• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sono nuovo e necessito di consigli;)

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Altrimenti puoi andare al deca e prendere una 8.2 come fan tutti.

Il che non sarebbe male, spende sui 900€ e gli rimangono 300€ per tutto il resto

Oppure se vuole qualcosa di ancor migliore direi la Grand Canyon AL 7.0 ma sfora il budget di quasi 200€, però avrebbe un gioiellino fatto e finito

L' assemblaggio che tu proponi è un idea però tra il dire e il fare...
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
io ho montato una front da Fr spendendo poco, acquistando da 6 negozi online diversi (crc, poison, action, speed-point, pro-m, gambacicil) e riuscendo a spendere una cifra modesta in relazione alla bici che ho montato, però ci vuole un briciolo di esperienza per poter scegliere i componenti e di manualità per montarli... per un biker smaliziato montare un cambio o cambiare le guaine è un gioco da ragazzi, ma per altri può diventare un'impresa...

Al deca non avevo pensato, puoi rivolgerti a loro e prendere una 8.2, 1.000 euro spesi bene e poi potrai rivolgerti a loro per assistenza/garanzia...

valuta te cosa ritieni migliore, per quanto riguarda la manutenzione faccio tutto da solo ed ho preferito canyon per questo...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
L' assemblaggio che tu proponi è un idea però tra il dire e il fare...

Chiede nella sezione della sua regione se qualcuno lo può aiutare ad assemblare il tutto, qualcuno che sta vicino si trova sempre, così ci si trova pure per uscire e si fa le ossa con la manutenzione della bike, ( se la hai montata tu, capisci meglio come funziona la tua bici ).

Se si compra una canyon e deve fare manutenzione o si arrangia o va dal venditore del paese che gli chiede comunque soldi.
A questo punto chiamo un amico che ne sa di più e per fare un montaggio non ci vuole nulla, poi per regolare il cambio, do 20€ al mecca che me lo sistema.

Comunque ognuno è libero no?
Ho proposto una cosa un pochino fuori dagli schemi Deca-Cube-Canyon.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
Comunque ognuno è libero no?
Ho proposto una cosa un pochino fuori dagli schemi Deca-Cube-Canyon.

hai ragione, però per chi non è esperto, montare una serie sterzo, movimento centrale, etc etc non è cosa semplice... e non tutti hanno amici esperti...
io non ho problemi a montare una bici da zero, però ormai sono 15 anni che monto e smonto bici... se poi ti offri come meccanico/montatore penso che sarà ben felice di accettare

ps: montatore di bici eh... non fraintendete :-p
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
per un biker smaliziato montare un cambio o cambiare le guaine è un gioco da ragazzi, ma per altri può diventare un'impresa...
Sei diventato uno smaliziato provando e riprovando, solo così si capisce qualcosa, hai cominciato da zero come me e come dave.

Secondo me non è difficile, osservi il pezzo, osservi dove dovrebbe andare e stai attento a non sforzarlo, se non capisci fai due foto e le posti nel forum o chiedi all'amico.

Non la vedo molto difficile, però io sono uno smanettone per natura, che non ha paura neanche a fresare la scheda madre del suo aspire one per farci stare un HD, capisco i timori delle persone.

Se comunque dovessi decidere, ad esclusione di quello che ti ho consigliato, andrei di Canyon, anche se la deca 8.2 è validissima, la mia scelta sarebbe (a parità di componenti) puramente estetica e di nome.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Comunque ognuno è libero no?
Ho proposto una cosa un pochino fuori dagli schemi Deca-Cube-Canyon.


Non ti sto dicendoi che la tua idea sia stupida però tu sei magari un biker esperto c' è chi invece, come me, se cambia una gomma e poi i pistoncini delle pinze si sono mossi va nel panico.

Semplicemente ti ho fatto notare che non è cosi semplice ma non metto in dubbio che ci siano dei pro.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


Hai ragione anche qui però io sarei per un apprendimento più graduale, partire dalla manutenzione di base, poi alla regolazione dei componenti, poi ai primi upgrade e solo infine a un montaggio completo della bici.

Inoltre ti sei dimenticato di dire che per fare i lavori bene ci vogliono strumenti adeguati e di qualità che non sono proprio economici, eh

Già senza un cavalletto da lavoro significa lavorare con la bici straiata per terra o sotto sopra, solo per dirtene una.

Comunque qui rischiamo di andare OT
 

dave848

Biker novus
4/2/09
43
0
0
Merano
Visita sito
io non sono un smanettone e non ho amici che se ne intendono...cmq potreste cominciare a spiegarmi un pò le differenze tra le componenti, cosi almeno capisco perchè la canyon è migliore delle altre...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
io non sono un smanettone e non ho amici che se ne intendono...cmq potreste cominciare a spiegarmi un pò le differenze tra le componenti, cosi almeno capisco perchè la canyon è migliore delle altre...

Te l' ho già detto, è un pò vaga come domanda :)

In linea di massima maggiore è il prezzo del singolo componente, migliore è la qualità.

Però più si va in alto più le differenze di prezzo aumentano e invece diminuisce il guadagno qualitativo.

Ad esempio, riguardo i gruppi shimano abbiamo deore,slx,xt,xtr dal più brutto al più bello
Sram ha x.5 x.7 x.9 e x.0

rockshox ha dart1 dart2 dart3 tora recon reba e sid (è un pò semplificato però tienilo per buono)

Riguardo canyon è migliore delle altre perchè vendendo online salta tutti i passaggi intermediari e a parità di prezzo offre di più oppure a parità di qualità costa meno.

Cube è migliore perchè salta il passaggio del grossista (ma non del rivenditore) e vale quanto detto per canyon anche se con un risparmio minore.

Decathlon gioca invece sulle economie di scala, due allestimeni di mtb serie per tipo venduti in tutto il mondo
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ok, però se c'è scritto shimano deore xt che vuol dire....?perchè deore sarebbe più scarso e xt migliore...ho preso come esempio la canyon 7.0
e secondo voi quale marca è migliore? shimano o sram?

li è colpa dei giapponesi che complicano la vita

deore è un tipo, deore xt è un altro tipo che presumo significhi deore extreme e in genere si dice XT e basta.

Cosa cambia?
In teoria peso e precisione ma poi bisogna vedere di quanto, io non ho molta sensibilità per queste cose.
Altri dicono che la vera differenza la fanno i comandi poi è solo una questione di peso
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Si tratta comunque di differenze sottili e non esiste un unità di misura per misurarle quindi è molto soggettivo...

Io ho una mtb di fascia bassa montata alivio e per cambiare cambia più che bene... poi ho la rr8.1 con lo sram x.7 e cambia altrettanto bene, le differenze che riscontro sono componenti non in plastica e la possibilità di scendere più pignoni per volta, se non fosse per questi particolari probabilmente neanche me ne accorgerei (e quasi mi vergogno a dirlo :S )
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
ciao! la cultura sulla componentistica si ottiene leggendo molto i post di questo forum sull'argomento specifico, se vuoi delle guide qui sul menu in cima alla pagina esiste una sezione chiamata BICIPEDIA dove trovi un glossario e una guida agli interventi più comuni...

una guida tecnica dei singoli componenti vai sul sito di Gambacicli dove trovi in genere un elenco delle componentistica, qui potrai capire perchè una Reba Race e meglio di una Recon e di una Tora

per le differenze su una forcella rock shox e una fox e/o una manitou devi cercare qui, e se non trovi niente puoi aprire una nuova discussione che, con calma e tempo, troverai qualcuno che fugherà i tuoi dubbi...

buona lettura e facci sapere....

PS non disperare nessuno nasce "imparato"...
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
e secondo voi quale marca è migliore? shimano o sram?

se prendiamo in esame modelli come x.7 x.9 x.0 e i pari fascia di shimano slx, xt, xtr troverai chi è a favore di uno e chi dell'altro, sinceramente ti posso dire che un cambio shimano xt ben regolato andrà bene come un x.9, ci sono pro e contro da entrambe le parti, ma sono prodotti di sicura affidabilità.

Le differenze tra un cambio di fascia bassa e uno di fascia alta, non si vedono solo sulla bilancia, alla lunga un cambio buono ti darà risposte migliori, ho un Xtr che uso da 4 anni regolarmente ed è ancora un orologio... lo regolo quando cambio le guaine e poi mi dimentico di averlo... i materiali utilizzati sono diversi, alla lunga questa differenza la senti eccome...

per quanto riguarda le forcelle, dove vedi scritto reba e sid 2009 puoi andare tranquillo, idem per altre marche come Fox... ci sono modelli migliori, con regolazioni più raffinate, bloccaggio al manubrio, corsa regolabile e via dicendo... la forcella base e quella top non sono uguali, come non lo sono una golf 1.6 benzina e una 2.0 Tdi full optional, ma la base è sempre quella...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo