Sono io che non ho la gamba oppure...

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
... sono tutte così da pedalare le full?

Ebbene si, la prima full arrivata un mese fa, la SJ Elite 2010, rossa fiammante e nuova di zecca ma non mi sta esaltando.
Non che la bici vada male, eh? Anzi quando ci salgo sopra ha il suo perché e in discesa è un mondo a parte rispetto alle front. La prima volta che l'ho usata mi sembrava di essere il ras del quartiere. Però ad oggi ci ho fatto solo 65 chilometri di cui una ventina in discesa.
Non lo so, non mi sta esaltando la mia prima full. C'è poco da fare, la sento pesante e navale rispetto alla front, troppo navale. Alla fine quando esco anche solo per farmi il giretto da un'ora prendo sempre o la Single Speed o la front. E non è che sia una super light la mia front, sono 10,6 chili. E la SS sta sui 13.
Che abbia sbagliato bici? Forse avrei dovuto prendere una Epic?
O forse è solo la mia gamba che non ce la fa?
In salita fatico così tanto di più che mi passa la voglia...

Boda

credo di capirti
io ho solo la front, niente full.. e cmq l'idea di usare una full non mi attira come un tempo..ho paura che si perda molto in reattività, che spesso si trasforma in nervosità, insomma, la bici vivace mi picae molto..
per puro caso ho aperto il topic "front cattive" e quelle bici mi attirano molto..

detto questo, credo cmq che almeno nel mio caso una 29 front sia l'ideale, sia pedalabile che piu "missilistica" in discesa
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
adesso dico una cazzata:

ma non è che un panino al prosciutto è troppo poco invece che troppo tanto?
nel senso che 86kg hanno bisogno di più carburante per viaggiare?
p.s. io sono 82 tendenti a 85 e vorrei essere 78 ...... ma mangio da fare schifo.

Per "formazione" vengo dal cicloturismo,spesso anche in solitaria. Tempo fa quando sono uscito con un bel gruppo affiatato di xc\AM diedi scandalo cacciando dallo zainetto invece che gelatine e marmellatine, panino con porchetta e panino con frittata :smile:
Dicono,ma non ti intoppa? Se non li mangiassi intopperei,anzi cadrei cotto come una pera.
Dicono, ma non ti ingrassa? Da quando faccio seriamente bici(4 anni) ho perso 25 kg.

Sul fatto full vs front,a gennaio ho preso una SJ FSR Comp. Mi sembrava di dover rimparare ad andare in bici. Mancato poco che non cadessi nel fare una semplice inversione di marcia su asfalto pianeggiante. Ora va molto meglio,anche se ogni tanto non mi dispiacerebbe ritrovare la rigidezza di una front,così solo per un secondo. Poi il pensiero passa.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao a tutti,

l'ho vista brutta si ma adesso sto meglio anche se non sono ancora a posto. Mi affatico a fare quattro piani discale o a camminare in salita, però va meglio, molto meglio.
Ho ripreso la bici, lavoro e clima permettendo, e ho fatto una modifica sulla Stumpy.
Poiché sulla front ho cambiato le ruote quelle che ho tolto le ho passate sulla Stumpy. Sono delle DT Swiss 420 SL nere del 2009. Voi direte "cosa cambia?".
Cambia che sulla front avevo sostituito il mozzo posteriore con un buon scorrevole Novatec su cuscinetti. Sostanzialmente le ruote sono identiche ma il mozzo posteriore adesso scorre. Ebbene la differenza si sente eccome nella fatica di trascinare la bici. Con questa maggior efficienza e le gomme meno tassellate sto trovando più piacere nelll'utilizzo della bicicletta. In attesa di migliorare la forma fisica e perdere del peso questo è comunque un inizio.

Boda
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bene ... se hai ripreso a pedalare vuol dire che sei gia' parecchio oltre ...

Io son sempre li che medito la sostituzione delle ruiote ma siccome alla fine, di tutto il pacco quel che non mi piace veramente e' solo il mozzo posteriore ... adesso che ti leggo, son tentato di partir da quello.
Mi sa che mi devo impratichire nel montaggio delle ruote.
 

gg981

Biker novus
5/9/10
16
0
0
torino
Visita sito
Boda, quando vuoi farti un giretto alla maddalena se ti va possiamo farlo insieme. Ho iniziato ad andare seriamente in bici solo da 6 mesi, ho una front e ho ancora tanta gamba da fare, quindi di sicuro non ti capiterà di sentirti in colpa perchè devo aspettarti,anzi... rimettiti presto e fai un fischio quando ti va di fare una pedalata in compagnia!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Oggi ho di nuovo usato la Stumpy e purtroppo ancora una volta devo notare che la fatica che faccio nell'usare questa bici è superiore al divertimento che mi procura.

Boda
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Quoto il consiglio di Alebuk, evidentemente quello che ti aspetti, e ti piace, dalla bici non è quello che una full ti dà. Spero che tu stia meglio.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
vendila non fa per te.

Io ho dato lo stesso consiglio ancora all'inizio, e rimango della stessa idea... Forse anche perchè la prima volta che sono salito su una full (non era mia) ho capito subito che la mie bici sarebbe state così. Il tempo di vendere la mia Full-Dinamix, e da allora solo bici con l'ammo! E poi anche perchè lui ha una SJ, mica una bici da freeride... insomma, mi auto-quoto:

Mi spiace, ma io vado controcorrente: vendila. La full non fa' per te, semplicemente... Se cerchi il tempo in pianura o salita, ti distrugge una collina di 700 metri, non ti diverti in discesa... che la tieni a fare? Non deve essere una condanna la bicicletta, ma uno strumento per fare ciò che ci piace, che siano le salite alla morte o le discese più tecniche.


Ciao.
Marcello.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao a tutti,

l'ho vista brutta si ma adesso sto meglio anche se non sono ancora a posto. Mi affatico a fare quattro piani discale o a camminare in salita, però va meglio, molto meglio.
Ciao, innanzitutto ti auguro di rimetterti presto.
Però ti chiedo anche se stai facendo tutti i controlli del caso.
Oddio, se faccio 4 piani mi affatico anch'io, ma magari se ti rendi conto che la fatica non è normale forse dovresti mettere un attimo da parte la bici e cercare di capire se è tutto a posto dal punto di vista fisico, se non altro per escludere, qualsiasi motivo patologico.
Insomma sono chiare le cause del tuo malore?
Può esserci attinenza con il tuo senso di spossatezza?
Insomma, certamente non è nulla, e io sono un tipo un pò ansioso, però questa cosa che il problema è solo la bici io la accerterei prima.
Ciao e in bocca al lupo
Claudio
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si dai se la bici proprio non riesci a fartela digerire allora forse meglio venderla. sicuramente NON ci devi più spendere 1/2 euro. sicuro migliorerà ma la bici sostanzialmente non cambia.
l'unico appunto da farti è assolutamente di bloccare forcella e ammortizzatore quando sei su asfalto e usare il propedal e forcella aperta sugli sterrati tranne se vedi una bella discesa lunga e scassata dove aprire anche l'ammo.
se il tuo sivende è ben fornito, chiedi se ha qualche bici test in arrivo. se avesse una epic test potresti provarla per bene.
altrimenti valuta, una stumpjumper front oppure altre marche. con specy purtroppo o per fortuna dipende dai punti di vista paghi anche il marchio, altre case offrono bici analoghe a prezzi analoghi ma magari montate con componentistica migliore...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sembra che boda si stia riconciliando con la bici. :smile:
A quanto pare ha trovato dei copertoni che stan facendo la differenza

Siccome pero' viaggia a 4 bar di pressione, chi mi aiuta a convincerlo che, anche se pesa 86kg puo' sprecare meno energia scendendo a max 2.5 bar?

Io c'ho provato parlando di energia spesa per sollevare tasselli e bici + linkando il test fatto dai tedeschi con prodotti schwalbe ... ma non c'e' stato verso :nunsacci:
:prost:
 
Boda vedo ora questa discussione, pensa solo che per me la Stumpjumper è solo un leggero, leggerissimo (ma non scorrevole) ricordo :D, mò sono impicciato io, ma sò che mi serve del tempo per adattarmi, stumpy ed enduro sembrano molto simili eppure sono sconvolto di una cosa: il mio socio di pedalate i merende ha una GT force taglia XL, io con la stunpjumper M ero un nano a confronto, ora con la enduro sempre M son più alto di lui!!!!!!!!!!!!!!

Fatica per ora poco ricompensata in discesa per via della neve: ma anche oggi, discesa da 700 m di dislivello di cui più di metà su trail innevato e corsie lasciate da 4WD, conferma dell'anteriore granitico, in più mi sembra che la enduro gradisca moltissimo essere guidata in piedi, anche avanzando di busto, cosa che la stumpy non digeriva assolutamente.

PS: Boda non fare il pigrone io peso almeno 10Kg di più :D
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Sembra che boda si stia riconciliando con la bici. :smile:
A quanto pare ha trovato dei copertoni che stan facendo la differenza

Siccome pero' viaggia a 4 bar di pressione, chi mi aiuta a convincerlo che, anche se pesa 86kg puo' sprecare meno energia scendendo a max 2.5 bar?

Io c'ho provato parlando di energia spesa per sollevare tasselli e bici + linkando il test fatto dai tedeschi con prodotti schwalbe ... ma non c'e' stato verso :nunsacci:
:prost:

okkio che Boda è un osso duro da convincere !!!!

distrailo e sgonfiagli le gomme ..... ma solo quando sei su sterrato cattivo...:smile::smile:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ahahahahahah! Le gomme me le sgonfiavano i vigili urbani quando ero piccolo ma noi poi passavamo al benzinaio e le rigonfiavamo.
Come già detto parlerò con un ingegnere del Politecnico di Torino per capirci perché i tedeschi non mi hanno convinto. Ad ogni modo la bici così scorre moltissimo, che sia su off road che si asfalto.
Le gomme sono le mitiche Ground Control della Specy che acquistai nel lontano 1992 e che ancora non sono riuscito a consumare. Peccato che sono pesanti.
Sotto i 4 bar tutte, e dico tutte, le gomme che ho e che ho provato si schiacciano troppo e finisce che buco, taglio la gomma o spacco il cerchio. No way.

Boda
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo