Sondaggio chi ha forcella rigida su front.

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.108
2.011
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Mah... dipende.
Dipende da come guidi. Quando usi una forca rigida devi esser tu l'ammortizzatore, e impari ad esser "morbido" il giusto. Così non salta via niente.
Ho esperienza di casi in cui, scendendo per lunghe strade forestali, abbastanza scassate, alla fine quello che non aveva il formicolio alle mani spesso e volentieri ero io con la rigida, mentre gli altri con forche ammortizzate avevano le mani che erano tutte un formicolio.

Certo non fai le discese a cannone, quello no... ma sinceramente non lo farei nemmeno con una full, visto il mio timore a farmi male o a scassare la bici, magari a 100 km da casa. E da solo.
Una MTB rigida ha molto senso su asfalto, quando decidi di andare di salite serie, e con "serie" intendo oltre il 20% di pendenza, laddove la BDC ti fa morire con il suo 34-28 e la gravel riesce a fare un pelino meglio con un 30-34. Ma oltre quel limite una MTB ti salva le gambe, certo andando molto piano, ma almeno non scendi a spingere. :loll:

Più che la forca ammortizzata, adesso come adesso, trovo che il telescopico sia quello che fa veramente la differenza in discese tecniche e difficili, più della forca che affonda o del posteriore che fa altrettanto.
In salite scassate, se sai dosare bene pesi e forza, riesci a rimanere incollato al terreno anche quando la pendenza si fa molto tosta.
Non volevo fare passare il messaggio di essere contrario totalmente alle forche rigide...
A me piacciono sia esteticamente, sia come filosofia.
Però, all'atto pratico, quando le ho provate ho patito tantissimo e sono tornato subito alla forca ammortizzata (o addirittura ho venduto la bici dopo poche uscite).
Certo che se mi parli di scendere dalle forestali ok, io parlo di discese mediamente tecniche/scassate!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Barons

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Certo che se mi parli di scendere dalle forestali ok, io parlo di discese mediamente tecniche/scassate!
dipende dalle forestali...
scendendo con la mia Marin Muirwoods (acciaio e senza forca ammortizzata) dal Monte Faeit dopo poche centinaia di metri ho dovuto ridurre drasticamente la velocità che mi si stavano massacrando i polsi... ad un certo punto avevo preso talmente tanti scossoni che mi sono fermato per bere e la borraccia era sparita... a voja ad ammortizzare con le braccia.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Cmq è buffo sto forum...
Si va da quelli che le front sono buon solo per gli argini, a quelli che non hanno bisogno nemmeno della forca per fare gli scassati...lo dico senza voler essere critico. È il bello dei mille approcci che può avere l'universo MTB.

Venendo al fatto specifico, per fare pianura principalmente, sostituire la forca ha poco senso. Molto meglio puntare a copertoni più scorrevoli, almeno come prima idea. Poi si può fare anche la forca rigida... sempre che abbia un senso a livello economico in relazione alla bici su cui verrà installata
Certo ma se io ho già una mtb e voglio usarla esclusivamente per fare sterrati e asfalto invece di comprare una gravel senza spendere una follia visti i prezzi attuali acquisto una forcella rigida e una coppia di copertoni da gravel o comunque scorrevoli e con 400/500€ me la cavo..posso usarla d'inverno 3/4 mesi per fare fondo e in primavera torno a forcella ammortizzata e copertoni da mtb..quindi posso sfruttare una mtb in due configurazioni differenti..
Poi se qualcuno vuole andare a finale ligure con la rigida e magari si diverte pure non vedo il problema il mondo è bello perché vario..
Pensa che io volevo affiancare alla top fuel una rigida con telaio in acciaio e forcella in carbonio per usarla a sterrati vicino a casa quando ho i minuti contati per le uscite,
adesso ho altri progetti in ballo quindi si vedrà:-)
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
La mia forca da 160mm pesa 2kg...come fa la bici a pesare 2kg in meno con la rigida? È fatta di aria? :paur:
Ho avuto MTB moderne rigide...ma alla fine non ne vale la pena. Appena fai una discesa degna di questo nome, bestemmi in aramaico e ti saltano via mani, gomiti e spalle

Invece per un uso su asfalto e ciclabili va benissimo. Ma a quel punto ha senso una MTB?
Se vuoi una postura più comoda secondo me si però ti parla uno che non ha mai provato una gravel quindi parlo per esperienze vissute..
Torno a ripetere che nel mio caso è nato tutto per curiosità di sperimentare e visto che avevo una mtb con telaio in carbonio(IBIS DV9)che si prestava a questo l'ho trasformata in "simil gravel" mettiamola così..
Per me fare sterrati e asfalto con una bici rigida e copertoni gravel da 9kg(avevo tolto anche il reggisella telescopico) non è la stessa cosa che farlo con questa..vedi foto:-) Sono quasi 30 anni che vado solo ed esclusivamente in mtb,ho fatto gare xc e ad oggi ho cambiato circa 15mtb tra cui front in carbonio, full, fat bike, plus, front da enduro e chi più ne ha più ne metta! ed è per questo che la mtb mi ha sempre affascinato perché ha mille sfaccettature;-) 20201129_124042.jpg
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.814
4.098
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Se vuoi una postura più comoda secondo me si però ti parla uno che non ha mai provato una gravel quindi parlo per esperienze vissute..
Torno a ripetere che nel mio caso è nato tutto per curiosità di sperimentare e visto che avevo una mtb con telaio in carbonio(IBIS DV9)che si prestava a questo l'ho trasformata in "simil gravel" mettiamola così..
Per me fare sterrati e asfalto con una bici rigida e copertoni gravel da 9kg(avevo tolto anche il reggisella telescopico) non è la stessa cosa che farlo con questa..vedi foto:-) Sono quasi 30 anni che vado solo ed esclusivamente in mtb,ho fatto gare xc e ad oggi ho cambiato circa 15mtb tra cui front in carbonio, full, fat bike, plus, front da enduro e chi più ne ha più ne metta! ed è per questo che la mtb mi ha sempre affascinato perché ha mille sfaccettature;-) Vedi l'allegato 565696

La tua DV9 mi è sempre piaciuta un sacco ma non ricordavo la Aion e non ripensavo alle Pirelli... Praticamente ho inconsciamente comprato e ricreato con upgrade una copia povera della tua. I pedali sono gli stessi :mrgreen:
Adesso sai che i miei complimenti erano sinceri.
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
parlo di discese mediamente tecniche/scassate!
Beh, sai che ho avuto più problemi, con la forca rigida, su strade scassate ma cementate, quelle con tutte le zigrinature per intenderci, che non su sentieri scassati ma privi di pietroni smossi?
Dipende molto dal fondo... se il sentiero è tecnico ma stabile, ovvero senza pietroni medio grossi che si spostano quando ci passi sopra, o ti cambiano la traiettoria della ruota, la forca rigida mi dà un feeling di guida che con l'ammortizzata non ho. Poi entra in gioco una sensazione strana, quando usavo l'ammortizzata, ovvero quella di non saper gestire al meglio l'affondamento in fase di tratto tecnico. Preferisco mille volte sentire l'impatto della ruota con il fondo che non avere un ammortizzatore che a volte mi restituisce la sensazione di affondare troppo, facendomi provare la sensazione di cappottamento in avanti (ammortizzatore gonfiato alla pressione prevista dalla tabella fornita dal produttore, regolato come rebound e via discorrendo).

Non ho mai provato una forca carbon su una MTB, solo forche in acciaio (che pesano sul 1.2kg)
Rispetto ad una buona forca da XC/Trail da 1.5/1.8kg, non c'è molta differenza di peso ma in compenso a livello di comfort non c'è paragone.
Forse è questo il punto. Le forche in acciaio sono tremende. Quella che uso adesso è in carbonio, e assorbe abbastanza bene le micro asperità, guadagnando in comfort.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra1993to

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.108
2.011
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Se vuoi una postura più comoda secondo me si però ti parla uno che non ha mai provato una gravel quindi parlo per esperienze vissute..
Torno a ripetere che nel mio caso è nato tutto per curiosità di sperimentare e visto che avevo una mtb con telaio in carbonio(IBIS DV9)che si prestava a questo l'ho trasformata in "simil gravel" mettiamola così..
Per me fare sterrati e asfalto con una bici rigida e copertoni gravel da 9kg(avevo tolto anche il reggisella telescopico) non è la stessa cosa che farlo con questa..vedi foto:-) Sono quasi 30 anni che vado solo ed esclusivamente in mtb,ho fatto gare xc e ad oggi ho cambiato circa 15mtb tra cui front in carbonio, full, fat bike, plus, front da enduro e chi più ne ha più ne metta! ed è per questo che la mtb mi ha sempre affascinato perché ha mille sfaccettature;-) Vedi l'allegato 565696
Ho provato la gravel. Ne ho avuta qualcuna, ma non mi sono mai trovato bene del tutto; per me è sempre una coperta corta, mentre per altri è la bici ideale.

Ci sta la tua sperimentazione, fa parte del gioco.
P.S: quando ero un frequentatore "passivo" del forum (ovvero leggevo senza interagire) ho sbavato tantissimo dietro alla tua Alutech, una delle migliori front da enduro e sicuramente la migliore front in alluminio!
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

ciku78

Biker novus
14/4/22
5
3
0
Latisana
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 Pro
Anche io sono appena entrato. Mi sono iscritto perché qui trovo tanta gente esperta professionisti e appassionati che ti possono aiutare e sempre al meglio. Ottimo forum con persone sempre disponibili. Dimmi perché vorresti fare anche tu la rigida.? Io sono molto tentato e insieme vorrei montare gomme adatte e forse manubrio più largo.
Perché in pratica uso la MTB come fosse una gravel e quindi la forcella ammortizzata è praticamente inutile, pesa di più e richiede anche manutenzione. Per le gomme rimarrò sulla misura 2,2-2,25 ma su un modello scorrevole come quelli che ti dicevo.
 

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
43
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
La forcella in questione è questa..
Se hai intenzione di usare la mtb per uso "gravel" vale la pena montarla..
Adesso ho una trek top fuel quindi non mi serve più,anzi se qualcuno è interessato la vendo è praticamente nuova e senza un graffio..ho anche una coppia di schwalbe G-One da 29x2.25 nuovi mai usati sempre da vendere..se veramente interessati contattatemi in mp per ulteriori informazioni;-)
La mia non è boost
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Bella, anche per te, me la puoi descrivere un po'?

E' un telaio Pugsley di Surly montato con ruote 29x3.00. Questa versione viene chiamata anche Krampug, perchè riprende alcune caratteristiche della Krampus di Surly.

Il rigidume viene ammortizzato dalle gomme midplus e sullo scassato gestibile per la scarsa abilità non fa rimpiangere troppo le molle. Certo non è una bici leggera, ma io ci ho fatto un poì di tutto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo