[Sondaggio] Front o full??

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Io ho una front pur andando spesso sulle Alpi! Non è detto che tutti i biker che amano la montagna facciano discesa!
A me personalmente piace pedalare in salita, mi piace fare i sentieri, arrivare ai rifugi e divertirmi nei single track! Ho una RR 8.2 modello 2010, front con la R7 da 100mm!

Avevo pensato ad una bella full, ma ero timoroso riguardo la pedalata in salita...anche se mi hanno detto quasi tutti che in realtà le nuove full non "perdono" quasi niente nemmeno nelle pedalata in fuori sella...ma per andare sul sicuro ho optato comunque per una front suspended!

Simonemt

Biker popularis
12/11/09
72
2
0
Roma
Visita sito
Io ho una stumpjumper fsr comp del 2009 con 120 posteriore e 120 anteriore e posso dire che è veramente comodissima e divertentissima. Un vero mezzo equilibrato e versatile abbastanza leggero capace d belle prodezze anche in discesa.
Ormai full per sempre ma con un ricordo molto bello della mia front Kastle sl1000 race.

ciciu

Biker superioris
si ma ci sono punti dove in discesa gente con la front scende perchè non gliela fa e si fa tanti pezzi a piedi e alla fine aspettiamo + noi a fine discesa che loro quando saliamo in cima al monte!

Quest'anno ho fatto tanti pezzi a piedi anche con la full !:smile:
Forse è meglio che mi dò al trekking !

...no scherzo , è che da quando mia congnata che faceva le gare mi ha detto che in certi tratti bisogna saper decidere di scendere , non mi sono più posto il problema .

picture.php

La prospettiva non rende onore al gradone di mezzo metro là in fondo , e dietro gli alberi c'è un burrone .
Quel giorno è andata così , forse la prossima volta avrò il pelo necessario .​

:nunsacci:

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Dopo aver venduto la Slayer ho usato una Dmr per circa una stagione a 360° finché non ho completato l'allestimento della nuova full,la Nomad....il giorno dopo ho messo in vendita la front.Molto,molto più divertente e sicura!

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Quoto in pieno muldox,la mia ex front in acciaio l'avevo dotata di tutto il meglio per la discesa,usando anche pressioni basse per le gomme generose ma restano due mondi diversi.Certo ,ci si può fare di tutto ma in che modo e a che prezzo?

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Quello che voglio dire è con la front montata giusta ci fai tranquillamente anche AM, non giri da 3000m o di più giorni e non nei sentieri Vert. Su giri più brevi (direi max 1800m di dislivello con discesa su sentiero e non su sterrata, per farne di più mi sa che bisogna davvero avere un allenamento di alto livello oltre la media) e per chi non predilige la velocità pura in km/h ma si "accontenta" della sensazione particolare di velocità data da una front lanciata a 30km/h (il mio massimo in sentiero penso sia stato 45km/h :)!!!).

Insomma, non si fa solo il lungo Adda. Con la front giusta si può fare AM vero e ribattere che con la full si va più veloci è un commento fuori luogo e non può certo negare questo fatto. Come chiede Planted "con la front ci fai tutto ma che costo?": la risposta è molto personale e nel mio caso condizionata dal fatto che non ho soldi per un altra bici. Detto questo, anche quando prenderò una full, se sarà possibile tenere una front lo farò perché sono convinto della loro bontà per un certo tipo di utilizzo

Per darvi un'idea, ecco la recensione di BikeRadar (in inglese) del Ragley Blue Pig (il mio telaio):
http://www.bikeradar.com/gear/category/frames/mountain/product/blue-pig-frame-09-35101
http://www.bikeradar.com/gear/category/bikes/mountain/product/blue-pig-custom-build-10-39816
(recensione del telaio in titanio, stessa identica geometria) http://www.bikeradar.com/gear/category/frames/mountain/product/ti-frame-09-34940

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Quest'anno ho fatto tanti pezzi a piedi anche con la full !:smile:
Forse è meglio che mi dò al trekking !

...no scherzo , è che da quando mia congnata che faceva le gare mi ha detto che in certi tratti bisogna saper decidere di scendere , non mi sono più posto il problema .

picture.php

La prospettiva non rende onore al gradone di mezzo metro là in fondo , e dietro gli alberi c'è un burrone .
Quel giorno è andata così , forse la prossima volta avrò il pelo necessario .​

:nunsacci:
tua cognata ha ragione, però quel sentiero si può fare tutto senza smontare anche con la rigidona (fatto la prima volta nel lontano 1989, lascio a te immaginare la bici) non mollare mai scegli un buon maestro e prima o poi lo farai tutto in sella :-)

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...ho avuto una front 26, poi due full, ora una front29...da "veramente semplice" appassionato per i giri che faccio e per come intendo andare in mtb, la considero un ottimo mezzo, buona scalatrice e buona perdonatrice in discesa: io sinceramente non credo che mtb significhi a priori dover scendere da "impervi" sentieri vestiti come cavalieri medioevali...se nei miei peregrinamenti incontro dei tratti che reputo al di sopra della mia portata semplicemente scendo...non penso di comprarmi una M9 per ritentare...
allora leggendo domanda e risposta mi chiedo? non avendo le alpi alle spalle e non avendo una full...allora io non faccio mtb: forse vtt...

• Mi piace
Reactions: petit napoleon

stefano86

Biker superis
13/7/08
356
251
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Ho una Scott scale 20 front da xc 26" e oviamente una full per downhill.
Prima della Scott avevo una Specialized full sempre da xc però in salita era veramente molto più faticosa, probabilmente ora con i nuovi modelli a ammo bloccabile le cose sono molto diverse.
Per adesso però rimango con le front anche perchè nelle gare xc che ho fatto non ho ami trovatto tratti in discesa eccessivamente ipegnativi. Quando cambierò bici però uno sguardo alle full ce lo darò

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo