[Sondaggio] Tu derapi?

trofex

Biker popularis
29/3/10
58
0
0
grosseto
Visita sito
Ora che i sentieri ne risentano...mi pare inappropriato...magari anzi vengono tenuti piu' puliti in quanto la terra piu' smossa non fa erbetta....
Per quanto riguarda la derapata...quello è questione di gusti...
Certo che far girare la bici derapando è una delle massime forme di controllo della bici
Ma alla fine dei conti...le gomme ne risentono...e visto che le nuove ust valgono la bellezza di 50 euro caduna non mi sembra poi tutto sto divertimento a meno di dover partecipare ad una prova xc di coppa del mondo...
Altro discorso è poi quando si esce in gruppo...per chi sta dietro sorbirsi polveroni paurosi non è proprio il massimo..
In fin dei conti cio' che conta è frenare nel piu' breve lasso di tempo possibile..senza mandare in crisi l'assetto della bici...e sopratutto fare meno strada possibile....
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Postare foto di pro che fanno derapate e come dire che per strada si può fare perche Valentino rossi e Alonso lo fanno! Mi fa tristezza, per prendere le parole di qualcuno, leggere tanta ignoranza; è come quando ho beccato una tipa carina e sui 25 anni che lasciava che il suo cane pisciasse sulla gomma della mia auto, alle mie proteste lei mi ha detto: se non lo fa qui la deve fare pur da qualche parte!... be ragazzi non ho detto niente lo solo seguita ed arrivati davanti alla porta di casa sua indovinate cose le ho detto :-) p.s. fatto realmente accaduto 2 anni fa.

Per tornare all'argomento derapare, sgommare, frenare, inchiodare, hanno chi più chi meno lo stesso effetto: rovinano i sentieri alla faccia di chi li cerca di sistemare e tenere puliti, anche qualche rarissimo biker.

Volete tirar numeri? All'ora andate in un bike park, pagate l'ingresso, l'abbonamento e driffate quanto volete... con la vostra quota partecipate al pagamento del personale addetto a sistemare, ripulire, mettere in sicurezza il tracciato!

Siete dei pezzenti? Driffate gratis nei sentire di tutti e partecipate attivamente alla loro chiusura alle mtb...
 

slowfire

Biker serius
7/2/08
104
1
0
Emmental CH
Visita sito
San Hill in val di sole sembrava stesse arando il terreno, non credo sia uno sfigato, ma l'espressione di uno stile di guida che esalta l'ignoranza di questi mezzi meccanici, che tutto sono fuorchè bici da composto passeggio. E' ipocrita affermare che un biker che si rispetti non rovinerebbe mai un sentiero con una guida "maschia"...tutti ogni tanto ci sentiamo arroganti aratori di terreno!!

Ma cosa c'entra citare cosa fa un downhiller professionista durante una gara mondiale? E'ovvio che guiderà col suo stile o comunque nel modo che ritiene sia il piu' proficuo per ottenere il miglior tempo top to the bottom:medita:
E cmq se si devono fare paragoni che non c'entrano una mazza, c'è da dire che Greg Minnaar non derapa mai...
Invece non è una cazzata da sottovalutare ed è chiaramente influenzata dal terreno, ma certe volte, se almeno si è rastrellato un sentiero per qualche volta nella propria carriera di biker, ci si dovrebbe essere accorti che bastano anche le micro-erosioni da sgommata e un bel temporale a rendere la canalina sempre piu grossa e il sentiero sempre piu scavato.
O No?
 
T

teoDH

Ospite
Postare foto di pro che fanno derapate e come dire che per strada si può fare perche Valentino rossi e Alonso lo fanno!
Pensavo che dicessi che derapare in moto rovina l'asfalto...:smile:

Quanti trail hai sistemato e curato, come individui nella tua attività di manutenzione dei sentieri la rovina provocata dal passaggio bici?
Io qualche trail l'ho costruito, e ci dedico anche molto tempo a fare manutenzione, e mi confronto quasi quotidianamente con i trailbuilder più attivi in italia...

Tu questa convinzione che driftare rovini i trail da dove l'hai acquisita, perchè se parli di esperienza personale, allora posta qualche foto e discutiamone, altrimenti se parli perchè te l'ha detto tuo cuggino... datti al bitume, così non rovini nulla...

Io rimango dell'idea che l'unico modo per preservare i sentieri di tutto il mondo sia quello di girarci tanto, e lavorarci tanto!
 
derapare, sgommare, frenare, inchiodare, hanno chi più chi meno lo stesso effetto: rovinano i sentieri alla faccia di chi li cerca di sistemare e tenere puliti, anche qualche rarissimo biker.


vabbe' ognuno puo' avere la sua idea di sgommare o derapare e, per opinione personale puo' essere visto come un comportamento da criminale o meno. Ma frenare e inchiodare penso che facciano parte della guida in mountain bike.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Secondo me in questa discussione siamo arrivati a livelli di ipocrisia assurdi!! La maggior parte dei "bikers" che icnontro sui sentieri sa a malapena andare in bicicletta, poi qualche volte ti capita di incontrare qualcuno che je da' un po' più degli altri... un PRO su un sentiero, purtoppo non l'ho mai incontrato, ma di buoni bikers invece gli spot qui attorno a Roma ce n'è tanti!! Ecco credo che chi più chi meno la ruota la bloccano tutti, ovviamente con percentuali diverse, ma ripeto che la ruota la bloccano tutti!! Di derapate da brivido non ne ho viste quasi mai, ma di sbandate e bloccaggi quanti ne vuoi!! Che vogliamo fare? Crocifiggiamo tutti quelli che bloccano la ruota? Mi sembra un po' eccessivo no?
E vi racconto un piccolo aneddoto: qui a Roma dopo le 2 famose nevicate invernali, io e pochi altri ci siamo presi la briga di ripulire tutte le tracce del Parco del Pineto completamente invase dai rami caduti a causa del peso della neve. In particolare un bel ripidello divertente e tutto gradoni dopo l'azione della neve si era trasformato in un liscio pendio ripido senza nulla di entusiasmante!! Ecco: dopo qualche mese di bici e "scavi" adesso è tornato bello divertente... Come diceva il saggio: non tutto il male vien per nuocere!!
 
  • Mi piace
Reactions: Salgomasudo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è questione di crocifiggere, ma di fare capire che è un'azione sbagliata ed inutile. Sbagliata per i motivi spiegati in precedenza, inutile perchè a ruote bloccate non si decelera (è per questo che hanno inventato l'ABS).

E' anche evidente che tra chi blocca la ruota per inesperienza, carenza tecnica o errore e chi "fa le sgumme" deliberatamente c'è una qual certa differenza. Ma contesto che "lo fanno tutti", primo perchè non è vero, secondo perchè è una giustificazione odiosa, anche se molto praticata in Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
è ora di fare un raduno e vedere come diavolo guidate una mountain bike.
In questo topic l'unica cosa chiara è che o alcuni non hanno idea di cosa sia un sentiero oppure hanno sempre girato su sentieri al limite della carrareccia e\o con difficoltà pari a zero.
Sono un convinto che se chiedessimo di postare video o di radunarci dal vivo, come detto sopra, verrebbero fuori un sacco di cose interessanti:mrgreen:
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
in bikepark, o comunque su sentiero preparato e mantenuto da bikers e frequentato quasi esclusivamente dagli stessi: non c'e' problema, e anzi a volte e' innegabilmente divertente.
Su sentiero qualsiasi, specialmente in media montagna su sentiero in bosco facilmente scavabile e frequentato da pedoni o comunque da altri utilizzatori: da evitare assolutamente per non rovinare il sentiero stesso e attirasi le (giuste) ire degli altri utilizzatori, che, a lungo termine, portano al divieto del sentiero stesso per le bike.
Il tutto ovviamente condito con un po' di buon senso, che sembra spesso mancare in queste discussioni: se arrivi un po' allegro in una curva e lasci un segnetto di un metro con la gomma dietro non sei certo un criminale. Se invece in tutte le curve blocchi la ruota per 'spolverare', non sei un criminale comunque, pero' sei un picio! In questo senso il video postato circa 3 pagine indietro e' un ottimo esemio di cosa non bisogna fare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è ora di fare un raduno e vedere come diavolo guidate una mountain bike.
In questo topic l'unica cosa chiara è che o alcuni non hanno idea di cosa sia un sentiero oppure hanno sempre girato su sentieri al limite della carrareccia e\o con difficoltà pari a zero.
Sono un convinto che se chiedessimo di postare video o di radunarci dal vivo, come detto sopra, verrebbero fuori un sacco di cose interessanti:mrgreen:
Ho come il vago sentore che la discussione si stia incanalando in una misurazione di chi ce l'ha più lungo, della serie "chi vola vale e chi non vola è un vile". Chi derapa vuol dire che va forte, e chi non lo fa è perchè è un fermo...:nunsacci:

Personalmente la cosa non mi riguarda, visto che vado piano e non ho certo da dimostrare nulla a nessuno. Ma dopo aver visto in azione gente che fa un po' meno caà di me, come Andrea Bruno sui sentieri di Roveta, resto dell'opinione che derapare per andare forte non è necessario.
 

bikerciuc

Biker infernalis
io derapo..tu derapi...egli derapa...

ma...ci sono condizioni in cui il gesto non è in se demoniaco e foriero di distruzione, ed altre in cui può essere, di contro, assai dannoso.
Il metro di giudizio del fatto di utilizzare (volutamente per perizia estrema o involontariamente per imperizia a vari livelli) questa tecnica non può essere lo stesso...sempre...

A volte i sentieri naturali sono ricoperti di pignette, aghi di pino ed altro, ovvero di uno strato superficiale inconsistente che non è il fondo del sentiero ma materiale depositatosi lì e che, trattenendo in vari modi l'umidità o intasando alcuni scoli può essere più dannoso di una bella spazzolata con il posteriore sullo stesso.

Però è pur vero che i sentieri naturali non sono le nostre piste di allenamento alla velocità come non lo sono le strade e le autostrade per auto e moto. Guidando sul naturale la velocità dovrebbe essere commisurata alla visibilità ed alla propria abilità, è tuttavia innegabile che talvolta ci si lasci prendere un po' la mano grazie a quello che le mtb moderne ci consentono di fare e grazie a quello spirito un po' tamarro che si impossessa di ogni uomo allorchè gli si affidi la conduzione di un qualsiasi mezzo meccanico...la differenza è che alcuni sanno limitarsi ed altri meno.

Sono convinto tuttavia che forzare una piega, eseguire una driftata, bloccare il posteriore su un sentiero naturale in condizioni di bagnato o anche solo di umido non sia un atteggiamento responsabile e rispettoso.
La valutazione delle condizioni è indispensabile per capire "quanto" si possa essere invasivi nello stile di guida...ed, alla fine, pulito è sempre meglio.

Così come esistono gli autodromi per fare velocità in moto, esistono i bike park per farla in mtb, tutto il resto è una media di intelligenza, buon senso, educazione e tecnica individuale... l'io no, mai, e l'io sì perchè così vado più forte sono posizioni un po' relative...direi agli uni di non esser troppo rigidi ed agli altri di mollare un po' meno.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
se li vedete...sparate!:smile::smile::smile::smile:

42506.jpg


106812.jpg


toniolo_valle-dei-ratti_006.jpg


Le prima e la terza sono due foto fatte per "scena"
La seconda è la classica impostazione, errata, di un biker medio (senza offesa alcuna...io sono peggio!!) di entrata sbagliata e susseguente correzione in arrivo in curva
Ora, forse alcuni non se ne accorgono, ma in curva freniamo tutti col posteriore
pensateci! riflettete!..non fate gli ipocriti!!;-)
Tutti contribuiamo, chi più..chi meno a erodere il sentiero
E convengo che, maggiori saranno i biker medio-bassi a frequentare il trail, maggiore sarà la sua erosione
Un buon biker frena poco; frena soprattutto di anteriore; anche se non conosce il percorso, lo sa bene interpretare (tutti noi scarsi, no)
Conclusione.
Impariamo (io per primo) a impostare le curva più che tenere una o due dita sui freni; impostiamo bene i pesi sulla bici (la vecchia regola: chiurlo sul posteriore...lasciamola a chi è alle prime armi); combattiamo per una manutenzione, almeno minima, dei sentieri. Evitiamo le sgumme alla Muldox..solo se c'è Toniolo a farci la foto ;-) ...anche se Marzia è più brava e più carina :bacetto:
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Ho come il vago sentore che la discussione si stia incanalando in una misurazione di chi ce l'ha più lungo, della serie "chi vola vale e chi non vola è un vile". Chi derapa vuol dire che va forte, e chi non lo fa è perchè è un fermo...:nunsacci:

Personalmente la cosa non mi riguarda, visto che vado piano e non ho certo da dimostrare nulla a nessuno. Ma dopo aver visto in azione gente che fa un po' meno caà di me, come Andrea Bruno sui sentieri di Roveta, resto dell'opinione che derapare per andare forte non è necessario.
Lungi da me, io sono pure un discreto pippone, il problema è che o qui sono tutti andrea bruno o in bici non ci vanno.
Uno dovrà pur imparare no?
sei faccio un sentiero tecnico la prima volta, mi sgommerò anche nelle mutande?
se vado forte sbaglierò alle volte?
chiaro che se giro sempre sulla ciclabile o su un sentiero scorrevole non si derapa mai, ma sono delle condizioni che in MOUNTAIN bike si trovano raramente!

Quindi, mi sa che qui chi l'ha messo sull'avercelo più lungo sono i "iononbloccomaiperchèguidopulitoprecisoerispettolanaturanonconsumoicopertoniemodulocomelabs".


La verità, per me, è che faccia parte della mountainbike, volenti o nolenti, e se non ci va bene...beh allora andiamo a piedi o sulla bici da strada!

ps:se facessimo questo ipotetico raduno, non dico che si vedrebbe chi va più forte ma che più o meno tutti blocchiamo la gomma posteriore sia i fenomeni che i non fenomeni.
Inoltre si noterebbe chi fa più danni...

ps: se vedi Andrea girare ha nel suo bagaglio la "derapata" e, infatti, la usa dove serve, anche in gara e non mi pare che sia uno che lo fa per sentirsi superdotato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo