[Sondaggio] Sentieri: fino a che punto è lecito modificarli?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E vabbè io lo modifico come piace a me se a qualcunaltro non garba prende la pala e la zappa e se lo fa come gli aggrada
Così siamo sempre sicuri che qualcuno ci lavora sopra :cucù:
Dal momento che non esiste una "Bibbia" del trail-builder mi sembra che le mie opinioni contìno come quelle di chiunque altro...o no.?
Zeromeno, forse non ci capiamo. Manutenere un sentiero non significa modificarlo. Detto questo trovo estremamente discutibile apportare delle modifiche permanenti ad un sentiero preesistente sulla base dei propri desideri. Non lo trovo corretto, se un sentiero non ci piace se ne cerca un altro oppure lo si realizza ad hoc. Immagina di impiegare mesi per realizzare un percorso come piace a te e scoprire che qualcun altro te lo stravolge, e dimmi se ti farebbe piacere.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Zeromeno, forse non ci capiamo. Manutenere un sentiero non significa modificarlo. Detto questo trovo estremamente discutibile apportare delle modifiche permanenti ad un sentiero preesistente sulla base dei propri desideri. Non lo trovo corretto, se un sentiero non ci piace se ne cerca un altro oppure lo si realizza ad hoc. Immagina di impiegare mesi per realizzare un percorso come piace a te e scoprire che qualcun altro te lo stravolge, e dimmi se ti farebbe piacere.

il sentiero non è mio è roba di tutti
come lo modifico io puo' modificarlo chiunque altro,magari lo fa pure meglio
se mi piace bene senno' lo riprendo in mano....oppure ne faccio un altro
Il titolo è'' fino a che punto è lecito modificarli" ...o no?
che se proprio vogliamo dirla tutta di per se è una cavolata perchè i sentieri non potrebbero essere modificati se non dalle persone preposte
quindi si presuppone che la ''modifica'' di cui parliamo sia poca cosa
Viceversa se il titolo fosse ''sentieri a che punto è lecito manutenerli'' allora l'argomento sarebbe diverso
Quello che intendo io è che i sentieri sono stati realizzati nel passato per soddisfare alcune esigenze(in particoloare di mobilita0 e di lavoro) e quindi sono stati fatti in una certa maniera, adesso servono solo x svago e quindi è normale che si ripensi alla loro definizione
in passato non esistevano le mtb , nessun sentiero è stato pensato x la mtb...adesso le mtb esistono e sono pure tante perchè non possiamo adeguare i sentieri alle esigenze moderne?:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: resina65

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
il sentiero non è mio è roba di tutti
come lo modifico io puo' modificarlo chiunque altro,magari lo fa pure meglio
se mi piace bene senno' lo riprendo in mano....oppure ne faccio un altro
Il titolo è'' fino a che punto è lecito modificarli" ...o no?
che se proprio vogliamo dirla tutta di per se è una cavolata perchè i sentieri non potrebbero essere modificati se non dalle persone preposte
quindi si presuppone che la ''modifica'' di cui parliamo sia poca cosa
Viceversa se il titolo fosse ''sentieri a che punto è lecito manutenerli'' allora l'argomento sarebbe diverso
Quello che intendo io è che i sentieri sono stati realizzati nel passato per soddisfare alcune esigenze(in particoloare di mobilita0 e di lavoro) e quindi sono stati fatti in una certa maniera, adesso servono solo x svago e quindi è normale che si ripensi alla loro definizione
in passato non esistevano le mtb , nessun sentiero è stato pensato x la mtb...adesso le mtb esistono e sono pure tante perchè non possiamo adeguare i sentieri alle esigenze moderne?:nunsacci:

questo è l'esatto esempio opposto alle mie opinioni, però è un sondaggio, è un forum e quindi rispetto le tue considerazioni :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il sentiero non è mio è roba di tutti...
E fin qui siamo d'accordo al 100%...

...come lo modifico io puo' modificarlo chiunque altro,magari lo fa pure meglio, se mi piace bene senno' lo riprendo in mano....
Ecco, qui invece non sono d'accordo. Proprio perchè un sentiero è di tutti, non è giusto cambiarne le caratteristiche in maniera drastica. Ovvio che tra levare qualche sasso sciolto e passare con la mazza ed il piccone, o tra il rastrellare una sponda e montare dei drop ce ne passa... come ho scritto è questione di buonsenso. Proprio il buonsenso suggerirebbe che un approccio "anarchico" non è il massimo, a meno di trovarsi a litigare tra diversi fruitori, proprio come purtroppo accade in certi luoghi.

oppure ne faccio un altro
Decisamente meglio. Sperando poi che qualcuno non lo trovi troppo difficile e te lo "asfalti", o troppo facile e te lo renda impercorrible ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
adesso le mtb esistono e sono pure tante perchè non possiamo adeguare i sentieri alle esigenze moderne?:nunsacci:
Xchè ci sono diversi fruitori (trekker, biker, cavalieri, cacciatori, fungaioli....) e xchè ci sono tematiche quali la storicità del sentiero o la morfologia del sentiero stesso a dare giustamente dei paletti al metodo di manutenzione dei sentieri.
Siamo noi a dover adeguarci a quel che è il sentiero e possibilmente non viceversa.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ma come fai a sapere che il sentiero - così come lo stai vedendo - é l originale?
Magari trent anni fa era largo il doppio, non aveva pietre sporgenti(che per quello che mi riguardano non credo siano utili a nessuno cavalli e fungaioli compresi :nunsacci:) è faceva pure un giro diverso....che poi con gli anni si é modificato per aggirare qualcosa
Insomma stiamo parlando di sentieri cioè di una cosa che per quanto la allarghi la spiani la spondi lo spali , se non lo tocchi nel giro di due anni non esiste più
Non siamo qui a costruire un resort nel bosco :smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma come fai a sapere che il sentiero - così come lo stai vedendo - é l originale?

beh...dalle parti di Roma ad esempio, comincia un sentiero antichissimo che ha più di 2000 anni...sono convinto che nel corso del tempo qualche modifica gliel'hanno certamente fatta per adattarlo alle mutate esigenze ed è comunque adatto a bikers veramente coraggiosi...si chiama SS1 Aurelia. :smile:
 

Ivh

Biker novus
Ho provato a fare un percorso, ieri, fatto da altri un po' anni fa (10). L'ho scoperto per caso sul sito del CAI della sezione a cui appartengo. Che peccato... Non esiste quasi più! Tra rovi, tronchi e pietre smosse...
Se ripristinato, sarebbe un bel giro perché molto panoramico. Mi sto già informando per smuovere la questione (per quanto sia possibile e potrei essere anche il solo a volere ripristinare la traccia).
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ma come fai a sapere che il sentiero - così come lo stai vedendo - é l originale?
Perchè ci giro sopra da almeno 30 anni, ci lavoro anche qualche volta con la mia ditta che si adopera anche nella manutenzione e ripristino a livello idraulico-forestale e perchè mi piace di informarmi su dove sto pedalando.
Magari trent anni fa era largo il doppio, non aveva pietre sporgenti(che per quello che mi riguardano non credo siano utili a nessuno cavalli e fungaioli compresi :nunsacci:) è faceva pure un giro diverso....che poi con gli anni si é modificato per aggirare qualcosa
Vero... ma come ho detto, mi piace informarmi e sempre come ho detto guardo (IO) a una serie di fattori quale la fruibilità e caratteristiche storico-morfologiche del tracciato. Ci sono sentieri che morfologicamente si prestano a essere fatti in bici con talune capacità e altri meno...
Insomma stiamo parlando di sentieri cioè di una cosa che per quanto la allarghi la spiani la spondi lo spali , se non lo tocchi nel giro di due anni non esiste più
Alcuni sentieri è vero cher hanno di attenzioni maggiori (vedi i nostri sentieri in zone boschive, calanchive e di media collina), altri hanno la fortuna di rimanere estremamente puliti e facilmente manutentabili (vedi i nostri sentieri su arenaria e gesso).
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=2751]zeromeno[/MENTION]: non sto dicendo che si debba mantenere un sentiero in maniera aderente alla sua originaria natura, nè tantomeno che si debba farlo andare in rovina... quello che trovo molto discutibile è la modifica radicale decisa per interessi personali. Per me il limite è quello della fruibilità condivisa, se "aggiungo" una sponda che si può fare o non fare e non infastidisce chi non è interessato a tali situazioni non c'è nulla di male, così come se tolgo un ramo cresciuto ad altezza di faccia o dei massi fatti rotolare dai cinghiali sul percorso. Altra cosa è montare dei drop non evitabili o "asfaltare" un sentiero togliendogli qualsiasi difficoltà.
Poi occhio al ragionamento "a chi non piace è libero di fare altrettanto": sarebbe la legittimazione dei conflitti, con Tizio che avrebbe il diritto di montare i drop e Caio che avrebbe altrettanto ragione di spaccarglieli, o Tizio che giustamente toglie i sassi dal sentiero e Caio che altrettanto giustamente ce li butta di nuovo. Oppure con Zeromeno che si fa un culo a capanna per pulire una traccia per provare le bici da enduro e qualcuno che lo pavimenta...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

U CAGNUN

Biker serius
1/4/10
226
-55
0
Sestri Levante
Visita sito
il sentiero non è mio è roba di tutti
come lo modifico io puo' modificarlo chiunque altro,magari lo fa pure meglio
se mi piace bene senno' lo riprendo in mano....oppure ne faccio un altro
Il titolo è'' fino a che punto è lecito modificarli" ...o no?
che se proprio vogliamo dirla tutta di per se è una cavolata perchè i sentieri non potrebbero essere modificati se non dalle persone preposte
quindi si presuppone che la ''modifica'' di cui parliamo sia poca cosa
Viceversa se il titolo fosse ''sentieri a che punto è lecito manutenerli'' allora l'argomento sarebbe diverso
Quello che intendo io è che i sentieri sono stati realizzati nel passato per soddisfare alcune esigenze(in particoloare di mobilita0 e di lavoro) e quindi sono stati fatti in una certa maniera, adesso servono solo x svago e quindi è normale che si ripensi alla loro definizione
in passato non esistevano le mtb , nessun sentiero è stato pensato x la mtb...adesso le mtb esistono e sono pure tante perchè non possiamo adeguare i sentieri alle esigenze moderne?:nunsacci:

"come lo modifico io puo' modificarlo chiunque altro" Mi sembra una tua personalissima e sbagliatissima convinzione!
Intanto leggendo molto velocemente tutto quello che è stato scritto, nessuno dice di chi è la proprietà dei vari sentieri.
Se si vogliono fare solo discorsi allora concordo con tutti voi, se invece si vogliono fare considerazioni più serie è fondamentale sapere la natura e la proprietà dei vari senrtieri.
Se il sentiero è privato, il proprietario può fare ciò che crede, ma se il sentiero è vicinale aperto al pubblico transito o comunale, allora le cose cambiano.
E quindi caro mio tu e nessun altro può modificare una proprietà demaniale a suo puro piacimento o per convenienze personali.
Non mi permetto di criticare nessuno, certo però che leggere cose insensate stravolge la logica di questo tipo di discussioni.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
in effetti leggendo-magari a sprazzi- una discussione si rischiano pesanti fraintendimenti
per cui sarebbe meglio moderare la proprie risposte sul titolo iniziale (argomento) anzichè sulle risposte (parziali) degli utenti...che senno' viene fuori una confusione inutile;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....adesso le mtb esistono e sono pure tante perchè non possiamo adeguare i sentieri alle esigenze moderne?:nunsacci:

Perchè se ogni tipologia di utilizzatore agisse in quel modo ne uscirebbe un far west dove tutti si sentirebbero autorizzati a fare e disfare a proprio piacimento.
Per come la vedo io, gli unici sentieri modificabili a proprio piacimento devono essere quelli realizzati appositamente per la mtb.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
CHi ha pulito un sentiero almeno una volta nella propria vita sa che:
-Ci passa un sacco d'acqua sotto i ponti tra pulire e modificare un sentiero per renderlo comunque divertente e naturale rispetto a modificarlo pesantemente.
-a La Thuile, su risalite meccanizzate il comune ci ha imposto come clausola il mantenimento della naturalità del sentiero.
Secondo me un sentiero divertente non deve per forza essere un0autostrada enorme come a chatel o morzine , ma un sentiero anche solo pulito bene con alcuni accorgimenti che non lo stravolgono.
Alzare una sponda per esempio in una curva se naturale non fa male nè all'occhio nè al piu integralista convinto.
Ci va poco per rendere un sentiero divertente e non distruggerlo o renderlo uno schifo..
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
il sentiero non è mio è roba di tutti
come lo modifico io puo' modificarlo chiunque altro,
Non secondo me... il sentiero è di tutti e quindi nessuno di propria iniziativa può modificare qualcosa che appartiene alla comunità. Vero però che molti sentieri sono lasciati all'incuria dalle nostre distratte amministrazioni e quindi persone dotate di buona volontà possono "arrogarsi" il diritto di fare manutenzione per renderli sempre percorribili in sicurezza.
magari lo fa pure meglio
se mi piace bene senno' lo riprendo in mano
Piacere o non piacere è soggettivo. Ma sicuramente il sentiero così com'è è un patrimonio a prescindere che sia figo da raidare.
....oppure ne faccio un altro
Qui mi trovi d'accordo. Ci sono parecchi luoghi in Italia in cui è possibile fare nuovi sentieri e a volte basta passarci sopra un paio di volte et voilà il gioco è fatto!! Quelli te li puoi fare a misura di MTB, e come filosofia, a mio modo di vedere, hai aggiunto qualcosa piuttosto che toglierla o modificarla. Qualcuno dirà: "Ma chi ti da' il diritto di fare qualcosa in un luogo che è di tutti!!?" Nessuno, ma a meno che non si stia parlando di un matto che abbatte querce secolari per far passare il proprio sentiero, fare una traccia in un bosco passando tra alberi e cespugli senza abbattere o sradicare nulla non crea nessuna alterazione all'equilibrio del bosco. In più se facciamo i conti sempre con le nostre care amministrazioni, le quali sanno parlare di sport solo se intendi "il pallone", cercare ed ottenere delle autorizzazioni potrebbe far passare la voglia di girare in MTB.
perchè non possiamo adeguare i sentieri alle esigenze moderne?:nunsacci:
Perchè potrebbero pensare la stessa cosa quelli che vanno a cavallo, oppure sulle moto da enduro o sui quad.
Secondo me una MTB può andare dappertutto, quanto meno su quei sentieri di cui stiamo parlando, e ce ne stanno parecchi che così come sono (non pensati per la MTB) sono molto divertenti ed anche cazzuti!! Certo un sentiero "old style" non avrà spondone paraboliche (anche se...) e magari non sarà super flow come a Morzine (anche se...) ma non è quello che molti cercano. Se si ha voglia di scendere giù a razzo e saltare e droppare e spondare (si può dire? :nunsacci:) o ci si fa una bella traccia sui monti dietro casa, oppure si va in un bel bike park e via tutto il giorno a manetta!! Ma non credo sia giusto stravolgere una roba che appartiene a tutti solo perchè "A ME PIACE COSI'!" No, credo proprio che non sia l'approccio più corretto nei confronti di tutti.
Ti racconto un piccolo aneddoto:
un giorno in una zona vicino casa ricca di sentieri anche belli cazzuti, dove molti vanno a girare, un tizio, di sua personale iniziativa e a "gusto suo", ha tolto un gradino su un tratto in salita (evidentemente non riusciva a salire) ed ha spianato una sorta di "spartitraffico" che divideva un sentiero in due per un piccolo tratto. Ecco! Il tizio invece di aggiungere qualcosa a quella traccia e quindi arricchirlo, l'ha impoverito di quelle due cose che c'erano! Si certo, il gradino rallentava un po' la salita... ma era lo spunto per allenarsi su quella tipologia di ostacoli; lo "spartitraffico" non dava fastidio a nessuno ed era anzi un motivo per poter scegliere se andare da una parte o dall'altra, ed io ed altri lo utilizzavamo per montarci sopra e droppare oltre! Invece adesso non ci sta più nell'uno ne l'altro e non c'è verso di ricrearli!
Come vedi l'iniziativa personale su qualcosa di condiviso potrebbe non essere gradita alla maggior parte delle persone che frequentano quei luoghi proprio perchè quello che piace ad uno non è detto che piaccia ai molti!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
CHi ha pulito un sentiero almeno una volta nella propria vita sa che:
-Ci passa un sacco d'acqua sotto i ponti tra pulire e modificare un sentiero per renderlo comunque divertente e naturale rispetto a modificarlo pesantemente.
-a La Thuile, su risalite meccanizzate il comune ci ha imposto come clausola il mantenimento della naturalità del sentiero.
Secondo me un sentiero divertente non deve per forza essere un0autostrada enorme come a chatel o morzine , ma un sentiero anche solo pulito bene con alcuni accorgimenti che non lo stravolgono.
Alzare una sponda per esempio in una curva se naturale non fa male nè all'occhio nè al piu integralista convinto.
Ci va poco per rendere un sentiero divertente e non distruggerlo o renderlo uno schifo..
Questo é il riassunto di tutto :cucù:
Adesso basta che ho da fare:help:;.=9/
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
...Alzare una sponda per esempio in una curva se naturale non fa male nè all'occhio nè al piu integralista convinto...


opinione tua :medita:

L'iniziativa personale su qualcosa di condiviso potrebbe non essere gradita alla maggior parte delle persone che frequentano quei luoghi proprio perchè quello che piace ad uno non è detto che piaccia ai molti!
o-o
:medita::il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo