[Sondaggio] Con quanta escursione riesci a fare tutto quello che vuoi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Credo che anche la mtb si stia superspecializzando . . . come tanti altri sport
Non è immaginabile avere una bici con la quale fare tutto, partendo dall'escursione, passando alle geometrie per finire col formato ruote . . .
probabilmente potremo dire che sulla base di quello che ci piace fare c'è una bici ideale, che sarà profondamente diversa da quella ideale di un altro che ama fare cose diverse . . .
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
La media numerica perfetta che và da escursione 80 a 280 è 180 mm, volendo quindi dare una risposta matematica, le bici che vanno dai 140 mm ai 220 sono quelle 'perfettamente intermedie'. Ma non sono altrettanto 'intermedi' i percorsi che normalmente necessitano queste escursioni. Quindi non possono essere prese in considerazione.
Inoltre la risposta dovrebbe prendere in esame una molteplicità di fattori, tra cui l'eventuale possibilità di usare la bici per agonismo o meno.
Personalmente giro in prevalenza per escursionismo, quindi la mia 120 mm è ben calibrata sulla base delle esigenze individuali per una ecletticità d'impiego che spazia dall'ambito xc all'overmountain leggero.
 

ZioRandagio

Biker novus
14/4/12
13
0
0
Abbiategrasso
Visita sito
Ho usato per 18 anni una rigida fino a quando non si è spezzato il telaio, in discesa ci vuole massima concentrazione. La mancanza di forcella ammortizzata mi ha fatto piegare e spezzare manubri con cadute improvvise. Anche in percorso semplici basta prendere un ceppo nascosto dall'erba per trovarsi disarcionato. Ora con la mia nuova front da 160mm. affronto le discese col sorriso concentrandomi sulle traiettorie e velocità doppia!
 

silbo

Biker novus
1/10/11
21
0
0
milano
Visita sito
Bike
Am
ho votato quello che sto usando in questo momento... che è una 170mm full, ma secondo me si può andare ovunque anche con una rigida... infatti fino a 3 anni fa giravo con una rigida. la differenza? la sicurezza e la velocità... ovviamente diventa più trial che mtb
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
AL€$$IO;6710821 ha scritto:
Dipende...

Con la DH 200/200 uso tutta l'escursione.

Con l'Enduro 160/160 pedalo e in discesa uso tutta l'escursione.

Voto Full da 160 perchè da un anno ho anche l'Enduro e mi sono accorto che per uno come me, che ama la discesa e che vuole girare tutto l'anno, una Enduro è quello che ci vuole.

Idem per il sottoscritto...
Con l' Enduro salgo ovunque, e sicurezza e divertimento in discesa, ma anche in un trail non ha eguali..!!!
Se l'avessi presa prima, mi sarei divertito molto di più!!!
 

8mat7

Biker serius
7/2/12
167
7
0
Lonigo
Visita sito
front da 100... mi basta per ora... però con l'enorme voglia di passare ad una full da 160-160(150) per poter fare percorsi che adesso sono costretto a fare ai 2 all'ora... e per poter andare anche in park visto che con la front non mi sembra il caso...
 

ginik

Biker novus
24/12/08
10
0
0
pogno (NO)
Visita sito
Bike
specyalized
ma il sondaggio e' soggettivo,ognuno di noi comprerebbe ( avendo una montagna di soldi) tante bici quante ne stanno in garage ed in base al percorso che si vuole fare in determinata uscita,o no? poi pero' bisogna fare i conti con lo stipendio.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Io con la mia SX montata 180 Float davanti è 160 dietro, ci faccio tutto e di più...ci giro in park senza rispamiarla, ci giro in escursioni con 1200 mt di dislivello, ci giro con gli amici in collina...insomma ci faccio tutto! E sono super soddisfatto!
 

EliaOver

Biker novus
21/4/13
8
0
0
Visita sito
detto così è troppo generale...
ad esempio, io riesco benissimo a girare con una front da 170 e tirarla al limite, facendo bei passaggi che però magari con una full 200 farei più easy sempre sfruttando tutta l'escursione.. insomma, io sfrutto ciò che c'è da sfruttare B)
però ad esempio a mio parere già un f180 r160 si gira gran bene e nella maggior parte dei tracciati italiani devi faticare a sfruttarli!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Entrambe le mie MTB sono full, la più vecchia con 120p-130a (ma la forcella passerà ora a 140 per un upgrade da una vecchia forcella a molla di media gamma ad una più efficace ed attuale ad aria) e 140p-150a la nuova. Con la seconda ho più confidenza in discesa, anche se non trovo la differenza così importante.Tra l'altro non saprei dire quanto dipenda dall'escursione e quanto dall'angolo di sterzo. Ho risposto 140-160 ma forse anche 120.140 sarebbe sufficiente con la giusta geometria, le gomme giuste e una rigidità sufficiente del telaio e della forcella.
 

Classifica mensile dislivello positivo