SONDAGGiO: SELLA

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ho pensato di aprire questo sondaggio a beneficio di coloro che vogliono-devono cambiare sella alla propria bici per migliorare i problemi anatomici, posturali, o risolvere problematiche relative ad indolenzimenti o/e prostatiti. Dato che la maggior parte di noi di solito si trova a dover cambiare almeno 3-4 selle prima di trovarne una adatta, vorrei far emergere con questo sondaggio i modelli specifici che hanno totalizzato un più alto numero di consensi generali per il beneficio riscontrato, per avere almeno una base di partenza per tutti coloro che, non sapendo su quale sella orientarsi, sono costretti a comprare sperimentando alla cieca. Quindi invito tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo a scrivere marca e modello con il quale hanno trovato la propria sella e magari aggiungere proprie considerazioni a riguardo. Le valutazioni su leggerezza e prestazioni in questo caso vengono in secondo piano. Grazie anticipatamente a chiunque interverrà
 
  • Mi piace
Reactions: karne

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Allora, scrivo qui invece di aprire un topic apposito. Per quanto riguarda la comodità, io ho trovato in specialized modello phenom prima ed henge poi, il marchio cn cui non accuso problemi anche dopo ore, misura 143 dopo aver misurato con il cuscino in gel l'impronta delle mie ossa ischiatiche. Il problema è nato da quando ho cambiato bici dotata di telescopico e molto più votata alla discesa: proprio ieri mi sono accorto di avere dolore all'interno coscia e guardando c'era anche il livido...ho collegato al fatto che quando affronto la discesa con la sella abbassata, questa sfrega molto all'interno coscia, a volte sbatte pure, molto di più che con la sella originariamente montata sulla mia cube, una selle italia x1 di 135mm di larghezza. Ora, siccome la discesa è altrettanto importante della salita, vorrei poter non sentire troppo la sella fra le gambe, sopratutto quando vado molto indietro x affrontare i ripidoni, quindi....che fare? Prendere una sella larga 130? E poi, chi glielo dice al mio culetto di pedalare in salita su una piattaforma così minimale?
Curiosità: a voi, quando la sella è tutta bassa, dove vi tocca?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
risultato scontato

le selle SMP rivolgendosi a chi ha avuto o ha problemi di seduta ha messo le pulci nell'orecchio a tutti, che si sono interessati a queste selle, che a detta loro risolvono ogni problema.

se han scoperto l'uovo di colombo mi domando il perchè le altre aziende non propongano selle similari.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
L'unica a cui il mio sederino, o meglio le mie ossa ischiatiche, non si sono adattate è la SMP, tutte le altre usate da Selle Italia passando per San Marco, SDG, Deity, Fizik e Prologo mai dato problema.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Io uso una Selle Italia SLC che ho avuto in prova anni fa e con cui mi sono da subito trovato bene.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
anni che utilizzo la S.Marco Aspide e quest'anno la Aspide carbon....penso che non cambiero più .......praticamente il mio "sederino" ha la spessa forma della sella!!!:smile:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ps:sarebbe interessante ...sapere anche il modello, però capisco che ogni casa ha un infinita di modelli....:nunsacci:.....penso che la cosa diventi troppo complicata da gestire!!!
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Premetto che non ho una gran esperienza di selle.
Però, dopo un annetto dall'aver comprato la bici mi sono accorto che in mezz'oretta con la mia sella Nukeproof si addormentava tutto e mi faceva male il culo. Il meccanico prima mi ha fatto provare una sella SMP che però era un modello molto duro, e poi una San marco, con buco al centro troppo piccolo.
Infine sul mercatino ho trovato una SMP morbidissima, presa al volo, e super soddisfatto.
Il pistolino ringrazia!
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Sinceramente io non mi sono mai posto il problema, quindi vuol dire che non sento niente.. Addirittura il livido sulla gamba per colpa della sella???

Giá, non penso x sfregamento ma x un colpo violento preso non so come. Io quando arretro per affrontare un ripidone la sento la sella che passa fra le gambe...vorrei prenderla più stretta ma ho paura che mi dia problemi quando pedalo a lungo.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Il problema è nato da quando ho cambiato bici dotata di telescopico e molto più votata alla discesa: proprio ieri mi sono accorto di avere dolore all'interno coscia e guardando c'era anche il livido...ho collegato al fatto che quando affronto la discesa con la sella abbassata, questa sfrega molto all'interno coscia, a volte sbatte pure, molto di più che con la sella originariamente montata sulla mia cube, una selle italia x1 di 135mm di larghezza.
Curiosità: a voi, quando la sella è tutta bassa, dove vi tocca?

Non mi pronuncio su larghezza e marca della sella perchè sono uno di quei rari casi fortunati che si trova bene con le selle di primo montaggio... ora sto usando una commencal senza nome ad esempio http://www.commencal-store.co.uk/PBSCProduct.asp?ItmID=12502960

Sul livido ti posso dire che a me capita anche con la sella alta. Non c'è larghezza di sella che tenga secondo me, spesso si usano le cosce e le ginocchia per controllare la bici, anche inconsciamente, soprattutto in curva e se il percorso è scassato il giorno dopo ti ritrovi un lividone...
L'ho sempre reputato normale ma se capita solo a noi due comincio a preoccuparmene :nunsacci:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
con tutto il rispetto secondo me il sondaggio lascia il tempo che trova perchè ad esempio ai tempi ho provato diverse selle e anche all'interno della stessa marca (nel mio caso Specialized) ho provato due modelli uguali (una con seduta in gel e l'altra no) per avvertire una differenza netta di comfort.
E anch'io, come altri, non mi sono particolarmente goduto le famose selle smp (anche se nel breve periodo le ho trovate confortevoli) quindi, secondo me, l'unico modo è purtroppo provare fino a che non si trova la sella più comoda.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
con tutto il rispetto secondo me il sondaggio lascia il tempo che trova perchè ad esempio ai tempi ho provato diverse selle e anche all'interno della stessa marca (nel mio caso Specialized) ho provato due modelli uguali (una con seduta in gel e l'altra no) per avvertire una differenza netta di comfort.
E anch'io, come altri, non mi sono particolarmente goduto le famose selle smp (anche se nel breve periodo le ho trovate confortevoli) quindi, secondo me, l'unico modo è purtroppo provare fino a che non si trova la sella più comoda.




Penso che se dal sondaggio emerge che con una data sella si trova bene il 65% dei ciclisti (ipotesi), chi deve iniziare a comprare una sella possa partire da questa tipologia maggiormente gradita piuttosto che 'gettare i dadi' a caso su qualsiasi altro modello Sarebbe insomma già una buona base di partenza.
Per quanto poi concerne la soggettività della sella siamo tutti d'accordo.
Personalmente mi trovo bene un pò con tutte le selle, ma ultimamente avendo riscontrato una lieve prostatite sono passato anch'io come molti alla Smp e devo dire di aver sperimentato una comodità fuori dal comune, nonostante esteticamente sia per me indigeribile. Per ora ci ho percorso 'solo' 80 km in due uscite, quindi il mio potrebbe essere un giudizio prematuro. Staremo a vedere
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Dopo innumerevoli prove anche con le SMP dure come pietre,ho provato il giusto comfort con Selle Italia "Max SRL Gel Flow" devo dire anche piacevole a vedersi,degustibus
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Per essere bella è bella....a vederla però dà l'idea di essere scomoda...sembra una tavoletta..
Stessa impressione che ho avuto anche io nel vederla,ma dopo poco è risultata anche comoda, ma penso conti anche la posizione corretta che si assume quando si pedala,telaio giusto,misure giuste insomma, o anche fortuna,con la seconda bici avro' cambiato 4-5 selle,e ancora non ho trovato la sella perfetta,ciao :celopiùg:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Stessa impressione che ho avuto anche io nel vederla,ma dopo poco è risultata anche comoda, ma penso conti anche la posizione corretta che si assume quando si pedala,telaio giusto,misure giuste insomma, o anche fortuna,con la seconda bici avro' cambiato 4-5 selle,e ancora non ho trovato la sella perfetta,ciao :celopiùg:


Infatti, per fare un esempio, una delle cause riconosciute di disturbi nella zona perineale è la sella posizionata troppo alta, indipendentemente dal modello..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Io mi trovo davvero bene con la Selle Italia SLR Carbon o la Specialized Toupè Pro


Ho visto in negozio la Toupè Pro ma c'era scritta come indicazione d'uso di Specialized "Road". E in effetti è abbastanza piatta e sottile. Mi chiedo come puoi trovarti bene con una sella del genere,fermo restando che è bella esteticamente e anche scanalata..
 

Classifica mensile dislivello positivo