SONDAGGiO: SELLA

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Fizik Thundra 2 la uso da 2 anni mai un problema,prima avevo una Flite selle Italia idem...:celopiùg:

Beato te, ho provato la flite flow per un pò di tempo (dopo misurazione con sistema idmatch) ma avevo troppi dolori perineali sopratutto dopo lunghe salite; non ti dico poi sui ripidi, quando mi spostavo in avanti, mi veniva il gozzo in gola per quanto la punta (durissima) affondasse nel perineo.

anche io sono incuriosito dalla sdg bel air anche alla luce delle molte recensioni positive che ho letto...a questo punto resto in attesa anche del tuo feedback....[emoji6]

Arriverà ad inizio settimana, ma purtroppo causa rovinosa caduta, tornerò in sella fra almeno 20gg!
 

ienax_ridens

Biker popularis
Eccomi qui per una recensione dopo uscita AM (molto pedalata) di una 50ina di km senza salite lunghe ma con qualche bello strappo impegnativo: come la prima sensazione devo dire che mi son trovato veramente benissimo, la sella è veramente comoda e sembra cucita sul mio lato B!

Dopo 54 km in sella, non avvertivo nessunissimo tipo di dolore!
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
io è da anni che vado con una Fizik.. mai avuto problemi... ho guardato il sondaggio e mi hanno incuriosito le smp.... mi piacerebbe provarne una ma...... costano un rene!



Una questione che non è emersa da questo sondaggio è che un discrimine fondamentale è costituito dall'età.
Io fino ai 30 anni non ho mai avuto problemi di alcun tipo, anche se avessi messo un mattone al posto del sellino. Ora che ho qualche anno in più ho iniziato ad avvertire i limiti delle selle "sasso" tipo Fizik Tundra ed altre, e passando ad Smp ho risolto non poco. Le Smp partono anche da 50€ (la Hybrid) che paradossalmente è anche la più comoda in assoluto da quanto ho potuto capire. Si tratta di un modello economico, non rivestito in pelle, ma perfettamente funzionale
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Una domanda: qualcuno ha provato le nuove selle della serie Dirty San Marco? Ad esempio la Native Team oggetto di test? Mi chiedo come siano, dal punto di vista dello stress in zona perineale.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ho acquistato da poco una Smp relativamente economica, la Hybrid. Credo che al di là dei casi soggettivi si possa ritenere la sella più comoda in assoluto perchè unisce ergonomia antiprostatica a notevole imbottitura in ogni punto. E' una specie di divano a tre piazze :-)
Supera di molto la Stratos (molto più costosa) che in fatto d'imbottitura non è proprio il massimo
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Ho acquistato da poco una Smp relativamente economica, la Hybrid. Credo che al di là dei casi soggettivi si possa ritenere la sella più comoda in assoluto perchè unisce ergonomia antiprostatica a notevole imbottitura in ogni punto. E' una specie di divano a tre piazze :-)
Supera di molto la Stratos (molto più costosa) che in fatto d'imbottitura non è proprio il massimo
io ho provato la versione extra è una sella veramente comoda!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Provate decine di selle.
Solo quest'anno ne ho rivendute almeno quattro.

Le esperienze peggiori, anche per il portafoglio, sono state con le SMP

Attualmente ho in uso una Bpeople e una Bassano (in realtà escono dalla stessa fabbrica).
Sono le uniche che sopporto per periodi lunghi e a cui regolarmente torno dopo gli esperimenti con altre selle.
Queste dopo un breve periodo di utilizzo finiscono sul mercatino o in un cassetto.

Esperienza abbastanza positiva con una SQLab...

Tutti i marchi che ho citato non sono nella lista.
Chissà perchè?
 
D

DEKILLA64

Ospite
provata ben bene la chromag lynx da enduro arrivata un mesetto fa, ormai direi proprio che è un'ottima sella.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
io ho provato la versione extra è una sella veramente comoda!



La Extra è per ciclismo su strada, la Hybrid (che è identica tranne il carrello che è più robusto) è invece la versione da mtb.
Questo è quanto specifica Smp.
Comunque si tratta in entrambi i casi delle selle forse più comode in assoluto sul mercato
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ieri finalmente ho potuto provare la sdg bel air; ho fatto 40 km con non molto dislivello e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene. Complice 15gg di stop causa infortunio e regolazione un pò troppo alta in punta, mi si è addormentato il membro verso la fine del giro...ho già provveduto ad abbassarla x la prossima uscita, vedremo nel tempo se sarà la sella definitiva.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La Extra è per ciclismo su strada, la Hybrid (che è identica tranne il carrello che è più robusto) è invece la versione da mtb.
Questo è quanto specifica Smp.
Comunque si tratta in entrambi i casi delle selle forse più comode in assoluto sul mercato

Ho avuto anche una Hybrid.
L'ho trovata eccessivamente imbottita. E anche scomoda!
Oltre a non adattarsi alle :quinonsp: mie, ho avuto l'impressione che causasse facilmente surriscaldamenti.
Ho fatto contento qualcuno che l'ha trovata scontata sul mercatino qualche settimana dopo.
 

aless73

Biker serius
6/4/14
190
0
0
Visita sito
Ho avuto anche una Hybrid.
L'ho trovata eccessivamente imbottita. E anche scomoda!
Oltre a non adattarsi alle :quinonsp: mie, ho avuto l'impressione che causasse facilmente surriscaldamenti.
Ho fatto contento qualcuno che l'ha trovata scontata sul mercatino qualche settimana dopo.
Anche io identica cosa!!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ho avuto anche una Hybrid.
L'ho trovata eccessivamente imbottita. E anche scomoda!
Oltre a non adattarsi alle :quinonsp: mie, ho avuto l'impressione che causasse facilmente surriscaldamenti.
Ho fatto contento qualcuno che l'ha trovata scontata sul mercatino qualche settimana dopo.



Scomoda ? Come mai ?
E' da precisare che anche l'imbottitura, dopo la forma della sella, gioca comunque un suo ruolo. La Stratos è come la Hybrid eppure essendo più dura e meno imbottita mi causava spesso dolore alle ossa ischiatiche dopo i primi 20-30 km...cosa che con la Hybrid per ora non avviene e proprio grazie al fatto che è più morbida...
Credo che più si abbia una conformazione del corpo magra e ossuta (come il sottoscritto) e più si senta il bisogno dell'imbottitura, viceversa, quando l'imbottitura è di origine naturale (l'adipe del sedere) l'imbottitura della sella può risultare persino fastidiosa :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi fai sganasciare dal ridere... io ti parlo di sella troppo imbottita e tu dI culi grassi... temo che tu non abbia capito o non voglia capire. È riconoscouto da quasi chiunque pedali con una certa frequenza che le selle con imbottitura eccessiva siano scomode e dannose. Evidentemente escludendo te.
 

Classifica mensile dislivello positivo