voto NO, non ci vorranno propinare contemporaneamente le 27.5 e le 29, no?
Ma come fai a dirlo dopo l'ultima prova della tallboy carbon, penso una bici cosi vada gia bene per enduro, e che magari questo sondaggio ne sia magari anche la conseguenza.
secondo me il 27.5 sarà il formato unico per tutte le discipline e 29 sarà per front da marathon che ritengo perfetto e per persone dal 175cm in su
nella fattispecie ti rode la facile ironia..o..ti attendi sul serio che questo sondaggio possa dare delle risposte serie?
Del resto la domanda è generica e quantomeno sibillina..le 29 da enduro si affermeranno? eh dipende da che bici saranno..
per il resto è giusto che ognuno abbia le sue fisime..conosco fermoni più fermi del sottoscritto che hanno sempre detto di cavalcare bici eccezionali che erano il massimo quanto a geometrie e sospensioni..io ho sempre cavalcato quello che potevo e non ho mai discusso ma il succo della mtb sono sempre le 3c (cabeza corazon cojones) sommate a comdizione e tecnica..il resto sono argomenti per quelli che vogliono credere che un 3pollici in più possano sostituire anche una sola delle suddette c, cedendo all'idea consumistica per cui con un mezzo un po'più cosá che così sverniceranno l'amico Pinotto prima che la moglie si incazzi perchè sono in ritardo per il pranzo domenicale in famiglia
... Ma secondo te si affermano o no?
ma che facciano un po' il c.... che gli pare...
io in salita faccio fatica...le ruote più grandi allungano la rapportatura e io ho già accorciato al massimo i rapporti sulla 26'' perchè nei giri alpini di millemila metri quando son bello e che cotolato tutto ciò mi aiuta un po'...
ora nella mtb ci vogliono far credere che allungando i rapporti si fa tutto lo stesso,al limite i teorici ti dicono "con un miglior allenamento" (sì ma bisogna avere il tempo di allenarsi e anche l'età e le gambe)...e sennò ti dicono "tanto a piedi fai prima e tantovale scendere" ()
Certo sei hai la gamba di Kulhavy o di Fontana vai di sicuro, se sei un ciclista della domenica come me e la maggior parte di quelli che scrivon qua sopra la gamba per tirare certe mostruosità non ce l'hai e mai ce l'avrai.
tra un po' diranno anche per fare AM il non plus ultra sarà una 29'' con 1x11 corona anteriore da 38 e 42 dietro... ma dove cazzo vai su per lo Chaberton (per dirne una) con un mezzo così?
Poi parliamo di costi e ruote...se compri la 29'' atala base che c'è in vetrina qui davanti al mio studio, compri delle ruote che a parità di componenti (hanno maggior materiale in cerchi e raggi) pesano di più dell'equivalente da 26'' per ovvi motivi fisici... il peso delle ruote è determinante per la reattività della bici più che il manettino xtr o la guarnitura super rigida...quindi la morale è: se compro una 29'' devo fare un bell'investimento nelle ruote e se un paio di buone ruote da 26'' vanno sui 600neuri, un paio di buone ruote da 29'' vanno oltre i 1000... e quanto mi costerà 'sta bicicletta...mi compro un ktm 350 e arrivo a casa che non son nemmeno sudato...
eppoi diciamocela tutta: le riviste di settore (alcune ridicolamente ancora insistono) da almeno 5 anni ce lo hanno sfrantecato con 'sta storia che le 29'' vanno meglio...se davvero 'sta formula fosse così universale come ci han voluto far credere davvero di 26'' non ce ne sarebbero più...invece resistono...
perchè i 26er sono dei retrogradi conservatori? No perchè magari la trovano semplicemente più adatta alle loro esigenze....
le 29 sono il diavolo: assolutamente no, io ne ho provata una ed era un ottimo mezzo, cionondimeno non l'ho preferita alla mia 26''...
le 27.5''...una via di mezzo interessante, l'inno del cerchiobottismo... rimane però evidente che quando ho paura e inizio a irrigidirmi il mezzo mi potrà anche dare una mano, ma fino a un certo punto...e...non dovendo vincere le olimpiadi, se poi anche scendo e ne faccio un pezzo a piedi va bene lo stesso.
ottomilainsù;5949538 ha scritto:Hai perfettamente ragione.
Io sono uno che va su con una VAM di 1200 m/h su tratti limitati e tengo senza problemi i 1000 m/h, ma porcaccia la miseria, sulla mia AM ho il 22x34 e mi serve tutto quando la salita si fa cattiva.
Chi afferma che basta un 38x42 evidentemente di salita ne fa ben poca, tanto pare che la salita sia il demone e che si vada solo in discesa (ma in cima, dove non ci sono risalite meccaniche, come diavolo ci si arriva?)
No, per il momento mi tengo la mia 26" che va più che bene per quello che faccio.
E ora esco per un giro con la bdc, visto che la giornata è splendida, è libera, e così mi farò i passi Ciampigotto, Pura e Mauria, niente di che visto che sono 100 km e un paio di migliaia di m di dislivello.
Ma nessuno s'è chiesto perché le bdc hanno ancora le ruote da 28" che sviluppano esattamente come le 26", e sì che pure su strada ci sarebbe da guadagnare con una ruota più grande...
Ma si, è ovvio che escano queste battute finora si è vissuto con le 26" e non si mai sentito il bisogno di ruote maggiori. Però ora molte case stanno spingendo quanto possono verso i nuovi formati, 29" prima e 27,5" adesso. Questo è consumismo della più bassa lega. L'offerta che va a creare la domanda. Infatti la maggior parte degli acquirenti sono modaioli e beoni che accettano tutto quello che gli si propina....è bellissimo anche contare quanti fanno la "battuta" sul formato "...uscirà il 32, 28.1, 28.625, 37.5" ecc.ecc....fantastico...in ordine aspetto un intervento "risolutore" di Boda e la contro-replica del Cartesiano.
...Diciamoci la verità. Finchè non sono state immesse nel mercato, quanti di noi sentivano il bisogno di ruote più grandi?....
Premetto che farei un monumento in oro e platino a @bikerciuc