[Sondaggio] Con quanta escursione riesci a fare tutto quello che vuoi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
sondaggio che fatico a capire. Ho votato 160 perchè è l'escursione che più mi diverte, prima avevo una 140 e facevo comunque gli stessi giri, prima ancora una 120... stessa cosa. E' chiaro che i percorsi li fai in modo diverso.
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
Io con la mia specy stumpjumper 120 con forca da 140 ci faccio un po' di tutto: da portare mio figlio in giro col trail gator a giri cicloalpinistici.
Certo, non ho am ora provato l'emozione si guidare una full da 180...
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Preferisco due soluzioni:

- una front da 100 mm per percorsi misti pedalati, non troppo tecnici.
- una full da 130-140 mm in presenza di percorsi più tecnici, sia in salita che in discesa, e per le discese più toste.

N.B.: 20 anni fa facevo tutto, dal XC al DH, con una rigida in acciaio (14 kg) e freni cantilever!!!
 

Ego89

Biker popularis
9/4/13
84
0
0
L' Aquila
Visita sito
Naturalmente dipende dalla disciplina, però per esperienza personale con un 150 di escursione anteriore e posteriore si fa di tutto. Io generalmente ci faccio AM, con qualche capatina in bike park (e sono sempre sceso pur non essendo un manico) e addirittura su asfalto (certo, se c' è la possibilit di bloccare le sospensioni bene venga!)
 

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
io dico che con una bella endurona full da 160/180, sospensione posteriore con un sistema a piattaforma stabile, peso sui 17 Kg (perciò parliamo di una bike robusta, non super light che poi fanno crack)
sali e scendi ovunque...
in salita è chiaro che la differenza la fa la "gamba" ed in discesa il "manico", si da per scontato un minimo di tecnica e guida attiva... se non si ha un minimo di tecnica non bastano nemmeno 300 nel vero gravity...
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Secondo me con una bici come la mia reign 150-160 ci si fa tutto... Ma per essere soddisfatto, ho preso anche una bella beef cake 180-180. Dalle mie parti la roccia non manca ed avere una bici con piu escursione permette di sgasare di piu ed in sicurezza. La reign si pedala da dio, dato che non faccio gare, non trovo motivo di scendere con l'escursione.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sondaggio un po' così, le stesse cose che faccio con 140 le potrei fare con 200 o rigido, cambiando il come le faccio.
Oltre al fatto che come sempre non si considerano le geometrie che fanno la vera differenza.
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Bhè la domanda è chiara, con quanta escursione riesci a fare ciò che vuoi e come tale è soggettiva.

Se invece il sondaggio avesse lo scopo di indirizzare coloro che non hanno ancora la mtb nel scegliere quella ottimale con il giusto compromesso, senza avere 2/3 mtb, mi sento di rispondere con una bella enduro da 29" carbon, escursione 160 full
 

petgold969

Biker superioris
Ma qui siete tutti salta fossi :smile::smile: c'è qualcuno a cui piace pedalare?
Perché per me nel fare tutto rientra anche il salire e non solo scendere. Per me una full 29 da 120 o 27,5 da 140/150 possono andare anche se quello che mi diverto in salita con la front superleggera.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
La mia Covert è montata con forca 180 mm ad aria davanti; dietro 160 come di serie, ma con DB a molla.
Ci faccio dal pedalato anche impegnativo (certo non a ritmi da XC) ai bike park.
Per me la soluzione migliore in assoluto.
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo