[Sondaggio] Tu derapi?

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Assolutamente mai..........le velocità che raggiungo sono troppo basse !
Ho già dato da bambino con la mia Atala BMX 2 giallo/rossa con le gomme in tinta , facevo a gara con gli amici giù per le discese a chi la faceva più lungo......beata gioventù!
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
senza indagare (di sicuro qualcuno lo avrà già scritto) su quanto postato nei 200 e + commenti, mi limito a motivare il mio no condividendo quanto riportato nella domanda: "Eppure la derapata è quanto di peggio un biker possa fare per rovinare i sentieri e sostenere i detrattori della mountain bike, sempre pronti a chiudere i sentieri perché le bici li rovinano. Uno stile di guida pulito, senza sgomme, la dice lunga sulla tecnica di guida del biker e sulla sua consapevolezza ambientale" Insieme al taglio dei tornanti la considero una delle manovre più stupide ed inutili che un biker possa compiere lungo un sentiero di montagna (ci sono i bike-park per farle) e che denotano da parte di esso scarso conoscenza della montagna (derapa oggi, derapa domani si formano i solchi e l'acqua poi scorre, scorre erodendo il sentiero) e poco rispetto per l'ambiente e per i "colleghi" che rischiano di trovarsi i sentieri chiusi per colpa di chi fà le sgommate ! :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb
V

Vitoshi san

Ospite
No!
una sgommata blocca la ruota in modo duro e repentino e scava la terra, una derapata non necessariamente fa bloccare la ruota, i pro quando derapano nemmeno li sfiorano i freni..

sono d'accordo solo in parte, nel senso che nelle foto che hai inserito, i biker stanno guidando in modo spettacolare ma poco pulito, infatti i segni in terra interferiscono con la traiettoria ideale, lungo andare, rovinandola.. se poi tocchino i freni o meno mi sembra davvero impossibile capirlo dalle foto.

..poi sicuramente diverso il concetto sgommata/derapata
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
derapata / ambiente ??

mi sembra una discussione certosina perchè prima della derapata (secondo me) ci sono molti altri aspetti: il sentiero è naturale ?? perchè ormai la maggior parte dei sentieri che percorriamo (almeno qui in Liguria) sono stati "creati" tagliando arbusti, spostando pietre, costruendo paraboliche passerelle, salti ecc... quindi il "danno" è stato fatto a monte; e aggiungo se il sentiero era naturale (e qui da noi son tutte mulattiere) quanto si rovina scendendo in mtb ?? basta andare a vedere i tratti di mulattiera dopo vari passaggi: salta una pietra quà e una là e via che il danno dopo pochi passaggi diventa irrimediabile e poi tagliamo due tornantini stretti con una nuova linea ....

quindi parlare e condannare la derapata va bene, ma c'è ben di peggio e ben visibile
:medita:



non credo che noi (come categoria) siamo tanto diversi: solo ci mettiamo molto più tempo a devastare il sentiero, ma alla fine quando è bello segnato e scavato non lo facciamo più e andiamo a cercarne un altro, quindi non vedo diversità

sicuramente hai ragione :-)
però è una questione di consapevolezza e attenzione verso quello che facciamo, e non fare errori deliberati è segno quantomeno di civiltà ;-)
(e con questo rispondo anche a borch :spetteguless:)

senza fare terrorismo, credo che il punto importante sia cercare di cambiare l'atteggiamento di chi, con parole tue, dice "quando è bello segnato e scavato non lo facciamo più e andiamo a cercarne un altro", ossia fare ogni tanto la giusta manutenzione in prima persona :il-saggi:

poi del resto io preferisco vedere i sentieri "vivi" e frequentati , che sentieri che via via spariscono, cancellati dal passare del tempo. più che come danni a me sembrano fantastiche testimonianze di un mondo che è ormai scomparso :-)
 

teomare78

Biker popularis
8/8/11
65
0
0
cesena
Visita sito
Non derapo perchè non son buono ma a volte sgommo, piu che altro per errore o per paura, ma i danni piu grossi ai sentieri li faccio ruzzolando giu insieme alla mia bici.
 

viò

Biker superis
31/10/10
303
-1
0
--
Visita sito
non derapo perchè non lo so fare, da imbranata mi capita di bloccare le ruote e quindi sgommo e faccio un solco...da geologa non me ne frega niente!:cucù:

Specifico meglio: se penso ad un single track aperto artificialmente in un bosco, posso immaginare che, dopo ore, ore, ore e ore di utilizzo si affossi un po' e le acque piovane possano sceglierlo come via preferenziale aggravando l'erosione e producendo dei solchi che gli imbranati trovano difficili ma che i bravi trovano gustosi. Questo single track è così dannoso?? credo che non possa arrecare danni ingenti e irreversibili al bosco.

Single track su versante erboso e/o con scarsi arbusti...e qui il discorso cambia e molto. direi che il danno non lo fa la derapata ma lo può fare, e grave, il sentiero stesso. un versante erboso ha poco suolo, tagliare il versante può essere pericoloso e può innescare, sotto opportune condizioni, movimenti delle coltri superficiali inoltre, senza la copertura erbosa, l'erosione è molto maggiore e la violenza di una pioggia torrenziale non è mitigata da una copertura arborea quindi si tratta di una situazione più delicata.
che i biker frequentino i sentieri può non piacere agli escusionisti a piedi che non amano le scarpe da trekking ma preferiscono i sandali e vorrebbero il fondo battutto e non smosso...comunque va detta anche un'altra cosa: con la bike vado sui sentieri ma a piedi VADO DAPPERTUTTO!

Diciamo che, IMAO, non si può parlare di rovino si/rovino no...dipende:duello:

comunque NON paragonare MAI un biker ad un motociclista: ma avete mai visto lo sfracello che producono???? qui da me stanno distruggendo anche i vecchi basolati !!! e in inverno, con il fango, rimaneggiano il terreno anche per 40/50 cm...così alla pioggia successiva diventa una palude!!
saluti a todos
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH and Eraclitus

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
mah, io credo che, con l'abbandono dei boschi (almeno dalle nostre parti), se qualcuno va a pulire il sentiero con una motosega da alberi caduti, alberi cresciuti in mezzo, non fa nulla di male, anzi!

infatti la legge non lo vieta. anzi, in lombardia è sufficiente una comunicazione all'ente gestore/proprietà
:-)
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
La salvaguardia del sentiero può essere suggerita da motivazioni di stampo ambientalistico di cui la maggior parte dei biker se ne infischia, ma più spesso si tratta di evitare di rovinare il "giocattolo", e di scongiurare poi le ire dei pedoni (e relative associazioni) e di chi magari il sentiero lo sistema periodicamente.

qualunque sia la motivazione individuale.. che importa?
non mi chiedo se chi non butta una carta per strada lo fa per rispetto degli altri o per non vivere in una pattumiera, ma lo reputo semplicemente una persona che fa un gesto corretto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.588
508
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Anche questa volta si rischia di non intendersi semplicemente perchè, anche se siamo tutti bikers, abbiamo bighe talmente diverse e frequentiamo posti talmente diversi da farci avere punti di vista diametralmente opposti:

se vado in Trentino o in Alto Adige (ammesso che riesca a trovare un sentiero dovve non vi sia il divieto alle mtb) trovo generalmente un ambiente incontaminato, curato, manutentato, ben segnalato, ecc. ecc., quindi farò la massima attenzione a non spostare nemmeno un sasso o piegare un filo d'erba :wink:.

Se mi troverò a fare una marathon, ovunque ciò dovesse accadere, farò tutto il possibile per ottimizzare la prestazione, quindi anche derapare se è il caso (e anche se non è il caso, visto che lo trovo comunque divertente;-)) e lo stesso immagino accade praticando il DH o il FR (immagino, dato che non sono discipline che pratico o conosco).

Se poi sono a fare uno dei mille giri nella mia zona, allora il problema non si pone: per fare alcuni giri aspettiamo che apra la caccia perchè praticamente gli unici a fare un po' di manutenzione sono i cacciatori e, se non fosse per loro (e per noi) i sentieri più ameni sarebbero già chiusi da tempo, quindi qualche sgommata/derapata non può certo fare danni, anzi....

I sentieri più noti ed accessibili, invece, SONO TOTALMENTE DEVASTATI DAI MOTOCICLISTI che la derapatina di una biga non lascia e non toglie assolutamente nulla al DISASTRO generale, ma generalmente buche e sassi disseminati dalle moto rendono la guida talmente impegnativa da rendere improponibile mettersi anche a derapare :!: : quando ad ogni tornante rischi di piantare l'anteriore in una buca che ieri non c'era o su una pietra smossa, non è proprio consigliabile pensare anche a derapare (almeno con la mia front).

Dunque, leggendo chi dice che non derapa per rispettare l'ambiente, stento a capirlo ma lo invidio molto: deve essere bello poter uscire tutti i giorni in posti dove persino una biga riesce ad avere un impatto sull'ambiente......

Quanto a me, appena domenica scorsa ho toccato con mano ciò di cui stiamo parlando: salita dell'Eremita (per chi la conosce è la prima sterrata della GF Antica Carsulae); è uno stradone imbrecciato senza particolari difficoltà e domenica, percorrendolo in salita, siamo stati superati da un gruppo di motociclisti; da quel momento in poi, dopo ogni dosso abbiamo trovato buche fresche fresche, causate dalle moto che saltavano sfruttando la rampa naturale offerta dal dosso e poi, ricadendo col gas aperto, incidevano in profondità il fondo con la ruota motrice. Noi, che generalmente quello stradone lo scendiamo "a tutta" e derapando a volontà, non riusciremmo a causare la benchè minima modifica al fondo nemmeno a volerlo fare di proposito, al massimo possiamo spostare qualche manciata di breccia ad ogni curva.:medita:
 

wildthing

Biker popularis
13/9/07
91
0
0
PU
www.giuliomancini.it
Questo mondo è degli uomini. All'uomo piace distruggere e lo fa con un certo piacere. E si cruccia di non riuscire a farlo bene quanto madre natura. È fisica, è inevitabile. Io ci provo, ma è difficile farlo bene
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo