[sondaggio] front!, peso, materiale del telaio, dimensione ruote, età del telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quanto pesa la tua front ? Materiale del telaio, diametro ruote, età

  • Telaio in acciaio

    Voti: 0 0,0%
  • Telaio in alluminio

    Voti: 0 0,0%
  • Telaio in carbonio

    Voti: 0 0,0%
  • altro (bambù, titanio, ferro, ecc.)

    Voti: 0 0,0%
  • <7kg

    Voti: 0 0,0%
  • 7/8 kg

    Voti: 0 0,0%
  • 8/9 kg

    Voti: 0 0,0%
  • 9/10 kg

    Voti: 0 0,0%
  • 10/11 kg

    Voti: 0 0,0%
  • 12/13 kg

    Voti: 0 0,0%
  • 13/14 kg

    Voti: 0 0,0%
  • 14/15kg

    Voti: 0 0,0%
  • >15 kg

    Voti: 0 0,0%
  • < 2008

    Voti: 0 0,0%
  • 2008/2010

    Voti: 0 0,0%
  • 2010/2012

    Voti: 0 0,0%
  • 2012/2014

    Voti: 0 0,0%
  • 26' pollici

    Voti: 0 0,0%
  • 27.5' pollici

    Voti: 0 0,0%
  • 29' pollici

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Una cosa che viene detta raramente sul carbonio è che ha una bassa "resilienza" cioè è più fragile dell'alluminio se sottoposto ad impatti dinamici perchè ha minore capacità di dissipare l'energia. Per questo, in alcune applicazioni viene stratificato assieme a tessuti di vetro per aumentarne la resilienza (caratteristica che ne misura appunto la resistenza all'urto).
In parte questo è dovuto al fatto che il tessuto in fibra di carbonio per sua natura è anisotropo, ovvero le sue caratteristiche meccaniche hanno una direzione privilegiata secondo la quale resiste meglio alle sollecitazioni, viceversa nella direzione opposta resiste meno. Il fenomeno è noto anche come "debonding". Così si tende a sovrapporre i fogli, per intrecciare le fibre che li compongono e aumentarne così la resistenza in direzioni molteplici.
L'alluminio rispetto al carbonio ha principalmente questo vantaggio, oltre al costo contenuto, ovvero una maggiore resilienza, per cui difficilmente s'infrange con urti dinamici, al massimo si deforma. Questo è uno dei motivi per cui nel DH si usano ancora bici in alluminio, anche se alcuni mezzi in carbonio stanno facendo capolino. Ma quando il carbonio viene impiegato in matrici molto robuste per poter resistere agli urti, i vantaggi in termini di peso rispetto all'alluminio diventano sfumature

a me il carbonio come gia detto piace molto, pero la mia paura è quella di prendere una sassata terribile o cadere e ritrovarmi nel giro di poco 2 telai anzicche 1
 

wolf96

Biker popularis
15/12/13
84
0
0
Grosseto
Visita sito
io monto da 7 mesi un telaio in carbonio,e venendo dall alluminio (7005) i vantaggi del carbonio non sono solo in termini di peso. ho fatto diverse cadute con il carbonio(in alcune ho anche rotto diversi componenti) ma il telaio non ha mai presentato danni,anche facendolo controllare
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
io monto da 7 mesi un telaio in carbonio,e venendo dall alluminio (7005) i vantaggi del carbonio non sono solo in termini di peso. ho fatto diverse cadute con il carbonio(in alcune ho anche rotto diversi componenti) ma il telaio non ha mai presentato danni,anche facendolo controllare

Ti è andata bene ;-) c'è gente che si ritrova il telaio rotto senza nemmeno cadere. E non parlo di marche cinesi..
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io monto da 7 mesi un telaio in carbonio,e venendo dall alluminio (7005) i vantaggi del carbonio non sono solo in termini di peso. ho fatto diverse cadute con il carbonio(in alcune ho anche rotto diversi componenti) ma il telaio non ha mai presentato danni,anche facendolo controllare


Già quel tipo e di ottima qualità se non erro
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
Ti è andata bene ;-) c'è gente che si ritrova il telaio rotto senza nemmeno cadere. E non parlo di marche cinesi..

in 8 anni e 3 telai in carbonio merida( il primo 2 anni il secondo 2 e l'ultimo,meridao9, 4 anni) mai nessun problema,e io la bici la spremo come un oliva,non risparmio nulla,colpi ,pitre botte a volonta....l'unico telaio che ho rotto era in......alluminio ;-)
 

wolf96

Biker popularis
15/12/13
84
0
0
Grosseto
Visita sito
io non sento di molti telai in carbonio rotti(qualcuno rotto sui forcellini posteriori,scott credo),ho sentito piu spesso di telai in alluminio bozzati o dissaldati
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
in 8 anni e 3 telai in carbonio merida( il primo 2 anni il secondo 2 e l'ultimo,meridao9, 4 anni) mai nessun problema,e io la bici la spremo come un oliva,non risparmio nulla,colpi ,pitre botte a volonta....l'unico telaio che ho rotto era in......alluminio ;-)



Anche io ho avuto 3 telai in alluminio spremuti a più non posso e mai un problema, mentre un mio collega ha già spaccato due telai in carbonio. Le esperienze individuali lasciano un pò il tempo che trovano.
E' invece un fatto incontestabile che nelle discipline più gravose la gran parte delle bici è ancora in alluminio.
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
Anche io ho avuto 3 telai in alluminio spremuti a più non posso e mai un problema, mentre un mio collega ha già spaccato due telai in carbonio. Le esperienze individuali lasciano un pò il tempo che trovano.
E' invece un fatto incontestabile che nelle discipline più gravose la gran parte delle bici è ancora in alluminio.

chiaro,ma 8 anni di test non sono bazzecole;-)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La fibra di carbonio non si buca con le punte del trapano che trovate in ferramenta e non si sega con il seghetto da ferro con lama in acciaio, vuole utensili diamantati e si taglia e si mola per abrasione. Inoltre è molto resistente anche alla lima bastarda, non flette e non si spezza e di certo non si rompe per una sassata. E' dura e basta. Chiuso il discorso.
Questa è la fibra di carbonio che ho avuto per le mani io al costo di 40 centesimi al centimetro quadrato per 2 millimetri di spessore.
Il resto è spazzatura, fine delle discussioni.

Boda
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non direi che il carbonio sia più fragile... se prendi una botta laterale lo rompi, così come rompi o bozzi un alluminio (ammaccare un frame in alluminio equivale a romperlo). Più che altro danno noie i pezzi incollati o affogati (specie la scatola del MC, che ho visto scollarsi su una Scale e su una Olympia, e le bussole dei portaborraccia.... c'è da dire che questi problemi danno luogo a sostituzione in garanzia nei primi due anni)... su strada di telai in plastica rotti ne ho visti parecchi.

Un mio amico triturò il carro di una Scale infilando un ramo tra ruota e telaio, ma avrebbe, se non rotto, reso inutilizzabile pure un telaio in alluminio. Personalmente, ho rotto telai in alluminio e titanio. A me il carbonio non piace, però, in effetti, lo so poteva ritenere un materiale inaffidabile (e rigido) negli anni 90, non ora.

Va da sé che, poi, tutto dipende dalla qualità del telaio. Dubito del fatto che avrò problemi di longevità con il mio telaio artigianale, così come difficilmente si vedrà un Ellsworth rompersi, altra cosa è la fuffa....

CMQ ho una 29 in alluminio e il peso varia a seconda dei pedali e del blocco sella-reggisella che ci monto. Si va dai 10 ai 10.8 (il reggi ammortizzato USE con sella Adamo supera i 700)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

il mio commento non e' un flame, ma il tuo commento precedente e' insulso. Denigri tout-court il carbonio senza avere la minima idea di cosa sia e di quale sia quello usato dai costruttori (visto che hai avuto il buon gusto di fare di tutta l'erba un fascio), e allo stesso modo lodi l'alluminio senza avere alcuna idea di quale e come venga usato dagli stessi costruttori.

In più aggiungi di conoscere il materiale senza portare alcun fatto a supporto; se poi prendo il post sopra come prova della tua conoscenza, beh allora rientriamo nel ridicolo oltre che nel commento insulso.

a chi conosce e utilizza e testa le fibre in vari ambiti (come il sottoscritto in quello aeronautico) il tuo commento sulla durezza del carbonio etc non e' nulla di nuovo. e per altro anche a chi e' meno esperto ma ha a che fare con questo materiale tutti i giorni sa bene che puoi usare una punta HSS per bucarlo, ma alla quarta volta la butti via. e sulla fibra di un telaio da bici finisci nello stesso modo

il fatto che la prova sul tuo centimetro quadrato di carbonio non rifletta le stesse caratteristiche di quello che puoi aver trovato in una bici, non dice assolutamente nulla sulla qualità' dello stesso ne' sulle sue proprietà. Anzi, proprio per le sue doti, il carbonio combinandolo a strati e in maniera diversa e con reagenti diversi può rendere un materiale molto dissimile da un altro..senza che questo ne inifici le qualità. quando si fa un progetto, si studia e si usa il materiale per cui quel progetto deve servire.

Secondo te se prendessi in mano un pezzo in composito che noi costruiamo per le ali di un EFA2000 e poi lo confrontassi con il telaio della mia scott dovrei essere portato a dire che il secondo e' di pessima qualità'????no, semplicemente e' fatto per quello che serve, e sicuramente e' inutile che sia strutturalmente simile a quello usato in un aereo.

E per inciso, il discorso lo riapro e lo richiudo quante volte voglio, ed almeno ho il buongusto di dare il mio contributo senza pretendere che sia la verita' assoluta come invece, in ogni post, si evince dai tuoi.
e per quanto mi riguarda i tuoi commenti nel suddetto modo in cui sono posti, sono spazzatura.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
sto notando che il piu diffuso è il 26 e il 29 ma soprattutto il peso medio è sempre quello da 9.5 a 10.5 kg! mi sbaglio?

Le 26 sono sul mercato da quando è nata la mtb, quindi il parco circolante è in numero maggiore sulle ruote piccole.
Per questo, a breve, non ci sono ne ci saranno problemi per reperire ricambi. Non sarebbe interesse dei produttori.

Chiaramente, chi prende ora una front nuova, ha maggiore scelta sulle 29.

Occhio però all'avanzata delle 27.5. Probabilmente, come più volte dibattuto sul forum, sarà lo "standard" dei prossimi anni.

Insomma, "guerre talebane" a parte.....non ci si capisce più nulla!:nunsacci::smile:


o-o

P.s. il mio "frontino" 26 del 2013 veleggia tra i 9,9/10,5 kg (leggermente sub 10), a seconda delle ruote montate, in linea con la "media".
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Le 26 sono sul mercato da quando è nata la mtb, quindi il parco circolante è in numero maggiore sulle ruote piccole.
Per questo, a breve, non ci sono ne ci saranno problemi per reperire ricambi. Non sarebbe interesse dei produttori.

Chiaramente, chi prende ora una front nuova, ha maggiore scelta sulle 29.

Occhio però all'avanzata delle 27.5. Probabilmente, come più volte dibattuto sul forum, sarà lo "standard" dei prossimi anni.

Insomma, "guerre talebane" a parte.....non ci si capisce più nulla!:nunsacci::smile:


o-o

P.s. il mio "frontino" 26 del 2013 veleggia tra i 9,9/10,5 kg (leggermente sub 10), a seconda delle ruote montate, in linea con la "media".
Fai bene a parlare di media con le virgolette perché non è matematica ma la maggior parte dei nostri mezzi ha quel peso li
 

Classifica mensile dislivello positivo