilibrio e quando comincia ad andare un pò le spiego come imparare ad utilizzare i freni.
Poi la pianto lì da sola,anche xchè con 3 figli così vicini tra loro,devi x forza essere in 3 posti contemporaneamente.
All'inizio cade,piange e rinuncia,allora la incito a riprovarci e lei va,cade,piange e rinuncia...
Siamo andati avanti così un pomeriggio intero...il giorno dopo,fatta colazione sparisce.
Io a mia moglie chiedo se ha visto Rebecca,mi risponde che l'ha vista prendere la bici...mi si illuminano gli occhi,vado a controllare e lei è lì che gira in tondo,un sorrisone compare sulla sua faccia appana mi vede.
Da allora sarà caduta 1000 volte,ogni volta piange,mi guarda ma non rinuncia più.
Adesso la nostra seconda figlia,vedendo sua sorella,ha già chiesto la bici senza rotelle...
Onestamente non ho mai pensato se mi sono comportato bene o male,se dovevo essere più presente o se avessi dovuto esserlo ancora meno.
Quello che conta è che se cadono sappiano rialzarsi,e questo,secondo me,la cosa più importante che gli dobbiamo insegnare.
Sono un cattivo padre?
Di sicuro meglio del mio...che tra l'altro non sa fare neanche il nonno...
Scusa papà.
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
....
Quello che conta è che se cadono sappiano rialzarsi,e questo,secondo me,la cosa più importante che gli dobbiamo insegnare.
Sono un cattivo padre?
Di sicuro meglio del mio...che tra l'altro non sa fare neanche il nonno...
Scusa papà.

... sarà che da quando sono diventato papà oltre ad essermi totalmente rimbambito, sono particolarmente sensibile, ho trovato il tuo post veramente bello ed emozionante!









PS: alle mie bimbe di 4 e 3 anni il Natale scorso ho regalato una run-bike... incredibile con quale facilità (e qualche caduta) stiano imparando ad andare subito senza rotelle :-)
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ho 23 anni, quindi, per quello che vale, per me non sei un cattivo padre (o almeno non lo posso dire da questo episodio).

Dai dai, tornate in sella e rifate quella discesa, oggi cade, domani no... Dopodomani ti passerà sopra con la sua bike... :D
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Senza forzarlo ho portato mio figlio sui sentieri che conosco, avvertendolo di tratti pericolosi e dandogli dei consigli, poi con la pratica è diventato più bravo e ora gli tocca aspettarmi
 
D

DEKILLA64

Ospite
Mah....se fosse andato tutto bene ti saresti sentito il papà più bravo e orgoglioso del mondo...ma è andata male, e per questo ti poni il problema. Io, da papà di un bimbo di 5 anni ti dico: il mio piccoletto mi sente parlare di discese in mtb, guarda le mie riviste e una volta mi ha visto pure girare tutto bardato da dhiller...risultato, ha cominciato a lanciarsi con la biciclettina da 12" giù per una scarpatina (un paio di metri, ma ripiduccia...) di un parco vicino casa. E' caduto diverse volte, ma la fortuna ha voluto che non si sia mai fatto male (anche perchè era munito di casco, guanti, ginocchiere e gomitiere...sembrava Goldrake!), quindi ha continuato a riportare su la bici e ridiscendere non so quante volte e ora non si tiene più! Fra l'altro io non ero neanche presente, c'era mia moglie, ma sta sicuro che se si fosse fatto male non avrebbe ritentato l'operazione per molto tempo e io non l'avrei di certo spinto a riprovare se lui non voleva. Magari nel tuo caso avresti potuto prima provare a farlo scendere standogli vicino a piedi...però, è anche vero che così ha capito che c'è del rischio a fare certe cose, mentre ad esempio nel caso di mio figlio, siccome non si è fatto male, è rimasta in lui una reale incoscienza del pericolo in quello che fa...quindi dov'è il giusto??? Nel mezzo, come al solito. Tu non sei un cattivo genitore perchè stare con i propri figli da piccoli è una delle cose per cui ti saranno sempre grati quando cresceranno, magari evita di forzarli in futuro finchè non saranno loro a chiederti di riprovare e piano piano tirerai su due dhiller....azz...ma se poi si fanno male????:smile::smile::smile:
 
Sono un cattivo padre?
Di sicuro meglio del mio...che tra l'altro non sa fare neanche il nonno...
Scusa papà.[/QUOTE]

Pes,
il tuo post mi ha davvero toccato, forse perchè mi ritrovo tra le tue righe anche se ora, in veste di genitore, capisco il perchè mio padre non abbia potuto condividere con me le stesse emozioni che io sto condividendo con mia figlia Alice.
Oggi, infatti, mi ritrovo a dirigere l'attività di famiglia, tramandata da tre generazioni, e con orgoglio posso dirti che tutto questo lo devo proprio a mio padre ed ai suoi sacrifici.
Sicuramente in passato l'ho condannato per la sua perenne assenza ed il disinteresse per le mie passioni, ma adesso quando passa a trovarmi in ufficio, sono proprio io che non riesco più a dedicargli un istante causa la frenesia del mio lavoro, il che mi fa stare male.
Il fatto è che, purtroppo, quando stacco dal lavoro anziché andare da lui preferisco passare quel poco tempo che mi resta con mia figlia.
Qui, come te, parlo di qualità e con lei mi isolo in un mondo fantastico fatto di giochi e parole di un immenso significato. Ecco perché penso che tutto il mio mondo, oggi, sta nelle sue piccole mani!
Questo è quello che si è perso il mio papà, istanti unici, indelebili ed irripetibili.
Ma il tempo è tiranno e mi rendo conto che per mio padre l'essere stato titolare di un'azienda implicava un sacrificio.
Ma da buon razionalista, penso che abbia peccato solo di organizzazione....
In casa sono l'unico che lavora ed oggi il titolare sono io. Sacrificio doppio, sicuramente, ma almeno quando torno a casa preferisco cenare alle 22:30, il che mi consente di trascorrere almeno un paio d'ore piene con lei, per parlarle e giocare insieme, per poi metterla a nanna e starle accanto finché non si addormenta (...ed io quasi con lei...), ma soprattutto per sentirmi dire:
"Buona notte papy, ti voglio tantissimo bene!"
Un saluto
Filippo
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Ciao Filippo.
Grazie delle belle parole.
Io,come detto,da piccolo non ci soffrivo...non mi accorgevo che non c'era xchè non sapevo cosa volesse dire averlo vicino.
Sono il maggiore di 3 fratelli,quindi non avevo un esempio davanti.
Anche mio padre,che voglio che sia chiaro NON MI HA MAI FATTO MANCARE NULLA,lavorava dalla mattina presto alla sera tardi,ma il WE era sempre a casa,le vacanze era sempre con noi,ecc...
Io forse preferisco guadagnare 100 Euro in meno che non vedere i miei bimbi almeno 5 minuti al giorno.
Purtroppo anch'io il Martedì ed il Giovedì non li vedo tutto il giorno,xchè dopo il lavoro alleno una squadra di pallavolo,e quelli sono i giorni più tristi della settimana.
Comunque ti capisco e mi fa piacere che anche nel tuo caso,gli errori dei nostri padri non verrano commessi con i nostri figli.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo