Grazie a gente come teoDH ci troveremo sempre di più con sentieri chiusi... drift, derapate, ecc. fanno parte di una cultura burina come quella che vede coinvolti ragazzotti che non riescono a non sgommare partendo dal semaforo o suonare il clacson quand vedono una gonnella...
guarda .......... teodh è uno dei pochi che da quanto ho capito leggendo i vari post sa di cosa si tratti parlando di DERAPATA, di SGOMMATA e via dicendo...............
Quello che mi fa specie é che nei video cool lo fanno tutti .
Certo che si! Da quando in qua uno può andare a motosegare nel bosco per "fare il trail"?allora chi va di motosega per fare il trail è un criminale?
mah, io credo che, con l'abbandono dei boschi (almeno dalle nostre parti), se qualcuno va a pulire il sentiero con una motosega da alberi caduti, alberi cresciuti in mezzo, non fa nulla di male, anzi!Certo che si! Da quando in qua uno può andare a motosegare nel bosco per "fare il trail"?
E' vietato pure raccogliere il muschio!
Se poi uno sa derapare senza lasciare segni, lo può fare anche giorno e notte per quanto mi riguarda.
Secondo me il problema è proprio questo: qualsiasi opera umana, soprattutto quelle a minor impatto ambientale, ha bisogno di essere manutenuta nel tempo.
Il sentiero nasce come via di comunicazione e come ogni strada, autostrada, ferrovia ha bisogno di manutenzione. Più gente ci passa più manutenzione serve (come su una strada), ma anche se non ci passa nessuno un minimo di manutenzione contro le intemperie va fatta.
Una volta i sentieri erano vie di comunicazione ed erano manutenuti da chi ne usufruiva (abitanti delle borgate, alpeggi). Oggi i sentieri sono attrazioni turistiche, ma si tratta di un turismo "mordi e fuggi": prendo l'auto, vado a farmi il giro in montagna, a piedi o in bici, e poi torno in città.
...ma chi si occupa di fare la manutenzione al percorso che hai appena usato? Chi compensa l'usura che il tuo passaggio (a piedi, a cavallo, in bici in moto) ha causato?
Però stiamo andando OT, quindi chiuderei qui la digressione (o se preferite spostela su un topic apposta)...