[Sondaggio] Front o full??

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
la mia schiena ha detto FULL nel 1994 e non sono + tornato indietro anzi ad ogni cambio ho aumentato l'escursione fino agli attuali 160 mm, non mi interessa la risposta del carro in salita tanto non faccio + di 450/500 mt pos. all'ora ma voglio godermi le discese.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
dipende da come mi piglia...se ho voglia d fare un giretto d 1 o 2 ore non impegnativo prendo la front...altrimenti se voglio godermi un po' di single trek prendo la full...
a prescindere dal mezzo che si usa...front o full ....l'importante e' stare bene in sella e divertirsi con amici in mezzo alla natura e godersi dei bellissimi panorami che la terra c offre..

ciaus!!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.838
286
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Leggendo alcuni commenti sembra che le full siano SEMPRE penalizzanti in discesa e cancelli in salita e che le front siano SEMPRE penalizzanti in discesa e dei fulmini in salita. Secondo me ci sono delle condizioni (dipendenti sia dalla bici che dal percorso) in cui le prospettive si ribaltano... insomma, non sarei tanto manicheo nei giudizi.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Leggendo alcuni commenti sembra che le full siano SEMPRE penalizzanti in discesa e cancelli in salita e che le front siano SEMPRE penalizzanti in discesa e dei fulmini in salita. Secondo me ci sono delle condizioni (dipendenti sia dalla bici che dal percorso) in cui le prospettive si ribaltano... insomma, non sarei tanto manicheo nei giudizi.

Reputazione doverosa!!! :celopiùg:
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Posseggo full da diversi anni, ma ho avuto e ho ancora una front. Nel tecnico sia in salita che in discesa con la full non c'è paragone mentre su sentieri non troppo accidentati la front può dire ancora la sua. Se dovessi scegliere, al di la di marche e modelli, terrei la full ad occhi chiusi anche se la leggerezza e la reattività di una front mi mancherebbero :cry:
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
io sinceramente non credo che mtb significhi a priori dover scendere da "impervi" sentieri vestiti come cavalieri medioevali...se nei miei peregrinamenti incontro dei tratti che reputo al di sopra della mia portata semplicemente scendo.

Io sono il primo a scendere quando incontro tratti al di sopra della mia portata :maremmac:, però non è una cosa che mi piace fare perchè scendendo dalla bike (vale sia in salita che in discesa) spezzi quel ritmo e quell'armonia che si forma con la bike.
Quando in un sentiero mi capita di scendere dalla bike in diversi punti mi accorgo che ci metto un pò a riprendere il ritmo e mi ritrovo a scendere dalla bike anche in punti che avrei fatto senza problemi.
Quindi per questo mi piace migliorarmi e passo dopo passo mi trovo a fare cose che prima non avrei nemmeno pensato. :OOO:
Per quanto riguarda le protezioni uso le ginocchiere e gomitiere in discesa perchè si cade e ci si fa male anche quando non si osa. Se non pesasse in salita, in discesa mi vestirei anch'io come un cavaliere medioevale.
Per rientrare nella discussione, tutto questo e altro mi porta a scegliere la full perchè mi permette di scendere il meno possibile dalla bike.
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Certamente con una front cattiva(tipo la Blue pig o On one o Dmr...) non si và solo lungo l'Adda ma i percorsi diventano più lunghi, difficili,bisogna tenere sotto controllo la velocità,la coda scappa da tutte le parti,perdona meno gli errori e si é molto più impegnati...Personalmente quando esco penso solo a divertirmi e se devo rischiare ci penso due volte.Non credo neppure che sia una questione di soldi perché si può optare per un modello full usato...si tratta semplicemente di provarle entrambe e scegliere potendo...
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Chi ama girare per i boschi lo farebbe con entrambe...non escludo che tra qualche anno potrei rimontarmi una front in acciaio...(xEnDuRo,mi sembra di conoscerti viste le tue referenze..)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Full senza dubbio.
Però mi si permetta una osservazione: secondo me si confonde troppo la "presenza dell'ammortizzatore" con la "destinazione d'uso" della bici, e si finisce per confrontare mele con banane.
Io vedo molta piu differenza tra una full "tirata" (tipo Spark o Epic) e una full da 150, rispetto ad una front. Tutto sommato in discesa l'escursione post conta ma non poi così tanto, sempre ammesso che le geometrie sia corrette e la bici equilibrata.
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Chi ama girare per i boschi lo farebbe con entrambe...non escludo che tra qualche anno potrei rimontarmi una front in acciaio...(xEnDuRo,mi sembra di conoscerti viste le tue referenze..)

Il mio compagno di uscite, dopo aver provato la mia Full (KTM score) voleva buttare la sua Cannondale con Fatty .....
Parole sue: "ci credo che con questa mi stracci pure in salita, pare di stare su una moto"

Augh
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Ho una vecchissima front ed una buona full (trail).
Vevendo in pianura andrebbe benissimo anche una front da 29, nei percorsi che faccio abitualmente.
La full sicuramente mi aiuta nei tratti più infestati da radici e le pietraie, ma nei tratti scorrevoli la front da 29 filerebbe verosimilmente di più.
Come sempre, si scende a qualche compromesso...
 

Bubu

Biker novus
17/3/05
31
0
0
Terni
Visita sito
Questo condivisibile pensiero non tiene però conto di un movimento interno al panorama delle MTB che è assolutamente radicato fuori confine ma che sta prendendo piede velocemente anche in Italia: le Endurigides, robusti telai front che portano forcelle a lunga escursione...
Un link che le descrive:
http://www.velovert.com/information/1567/L'Endurigide_:_un_match,_des_vélos,_une_vidéo_

Il movimento delle Endurigides (termine coniato da Velovert) è stato forse la miglior rampa di lancio per le 29" insieme all'XC...

Endurigides!?!?!?!? Ma per carità...non ci inventiamo i mostri. Tenace sostenitore della front per anni...passato irrimediabilmente alla full!!! Un altro mondo...
 
Ieri, dopo più di un mese, sono ri-uscito con la front; ho lasciato la Spider a nanna e ho preso l'S-Works.
La scelta del percorso non è stata influenzata per nulla dalla mancanza dell'ammo...
Ma mi sono divertito, come e forse anche di più.
Dipenderà dal mio stile di guida, dipenderà dai percorsi, dipenderà anche dal fatto che non disdegno una bella spolmonata in salita, direi proprio che la front è il mio mezzo ideale. 100%.
:celopiùg:
 

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
il diretur ha da essere molto contento: il gioco che preferisce ha ancora tantissimo da riservargli..
non lo conosco ma credo che non sia mai andato a fare uno dei suoi soliti giri (lunghi, impegnativi, cattivi) con una full 29" (minimo 100+100 ma meglio 120+120mm); quando scoprirà che con la stessa fatica che fa ora con la sua 26" 150+150mm, andrà molto più forte in salita e farà le stesse discese + rilassato e sicuro, capirà che è un po' troppo categorico e "rigido" verso le novità..
ma gli auguro un ottimo 11
Luigi
 
A

Antiruggine

Ospite
Anche io uso una full (di mio padre) in attesa di comprarmi una bici mia.

Mi piacerebbe tanto tornare alla front visto che mi piace andare piano e godermi il panorama. Non sento la necessità di saltare giù per le mulattiere per intenderci...

Comunque sia sono d'accordo con chi dice che la front sconquassi il sistema scheletrico.
Effettivamente è l'unica cosa che mi frena un po' nella scelta.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Endurigides!?!?!?!? Ma per carità...non ci inventiamo i mostri. Tenace sostenitore della front per anni...passato irrimediabilmente alla full!!! Un altro mondo...

Se nessuno si inventava i "mostri" ora andavamo in giro con questa:
bici_epoca.jpg

Hai strumenti per poter giudicare in modo così assoluto? Sai di cosa parli (conosci le Endurigides)?
Sai, credo che Velovert non sia l'ultimo degli arrivati in campo MTB...
Poi, se ti diverti con la full sono contento per te, ma lascia che io mi diverta con la front...

Ho solo pensato che, nel ragionamento iniziale dal quale scaturiva il sondaggio mancasse un "anello di congiunzione" e mi sono permesso di farlo notare.
:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo