• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[Sondaggio] Tu derapi?

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

dannato domingosh..mi cogli in fallo...
e per fortuna che poi siamo passati con lo spazzolino da denti a risistemare il mal fatto!!


a parte gli scherzi, il punto sostanziale secondo me è proprio questo: il problema erosione lo creiamo, nel bene e nel male (chi più chi meno, per un motivo o per l'altro).
non dobbiamo però "combattere per una manutenzione almeno minima dei sentieri" perchè oggi la fanno per lo più gruppi di volontari. i soldi pubblici scarseggiano e vengono spesi per altro, quindi delegare è difficile.
cerchiamo di investirci di + noi...!

@ non è medio il mio biker, è scarsa la fotografa che non ha reso l'idea!!!!
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Alberi caduti va bene (ma ad esempio Marzia dice che bisogne comunicarlo. Se il proprietario con quegli alberi ci vuole fare tavole?), ma mi sembra strano che si possano tagliare alberi vivi senza nessun permesso.

il discorso è complesso e dipende da come è strutturata la legge forestale regionale.
la manutenzione ordinaria di cui parlo non comprende normalmente il taglio di piante, se non quelle cadute sul sentiero o poco più (mi pare che ci sia una soglia minima diametrica al di sotto della quale comunque si può intervenire anche per quelle vive, ma devo verificare). per le altre bisognerebbe fare una "denuncia di taglio" aggiuntiva (che significa compilare un modulo per le latifoglie, ma il parere della proprietà è richiesto)
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.076
488
0
Udine
Visita sito
Come dice MatteoDH io vado con mio cuggino e i più grandi campioni d'italia... riusciamo a derapare senza rovinare i sentieri, pensate che quando piove i copertoni che usiamo drenano talmente tanto che devono venire con le botti a bagnare... questo per evitare la desertificazione dei sentieri
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Aggiungerei, citando Treccani.
La seconda parte è quella che ci interessa, relativa alla d. controllata:
- ...Nell’automobilismo, spostamento delle ruote posteriori verso l’esterno, in curva, per diminuzione di aderenza, spec. su fondo bagnato;
derapata controllata, quella voluta e controllata dal pilota per prendere la curva più velocemente. -

Credo si stia facendo molta confusione sulla definizione.

Bloccare la ruota, in entrata di curva o dentro la stessa, non significa derapare. Le Brake bumps non sono create da chi derapa.
Bloccare e fare compiere una curva (anche di 360°) al mezzo, non significa derapare.

Parlando di fuoristrada, nel Dirt Track e nello Speedway (tanto per restare nelle due ruote) la derapata è controllata per compiere il più velocemente possibile il giro di pista (terreno sabbioso, con poco grip): adottando la "guida pulita" (come intesa da molti che hanno scritto, erroneamente secondo me) nella quale se non si derapa, non si girerebbe più veloci.
Nei Rally automobilistici è lo stesso.
Lo scopo è entrare e uscire il più velocemente possibile da una curva.
Non possiamo dire che chi guida in questo modo non sia preparato tecnicamente o che sia uno "sfigato" (per usare un termine caro ai nostri governanti).

Nel Drifting lo scopo è volto solo allo spettacolo (non significa non ci siano regole e richiesta di capacità...): anche se controllata la derapata è fine a se stessa.
Quest'ultima tecnica, se applicata al nostro sport, vogliamo chiamarla problemadilunghezzadelcazzo, distruzione delle gomme, del fondo, bambinata..., sono d'accordo!
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
derapare o spondare ?
inchiodarsi al freno posteriore per fare polvere e rumore non è bello e non serve, quello che definisco spondare permette di fare curve a fucile senza strappare il freno ma appoggiandosi al terreno comunque bene non gli fa ma almeno ha uno scopo
se si vuole una risposta ecologista partiamo dal presupposto che camminare è il modo più ecologico per attavesre qualsiasi sentiero.
se ci riferiamo a percorsi artificiali comunque manterrei sempre una certa moderatezza e stile......... si forse
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
quanti ecologisti , ma essere un po' meno retorici e più sinceri la mtb rovina i sentieri ,ed è innegabile .
ripeto io spondo quando ritengo sia necessario e so che il terreno ne soffre ma nessuno dei negazionisti pensa all'effetto delle gomme tassellate sul terreno ?
e le uscite dopo la pioggia non devastano i sentieri ?
ho letto che per qualcuno i biker professionisti non devono più spondare nei servizi fotografici perchè danno un cattivo esempio è come dire che Alonso deve passare solo a sinistra e girare max 90 Km/h perchè altrimenti da un cattivo esempio.
eh si siamo in Italia
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi ricordo circa un anno fa in un 3d nel quale era stato postato un video di Andrea Bruno che in certi punti "perdeva aderenza" col post...ci fu un forumendolo che si lamentò per il fatto che aveva falciato dei fiorellini che crescevano a bordo trail... francamente non mi ricordo esattamente la tipologia di fiorellini coinvolti nella falcidia ma mi sembra vagamente di rammentare fossero margheritine...
 
Reactions: gionc

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Per quanto mi riguarda non pedalo per derapare, anzi trovo molto più gusto modulare la frenata. Non faccio gare, ma giri escursionisti, dove presto la massima attenzione,certo, capita di avere una leggera derapata, ma da qui a dire che sia uno stile di guida, ne passa. Questo cedro sia il senso del sondaggio.
 

Raga 91

Biker novus
1/3/11
12
0
0
Forlì
Visita sito
Io derapo sempre, mi piace staccare all'ultimo col posteriore che saltella e va di qua e di là a quattro dita dal terreno, alla ben spies per interdeci. Fa parte del mio stile di guida, nel medio lento aiuta un casino a chiudere le curve e non credo di rovinare nulla visto che sto abbondantemente dentro i sentieri che sono di terra o ghiaia. I danni li farei se andassi a inchiodare sui prati o nei campi raccolti, con quello che costa ora il frumento.
 

pipporacing

Biker novus
IO DERAPO E NE VADO ORGOGLIOSO!!!!
a leggere tutti questi commenti noto un certo squilibrio tra quello che vedo nella realtà e quello che scrivete. Vedo tantissima gente sgommare,derapare,inchiodare ecc ecc tanto che ero convinto che il risultato del sondaggio fosse profondamente diverso ma invece.....
non sarà che si fà i santarellini quando si scrive in pubblico?? un pò come chiedere in quanti si fanno le pippe NESSUNO! e poi vedi i calli sulle mani.
La mia ovviamente è solo una provocazione ma sgommare è bello e mi piace,mi diverte e non mi vergogno ad ammetterlo! Dai chi non "sgumma"è perchè non è capace.
 
Reactions: Pietro.68

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Me lo ricordo anch'io, ma quel qualcuno pensava che fosse fatto apposta per fare lo sbruffone.
 
ora che non vengo linciato da solo lo posso confessare, chiamano il mio stile "il derapangji"...

.. o basta poco per dare un colpo di spugna al(l'eventuale) senso di colpa, una mezza giornata col cai all'anno... avrai sistemato dieci volte più danni di quelli che faresti con una moto da enduro, non una bici da enduro.... :D

detto da uno (ex) scout (forever)
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo