[Sondaggio] Quanto hai speso per acquistare la tua bici?

life

Biker forumensus
neanche ad averceli da buttare pagherei piu di 2000 euro una mtb , con questa cifra si prende gia qualcosa di piu che sufficiente per quello che faccio , e a quanto pare dal sondaggio in molti la pensano come me ...


Però poi altri 1000 di upgrade vari ce li spendo volentieri .. ahahahah
 

trofex

Biker popularis
29/3/10
58
0
0
grosseto
Visita sito
Io ho fatto 500 km per andare a prendere la mia ultima bicicletta...e ho risparmiato 1600 euri senza troppi upgrade...provate un po' ad indovinare dove sono andato..??
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
200 euro usata... ma sono un novellino e non sapevo se mi sarei preso con la mtb... adesso so che mi piace e quindi non vedo l'ora di fare un prossimo acquisto più serio :-)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non mi pare che i prezzi delle top di gamma siano raddoppiati.
21 anni fa comprai la mia prima MTB, una Cinelli Ottomilainsù: costava di listino 1.850.000 lire.
E non era il modello di punta, esistevano bici da 8 milioni di lire che tra l'altro erano più da guardare che da toccare.
Oggi con 1800 - 2000 euro si compra una bici equivalente, anzi assai migliore, più leggera, con forcella ammortizzata e con freni nemmeno lontanamente paragonabili agli allucinanti cantilever dell'epoca.
Più o meno i prezzi sono rimasti gli stessi, calcolando che dopo vent'anni il famigerato rapporto 1000 lire = 1 euro è più che vero.

Che poi la situazione economica attuale sia delicata e si faccia fatica a vendere bici costose non lo metto in dubbio, mentre rimmarà comunque chi non si fa problemi per spendere.
Basta vedere nel settore strada, dove si parla di cifre a 6-8 mila euro per bici in cartonio, al pari delle MTB... però per la stessa cifra ti danno una full che ha un alto contenuto di tecnologia nelle sospensioni tanto per dire.
 

Solo2ruote

Biker novus
12/5/11
15
0
0
Modena
Visita sito
Come accidenti si fa a votare? Non trovo niente di "cliccabile"...:nunsacci:
Passando col mouse sui risultati mi dice che ho votato per la categoria che ora ha la percentuale più alta, ma non sono stato io. Giuro!

Comunque 600 euri per una Scale 70 del 2008, presa in settembre (sconticino) e permutando una Merida preistorica.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Considerando che ho trapiantato quasi tutto dalla "vecchia" e considerando il prezzaccio del solo telaio.....comuqnue ho speso una paccata!
In Italia i prezzi sono troppo elevati, basti guardare solo oltralpe la differenza di prezzo su alcuni telai.
No Comment.
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
e ci tengo a precisare che l'ho pagata tutta (1400eurini) di tasca mia, senza avvalermi di paghette-soldi se non da me guadagnati a suon di concerti e lavoretti.
ovviamente mi pago da solo anche tutta la manutenzione del caso...
...e così sono arrivato a 21 anni con pochi pochi soldi nel cassetto ma tanta felicità il fine settimana!!=)
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Qualche esempio:

Specialized SWorks HT carbon 26er anno 2009: 5890 euro, SWorks HT carbon 29er anno 2013 6790 euro.

Giant XTC Advanced SL0 Disk (26er) 2009 5.699 euro, XTC Advanced SL (29er) 2013 6.999 euro

Cannondale Taurine SL Team Replica 2009 6.499 euro, F29 Carbon Ultimate 2013 8.499 euro.

Mi pare difficile sostenere che i prezzi del top di gamma siano raddoppiati.

Si, hai ragione, ma permettimi l'esagerazione.
Raddoppiati no ma cresciuti in modo abnorme si:
gli esempi che porti vedono rispettivamente aumenti di 15%, 23%, 31%.
Il tasso di inflazione medio per il periodo considerato (escluso 2013!?) è di circa 2,2%, per chi facendo un cumulo barbaro circa 9% su tutto il periodo, con retribuzioni al palo.
Il tutto solo perchè c'è (o forse c'era, ma spero di sbagliarmi) mercato, ovvero persone come noi che al momento dell'acquisto si dimenticano di usare la parte razionale del cervello e vanno di emotività (ed è bellissimo)
 

Classifica mensile dislivello positivo