[sondaggio] front!, peso, materiale del telaio, dimensione ruote, età del telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quanto pesa la tua front ? Materiale del telaio, diametro ruote, età

  • Telaio in acciaio

    Voti: 0 0,0%
  • Telaio in alluminio

    Voti: 0 0,0%
  • Telaio in carbonio

    Voti: 0 0,0%
  • altro (bambù, titanio, ferro, ecc.)

    Voti: 0 0,0%
  • <7kg

    Voti: 0 0,0%
  • 7/8 kg

    Voti: 0 0,0%
  • 8/9 kg

    Voti: 0 0,0%
  • 9/10 kg

    Voti: 0 0,0%
  • 10/11 kg

    Voti: 0 0,0%
  • 12/13 kg

    Voti: 0 0,0%
  • 13/14 kg

    Voti: 0 0,0%
  • 14/15kg

    Voti: 0 0,0%
  • >15 kg

    Voti: 0 0,0%
  • < 2008

    Voti: 0 0,0%
  • 2008/2010

    Voti: 0 0,0%
  • 2010/2012

    Voti: 0 0,0%
  • 2012/2014

    Voti: 0 0,0%
  • 26' pollici

    Voti: 0 0,0%
  • 27.5' pollici

    Voti: 0 0,0%
  • 29' pollici

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Bene bene sta uscendo ogni peso, sono contento del successo di questo topic ! Con le votazioni potremmo farci una idea di molte cose .....peso, dimensione ruote ed eta dei nostri mezzi, così potremmo vedere come siamo messi noi rispetto alla "media "
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Posso assicurarti che la mia bici è leggera ma non è una light bike che partono dai 10.000 e arrivano fino a 7.000 circa.
Infatti l'unica cosa in carbonio che monto sono le leve dei freni. E' un materiale che conosco bene e so che quello sulle bici è di pessima qualità e quindi preferisco un buon alluminio. La mia tra l'altro è un M4 del 2008, quindi non leggerissima e monto dei pedali pesanto che non ho mai sostituito (costano un boto i flat leggeri) e ho una pedaliera XTR che non ho mai montato (mi mancano le corone) al posto della XT. Inoltre i componenti che monto è roba normale, nulla di esoterico come ad esempio Extralight ma ho voluto tenere un occhio all'affidabilità.Altrimenti andrei tranquillamente sotto i 9.000 grammi senza nulla in carbonio.
Ma i soldi sono finiti un anno fa e sono fermo con il tuning... :'(

Boda



Hai battuto una carbonio! Già il tuo peso e interessante
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
@Boda@
che bici è? come è montata?


SPECIALIZED ROCKHOPPER INTL DISK 2008

Telaio M4 taglia M
Forcella Rock Shox Reba 2008/2009
Serie sterzo Ritchey WCS
Attacco manubrio Syntace F109 75mm 6°
Spessori attacco manubrio alluminio.
Tappo attacco manubrio Ritchey WCS
Manubrio Ritchey WCS Wet Black rise 20 mm
Freni Avid Juicy Carbon
Dischi Avid Clean Sweep G2 185mm/160mm
Manopole Superstar Components
Comandi cambio XTR 9V
Pedaliera XT doppiata
Pedali flat Suntour vintage
Corone Specialities TA 40T/22T
Catena KMC 9V XXL Gold
Pacco pignoni XTR 11-34 9V
Collarino sella BBB The Strangler
Tubo sella Ritchey WCS Wet Black
Sella Selle Italia XC Gel Flow
Cavi cambio XTR
Mozzi Rotaz
Sganci rapidi Novatec
Raggi DT Swiss Revolution 2.0/1.5/2.0
Cerchi DT Swiss XR350
Camere Schwalbe Extra Light
Gomma anteriore Schwalbe Nobby Nick Evo 2.10
Gomme posteriore Schwalbe Racing Ralph Evo 2.10
Viteria in lega pesante eccetto stem Syntace (Titanio)

Come puoi vedere nulla di estremamente esoterico e ultraleggero.
Ho una pedaliera XTR che aspetta di essere montata e andrebbero via altri 100 grammi.
I pedali sono due mattoni, con dei flat ultraleggeri andrebbero via altri 140 grammi. E sarei sotto i 10 chili.
Ma anche manubrio e manopole non sono leggerissimi, così come il tubo sella.
Anche la forcella, con una Sid ad esempio altri 200 grammi partirebbero. E non è la forcella più leggera sul mercato. Con una DT Swiss ad esempio partirebbero anche 300 e più grammi visto che la Reba pesa circa 1.600 e più.
Il telaio stesso è identico a quello della Stumpjumper HT del 2007 solo che è in M4 invece che in M5. Peserebbe forse 100/200 grammi in meno.
Delle ruote invece sono molto contento con i loro 1.360 grammi la coppia.
I dischi potrebbero essere anche loro più leggeri e di dimensioni inferiori ma non mi interessa, mi piacciono questi.
Insomma, la bici potrebbe essere molto più leggera e stare anche tranquillamente sotto i 9 chili ma non è che mi interessi molto la cosa.
La bici mi piace così come è, a parte i pedali che un giorno cambierò e la pedaliera che non ho i 120 &#8364; per le corone Ari Bike pertanto non credo che gli farò ancora molto. Ah, tra compra e vendi alla fine ho una bici più leggera di ben 2 chili rispetto alla Stumpjumper HT dell'epoca e ho speso almeno 300 &#8364; in meno che se avessi comprato quel modello la. Insomma, con il tuning ho risparmiato, mi sono divertito e ho un mezzo più leggero.

Boda
 

Allegati

  • RH 2013 01L.jpg
    RH 2013 01L.jpg
    62,8 KB · Visite: 20
  • RH 2013 02L.jpg
    RH 2013 02L.jpg
    63,3 KB · Visite: 22
  • RH 2013 03L.jpg
    RH 2013 03L.jpg
    64,6 KB · Visite: 19
  • RH 2013 10L.jpg
    RH 2013 10L.jpg
    63,7 KB · Visite: 17
  • RH 2013 11L.jpg
    RH 2013 11L.jpg
    63,7 KB · Visite: 25

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io invece, con tutti i rischi che comporta, sono comunque innamorato del carbonio, sia a livello di telaio che di reggisella e manubrio
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Infatti l'unica cosa in carbonio che monto sono le leve dei freni. E' un materiale che conosco bene e so che quello sulle bici è di pessima qualità e quindi preferisco un buon alluminio

Boda

suppongo tu abbia a supporto tutte le informazioni tecniche su quanto pessima sia la fibra usata sulle bici, come altrettanto ottimo l'alluminio..perche' se non fosse, il commento lascia tutto il tempo che trova..uguale per il "materiale che conosco bene"..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
suppongo tu abbia a supporto tutte le informazioni tecniche su quanto pessima sia la fibra usata sulle bici, come altrettanto ottimo l'alluminio..perche' se non fosse, il commento lascia tutto il tempo che trova..uguale per il "materiale che conosco bene"..




Una cosa che viene detta raramente sul carbonio è che ha una bassa "resilienza" cioè è più fragile dell'alluminio se sottoposto ad impatti dinamici perchè ha minore capacità di dissipare l'energia. Per questo, in alcune applicazioni viene stratificato assieme a tessuti di vetro per aumentarne la resilienza (caratteristica che ne misura appunto la resistenza all'urto).
In parte questo è dovuto al fatto che il tessuto in fibra di carbonio per sua natura è anisotropo, ovvero le sue caratteristiche meccaniche hanno una direzione privilegiata secondo la quale resiste meglio alle sollecitazioni, viceversa nella direzione opposta resiste meno. Il fenomeno è noto anche come "debonding". Così si tende a sovrapporre i fogli, per intrecciare le fibre che li compongono e aumentarne così la resistenza in direzioni molteplici.
L'alluminio rispetto al carbonio ha principalmente questo vantaggio, oltre al costo contenuto, ovvero una maggiore resilienza, per cui difficilmente s'infrange con urti dinamici, al massimo si deforma. Questo è uno dei motivi per cui nel DH si usano ancora bici in alluminio, anche se alcuni mezzi in carbonio stanno facendo capolino. Ma quando il carbonio viene impiegato in matrici molto robuste per poter resistere agli urti, i vantaggi in termini di peso rispetto all'alluminio diventano sfumature
 

Classifica mensile dislivello positivo