[Sondaggio] Tu derapi?

bikerciuc

Biker infernalis
... finchè avrò la mentalità di utilizzare il mondo come un parco giochi, nel limite del possibile, io la penserò così.

pensa se qualche simpaticone scambiasse il TUO orto per il SUO parco giochi - nel limite del possibile - eh...

tieni conto che sovente i sentieri passano attraverso le proprietà di qualcun altro quando non attraverso proprietà demaniali (e quindi anche tue)...ecco, bene, perchè io passando a casa d'altri cerco di farlo in modo che quegli altri non s'incazzino...anche perchè, citandoti Tozzi (e non il geologo televisivo) gli altri SIAMO NOI!
 
1_I_Dont_Want_to_Live_on_This_Planet_Anymore-s500x282-295658-580.jpg
 

Raga 91

Biker novus
1/3/11
12
0
0
Forlì
Visita sito
A cio, anche qua nella strada sterrata che porta a monte paolo, per fare un single track hanno butta giù gli alberi per un metro e mezzo di distanza da entrambi i lati. Poi le derapate fanno i danni.......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A cio, anche qua nella strada sterrata che porta a monte paolo, per fare un single track hanno butta giù gli alberi per un metro e mezzo di distanza da entrambi i lati. Poi le derapate fanno i danni.......

Continuo a non trovare alcun senso in questa logica.

Ripeto che quello che è in gioco non è una generica difesa dell' ambiente ma una pragmatica conservazione attraverso un uso responsabile e sostenibile.

Se vengono sbarbati cento o mille alberi sul monte Paolo non è che il sentiero eroso sul monte Pietro torna percorribile per magia o compensazione.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

Raga 91

Biker novus
1/3/11
12
0
0
Forlì
Visita sito
Non capisco il tuo ragionamento. Ci sono centinaia di mulattiere, fatte magari all'epoca della guerra, che sono utilizzabili da mtb e moto enduro, dove non si da fastidio a nessuno e non si rovina niente. Che senso ha allora tirare giù centinaia di mq per fare un sentiero da mtb?
Se da fastidio un segno di una derapata, questo non dovrebbe far dormire la notte.
Per qualche derapata al limite si segna un minimo il terreno e forse si muove un pò la bici per chi segue, ma nulla di più. Per degli alberi tirati giu si va a modificare il paesaggio, se io poto un'albero mi fanno il culo perchè rovino il paesaggio e magari ci prendo la multa, mentre per un percorso mtb no, poi gli alberi sapevo che aiutavano a far diminuire le frane o sbaglio?
Mi pare che la gente si faccia castelli per stronzate mentre per i propri interessi sia disposto a rimangiarsi tutto. Boh.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capisco il tuo ragionamento. Ci sono centinaia di mulattiere, fatte magari all'epoca della guerra, che sono utilizzabili da mtb e moto enduro, dove non si da fastidio a nessuno e non si rovina niente. Che senso ha allora tirare giù centinaia di mq per fare un sentiero da mtb?
Devi chiederlo a chi lo ha realizzato, non a me. Se sono stati tagliati degli alberi senza autorizzazione è stato commesso un reato, di cui spero che i responsabili siano chiamati a rispondere. Se c'era un'autorizzazione, immagino che ci sia stata una valutazione di impatto di esito favorevole. I lavori del video linkato da Dragorex, per esempio, dubito che siano stati realizzati senza una qualche autorizzazione...

Se da fastidio un segno di una derapata, questo non dovrebbe far dormire la notte.
Per qualche derapata al limite si segna un minimo il terreno e forse si muove un pò la bici per chi segue, ma nulla di più.
E' un' opinione che non sempre purtroppo corrisponde alla realtà dei fatti. Il terreno smosso viene portato via dalle piogge e non torna, se è tanto (pendenza elevata, terreno morbido e tante derapate) alla fine il sentiero si scava e diventa impercorribile.


Per degli alberi tirati giu si va a modificare il paesaggio, se io poto un'albero mi fanno il culo perchè rovino il paesaggio e magari ci prendo la multa, mentre per un percorso mtb no, poi gli alberi sapevo che aiutavano a far diminuire le frane o sbaglio?
Ripeto: se il sentiero è stato realizzato abusivamente ha tutta la mia personale disapprovazione. Quanto al potare ed alle multe, in tutte le legislazioni regionali che conosco potare o tagliare alberi caduti per ripristinare la viabilità forestale è perfettamente legittimo, vediamo di non piegare la realtà per adattarla alla propria visione del mondo.


Mi pare che la gente si faccia castelli per stronzate mentre per i propri interessi sia disposto a rimangiarsi tutto. Boh.
Se parliamo del mondo della mtb, i "propri interessi" sono di ritrovare il sentiero nello stesso stato in cui lo abbiamo percorso :medita:
Certo, è un concetto difficile da far capire in Italia.
 

MauroS1

Biker novus
11/8/07
24
0
0
Vicenza
Visita sito
Dal Vocabolario online Treccani
buonismo s. m. [der. di buono]. – Ostentazione di buoni sentimenti, di tolleranza e benevolenza verso gli avversarî, o nei riguardi di un avversario,

Così ad occhio più che essere posto male il sondaggio, è completamente sbagliata l'obiezione :medita:

Mah... forse hai considerato assieme due opinioni che obiettivamente ho messo assieme nella stessa frase, per ora comunque resto della mia, considerando:


1 - il sondaggio posto male, o se preferisci solo provocatorio... comunque posto in maniera tale da lasciare il dubbio di cosa sia alla base una derapata! Posto così è ovvio che vada a sfociare in una discussione filosofica che non avrà mai una soluzione, nemmeno dopo migliaia di post!


2 - la maggior parte dei post che ho letto (non tutti, proprio troppi) zeppi di

"atteggiamento di chi attraverso parole o azioni vuole essere (o apparire) buono sempre e comunque, più preoccupato ad ottenere una buona valutazione dagli altri", come indica il Wikizionario. Forse Wiki è anche troppo limitante... il vedo il buonismo soprattutto legato alla considerazione di sè, all'apparire a sè stessi più che agli altri; resta il fatto che, per carità probabilmente inconsciamente, sarà il periodo, sarà il terrorismo mediatico, sarà perchè semplicemente siamo fatti così... se provi ad aprire altri sondaggi risulterà che il bene comune è al centro del nostro mondo, porgiamo tutti l'altra guancia, paghiamo tutti le tasse, andiamo tutti in chiesa e nessuno va a putt... siamo tutti Buoni!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le opinioni sono libere, il significato delle parole della lingua italiana fortunatamente no :-)
"Buonismo" proprio non c'entra nulla: al limite, dando per buona la tua interpretazione della maggioranza degli interventi, si potrebbe parlare di "ipocrisia".
Si fa per fare la punta alle matite, sia chiaro :prost: ma le parole hanno un significato :medita:
 

Raga 91

Biker novus
1/3/11
12
0
0
Forlì
Visita sito
Ok, quindi derapare, perchè uno ce l'ha nello stile di guida e per divertirsi, no di certo per fare gli sboroni con gli altri, deve essere messo in croce, chi butta giù alberi, anche se legalmente con i vari permessi, per fare un percorso può farlo che non gli si può dire niente?
Mah, a me pare che si stia cadendo nel ridicolo, se vuoi rispettare la natura lo fai sempre indistintivamente dagli interessi. Se non ti va bene il segno di derapata non ti deve andar bene manco l'albero tirato giu.
A me vedere un segno sul terreno non da problemi, anzi se la bici si muove un pò è meglio, ma vedere certi atteggiamenti fa imbufalire. Se per questo non sono degno di andare in mtb per i luoghi che mi piacciono, beh me ne sbatto altamente, io sono così e di certo non posso cambiare.
 

MauroS1

Biker novus
11/8/07
24
0
0
Vicenza
Visita sito
A me vedere un segno sul terreno non da problemi

Un segno no... ma dopo 20 passaggi di biker che la pensano così un segno è diventato un cratere... dopo 40 una voragine... poi semplicemente niente più sentiero! Non è questione di mettere in croce e sentirsi all'angolo, come per tutte le cose basta (ma troppo spesso è troppo) un po' di testa!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, quindi derapare, perchè uno ce l'ha nello stile di guida e per divertirsi, no di certo per fare gli sboroni con gli altri, deve essere messo in croce, chi butta giù alberi, anche se legalmente con i vari permessi, per fare un percorso può farlo che non gli si può dire niente?
Mah, a me pare che si stia cadendo nel ridicolo, se vuoi rispettare la natura lo fai sempre indistintivamente dagli interessi. Se non ti va bene il segno di derapata non ti deve andar bene manco l'albero tirato giu.
A me vedere un segno sul terreno non da problemi, anzi se la bici si muove un pò è meglio, ma vedere certi atteggiamenti fa imbufalire. Se per questo non sono degno di andare in mtb per i luoghi che mi piacciono, beh me ne sbatto altamente, io sono così e di certo non posso cambiare.

Te lo ripeto per la terza (e spero ultima) volta.

Le mie obiezioni non hanno come motivazione il "rispetto della natura", quanto piuttosto il rispetto degli altri. I sentieri e le mulattiere non sono elementi "naturali", ma artefatti umani creati incidentalmente (col passaggio a piedi o degli animali) o costruiti a bella posta (esempio le mulattiere degli alpini che hai citato anche tu). Certamente anche su questi percorsi (che lo ripeto, sono tutti artificiali) vale la stessa logica che vale per l'ambiente in senso lato di farne un uso sostenibile: cioè un uso che si possa ripetere nel tempo senza recare un danno troppo grande e non riparabile.

A me vedere gli alberi tagliati non piace. Ma esistono delle differenze tra chi taglia un bosco ceduo (nato per essere tagliato), tra chi taglia alcuni alberi per realizzare un'opera ed è autorizzato a farlo, e chi taglia alla cazzo di cane per fare i propri porci comodi: appunto la differenza legata al concetto di sostenibilità. E lo ripeto, la presenza di tagli indiscriminati, per quanto condannabile, non può giustificare altri abusi considerati meno gravi. l fatto che esistano gli omicidi non rende legale la rapina...


Oddio... mi spiazzi!
Con le punte alle matite non sono forte... mi spiace. Vado ad approfondire :nunsacci:
Beh, se si pensa che la gente dica pubblicamente che "il bene comune è al centro del nostro mondo, porgiamo tutti l'altra guancia, paghiamo tutti le tasse, andiamo tutti in chiesa e nessuno va a putt... siamo tutti Buoni" e (implicitamente) che poi fa al contrario, direi che è una buona definizione di ipocrisia ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ok, quindi derapare, perchè uno ce l'ha nello stile di guida e per divertirsi, no di certo per fare gli sboroni con gli altri, deve essere messo in croce, chi butta giù alberi, anche se legalmente con i vari permessi, per fare un percorso può farlo che non gli si può dire niente?
Mah, a me pare che si stia cadendo nel ridicolo, se vuoi rispettare la natura lo fai sempre indistintivamente dagli interessi. Se non ti va bene il segno di derapata non ti deve andar bene manco l'albero tirato giu.
A me vedere un segno sul terreno non da problemi, anzi se la bici si muove un pò è meglio, ma vedere certi atteggiamenti fa imbufalire. Se per questo non sono degno di andare in mtb per i luoghi che mi piacciono, beh me ne sbatto altamente, io sono così e di certo non posso cambiare.
Tu fai qualunquismo! Quì si parla di derapata! Problemi e tematiche riguardo all'ambiente ce ne sono a bizzeffe. Non paragonare x sminuire il problema di certe azioni, i peri ai meli.
A me un segno, quando è evitabile o lo si usa come "stile", mi rompe la fava assai: prova ad andare ad una velocità + consona e vedrai che le derapate, anche se lo hai nel tuo "stile", non ti saltano fuori... Nessuno ti ha additato che non sei degno di fare MTB, ma ostentare un'azione deleteria (grande o piccola non c'entra) a qualsiasi cosa, oltremodo facilmente evitabile, io la chiamo stupidità.
Per il discorso "me ne sbatto altamente", è chiaro sinonimo di non accettare le opinioni altrui e di non volersi mettere in dubbio... se hai già la verità in tasca, beato te, ce ne fosse di gente che sà già quel che è giusto e quello no come te!
 

MauroS1

Biker novus
11/8/07
24
0
0
Vicenza
Visita sito
Beh, se si pensa che la gente dica pubblicamente che "il bene comune è al centro del nostro mondo, porgiamo tutti l'altra guancia, paghiamo tutti le tasse, andiamo tutti in chiesa e nessuno va a putt... siamo tutti Buoni" e (implicitamente) che poi fa al contrario, direi che è una buona definizione di ipocrisia ;-)

Sempre per temperare però definirei ipocrisia la "volontà" di pensare una cosa e di farne un'altra. :nunsacci:

Io mi riferivo più ad un qualcosa di "inconscio" che fa prendere una piega "buonista" al sondaggio, senza malafede, legato alla "buona" opinione che generalmente abbiamo di noi stessi. Non saprei come spiegarlo... messo davanti ad un qualunque scelta, ognuno di noi è convinto di contribuire ad alzare la media... anche se i freddi numeri della statistica ci dicono che metà di noi la alzano, a metà la abbassano.:medita:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sempre per temperare però definirei ipocrisia la "volontà" di pensare una cosa e di farne un'altra. :nunsacci:

Io mi riferivo più ad un qualcosa di "inconscio" che fa prendere una piega "buonista" al sondaggio, senza malafede, legato alla "buona" opinione che generalmente abbiamo di noi stessi. Non saprei come spiegarlo... messo davanti ad un qualunque scelta, ognuno di noi è convinto di contribuire ad alzare la media... anche se i freddi numeri della statistica ci dicono che metà di noi la alzano, a metà la abbassano.:medita:

Penso che la parola giusta al posto di buonismo usato da molti fosse perbenismo,che va a nozze con l'ipocrisia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo