[Sondaggio] Le 29 pollici sfonderanno nell\'enduro?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
nella fattispecie ti rode la facile ironia..o..ti attendi sul serio che questo sondaggio possa dare delle risposte serie?
Del resto la domanda è generica e quantomeno sibillina..le 29 da enduro si affermeranno? eh dipende da che bici saranno..
per il resto è giusto che ognuno abbia le sue fisime..conosco fermoni più fermi del sottoscritto che hanno sempre detto di cavalcare bici eccezionali che erano il massimo quanto a geometrie e sospensioni..io ho sempre cavalcato quello che potevo e non ho mai discusso ma il succo della mtb sono sempre le 3c (cabeza corazon cojones) sommate a comdizione e tecnica..il resto sono argomenti per quelli che vogliono credere che un 3pollici in più possano sostituire anche una sola delle suddette c, cedendo all'idea consumistica per cui con un mezzo un po'più cosá che così sverniceranno l'amico Pinotto prima che la moglie si incazzi perchè sono in ritardo per il pranzo domenicale in famiglia
Fate un monumento a questa persona! :adore!:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Fantastico questo thread !! Se ne leggono di tutti i colori...:smile::smile:
Ganzissimo ! Bravo Marco , ogni tanto hai un colpo di genio e si riesce a leggere qualcosa di divertente. :spetteguless::cucù::smile::smile:
Comunque per me il massimo è quella dell'effetto giroscopico oltre i 40 km/h :spetteguless: ma qui si và oltre le doti taumaturgico/catartico/magiche
delle 29 . Comunque un'effetto negativo l'ho notato anche io , e questo è sicuro e provato : le 29 oltre a non girare nello stretto e questo sarebbe il minimo , purtroppo fanno venire i crampi.:spetteguless::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: poppo and bis

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ho pedalato finora con una 26" e sono sempre andato ovunque, e sono pure tornato a casa sempre integro. Non capisco questa "necessità" di passare al 29".
Ok, potrà avere i suoi vantaggi, nelle gare può fare la differenza, ma veramente talvolta mi sembra di sentire discorsi di gente che più che pedalare pensa di essere al Milano Moda Fashion Fastival :nunsacci:
Io la bici l'ho comprata perchè voglio pedalare e l'ho presa in base ad alcuni miei parametri valutativi che tenevano conto di molti fattori ma non certo del fatto che l'avrei rivenduta dopo 3-4 anni perdendoci il meno possibile solo per cambiare modello con pochi soldi :medita:

26 o 29 io spero che si acquisti la bici per :i-want-t: e non per :sborone: (come quasi tutti i SUVisti sbucati come funghi negli ultimi anni)

E chi ha detto che si è obbligati ad avere una 29 per fare cose che altrimenti non si riescono a fare con le 26.:nunsacci:. Magari leggendo anche il messaggio che veniva quotato si intuiva il perchè di una risposta sarcastica e provocatoria ma che magari non tutti riescono a cogliere. :prost:
P.S.: moda non vuol solo dire Milano Fascion "Fastival", è un termine che si usa pure in statistica....
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
nella fattispecie ti rode la facile ironia..o..ti attendi sul serio che questo sondaggio possa dare delle risposte serie?
Del resto la domanda è generica e quantomeno sibillina..le 29 da enduro si affermeranno? eh dipende da che bici saranno..
per il resto è giusto che ognuno abbia le sue fisime..conosco fermoni più fermi del sottoscritto che hanno sempre detto di cavalcare bici eccezionali che erano il massimo quanto a geometrie e sospensioni..io ho sempre cavalcato quello che potevo e non ho mai discusso ma il succo della mtb sono sempre le 3c (cabeza corazon cojones) sommate a comdizione e tecnica..il resto sono argomenti per quelli che vogliono credere che un 3pollici in più possano sostituire anche una sola delle suddette c, cedendo all'idea consumistica per cui con un mezzo un po'più cosá che così sverniceranno l'amico Pinotto prima che la moglie si incazzi perchè sono in ritardo per il pranzo domenicale in famiglia
hai detto tutto
 

The leg

Biker popularis
15/10/10
55
4
0
Bergamo
Visita sito
Ho votato si perchè, da poche settimane possessore della mia prima 29 da xc, ho abbassato i tempi di percorrenza su tutti i miei percordi abituali.
Ancora si perchè sono convinto che sono gli uomini del marketing ad orientare le scelte degli utenti.
Ancora si perchè dopo che tutti avremo in garage le 29, si scoprirà che sono meglio le 27,5.
 

eri b

Biker novus
21/1/11
15
0
0
staffolo
Visita sito
se si ha tecnica di guida le 26 sono insuperabili ma non vorrei che le gradi case ci boicottino eliminandole dai cataloghi o riducendo la scelta come si sta' gia' facendo. vorrei poter continuare a scegliere e non essere obbligato almeno in quello che e' un divertimento....viva le ventinove ma per favore non toccateci le 26!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Specialzed ad esempio mi priva di avere una Epic o la Stumpjumper HT e FSR da 26 ad esempio. Neanche la Trek ormai mi fa una 26 e ringraziamo che mi fa la 27.5.
Mi stanno bene le risposte degli utenti ma meno bene quelle dei produttori. Non credo nella 29, le conosco, le ho usate e le ho anche riparate e non credo in quelle bici, non ci ho mai creduto e non ci crederò mai a costo di andare in bici fra 20 anni con la bici che ho adesso o di smettere con la mtb.Tutto ciò è lecito, è una scelta, una necessità, non so. Quelle che è meno lecito che che certe cose in cui non credo mi vengano imposte. E questa è la tendenza "del mercato".

Boda




Per quanto riguarda le enduro non so cosa accadrà, ma in ambito XC non mi pare affatto che le cose stiano come le dipingi tu.
Alla fiera di Padova mi sono preso la briga di chiedere a parecchie persone il perchè della loro scelta a favore di un formato piuttosto che dell'altro:

_delle 29" non ne voglio sapere, risparmiati la fatica di parlarmene
_non compro una 29" perchè le 29" sono troppo brutte
_ho già una 29" e non tornerò più ad una 26"
_ho provato la 29", ma proprio non mi ci sono trovato

Francamente non ricordo se qualcuno ha addotto le tue stesse motivazioni, ma le risposte più frequenti sono quelle che ho elencato.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Specialzed ad esempio mi priva di avere una Epic o la Stumpjumper HT e FSR da 26 ad esempio. Neanche la Trek ormai mi fa una 26 e ringraziamo che mi fa la 27.5.
Mi stanno bene le risposte degli utenti ma meno bene quelle dei produttori. Non credo nella 29, le conosco, le ho usate e le ho anche riparate e non credo in quelle bici, non ci ho mai creduto e non ci crederò mai a costo di andare in bici fra 20 anni con la bici che ho adesso o di smettere con la mtb.Tutto ciò è lecito, è una scelta, una necessità, non so. Quelle che è meno lecito che che certe cose in cui non credo mi vengano imposte. E questa è la tendenza "del mercato".

Boda
Non sono d'accordo con te. Alla fine i produttori che hanno deciso di "virare" verso un format invece che in un altro sono 3-4. Le più hanno implementato i vari modelli con formati diversi di ruote. Tutto quì.
Ti capisco quando dici che "Specialized ti priva...", ma è altrettanto vero che di modelli di bici della grande S da te elencate ce ne sono di eguale fattezza con altri marchi...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Specialzed ad esempio mi priva di avere una Epic o la Stumpjumper HT e FSR da 26 ad esempio. Neanche la Trek ormai mi fa una 26 e ringraziamo che mi fa la 27.5...

Ok, ma da lì al dire che la gente compra le 29" da XC perchè "obbligata" a causa della scomparsa delle 26" ne passa! Questo ad oggi, cosa poi accadrà in futuro non lo so.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
secondo me una volta che i costruttori faranno telai adeguati a 150-160 mm di escursione con ruote 29" e ci saranno ruote e forcelle all'altezza della situazione potranno avere successo. Sulla carta le ruote grandi hanno dei vantaggi geometrici e dovrebbereo rendere le discese molto scassate più facili e sicure
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Non capisco....!!!
Questo è un sondaggio oppure qualcuno anche qui cerca di far marketing e spingere le 29"...!?!??!
Provae tutte le ruote e, siccome mi piace "paciugare", provato anche ruote differenti tra ant e post (anche se su telaio nn studiato per questo...)
La 29" può essere più "rassicurante" in diversi casi ma, di certo, nn più maneggevole... e chi dice il contrario, mente sapendo di mentire...
La 26, soprattutto in discesa (enduro ormai si avvicina molto alla dh in molte situazioni) rimane la migliore vista l'attuale concezione dell'enduro.
E, per la salita, basta allenarsi ed imparare a guidare...
la 29" sarà quindi inutile in ambito enduro...
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
occhio che i cospirazionisti sono spesso dileggiati :-)
ma spesso c'azzeccano :il-saggi:
C'azzeccano (sempre che c'azzecchino) solo con la plebe... (e qui scatenerò un putiferio... :omertà: ).
Adoro vedere le vendite in negozio delle 29" (e parlo per esperienza personale)... acclamate, spinte, consigliate come le "cavallette arrostite e le formiche fritte in olio di balena" (ma questa citazione mi sa che la coglieranno davvero in pochi... :nunsacci:)
Per convincere gli altri, la vedo un po' ardua... "gli altri", al negoziante, li senti subito rispondere "no grazie" perchè sanno quel che vogliono...
Poi ognuno fa quel che vuole, ci mancherebbe...
Ed anch'io sono ben disposto ad accogliere nel mio box le 26" che verranno "dimenticate"... (se e forse... o forse no...?!)
 

Classifica mensile dislivello positivo