Sono nuovo e necessito di consigli;)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ma ascolta le bici da corsa sono diverse rispetto alle mountain bike, o sbaglio?
ecco perchè ritengo impronibile che il buon dave possa assemblarsi la bici da solo e scegliendo pure i componenti... il tutto detto con molto affetto si intende...
allora in una graduatoria di importanza mella mtb di solito a parte il telaio che è fondamentale ma diciamo a prità di telaio gli elementi più importanti sono (dal più importante al meno importante ovviamente a mio parere...)
-) Cerchi. Il minor peso nella massa rotante si avverte di più e questa è fisica... ovviamente la leggerezza deve essere coniugata alla resistenza che dipende molto dall'utilizzo e dal peso del biker...a dopo le considerazioni se tubeless o con camera
-) Forcella. Stesse considerazioni di cui sopra tenendo conto che si parla di forcelle.
-) Trasmissione composta da Comandi o menettini; guarnitura (ovvero le tre corone grandi); deragliatore o cambio anteriore; pacco pignoni (ovvero di solito le nove coroncine posteriori; catena; fili e guaine.
a mio avviso in ordine di importanza sono da considerare: Comandi (molto importanti per la precisione della cambiata) Cambio posteriore; pacco pignoni; guarnitura; guaine e fili; catena e per ultimo il deragliatore.
Per cui non meravigliarti se troverai una bici montata con comandi Shimano Xt o Sram X9, Cambio post Xt o X9, Pacco pignoni Lx o sram X5 così come la guarnitura ed il deragliatore, catena lx guaine e fili vattaelaapesca...
-) Copertoni da scegliere per il tipo di uso e percorsi.
-) Freni puoi scegliere se V-brake oppure a disco (dato il tuo peso e l'utilizzo che intendi fare della bici potresti orientarti anche sui V- brake che qualcuno si ostina a volerli oramai defunti ma a mio avviso hanno ancora un loro senso...)
-) sella annosa questione... vanno provate...
il mio è un sunto molto sunto e peraltro molto personale...
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
ad occhi chiusi, per qualità della bici, finiture, componenti e prezzo (per esperienza diretta... ) prenderei Canyon!!!!
Nel tuo caso sceglierei la Grand Canyon Al 7.0 (o 6.0 che è sempre valida... e costa un pò meno), componenti Shimano Xt, freni Formula, forcella Sid... per quel prezzo è difficile trovare di meglio... (non impossibile, però ti servirebbe il classico colpo di culo...)

Valuterei un nuovo dal negoziante, solo se a prezzo d'occasione, come detto da altri un modello 2008 ben scontato, anche un usato tenuto bene, però come detto sopra è questione di culo... trovare la bici giusta al prezzo giusto (senza garanzia se acquisti da un privato...) etc etc...

non sono d'accordo sul discorso della graranzia se compri un usato da un privato. Io 4 mesi fa ho venduto la mia SCOTT SCALE 30 ad un privato, ovviamente con documenti scott annessi.
visto che la bici ha ancora 3 anni di garanzia sul telaio il mio sivende mi ha detto che problemi basta rivolgersi a lui.
Concludo come sostengono in molti cerca un buon usato, scriviti i componenti e trascrivili qui, qualcuno che ne capisce ti illuminerà, siamo tutti una grande famiglia che spende:spetteguless:
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
meglio una reba e delle crossride che una forcella scrausa e le crossmax da 800euro.... eh...

intendevo dire che se devi risparmiare 100 grammi risparmiali sulle ruote(con questo non vuol dire che se le fa lui di cartapesta!!) e non serve spendere 800 evri per le crossmax quando con 300 evri trovi delle xt che sono al livello (forse anche superiore) delle rm1 e delle crosstrail (nel caso si assembli da solo la bici altrimenti quello si becca quello che passa il convento)..
comunque io già prima suggerivo una reba al posto della recon come forcella..(vedi canyon GC AL 6.0) e l'abbinerei alle XT allora si che puoi dire un'ottimo risultato con poca spesa(comunque sono gia 600 evri e manca tutto il resto)
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Ciao ragazzi!
Vorrei comprarmi una bici, ne ho già una da 400 euro che cigola, è pesante, i cambi saltano ecc. Adesso però io non me ne intendo proprio per niente. Non è che mi sapreste dare qualche consiglio? non vorrei spendere più di 1200 euro.
Sono andato in un negozio specializzato che vende specialized e scott. Gli ho detto che sono soprattutto interessato a fare salite e non a fare pazzie nelle discese e mi ha fatto vedere i seguenti modelli: scott scale 50 e 60 e la specialized rockhopper expert disc. Che ne dite? quali sono le differenze? Cosa deve avere una buona bici?
Vi ringrazio in anticipo

David
Pablohoney siamo andati un po fuori OT io e te ... ci stiamo dimenticando che dave848 vuole solo capire quale delle due bici propostogli dal sivende è la migliore e perchè, e se sul mercato esiste qualcosa di meglio (vedi canyon GC al 7.0).
le uniche risposte sensate, per me rileggendo il post, le ha date tacito, cercando di accompagnarle anche con una spiegazione.

per dave848
ma quanto costano sti due modelli si può sapere
non hai altri sivende nella tua zona
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
Pablohoney siamo andati un po fuori OT io e te ... ci stiamo dimenticando che dave848 vuole solo capire quale delle due bici propostogli dal sivende è la migliore e perchè, e se sul mercato esiste qualcosa di meglio (vedi canyon GC al 7.0).
le uniche risposte sensate, per me rileggendo il post, le ha date tacito, cercando di accompagnarle anche con una spiegazione.

per dave848
ma quanto costano sti due modelli si può sapere
non hai altri sivende nella tua zona

la scott 1200 la specialized 1100 circa. il tutto va tolto almeno 10% se è un discreto si vende.:nunsacci:
 

dave848

Biker novus
4/2/09
43
0
0
Merano
Visita sito
allora i prezzi erano 1100 per la specialized, e 1225 la scale 50 e 1120 la 60...ovviamente con il 10%...ringrazio tacito per l'importante classifica di importanza...sinceramente ritengo che la canyon 7.0 sia migliore di queste, però costa anche di più (1299€)
la scale 50 ha la forcella rock shox tora sl Coil...alloy steer/coil
la scale 60 ha la forcella rock shox tora sl Coil...steel steer/coil
la specialized rockhopper expert disc ha la forcella Rockshox Recon Slite, alloy steer
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..... ci stiamo dimenticando che dave848 vuole solo capire quale delle due bici propostogli dal sivende è la migliore e perchè, e se sul mercato esiste qualcosa di meglio (vedi canyon GC al 7.0).
le uniche risposte sensate, per me rileggendo il post, le ha date tacito, cercando di accompagnarle anche con una spiegazione.
..

Forse mi son perso qualcosa, ma se è vero che l'idea di assemblarsi da solo la bici è poco realistica al momento, non è un buon motivo per spendere 1200 euro per una bici con una Tora a molla. Tr al'altro i prezzi non mi sembrano nemmeno così stracciati. La cosa migliore è cercasre un altro rivenditore con altri marchi.
 

dave848

Biker novus
4/2/09
43
0
0
Merano
Visita sito
sbaglio o i cambi fanno un pò cagare per una bici di quel prezzo li? anche i freni non sono i migliori; adesso per quel che ne capisco io, l'unica cosa buona sono la forcella e i cerchi....o mi sbaglio?
 

dave848

Biker novus
4/2/09
43
0
0
Merano
Visita sito
sisi ci sono altri sivende...adesso vado a vedere un pò ancora in giro...cmq la 8.2 mi sembra formidabile in rapporto prezzo/qualità...ottima forcella , freni, cambi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo