[Sondaggio] Sentieri: fino a che punto è lecito modificarli?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
ho la prova... qui le foglie, al tuo passaggio, sono già al lato del trail solo perchè prima sono passato io a spostartele :smile: sai com'è, avevo necessità di impostazione cromatica per rendere al meglio la foto!!! :smile::smile::smile:

Classico esempio di trail a cui non sposterei una virgola.. :spetteguless: E' già perfetto così. Non so se ci sia qualcuno a tenerli costantemente puliti (sicuramente non aspiranti trailbuilders), ma i sentieri intorno a Merano sono favolosi da questo punto di vista! E grazie ancora per la bellissima foto, è una delle migliori che mi abbiano mai fatto o-o
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
miguel76, sono d'accordo ma si può fare molto per prevenire, non eliminare l'erosione. Visto che quoti il manuale IMBA sai anche che far girare un sentiero uno o due metri dalla traccia originale, dandogli un andamento a serpentina e non troppo rettilieneo può fare la differenza. E vuole dire meno ore a fare manutenzione dove tanto l'acqua tornerà sempre.

Siamo perfettamente d'accordo, ma stiamo debordando dalla manutenzione propriamente detta alla modifica/creazione...

E infatti è questo il dilemma!! Se si dovesse trattare di un intervento messo in opera da gente qualificata ed autorizzata a farlo allora la modifica potrebbe essere la vera soluzione all'erosione ed al dissesto stagionale del sentiero. Ma come privati cittadini che amano i propri percorsi e si adoperano a tenerli quanto più possible in ordine, oppure a riaprire vecchie tracce andate "perse", dove troviamo la legittimazione a modificare la traccia originale? Per questo parlavo di "minimizzare l'erosione" perchè ad esempio un conto è costruire delle opere che possano deviare il corso di quei "ruscelletti" che si formano ad ogni acquazzone e che scavano la traccia, un altro conto è ridisegnare la traccia in modo da prevenire del tutto (o quasi) l'erosione. Personalmente non mi permetterei mai di modificare un sentiero anche se fosse per una buona ragione come quella descritta sopra.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao sembola, sempre per gli standard IMBA manutenzione vuole dire modificare dove necessario.
Purtroppo o per fortuna non siamo in USA, qui da noi manutenzione anche a livello legislativo spesso ha significati ben più restrittivi. Magari nessuno trova da ridire di fronte ad una variante di lieve entità, ma meglio essere consapevoli dei termini del problema. Ad ogni modo ripeto quanto scritto, se parliamo di sentieri preesistenti e con una certa anzianità i problemi di erosione sono molto rari, e se esistono sono provocati da mezzi a motore, contro i quali c'è ben poco da fare.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Mercoledì ho girato sul percorso della Celebike, sopra Laigueglia (SV) c'è un trail in discesa evidentemente abbandonato, con passerelle in legno e inclinate nelle curve e rampe varie, il problema che sono rovinate, si rompono se ci passi sopra in bici :omertà: si vede che non sono frequentate, ci sono erbacce ovunque.
ho fatto un pezzo se uno non lo sa può essere pericoloso, avrei preferito un percorso lasciato alla natura, con le famigerate terribili foglie, sarebbe stato più percorribile, visto che qualcuno si prende la briga di modificare così un sentiero dovrebbe anche prendersi la briga di farne manutenzione.

Altro single track altro "problemino"
questo nella mia zona, discesa S.Elena, qualche anno fa avevano messo delle belle rampe di legno sul percorso, si potevano fare oppure no, si passava a lato e non davano nessun fastidio, dopo un paio di anni le han tolte e abbandonate a lato sentiero :medita:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ho fatto un pezzo se uno non lo sa può essere pericoloso, avrei preferito un percorso lasciato alla natura, con le famigerate terribili foglie, sarebbe stato più percorribile, visto che qualcuno si prende la briga di modificare così un sentiero dovrebbe anche prendersi la briga di farne manutenzione...

Vi sono tante vie di mezzo fra modificare un sentiero costruendo strutture, addirittura abbandonandole a sè stesse, e non fare alcun tipo di pulizia.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Mercoledì ho girato sul percorso della Celebike, sopra Laigueglia (SV) c'è un trail in discesa evidentemente abbandonato, con passerelle in legno e inclinate nelle curve e rampe varie, il problema che sono rovinate, si rompono se ci passi sopra in bici :omertà: si vede che non sono frequentate, ci sono erbacce ovunque.
ho fatto un pezzo se uno non lo sa può essere pericoloso, avrei preferito un percorso lasciato alla natura, con le famigerate terribili foglie, sarebbe stato più percorribile, visto che qualcuno si prende la briga di modificare così un sentiero dovrebbe anche prendersi la briga di farne manutenzione.

:medita:

conosco il pezzo incriminato e non è l'unico sopra laigue... se nn ricordo male faceva parte di una serie di trails messi su da un gruppo che scriveva anche qui su questo forum col nome di "i verri di ciantin"...

vero quello che dici, però è altrettanto vero che a fianco del pezzo di cui parli tu ce n'è un altro largo come un'autostrada e pulitissimo che è il sentiero pedonale per i mulini...(mi risulta cmq fattibilissimo anche in mtb)

esistono anche altre discese con strutture vecchie che intersecano la vecchia rete di mulattiere della collina laiguegliese...è pur vero che quelle 'storiche' sono aperte e normalmente ben pulite... ora non conosco nel dettaglio il giro della Celebike, però da memoria della scorsa estate le passerelle e i salti marci bisognava proprio volerli fare apposta.

Rimane il fatto e concordo con te che i realizzatori, qualora non intendano più utilizzare le strutture, dovrebbero perlomeno provvedere alla loro rimozione.
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Qua nell'entroterra d'Albenga i sentieri rimangono puliti dai cinghiali che vengono trascinati dai cacciatori a valle
E come diceva una vecchia publicità
Non ci vuole un pennello grande ma un grande pennello ( Cinghiale ):smile:
PS
I cinghiali sono morti
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
così l'ho trovato, così devo lasciarlo: siamo ospiti nella casa di tutti.

Se non ci piace, possiamo salutare e andarcene.

Se siete ospiti per una notte, girate il letto nell'altro angolo della stanza perchè così dormite meglio?
Oppure mettete le poltrone dall'altra parte del soggiorno perchè secondo voi la luce è migliore?
cambiate le tende perchè non vi piacciono?

Ripeto: siamo ospiti, e solo per il fatto che il padrone di casa non reclama non siamo autorizzati a fare i nostri comodi.....
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
così l'ho trovato, così devo lasciarlo: siamo ospiti nella casa di tutti.

Se non ci piace, possiamo salutare e andarcene.

Se siete ospiti per una notte, girate il letto nell'altro angolo della stanza perchè così dormite meglio?
Oppure mettete le poltrone dall'altra parte del soggiorno perchè secondo voi la luce è migliore?
cambiate le tende perchè non vi piacciono?

Ripeto: siamo ospiti, e solo per il fatto che il padrone di casa non reclama non siamo autorizzati a fare i nostri comodi.....

Seguendo il tuo ragionamento i sentieri non dovrebbero nemmeno esserci . . . . lo status quo non è il sentiero, ma un bosco pieno di rovi, tronchi . . .

anche la metafora non funziona tantissimo . . . se sono ospite o ospito qualcuno cerco di accomodarmi al meglio o accomodare al meglio, magari dopo ripulisco anche un po', se no sai lo sporco . . . come i rovi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: wile59 and BIRD65IT

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Parli di modifiche o di semplice pulizia? :nunsacci:

se per pulizia intendiamo residui lasciati da quelli che passano, solo tanti grazie a chi si ferma e raccoglie, e tanti vaffa a chi ha sporcato.
Se invece intendiamo pulizia da rami, sassi, e quant'altro il bosco o la montagna ha depositato davanti alle nostre ruote, allora ritorniamo a quanto quotato: così l'ho trovato, e così devo lasciarlo.

Sono un pò meno talebano solo per quanto riguarda l'incolumità fisica dei riders, intesa però in questo senso: se il sentiero è talmente stretto e pieno di rovi che ritorno a casa con una percentuale insignificante di pelle non sanguinante, si può 'aprire' a sforbiciate un passaggio (oltretutto il sentiero resta agibile, qualcuno si chiude proprio per incuria).
Se però incolumità vuol dire leviamo il masso perchè se ci cado sopra m'ammazzo, qui facciamo meno ripido perchè sennò con la front non ci si riesce (non me ne vogliano i frontisti, è solo il primo esempio che mi è venuto in mente) sono assolutamente contrario.

Ripeto, non siamo a casa nostra: se vogliamo giocare con un sentiero naturale 'addomesticato', basta andare a girare nei bike park.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Seguendo il tuo ragionamento i sentieri non dovrebbero nemmeno esserci . . . . lo status quo non è il sentiero, ma un bosco pieno di rovi, tronchi . . .

anche la metafora non funziona tantissimo . . . se sono ospite o ospito qualcuno cerco di accomodarmi al meglio o accomodare al meglio, magari dopo ripulisco anche un po', se no sai lo sporco . . . come i rovi :-)

Mi state condannando a leggermi tutto il topic, scusate ma non ne ho il tempo: non vorrei ripetere affermazioni magari già fatte, io comunque la penso così: approvo la manutenzione 'funzionale' dei sentieri: una frana va certamente sistemata, una pozza che diventi 'eterna' anche nella stagione secca va drenata.
Vedi anche la risposta alla domanda di Muldox: parliamo di manutenzione, non di modifica, soprattutto a fini 'personali'.

I sentieri ci sono, e sono stati fatti da persone che li usavano per lavoro o per spostamento, non certo per divertircisi la domenica.
Penso di rispettare anche loro e la loro fatica, se ritengo giusto lasciarli come si trovano e non adeguarli alle esigenze degli usufruitori attuali.
 
  • Mi piace
Reactions: resina65

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Te lo evito: per "manutenzione" si intende il ripristino e la conservazione, non certo la modifica...

Beh, vedi, anche qui farei un distinguo: manutenzione è 'riparare' un sentiero o 'liberarlo' da tutto quello che può essere intralcio?
Perchè a me è capitato di vedere rimosse radici e pietre da un ripidino solo perchè di lì due giorni dopo passava una gara....

Personalmente approvo la prima intenzione e condanno la seconda.

Banalmente, è questione di diversi punti di vista: alcuni pensano sia giusto agire in un senso, e altri viceversa.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh, vedi, anche qui farei un distinguo: manutenzione è 'riparare' un sentiero o 'liberarlo' da tutto quello che può essere intralcio?
Perchè a me è capitato di vedere rimosse radici e pietre da un ripidino solo perchè di lì due giorni dopo passava una gara....

Personalmente approvo la prima intenzione e condanno la seconda.
Ripeto, qui si parla di manutenzione, quindi ripristino delle condizioni di percorribilità, non di modifica. Il distinguo è interessante e condivisibile in teoria, ma rischia di essere molto labile nella pratica. La gran parte degli interventi tesi a ripristinare una condizione preesistente di fatto è l'eliminazione di un "intralcio" alla percorribilità, basta citare gli alberi abbattuti dal vento o dalla neve, i rami cresciuti ad altezza della faccia o i rovi, per non parlare dell'erosione dell' acqua o, dalle mie parti, i sassi fatti rotolare sul tracciato dai cinghiali.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Non capisco tutto questo integralismo
Il sentiero non é altro che il frutto Dell esigenza Dell uomo, quindi modificabile qualora questa esigenza cambi
Se si può rendere più divertente con qualche sponda o dando un po' di flow...perché no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capisco tutto questo integralismo
Il sentiero non é altro che il frutto Dell esigenza Dell uomo, quindi modificabile qualora questa esigenza cambi
Se si può rendere più divertente con qualche sponda o dando un po' di flow...perché no?

Come per quello che scrive am2005, intendersi sui principi è abbastanza semplice, i problemi arrivano al momento della realizzazione pratica, il rischio di snaturare un sentiero trasformandolo per le sole esigenze di qualcuno è sempre presente. Dov'è il confine tra togliere dei sassi rotolati e "asfaltare", tra rendere il sentiero "divertente" per qualcuno ed impercorribile per altri? :nunsacci:
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
...approvo la manutenzione 'funzionale' dei sentieri: una frana va certamente sistemata, una pozza che diventi 'eterna' anche nella stagione secca va drenata.
Vedi anche la risposta alla domanda di Muldox: parliamo di manutenzione, non di modifica, soprattutto a fini 'personali'.
Sono d'accordo: un sentiero che sta li da anni non dovrebbe mai essere modificato ma solo risistemato in caso di frane, crolli di alberi, rovi o tonnellate di foglie e rami che fanno sparire del tutto la traccia.

I sentieri ci sono, e sono stati fatti da persone che li usavano per lavoro o per spostamento, non certo per divertircisi la domenica.
Penso di rispettare anche loro e la loro fatica, se ritengo giusto lasciarli come si trovano e non adeguarli alle esigenze degli usufruitori attuali.
No...i sentieri non ci sono!! I sentieri sono stati tutti creati dall'uomo e, in casi eccezionali, dal passaggio di grossi animali. In precedenza servivano come hai detto tu al lavoro ed al transito degli esseri umani e dei mezzi di trasporto, poi si è arrivato ai giorni nostri all'utilizzo di quei sentieri anche e soprattutto per la pratica dell'escursionismo (roba per divertirsi).
Assieme ai sentieri abbiamo anche le "vie ferrate" costruite dall'uomo che in alta montagna servono a rangiungere i valichi o le cime altrimenti molto difficili da raggiungere. Le si raggiungono per interesse scientifico oppure solo per "diletto"...perchè si vuole andare in cima per piacere personale, non perchè serve a qualcuno! Quest'ultima cosa è molto vicina al "divertimento" che tu stigmatizzi, come se divertirsi fosse una roba da mentecatti!
Bha! Guarda che roba!! Quello li si sta divertendo!! Che gente ci sta in giro!!
Infatti noi tutti andiamo in montagna solo per lavorare o per catalogare fiori e piante, andiamo al mare per fare delle analisi chimiche delle acque, e giochiamo a pallone solo per sfogare la frustrazione quotidiana su quella povera palla!! Mai che si facesse qualcosa per puro divertimento!!
Quindi se nel 1800 dei pionieri ciostruirono un sentiero per poter accedere alla valle li accanto in poco tempo, anzichè fare un giro di kilometri e kilometri, oggi nel 2013 noi non possiamo arrogarci il diritto di divertirci. E quindi tutti a dorso di mulo a portare derrate alimentari ai valligiani altrimenti a casa a laburar!!
Io invece sono proprio un poco di buono e, guarda un po', a me piace divertirmi!!
Modifico i sentieri? No!
Ci costruisco rampe e salti? No!
Alzo delle sponde sulle curve? No!
Ma se scendo giù da un sentiero lo faccio divertendomi e se quel sentiero e pieno di rami e foglie da rendere impossibile il divertimento, io li tolgo di mezzo, proprio perchè quel sentiero fatto dall'uomo può essere anche divertente così com'è solo nel caso fosse pulito.
Personalmente il divertimento, per quanto mi riguarda, è riuscire ad affrontare un passaggio difficile irto di ostacoli che stanno li in mezzo al sentiero, ma non passare tra 20 centimetri di foglie dove gli ostacoli neanche si vedono!
Poi ci sta anche che a me, e a tanta altra gente come me (brutti ceffi) a cui piace divertirsi, in mezzo a quei boschi costruiamo tracce nuove con salti, rampe e quant'altro!! Tutta roba che prima non c'era e che adesso c'è! Costruita al solo scopo di divertirsi!! E allora? Abbiamo fatto male? Il bosco non si tocca neanche con un fiore? Io non sono d'accordo!! Io penso che una traccia larga mezzo metro non ha mai fatto male a nessun bosco...mi sa che fanno più male quegli ettari di bosco rasati al suolo per far posto alle piste da sci (fatte anch'esse per il divertimento) ma la gente scia, paga gli alberghi, va a mangiare al ristorante, compra i souvenirs, partecipa alle gare e i comuni d'alta montagna coi loro abitanti riescono a tirarci su i soldi per passare l'anno!! Ti sembra così assurdo tutto ciò!? E guarda un po'... si tratta solo di gente che cerca il divertimento!!
Qui di seguito ti allego un filmato molto "illuminante" su cosa vuol dire trailbuilding...chissà se ne coglierai il vero significato! L'avevo già postato ma forse è il caso di riproporlo!!

[URL="http://www.pinkbike.com/video/257061/"][URL]http://www.pinkbike.com/video/257061/[/URL][/URL]
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vediamo di rimanere in topic, il problema di cui si discute è la manutenzione e non la creazione: per usare la nomenclatura anglosassone, si parla di trailcare e non trailbuilding. Le differenze a livello di problematiche tecniche, legali e morali sono evidenti.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Come per quello che scrive am2005, intendersi sui principi è abbastanza semplice, i problemi arrivano al momento della realizzazione pratica, il rischio di snaturare un sentiero trasformandolo per le sole esigenze di qualcuno è sempre presente. Dov'è il confine tra togliere dei sassi rotolati e "asfaltare", tra rendere il sentiero "divertente" per qualcuno ed impercorribile per altri? :nunsacci:

E vabbè io lo modifico come piace a me se a qualcunaltro non garba prende la pala e la zappa e se lo fa come gli aggrada
Così siamo sempre sicuri che qualcuno ci lavora sopra :cucù:
Dal momento che non esiste una "Bibbia" del trail-builder mi sembra che le mie opinioni contìno come quelle di chiunque altro...o no.?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo