Sono io che sono troppo giovane, o il Garmin Edge è preistorico?

carminexx

Biker novus
5/5/21
20
6
0
31
Milano
Visita sito
Bike
Gravel & AM
Diciamo che il 530 non è proprio "l'ultimo nato in casa Garmin", in ogni caso resta un buon dispositivo.
Io ho l'830 e usando tracce di komoot non ho particolari problemi. Estratti però come gpx e importati puoi su connect.
Come tipo di gps che impostazione usi?
Ci sono stati già aggiornamenti? Da quello che sapevo l'Edge 530 è di metà 2019; l'unico dispositivo più "nuovo" è l'Edge 1030 Plus rilasciato a metà dell'anno scorso, ma parliamo di un'altra categoria.

Riguardo l'impostazione GPS ora sto provando GPS + Galileo; non so se ritornare a GPS + GLONASS

Guarda io, magari erroneamente, pensavo che per il GPS assisted fondamentale fosse l'ausilio delle celle telefoniche. Tuttavia io in passato provai qualche volta ad usare il telefono anche e soprattutto off-line, ma non era costante nella localizzazione. Inoltre mi dava dei report con dati palesemente sballati di tracce ed in primis l'altitudine anche perché il telefono non era barometrico cosa che invece i navigatori sono. Che ti devo dire, io penso che lo smartphone sia in molti casi una valida alternativa, ma potendo scegliere andrei di navigatore, non è nemmeno un costo esagerato soprattutto se devi prendere, come detto sopra, un altro telefono per non usare quello di tutti i giorni. E tutto questo lo dico che ho un 530 come te e anche io su questo ho molte riserve.
Su questo dipende purtroppo molto dal telefono e dalla qualità dell'antenna (e del software) GPS.

...ripeto....evita dipende da che cacchio di mappe stsi usando....

.....per alcune mappe i sentieri vengono catalogati durante la navigazione come autostrade....quindi fatti i tuoi ragionamenti....
Questo è interessante...
Potrebbe essere questo il motivo per cui ad esempio in città a volte mi segnala strade normalissime come "Sentiero"?
Riguardo le Mappe comunque sto usando le Garmin preinstallate (aggiornate all'ultima versione 2020 tramite software Garmin).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.428
9.948
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ci sono stati già aggiornamenti? Da quello che sapevo l'Edge 530 è di metà 2019; l'unico dispositivo più "nuovo" è l'Edge 1030 Plus rilasciato a metà dell'anno scorso, ma parliamo di un'altra categoria.

Riguardo l'impostazione GPS ora sto provando GPS + Galileo; non so se ritornare a GPS + GLONASS


Su questo dipende purtroppo molto dal telefono e dalla qualità dell'antenna (e del software) GPS.


Questo è interessante...
Potrebbe essere questo il motivo per cui ad esempio in città a volte mi segnala strade normalissime come "Sentiero"?
Riguardo le Mappe comunque sto usando le Garmin preinstallate (aggiornate all'ultima versione 2020 tramite software Garmin).
Io sono alla 7.1 di firmware, l'ultima disponibile, tra l'altro sono disponibili le ultime mappe aggiornate di Garmin, se hai il WiFi impostato o lo colleghi al PC con Garmin Express te le dovrebbe aggiornare.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Per esperienza personale, IMHO il problema dei garmin (io ho un 820, ma in squadra il comportamento è ricorrente) è la capacità di connettersi ai satelliti al coperto. Meglio: nel bosco, spesso capita che non riesca a connettersi e, perciò, la traccia risulti molto approssimativa; quindi, pur conoscendo il percorso, questa indichi un "fuori rotta".
Sono d'accordo con chi prima diceva che traccia e percorso NON SEMPRE siano la stessa cosa... soprattutto in fuoristrada, dove esiste una tolleranza (credo di ricordare intorno ai 30 mt) che spesso porta fuori posizione... ritracciare con Basecamp è sicuramente un valido suggerimento per diminuire le imprecisioni (salvo errori di connessione ai satelliti, NDR).
Per comparazione, ho pure un bryton 450, più economico e meno accessoriato (di colori, icone, opzioni, etc.) che però, quanto a navigazione, pare molto più schietto sulla navigazione...
 

carminexx

Biker novus
5/5/21
20
6
0
31
Milano
Visita sito
Bike
Gravel & AM
Beh se hai il telepass che problema c'è? :smile:
Tranquillo che le mappe cycle di Garmin e ancor più le Openmtbmap non ti portano in autostrada, con queste ultime per giunta, avendo una logica di classificazione dei sentieri diversa, se metti "evita autostrade" ti evita i sentieri o parte di essi.
Per questo stiamo insistendo su NON attivare queste funzioni, utili invece se usi delle mappe ad hoc per l'uso in auto.
Ah guarda, su alcuni trasferimenti mi sentirei più sicuro a farmela in corsia d'emergenza che sulle statali :smile:
(vedi ad esempio la parte alta del Sempione per arrivare in Piemonte dalla Lombardia... stretta veloce e impossibile da evitare dato che non ci sono altre strade)

Io sono alla 7.1 di firmware, l'ultima disponibile, tra l'altro sono disponibili le ultime mappe aggiornate di Garmin, se hai il WiFi impostato o lo colleghi al PC con Garmin Express te le dovrebbe aggiornare.
Uh grazie, di fw avevo già la 7.1; mentre per le mappe sto aggiornando ora!

Per esperienza personale, IMHO il problema dei garmin (io ho un 820, ma in squadra il comportamento è ricorrente) è la capacità di connettersi ai satelliti al coperto. Meglio: nel bosco, spesso capita che non riesca a connettersi e, perciò, la traccia risulti molto approssimativa; quindi, pur conoscendo il percorso, questa indichi un "fuori rotta".
Sono d'accordo con chi prima diceva che traccia e percorso NON SEMPRE siano la stessa cosa... soprattutto in fuoristrada, dove esiste una tolleranza (credo di ricordare intorno ai 30 mt) che spesso porta fuori posizione... ritracciare con Basecamp è sicuramente un valido suggerimento per diminuire le imprecisioni (salvo errori di connessione ai satelliti, NDR).
Per comparazione, ho pure un bryton 450, più economico e meno accessoriato (di colori, icone, opzioni, etc.) che però, quanto a navigazione, pare molto più schietto sulla navigazione...
Questo è vero, al chiuso/coperto il GPS ha una ricezione pessima; nei boschi però è raro che mi sfasi così tanto la posizione.
Riguardo il ritracciare con Basecamp quindi dovrei però importare a mano ogni traccia esportata da Komoot, e farla riadattare alle mappe Garmin? (btw, lo fa in automatico o devo farlo a mano?)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Le mappe devo aggiornarle anche io mi sa... wifi senza pc lo fa lo stesso?
Per quanto riguarda basecamp, provato tempo fa ma mai usato.. se tipo importo su basecamp una mappa di komot me la corregge se ci sono strade strane?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.428
9.948
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Importa direttamente con Komoot, non farti paranoie, inoltre in caso di dubbi sulla qualità della traccia in sede di importazione traccia puoi decidere se adattare il percorso creato ai sentieri presenti sulla mappa o lasciarlo tale e quale.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.428
9.948
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vi state complicando inutilmente la vita, se collegate la App di Komoot presente sul Garmin al vostro account potrete scaricare sul GPS tutti i percorsi da voi creati e salvati nel vostro account, per quanto ottimo sia Basecamp vi troverete a non usarlo quasi più.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Insomma, questa è un po' una estremizzazione.
Anche perché il motivo per cui l'ho preso è *anche* per la navigazione, oltre che per tutto il resto.
Uno smartphone a livello di navigazione, qualità delle mappe, risoluzione, precisione del GPS grazie all'assisted-GPS & co. è anni luce avanti rispetto a un Garmin Edge, così come ben superiore anche ad un qualsiasi altro GPS "offline".

Però, chiaramente, si porta dietro tutti gli svantaggi dell'essere uno smartphone e non un dispositivo dedicato, in primis la durata della batteria che crolla rovinosamente con la navigazione e lo schermo sempre acceso, oltre al fatto che scalda (molto), non digerisce bene la luce del sole puntata sullo schermo in tutto il tempo, è più fragile, pesa, ingombra, e via dicendo.
Aggiungiamo poi che non supportando l'ANT+ ci si perde quel minimo di sensori utili (cadenza, velocità e fascia cardio) che sono comodi anche per uno come me che non è un agonista.

Poi come scritto qua ti ripeto:
Quasi completamente d'accordo.. Ad ogni modo il mio " meglio uno smartphone" era riferito al primo messaggio del 3d poi considera che esistono smartphone di varia grandezza ad ogni modo neanche io userei mai uno smartphone solo per la navigazione (anche se quelle poche volte che lho usato in condizioni di necessità devo dire che la precisione era superiore a quella del garmin)

Con i tuoi presupposti che hai dato lo smartphone era la scelta più indicata, poi io non conosco magari tutti i presupposti e posso solo basarmi sui dati che mi dai te
 

Nikfab

Biker novus
18/4/10
25
5
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn 7.0
Ciao a tutti,

Dopo aver sempre usato il cellulare come navigatore in bici, sia con Komoot che con altre app, da una settimana ho preso per la prima volta un Garmin Edge 530 (che da come ho capito dovrebbe essere uno degli ultimi nati in casa Garmin), e personalmente la mia esperienza con la navigazione è stata davvero drammatica.
Volevo capire se si tratta di un qualcosa di "normale", ovvero che effettivamente si tratta di tecnologia (molto) vecchia, o magari il mio ha qualche problema hardware.

Faccio un copia/incolla della mail che ho inviato al servizio clienti Garmin (che mi ha banalmente risposto di fare un reset del dispositivo...), per farvi capire di cosa sto parlando:



È normale questo tipo di funzionamento ed è il massimo che posso aspettarmi dal Garmin?
Meglio lasciarlo perdere per la navigazione e piuttosto alla metà del prezzo mi prendo uno smartphone "da battaglia" da usare con Komoot che è infinitamente più affidabile nella navigazione?
Premetto che nello specifico non conosco le caratteristiche del 530 perché io ho un 1030 su cui in mtb mi trovo bene .
come ti hanno già detto , se non lo hai già fatto , devi impostare il calcolo del percorso su mtb e specificare cosa deve evitare , poi togli il Mantieni su Strada e se hai oltre al GPS anche il Glonass attiva anche quello , io poi ho disattivato il ricalcolo automatico perché voglio che stia sulla traccia che voglio seguire e in più ricordati di mettere “ Allarme fuori traccia “ così se ti distrai comincia a suonare . Per capire il tuo problema innanzitutto bisognerebbe sapere che mappa hai usato per il percorso e poi tieni conto che se oarli di città con palazzi molto alti questa è una situazione in cui un GPS va un po in crisi . Oppure può essere che il tuo abbia un problema . Il mio generalmente anche nel bosco fitto non ha grossi problemi per cui riesco sempre a seguire le tracce e le svolte avendo sempre la vista in tempo reale .
per quanto riguarda il cellulare sul manubrio io sono sempre stato abbastanza scettico in primis per la durata delle batterie e comunque il ricevitore satellitare di un cell non potrà mai essere all’ altezza di quello di un gps dedicato .
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ho notato che se collego l'Edge a Basecamp non riesco a modificare o cancellare le tracce presenti sul dispositivo, mentre con l'Etrex nessun problema.
Nessun problema per caricare o visualizzarle.
Ti risulta?
Parli delle tracce che hai caricato tu o di quelle che ti salva in automatico?
Quelle salvate in automatico non le fa cancellare neanche a me...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...Edge non registra tracce ma attività...basecanp non e in grado di eliminarle nemmeno dalla serie autdoor...per i waypoint li elimina mo non elimina la cronologia...al prossimo non parte da 1 ma dall'ultimo che ha in cronologia...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...attenzione alla leggera differenza di traccia e percorso...che sono due cose ben distinte e completamente diverse tra di loro...
se non erro , nell'app garmin percorso=traccia, infatti gli amici possono inviare la traccia al proprio dispositivo, funzione castrata sulla serie outdoor
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo