SONDAGGiO: SELLA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Mi fai sganasciare dal ridere... io ti parlo di sella troppo imbottita e tu dI culi grassi... temo che tu non abbia capito o non voglia capire. È riconoscouto da quasi chiunque pedali con una certa frequenza che le selle con imbottitura eccessiva siano scomode e dannose. Evidentemente escludendo te.


A me fanno sganasciare dal ridere le tue considerazioni invece.
Qualunque thread troverai sulle selle riscontrerai che la costante è la soggettività. Visto che si parla di questioni soggettive allora, non vedo perchè io non debba trovarmi bene con selle imbottite, sopratutto quando ho già provato quelle dure e con pessimi risultati. E io ho poco adipe sul sedere, le mie ossa sono subito a contatto con la sella.
In ogni caso se l'imbottitura non serve a niente, provane una in pietra, vedrai che risultati esaltanti !
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per completare le info sulla mia esperienza con le SMP: ho avuto anche una Dynamic, pagata un occhio o due. Dopo 5 o 6 uscite mi ha causato un'infiammazione del nervo sciatico e un paio di mesi di sofferenze. Ora quindi son sicuro: niente SMP per me e selle di larghezza massima di 130 mm!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Infatti è proprio questo il punto. Io riportavo la mia esperienza personale. Assolutamente soggettiva. Precisando di parlare solo ed esclusivamente per me.
Sei tu se rileggi ciò che hai scritto, quello che fa affermazioni categoriche.
Ma tanto vale solo guardare gli altri...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Per completare le info sulla mia esperienza con le SMP: ho avuto anche una Dynamic, pagata un occhio o due. Dopo 5 o 6 uscite mi ha causato un'infiammazione del nervo sciatico e un paio di mesi di sofferenze. Ora quindi son sicuro: niente SMP per me e selle di larghezza massima di 130 mm!



Ho sentito anche qualcun altro lamentare l'infiammazione del nervo sciatico con le Smp, evidentemente non è una legenda metropolitana...
Per quanto mi riguarda non so se nel mio caso sono l'ideale assoluto perchè lunghe sperimentazioni ancora non ne ho fatte, però di primo impatto, con 80 km percorsi (con la Hybrid) per ora non posso dire di trovarmi male..anzi
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Infatti è proprio questo il punto. Io riportavo la mia esperienza personale. Assolutamente soggettiva. Precisando di parlare solo ed esclusivamente per me.
Sei tu se rileggi ciò che hai scritto, quello che fa affermazioni categoriche.
Ma tanto vale solo guardare gli altri...


Ho soltanto fatto delle ipotesi basate sull'osservazione di vari ciclisti, non delle affermazioni categoriche.
Infatti se rileggi sopra quando ho parlato dell'adipe nella zona del sedere ho iniziato scrivendo "Credo che.."
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ho tutta questa esperienza di chiappe altrui per poterti dare ragione o meno.
Mi limito a provare selle diverse, e per più di 80 km prima di poter fare valutazioni sensate.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
mi sono letta tutte le 9 pagine
in quanto con la mia specy ( Specialized Body Geometry Rockhopper, steel rails, 143mm)
ci ho fatto circa 8 uscite da 20 km, ma son dolori tutte le volte ( anche per 3 giorni dopo), bo forse son magra e questo influisce in negativo non saprei..
non ho capito se mi ci abituerò o cosa..uff
leggendo la discussione poi non capisco perchè si sostiene spesso che son meglio le selle sottili e dure, ma siete masochisti? :-)))
sarei tentata ad esempio per una bella sellona in gel..ma aspetto ancora qualche uscita
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non si tratta di essere masochisti.
Le selle con minima imbottitura prevengono i surriscaldamenti in misura maggiore di quelle con imbottiture esagerate.
Diciamo che più sono imbottite e per meno tempo si riesce a pedalare (anche se sto decisamente schematizzando), prima di avvertire un fastidio.
Per contro è vero che quelle minime sono apparentemente meno comode al primo approccio.
I prof del pedale usano selle minime non soltanto per il peso, ma anche perchè sulla sella ci devono passare un numero di ore abbastanza elevato.

Infine, magari è utile ricordarlo, a tutte le selle si deve dedicare un peridodo di "rodaggio". [MENTION=113053]RampyRock[/MENTION]: esistono selle specifiche per l'anatomia femminile. Ne stai usando una del genere?
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ah ok, adesso ho capito, in effetti è facile pensare che le imbottite fanno + atriti nella pedalata
la mia sella è quella originale, quindi immagino sia uomo che donna
però il dolore mio è indifferente tra uomo e donna, in quel punto siamo uguali praticamente ;-)
spero di abituarmi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Uguali, certo. Ma solo fino a un certo punto. Le donne hanno una diversa conformazione del bacino e misure diverse delle ossa ischiatiche. Mia figlia ha avuto beneficio dall'adozione di una sella specifica
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Non si tratta di essere masochisti.
Le selle con minima imbottitura prevengono i surriscaldamenti in misura maggiore di quelle con imbottiture esagerate.

Per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi di surriscaldamenti, soltanto problemi di scomodità e indolenzimenti dovuti a forme selle non compatibili con il mio fondo schiena
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per la mia esperienza talvolta la flessibilità dello scafo, nei punti giusti, ha anche più rilevanza dell'imbottitura, ai fini del comfort in sella dopo ore di utilizzo.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Poi non capisco... ho la possibilità di raccontare la mia esperienza o, visto che è diversa dalla tua, il problema devo essere per forza io?



Questa non l'ho capita proprio. Devi soffrire di qualche sindrome di persecuzione...
Ti ho chiesto i motivi per cui ti davano fastidio le Smp perchè m'incuriosiva.
Poi ho specificato la mia opinione su imbottiture di selle e natiche...
Da dove verrebbe fuori che il problema saresti tu ? ....Mah !

Comunque, per tornare al thread: dopo diversi chilometri percorsi anch'io sto riscontrando indolenzimenti con le Smp, sopratutto dove appoggiano i bordi della sella. Con la Stratos anche le ossa ischiatiche gridavano vendetta perchè piuttosto dura...Ora proverò una Sella Italia gel flow...Sto diventando uno sperimentatore di selle mio malgrado.. :-(
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Direi che sarebbe il caso di darci un taglio...
Ma ti vengono a scoppio ritardato, dopo due giorni?

Già che ogni volta che qualcuno dice che con le selle SMP non ci si trova comodo è ridicolo che debba fornire giustificazioni, scuse e lastre dell'osso sacro... poi ti ci aggiungi tu e le chiappe grasse... ma smettiamola che è meglio!
 

ienax_ridens

Biker popularis
Eccomi qui finalmente dopo un bel test abbastanza delucidante sul mio ultimo aquisto: 54 km e 1940 m di dislivello tutto pedalato in salita e tutto biciclettabile in discesa con terreno molto accidentato e scivoloso.

Posso confermare che la sella è molto comoda e dopo 5 ore in sella non mi ha dato nessun fastidio; in discesa sui frequenti fuorisella mi son trovato bene e non ho sentito assolutamente il bisogno di una sella più stretta.

Sicuramente per un utilizzo da parte dei più allenati e con ben più km all'attivo del sottoscritto (che esce se va bene 1 volta ogni 10 gg) mi sentirei di consigliare la versione leggermente più rigida.

Ad ogni modo...test superato!
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Eccomi qui finalmente dopo un bel test abbastanza delucidante sul mio ultimo aquisto: 54 km e 1940 m di dislivello tutto pedalato in salita e tutto biciclettabile in discesa con terreno molto accidentato e scivoloso.

Posso confermare che la sella è molto comoda e dopo 5 ore in sella non mi ha dato nessun fastidio; in discesa sui frequenti fuorisella mi son trovato bene e non ho sentito assolutamente il bisogno di una sella più stretta.

Sicuramente per un utilizzo da parte dei più allenati e con ben più km all'attivo del sottoscritto (che esce se va bene 1 volta ogni 10 gg) mi sentirei di consigliare la versione leggermente più rigida.

Ad ogni modo...test superato!

Beato te che non senti nessun fastidio dopo 5 ore in sella! Non riesco proprio ad immaginare cosa significhi! Ieri ho fatto 2.5 ore x 45 km con poco dislivello e tutto lá sotto ne voleva vendetta...sono ancora alla seconda uscita con la sdg bel air e quindi penso che le mie terga debbono abituarsi...già è tanto che non si è addormentato nulla.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
pensando agli anni passati in cui giravo con diverse selle su diverse bici ogni tanto mi spuntavan dei foruncoli interni sottocutanei nelle zone di contatto sella, ora che ho messu tutte selle identiche, quelle cui mi trovo meglio, WTB shadow, ho notato che non mi compaiono più.
Ieri ho fatto un giro di 2 ore con i baggy ma senza fondello e per ora va tutto bene :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo