Sono io che sono troppo giovane, o il Garmin Edge è preistorico?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..spiegamo perchè e vecchi autdoor tra cui etrex30 non carica in automatico le tracce su connect mentre i nuovi autdoor le caricano in automatico...tramite cessofono...
...te lo dico i vecchi registravano .gpx..i nuovi registrano in .gpx e in .fit...come la seie edge....
E che ci azzecca scusa? Stiamo parlando di tracce caricate SUL dispositivo per essere navigate, e non attività registrate e scaricate DAL dispositivo...
So benissimo che l'Edge registra in .fit.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...e le indicazioni di svolta le inserisce quando l attività differisce di un tot dalla ipotetica linea retta...le hai anche quando effettui un tornante e li che ci azzecca l'indicazione di svolta...
 
Ultima modifica:

carminexx

Biker novus
5/5/21
20
6
0
31
Milano
Visita sito
Bike
Gravel & AM
Stavo quasi per essere semi-contento della navigazione sull'Edge 530 dopo i vari smanettamenti (uno su tutto il non usare mai il ricalcolo automatico che è la vera rovina), quando oggi mi fa uno scherzo che per poco non lo stavo per scaraventare a terra.
Faccio un percorso normalissimo su Komoot segnando diversi punti di passaggio e scegliendo con cura i vari singletrack da percorrere, pochi trasferimenti su asfalto, con percorso ad anello di poco più di 30km.
Parto, tutto bene fino a circa 1/3 del percorso, quando passo in un posto dove c'è un sentiero che non esiste (o meglio, è inglobato in una proprietà privata, probabilmente le openstreetmap non son troppo aggiornate in quel punto). Poco male, a mente faccio il ricalcolo e mi metto quindi di nuovo sul resto del percorso bypassando quel tratto.
Continuo un altro po', e arrivo in un breve punto dove si congiunge sia la strada dell'andata che del ritorno.

Per qualche folle motivo, il Garmin mi prende sì la navigazione turn-by-turn, ma mi rimanda indietro verso casa!
Cosa brutta, me ne accorgo solo molto tardi in quanto il resto del percorso era tutto in un bosco che non conoscevo, per cui solo dopo un bel po', tornando su asfalto, comincio a farmi qualche domanda e tiro fuori il telefono per controllare.

A quel punto, imprecazioni a parte, ormai avevo buttato via troppo tempo per ritornare sul percorso, e mi accorgo che non solo non posso modificare un percorso "in tempo reale" senza annullare l'attività e ripartire da zero con un nuovo percorso creato al volo sul cellulare sempre con Komoot; ma neanche posso capire se il Garmin mi sta rimandando verso il punto di partenza o meno.

È possibile che sia questo il comportamento atteso?
È talmente "stupido" che non riesce a capire che io il percorso voglio farlo, nonostante la deviazione di 500 metri, e che non avevo certo impostato il "riportami a casa"?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Stavo quasi per essere semi-contento della navigazione sull'Edge 530 dopo i vari smanettamenti (uno su tutto il non usare mai il ricalcolo automatico che è la vera rovina), quando oggi mi fa uno scherzo che per poco non lo stavo per scaraventare a terra.
Faccio un percorso normalissimo su Komoot segnando diversi punti di passaggio e scegliendo con cura i vari singletrack da percorrere, pochi trasferimenti su asfalto, con percorso ad anello di poco più di 30km.
Parto, tutto bene fino a circa 1/3 del percorso, quando passo in un posto dove c'è un sentiero che non esiste (o meglio, è inglobato in una proprietà privata, probabilmente le openstreetmap non son troppo aggiornate in quel punto). Poco male, a mente faccio il ricalcolo e mi metto quindi di nuovo sul resto del percorso bypassando quel tratto.
Continuo un altro po', e arrivo in un breve punto dove si congiunge sia la strada dell'andata che del ritorno.

Per qualche folle motivo, il Garmin mi prende sì la navigazione turn-by-turn, ma mi rimanda indietro verso casa!
Cosa brutta, me ne accorgo solo molto tardi in quanto il resto del percorso era tutto in un bosco che non conoscevo, per cui solo dopo un bel po', tornando su asfalto, comincio a farmi qualche domanda e tiro fuori il telefono per controllare.

A quel punto, imprecazioni a parte, ormai avevo buttato via troppo tempo per ritornare sul percorso, e mi accorgo che non solo non posso modificare un percorso "in tempo reale" senza annullare l'attività e ripartire da zero con un nuovo percorso creato al volo sul cellulare sempre con Komoot; ma neanche posso capire se il Garmin mi sta rimandando verso il punto di partenza o meno.

È possibile che sia questo il comportamento atteso?
È talmente "stupido" che non riesce a capire che io il percorso voglio farlo, nonostante la deviazione di 500 metri, e che non avevo certo impostato il "riportami a casa"?
...le osm sono aggiornatissime...solo che extracarver ha deciso che nelle openmtbmap le stade private non devono comparire in mappa...punto e a capo...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Stavo quasi per essere semi-contento della navigazione sull'Edge 530 dopo i vari smanettamenti (uno su tutto il non usare mai il ricalcolo automatico che è la vera rovina), quando oggi mi fa uno scherzo che per poco non lo stavo per scaraventare a terra.
Faccio un percorso normalissimo su Komoot segnando diversi punti di passaggio e scegliendo con cura i vari singletrack da percorrere, pochi trasferimenti su asfalto, con percorso ad anello di poco più di 30km.
Parto, tutto bene fino a circa 1/3 del percorso, quando passo in un posto dove c'è un sentiero che non esiste (o meglio, è inglobato in una proprietà privata, probabilmente le openstreetmap non son troppo aggiornate in quel punto). Poco male, a mente faccio il ricalcolo e mi metto quindi di nuovo sul resto del percorso bypassando quel tratto.
Continuo un altro po', e arrivo in un breve punto dove si congiunge sia la strada dell'andata che del ritorno.

Per qualche folle motivo, il Garmin mi prende sì la navigazione turn-by-turn, ma mi rimanda indietro verso casa!
Cosa brutta, me ne accorgo solo molto tardi in quanto il resto del percorso era tutto in un bosco che non conoscevo, per cui solo dopo un bel po', tornando su asfalto, comincio a farmi qualche domanda e tiro fuori il telefono per controllare.

A quel punto, imprecazioni a parte, ormai avevo buttato via troppo tempo per ritornare sul percorso, e mi accorgo che non solo non posso modificare un percorso "in tempo reale" senza annullare l'attività e ripartire da zero con un nuovo percorso creato al volo sul cellulare sempre con Komoot; ma neanche posso capire se il Garmin mi sta rimandando verso il punto di partenza o meno.

È possibile che sia questo il comportamento atteso?
È talmente "stupido" che non riesce a capire che io il percorso voglio farlo, nonostante la deviazione di 500 metri, e che non avevo certo impostato il "riportami a casa"?
Purtroppo probabilmente gli avrai dato modo di "pensare" che tu fossi già sulla strada del ritorno e lui ha ripreso la navigazione da quel punto, e aggiungo per fortuna che c'è questa funzione anche se come hai visto può portare a spiacevoli sorprese.
Ti faccio un esempio: domenica ho seguito una traccia che mi ha passato un amico, ad un certo punto faceva una specie di "8" facendo una prima discesa e passando per due volte lungo la stessa salita, io per motivi di tempo ho preferito evitare la prima discesa con seconda risalita annessa ed ho proseguito verso la parte successiva.
Ebbene dopo un paio di allarmi fuori traccia il GPS ha "capito" che ero sullo stesso percorso ma più avanti e mi ha dato segnale "di nuovo in traccia", se così non fosse stato mi avrebbe suonato allarme fuori percorso per tutta la durata successiva del giro.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Purtroppo è un baco di Garmin , non riesce a seguire una traccia dove l'andata interseca il ritorno, ti manda sempre verso la fine invece di continuare la traccia.
Mi ci fregò pure l'edge 800
 
Ultima modifica:

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Stavo quasi per essere semi-contento della navigazione sull'Edge 530 dopo i vari smanettamenti (uno su tutto il non usare mai il ricalcolo automatico che è la vera rovina), quando oggi mi fa uno scherzo che per poco non lo stavo per scaraventare a terra.
Faccio un percorso normalissimo su Komoot segnando diversi punti di passaggio e scegliendo con cura i vari singletrack da percorrere, pochi trasferimenti su asfalto, con percorso ad anello di poco più di 30km.
Parto, tutto bene fino a circa 1/3 del percorso, quando passo in un posto dove c'è un sentiero che non esiste (o meglio, è inglobato in una proprietà privata, probabilmente le openstreetmap non son troppo aggiornate in quel punto). Poco male, a mente faccio il ricalcolo e mi metto quindi di nuovo sul resto del percorso bypassando quel tratto.
Continuo un altro po', e arrivo in un breve punto dove si congiunge sia la strada dell'andata che del ritorno.

Per qualche folle motivo, il Garmin mi prende sì la navigazione turn-by-turn, ma mi rimanda indietro verso casa!
Cosa brutta, me ne accorgo solo molto tardi in quanto il resto del percorso era tutto in un bosco che non conoscevo, per cui solo dopo un bel po', tornando su asfalto, comincio a farmi qualche domanda e tiro fuori il telefono per controllare.

A quel punto, imprecazioni a parte, ormai avevo buttato via troppo tempo per ritornare sul percorso, e mi accorgo che non solo non posso modificare un percorso "in tempo reale" senza annullare l'attività e ripartire da zero con un nuovo percorso creato al volo sul cellulare sempre con Komoot; ma neanche posso capire se il Garmin mi sta rimandando verso il punto di partenza o meno.

È possibile che sia questo il comportamento atteso?
È talmente "stupido" che non riesce a capire che io il percorso voglio farlo, nonostante la deviazione di 500 metri, e che non avevo certo impostato il "riportami a casa"?
Capitata la stessa identica cosa anche a me con 830. Mappa presa sempre da komoot. Mi sono promesso che le prossime le faccio separate... una per l'andata e una per il ritorno
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anche io ho battuto il naso su questa funzione.
Però a onor del vero basterebbe poco, basterebbe implementare la funzione con freccette di percorrenza e colori pendenza sulla traccia, come oruxmaps.

A quel punto uno ha ben chiara la traccia e può valutare eventuali ricalcoli
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and AlfreDoss

carci

Biker serius
13/8/12
143
32
0
Ancona
Visita sito
Purtroppo è un baco di Garmin , non riesce a seguire percorsi dove l'andata interseca il ritorno, ti manda sempre verso la fine invece di continuare la traccia.
Mi ci fregò pure l'edge 800
Io con il 520 non ho mai riscontrato questo problema. Ho fatto anche ultimamente un percorso di una gf di zona e mi ha segnalato correttamente sia l'andata che il ritorno.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

carminexx

Biker novus
5/5/21
20
6
0
31
Milano
Visita sito
Bike
Gravel & AM
Purtroppo probabilmente gli avrai dato modo di "pensare" che tu fossi già sulla strada del ritorno e lui ha ripreso la navigazione da quel punto, e aggiungo per fortuna che c'è questa funzione anche se come hai visto può portare a spiacevoli sorprese.
Ti faccio un esempio: domenica ho seguito una traccia che mi ha passato un amico, ad un certo punto faceva una specie di "8" facendo una prima discesa e passando per due volte lungo la stessa salita, io per motivi di tempo ho preferito evitare la prima discesa con seconda risalita annessa ed ho proseguito verso la parte successiva.
Ebbene dopo un paio di allarmi fuori traccia il GPS ha "capito" che ero sullo stesso percorso ma più avanti e mi ha dato segnale "di nuovo in traccia", se così non fosse stato mi avrebbe suonato allarme fuori percorso per tutta la durata successiva del giro.
Questo ok, è indubbiamente un'ottima cosa; per quanto, paradossalmente, in un altro giro che avevo fatto con il "ricalcolo" invece non è mai più rientrato in traccia e mi sono fatto 20 km secondo lui "fuori percorso", nonostante fossi esattamente sul percorso.

Cosa ancora più assurda che ho notato è che se resto con la view sulla mappa, anche se rientro sul percorso, anche dopo km mi continua a dire "fuori percorso". L'unica è spostarmi su un'altra view, e dopo ritornare sulla mappa, così che "capisca" che sono di nuovo in traccia.

Purtroppo è un baco di Garmin , non riesce a seguire una traccia dove l'andata interseca il ritorno, ti manda sempre verso la fine invece di continuare la traccia.
Mi ci fregò pure l'edge 800
Ecco... Il problema ho notato che è quando c'è una svolta da fare, che l'Edge stupidamente ti rimanda indietro.
La cosa assurda è che tra l'altro su Komoot avevo anche segnato tutti i vari punti di passaggio espliciti, che erano ben oltre (quindi li avrei saltati tutti se fossi tornato indietro, come l'Edge ha fatto).
Non è normale, perché allora la funzione "riportami a casa" a cosa serve se tanto lo fa già di default?

Capitata la stessa identica cosa anche a me con 830. Mappa presa sempre da komoot. Mi sono promesso che le prossime le faccio separate... una per l'andata e una per il ritorno
Ma facendo così poi posso modificare il percorso senza dover far partire una nuova attività? (per quanto è davvero triste dover fare due percorsi perché l'Edge non riesce a separare tra andata e ritorno..)

Anche io ho battuto il naso su questa funzione.
Però a onor del vero basterebbe poco, basterebbe implementare la funzione con freccette di percorrenza e colori pendenza sulla traccia, come oruxmaps.

A quel punto uno ha ben chiara la traccia e può valutare eventuali ricalcoli
Basterebbe anche solo appunto avere una colorazione diversa del tipo "prima metà del percorso in un colore"/"seconda parte in un altro".
Anche perché nel mentre il "Virtual Partner" dell'Edge è solo una feature inutile e ridicola, visto che non lo vedi neanche a zoomare bene la mappa.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Basterebbe anche solo appunto avere una colorazione diversa del tipo "prima metà del percorso in un colore"/"seconda parte in un altro".
Anche perché nel mentre il "Virtual Partner" dell'Edge è solo una feature inutile e ridicola, visto che non lo vedi neanche a zoomare bene la mappa
non sempre le traccie hanno una prima e seconda parte, possono anche essere composte da tante sezioni diverse.
Basterebbero le frecce di percorrenza appunto, sai già se stai andando nella direzione di chi l'ha creata o in direzione opposta.
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Basterebbe anche solo appunto avere una colorazione diversa del tipo "prima metà del percorso in un colore"/"seconda parte in un altro".
Anche perché nel mentre il "Virtual Partner" dell'Edge è solo una feature inutile e ridicola, visto che non lo vedi neanche a zoomare bene la mappa.
Tra l'altro mentre mi ammazzavo in salita, mi arriva anche l'avviso che il virtual partner aveva già finito. Cosi il nervoso ti sale ancora di più:razz:
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Ma facendo così poi posso modificare il percorso senza dover far partire una nuova attività? (per quanto è davvero triste dover fare due percorsi perché l'Edge non riesce a separare tra andata e ritorno..)
E' uno dei primi dubbi che avevo anche io... ma per fortuna le 2 cose sono separate. L'attività parte e viene segnata esattamente come quando non usi una traccia...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io con il 520 non ho mai riscontrato questo problema. Ho fatto anche ultimamente un percorso di una gf di zona e mi ha segnalato correttamente sia l'andata che il ritorno.
hai fatto qualche punto della traccia che è comune al ritorno?
è li che toppa , anzichè farti proseguire sul punto successivo ti manda verso la fine
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Anche io ho battuto il naso su questa funzione.
Però a onor del vero basterebbe poco, basterebbe implementare la funzione con freccette di percorrenza e colori pendenza sulla traccia, come oruxmaps.

A quel punto uno ha ben chiara la traccia e può valutare eventuali ricalcoli
magari.
prova a perderti con il garmin e studia la traccia , magari per tagliare un pezzo per poi rientrarci.
senza frecce non ci capisci nulla, il display piccolo fa il resto
Oruxmap è anni luce avanti, ti indica il verso e la pendenza.
sul garmin per indicare la pendenza qualcuno mette il grafico altimetrico e la mappa diventa un francobollo
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mi sembra un po’ come nel caso della GoPro: grandi sponsorizzate e sono leader del mercato perché nessuno si è mai messo seriamente a fargli concorrenza
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sisi ho fatto la stessa strada prima in discesa poi in salita presa da strava e scaricata sul 520 tramite connect
può darsi che in discesa non hai visto l'avviso?
mi sembra di capire che pure l'830 continua da avere il problema.
sull'edge 800 il problema c'era
 

Classifica mensile dislivello positivo