e' e sarà una diattriba che durerà anni,come per le 29vs26.
Sicuramente trovo giusto che chi ha pedalato una vita,con il suo "bagaglio" d'esperienza, passi enesorabilmente per i vari motivi, salute, tempo o altro, ad una mtb a pedalata assististita.
trovo invece assurdo che una ragazzo di 15 anni debba girare con una ebike,che un ragazzo di 20/30 debba girare con un ebike.
e se ne vedono sempre di più. Lo trovo solamente un "aggirare il problema". Non imparano il senso di faticare per arrivare ad un obbiettivo,tutto subito e ora..qui per me ha snaturato il senso del conquistarsi la vetta.
E' come il papi che arriva e ti compra il super mega smartphone da 1k€,invece che lavorare un mese intero,sudando,sognandolo e poi esaudire il desiderio..
L'ebike ha portato moltissima gente su passi dolomitici su cui non sarebbe mai arrivata senza un minimo d'allenamento. La stessa gente che pedalando quasi mai, è riuscita a salire, ma poi si trova con problemi a scendere..per mancanza d'esperienza!
E' qui dal mio punto di vista il problema principale.
Sono reduce da due fratture scomposte alla stezza gamba nell'arco di 3 anni. Passi la prima, ma alla seconda ero intenzionato a noleggiare una ebike per poter forse accorciare i tempi..ci ho pensato diverse volte ma ho desistito! mi avrebbe portato in cima..ma poi come sarei sceso? che non riuscivo a stare in piedi sui pedali? mi sono detto.." quando pedalando avrò la forza di arrivare in cima,allora sarò anche in grado di scendere e tornarmi a casa" tutto con il suo dovuto tempo.
Mi ricordo che questa estate in un giro di 40/45 km eravamo già arrivati a 1600dsl+ e avevo la sj..ero arrivato, cotto come un "sardone"..uno dei compagni mi ha passato la sua ebike per fare l'ultima salita. ci sono salito,sono partito ma dopo 200mt ho ripreso la sj.. Mi sono sentito snaturato,troppo "aiutato".
Non lo considero ovviamente un vero test,ma non mi ha trasmesso nulla in questi,anche se pochi 200 mt..si carino gli ho "sparato" le 3 modalità che aveva..ma era troppo irreale.
poi sono sincero,ma io tutti coloro che hanno un ebike,che decantano sempre.."quando voglio far fatica la spengo (sa sit un pataca).." o mi "alleno come con una tradizionale.." bohhh non lo comprendo ( ma non ho un vero test alle spalle)..però ne vedo pochi con un giro vita sottile..anzi ne vedo parecchi che "lievitano".
Al momento il gruppo è molto in bilico dal mio punto di vista, c'è chi vuole salire a cannone per poi farsi la stessa discesa x volte, c'è chi furgona pur avendo un ebike ( e qui proprio non ne capisco il senso)
La "convivenza" è abbastanza difficile,quando esco con ebike,inevitabilmente ti tirano il "collo" con il loro passo.quando fai dei giri dove c'è anche del portage,poi li vedi sputare "sangue".
in questo periodo di freddo,di poco tempo..ho deciso di comprare una
gravel! faccio più km in meno tempo e quando passo sulla mtb( al momento sempre il sabato per il giro lungo), me la godo di più!