SONDAGGiO: SELLA

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho visto in negozio la Toupè Pro ma c'era scritta come indicazione d'uso di Specialized "Road". E in effetti è abbastanza piatta e sottile. Mi chiedo come puoi trovarti bene con una sella del genere,fermo restando che è bella esteticamente e anche scanalata..

Ma ne ho provate almeno 6-7 ed alla fine ho visto che una sella meno imbottita è paradossalmente più comoda. Lo scafo in carbonio flette bene ed ammortizza come serve.
Anche la Selle Italia SLR è prettamente da strada, ma sinceramente io mi ci sono trovo molto meglio che con la SLR XC pensata proprio per l'off-roads, tant'è che dopo 2 uscite l'ho venduta.
C'è chi addirittura usa con soddisfazione le selle da 70g tutte in carbonio senza alcuna imbottitura, roba che neanche sulle bici da cronometro.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ma ne ho provate almeno 6-7 ed alla fine ho visto che una sella meno imbottita è paradossalmente più comoda. Lo scafo in carbonio flette bene ed ammortizza come serve.
Anche la Selle Italia SLR è prettamente da strada, ma sinceramente io mi ci sono trovo molto meglio che con la SLR XC pensata proprio per l'off-roads, tant'è che dopo 2 uscite l'ho venduta.
C'è chi addirittura usa con soddisfazione le selle da 70g tutte in carbonio senza alcuna imbottitura, roba che neanche sulle bici da cronometro.


Incredibile...non credevo...Le Smp le hai mai provate ?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ne ho provate diverse ma per assurdo quelle che costano meno le ho trovate molto più comode e confortevoli,davvero strano.


Forse così assurdo non è, perchè nelle selle costose subentra il discorso peso e quindi pur di risparmiare qualche grammo vengono limitati gli strati d'imbottitura.
Un mio amico per esempio monta una Smp economica (40 € circa) che a sedercisi sopra è una poltrona di una comodità incredibile. Esteticamente però è talmente brutta che non la monterei mai nemmeno se mi pagassero per tenerla, sembra un canotto :-)
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao dico la mia io personalmente monto con soddisfazione una Srl selle italia vecchio modello poco imbottita,ma molto comoda rispetto alla sella di serie che avevo prima allego foto...:i-want-t:
 

Allegati

  • 260220141474.jpg
    260220141474.jpg
    60,5 KB · Visite: 41

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Dovrei Votare 5 volte :smile::smile:

Front -> SMP Extra
Full -> SMP Extra
Tandem -> SMP Extra
BDC -> SMP Extra
Spin bike -> SMP Strike

Ho provato anche una Fizik ed una Sella Italia ma non ricordo i modelli di entrambe le marche :nunsacci:
 

ienax_ridens

Biker popularis
risultato scontato

le selle SMP rivolgendosi a chi ha avuto o ha problemi di seduta ha messo le pulci nell'orecchio a tutti, che si sono interessati a queste selle, che a detta loro risolvono ogni problema.

se han scoperto l'uovo di colombo mi domando il perchè le altre aziende non propongano selle similari.

Son sincero...non mi son preso la briga di leggere tutte le risposte per sapere se qualcun'altro ha dato un'opinione come la mia ( :soffriba: ), ad ogni modo: a parte il fatto che non risolvono tutti i problemi, ma è verissimo e dimostrato che per alcuni gravi sono una manna! Poi non tutti i lati B si adattano a tali selle (il mio per esempio)....e infine le altre aziende ne propongono parecchie di selle simili (vedi, ad esempio, Selle Italia che ha addirittura 3 tipi di diversa forma del centro sella per ogni modello senza parlare delle larghezze e lunghezze), ma devi considerare che ovviamente in casa SMP chissà quanti brevetti hanno registrato per evitare il più possibile di essere copiati visto il successo che hanno!!!

Tornando a bomba...per quanto mi riguarda è dal 1996 che uso la Selle Italia Flite Titanium (rigorosamente il primo modello) per strada, ciclocross e MTB e ho comprato tutte quelle che mi son capitate a tiro quando l'hanno cambiata (settembre 2005).
Devo dire però che in queste ultime uscite che posso "purtroppo" (perchè son disoccupato) permettermi di uscire quasi ogni giorno con bei dislivelli e pendenze impegnative, comincio ad avere qualche dolorino di troppo alle ossa ischiatiche anche dopo pochi km di salita anche se non è troppo rigida; inoltre in discesa quando si tratta di tratti che obbligano a consistenti e frequenti fuorisella non mi dispiacerebbe avere una "coda" più stretta (anche se questo non lo considero un grossissimo problema).

Nel lontano 2001 poi avevo provato una bontrager (di serie sulla mia MTB dell'epoca da 2,2 milioni di lire) che se avessi adesso ci farei una firma....ma l'ho venduta...e proverò a vedere se trovo qualcosa di simile!

In definitiva ora vorrei provare qualche sella più morbida e stretta della Flite e quella in più che ho la scambierei volentieri o vendo a pochissimo prezzo (sui 20 € usata, ma senza ne cedimenti ne forme strane, versione GEL in pelle).

Qualcuno qui ha qualche modello in mente di sella stretta in coda ma molto morbida? Fermo restando che so bene che è personalissima!

Buone pedalate a tutti! :i-want-t:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Tornando a bomba...per quanto mi riguarda è dal 1996 che uso la Selle Italia Flite Titanium (rigorosamente il primo modello) per strada, ciclocross e MTB e ho comprato tutte quelle che mi son capitate a tiro quando l'hanno cambiata (settembre 2005).
----

Qualcuno qui ha qualche modello in mente di sella stretta in coda ma molto morbida? Fermo restando che so bene che è personalissima!

Buone pedalate a tutti! :i-want-t:
complimenti per la resistenza sulla flite !
a quei tempi me compreso la montavamo quasi tutti e nessuno si lamentava dei dolorini al sedere :-) anzi nessuno pareva che avesse necessita di sedute più morbide, tra quelli che volevano una sella da "gara" come la flite titanium.

stretta in coda e piatta io mi trovo bene con le WTB, ma non sono morbide, almeno le shadow non lo sono, solo la versione SLT più leggera è molto flessibile, quindi non ti saprei dire come sono le attuali, ma tendono comunque a fare una seduta stretta e piatta al posteriore.
poi dipende anche da quanto pesi, valuta anche le specialized body geometry, per le selle Italia io sinceramente dopo la Flite ne ho avute un paio, ma non mi hanno mai detto niente di che, le ho anche trovate non molto ben rifinite.
 

ienax_ridens

Biker popularis
complimenti per la resistenza sulla flite !
a quei tempi me compreso la montavamo quasi tutti e nessuno si lamentava dei dolorini al sedere :-) anzi nessuno pareva che avesse necessita di sedute più morbide, tra quelli che volevano una sella da "gara" come la flite titanium.

stretta in coda e piatta io mi trovo bene con le WTB, ma non sono morbide, almeno le shadow non lo sono, solo la versione SLT più leggera è molto flessibile, quindi non ti saprei dire come sono le attuali, ma tendono comunque a fare una seduta stretta e piatta al posteriore.
poi dipende anche da quanto pesi, valuta anche le specialized body geometry, per le selle Italia io sinceramente dopo la Flite ne ho avute un paio, ma non mi hanno mai detto niente di che, le ho anche trovate non molto ben rifinite.

Come ben dici la Flite come sella "da gara" rimane la mia preferita...ma non facendo più gare ha fatto il suo tempo per me (se avessi una bici da corsa probabilmente la monterei!).

Ti ringrazio dei consigli e proverò a darci un'occhiata anche dal punto di vista dei miei 83 kg e vediamo se arrivo ad una scelta indovinata!
 
D

DEKILLA64

Ospite
Non sono nella lista...nessuna delle due SYNCROS FR e TIOGA FR
 

ienax_ridens

Biker popularis
Non sono nella lista...nessuna delle due SYNCROS FR e TIOGA FR

La Tioga con tecnologia spider mi incuriosisce, ma la spider normale e la twin tail hanno la largezza giusta ma son consigliate per utilizzo road (e mi preoccupa la comodità), la spyder stratum che invece mi ispira parecchio mi pare un po' troppo larga...la danno larga 185 mm (!) Al posto che 130-135 che sto cercando...
 
D

DEKILLA64

Ospite
Beh, se può essere d'interesse, sono passato dalla Tioga fr (era quella con la riga bianca centrale) che era molto stretta, credo 130mm... alla Syncros, ma solo perchè purtroppo il carrello della tioga è in vile ferro...quindi si arrugginisce. La Syncros Fr è sempre stretta (135mm) ma comoda anche per pedalare, nonostante sia una sella da freeride...unico neo, sempre il carrello, un pò delicato, tanto che su un contraccolpo da atterraggio su un drop sono riuscito a piegarlo. Cmq, ora sono passato ad un altra sella, la chromag lynx da enduro...ma sono fresco di acquisto, quindi non posso ancora dare un giudizio. C'è qualcuno che l'ha già testata per caso?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo