Sondaggio chi ha forcella rigida su front.

ciku78

Biker novus
14/4/22
5
3
0
Latisana
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 Pro
Ciao a tutti. Vi chiedo chi ha montato la forcella rigida sulla mtb front e quali altre modifiche ha apportato. Chiedo perché vedo tantissimi pareri e tantissime mtb modificate. Per voi è solo jna moda?
Ciao a tutti, sono una new entry del forum.
Mi accodo alla domanda perché sto valutando di installare una forcella rigida sulla mia MTB front.
A quelli che già ce l'hanno chiedo che modello stanno utilizzando.
 

ciku78

Biker novus
14/4/22
5
3
0
Latisana
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 Pro
Si lo so. Purtroppo l'occhio vuole la sua parte e mettere gomme molto più strette non gioverebbe alla mia vista. La bottecchia gavia è abbastanza sostanziosa come dimensioni telaio. Sono molto indeciso ed è diverso tempo che la ragiono. Di passare a gravel per il momento non posso economicamente e nemmeno ci sono telai che mi piacciono come la mtb.
Potresti ad esempio usare dei Vittoria Terreno o le Schwalbe G-One che trovi entrambe anche in misura 2,25.
 
  • Mi piace
Reactions: marcobike@

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
43
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
43
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
Ciao a tutti, sono una new entry del forum.
Mi accodo alla domanda perché sto valutando di installare una forcella rigida sulla mia MTB front.
A quelli che già ce l'hanno chiedo che modello stanno utilizzando.
Anche io sono appena entrato. Mi sono iscritto perché qui trovo tanta gente esperta professionisti e appassionati che ti possono aiutare e sempre al meglio. Ottimo forum con persone sempre disponibili. Dimmi perché vorresti fare anche tu la rigida.? Io sono molto tentato e insieme vorrei montare gomme adatte e forse manubrio più largo.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao a tutti, sono una new entry del forum.
Mi accodo alla domanda perché sto valutando di installare una forcella rigida sulla mia MTB front.
A quelli che già ce l'hanno chiedo che modello stanno utilizzando.
Mi puoi dire la.tua su come.andava? Perché lhai tolta?
La forcella in questione è questa..
Se hai intenzione di usare la mtb per uso "gravel" vale la pena montarla..
Adesso ho una trek top fuel quindi non mi serve più,anzi se qualcuno è interessato la vendo è praticamente nuova e senza un graffio..ho anche una coppia di schwalbe G-One da 29x2.25 nuovi mai usati sempre da vendere..se veramente interessati contattatemi in mp per ulteriori informazioni;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciku78

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Però mi pare inutile puntare su qualcosa che poi non dà risultati.
Come hanno detto altri, prova a puntare su gomme larghe e scorrevoli.
Non è questione di risultati è questione di avere la mtb che pesa 2kg in meno e una precisione di guida maggiore..trovo invece insensato usare una mtb con forcella ammortizzata per fare sterratini.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Vi chiedo chi ha montato la forcella rigida sulla mtb front e quali altre modifiche ha apportato.
Presente!
Montata la rigida perchè:
1. non trovo grandissimi vantaggi rispetto all'ammortizzata, anzi, riesco ad avere un controllo maggiore della bici
2. risparmio un paio di kg, che male non fa
3. non rischio, come mi è già successo, che esploda qualche paraolio della forca mentre sto a 40 km da casa
4. pronta per trasformare la MTB in una bici da viaggio

Con la rigida ci faccio tutto, dall'all mountain al gravel pesante. Rispetto alla gravel vera e propria è un mezzo più pesante, certo (ha pure un telaio in acciaio, quindi pesa il suo), ma è comoda, e ha rapportature e geometrie che mi permettono salite che con la gravel mi sognerei.
Ogni tanto esco con qualche amico dotato di MTB front o full "tradizionali" e sembrano tutti increduli nel vedere che, ohibò, scendo dalle loro stesse strade, sui loro stessi percorsi. E meno malridotto di loro. Ah, ho quasi 48 orbite planetarie, quindi non mi ritengo più un elastico giovincello. :cry:
I problemi che avrei con questa, beh, li avrei anche con una full... non è che la forca ammortizzata ti tenga dritta la ruota se becchi un pietrone nascosto sotto alle foglie...

Certo non tiro come un dannato nelle discese, ma tanto non è la mia idea di divertimento in bici.
La bici è questa. Nessuna modifica apportata al cambio forca. Prima montava una Manitou Machete Pro.

P1011539.jpg
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.409
1.839
0
Visita sito
Non è questione di risultati è questione di avere la mtb che pesa 2kg in meno e una precisione di guida maggiore..trovo invece insensato usare una mtb con forcella ammortizzata per fare sterratini.
Se fai salite ripide, può anche aver senso. In pianura poco, secondo me.
C'è una marea di usi in cui la forcella, allo stesso tempo, non serve e non dà fastidio (purché sia bloccabile).
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Presente!
Montata la rigida perchè:
1. non trovo grandissimi vantaggi rispetto all'ammortizzata, anzi, riesco ad avere un controllo maggiore della bici
2. risparmio un paio di kg, che male non fa
3. non rischio, come mi è già successo, che esploda qualche paraolio della forca mentre sto a 40 km da casa
4. pronta per trasformare la MTB in una bici da viaggio

Con la rigida ci faccio tutto, dall'all mountain al gravel pesante. Rispetto alla gravel vera e propria è un mezzo più pesante, certo (ha pure un telaio in acciaio, quindi pesa il suo), ma è comoda, e ha rapportature e geometrie che mi permettono salite che con la gravel mi sognerei.
Ogni tanto esco con qualche amico dotato di MTB front o full "tradizionali" e sembrano tutti increduli nel vedere che, ohibò, scendo dalle loro stesse strade, sui loro stessi percorsi. E meno malridotto di loro. Ah, ho quasi 48 orbite planetarie, quindi non mi ritengo più un elastico giovincello. :cry:
I problemi che avrei con questa, beh, li avrei anche con una full... non è che la forca ammortizzata ti tenga dritta la ruota se becchi un pietrone nascosto sotto alle foglie...

Certo non tiro come un dannato nelle discese, ma tanto non è la mia idea di divertimento in bici.
La bici è questa. Nessuna modifica apportata al cambio forca. Prima montava una Manitou Machete Pro.

Vedi l'allegato 565616
Eh la forcella Niner piaceva anche a me ma costava un botto,quindi visto che il mio era più un'esperimento peraltro positivo ho ripiegato su qualcosa di più economico:-)
Nel periodo in piena pandemia e abitando in campagna dove gli sterrati non mancano avevo montato copertoni gravel da 40..minchia se viaggiavo!!! 20210116_141412.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Gianz

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Più scorrevoli ,nn significa necessariamente più strette.dato il tuo utilizzo, dovresti cercare uno pneumatico poco tassellato.
Mi hai anticipato. Avrei risposto la stessa cosa. La scorrevolezza ci puo' essere anche in gomme abbastanza larghe. Un compromesso tipo una gomma gravel da 40mm potrebbe essere un modo per non rendere la soluzione inguardabile ed ottenere un bel miglioramento spendendo poco.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.108
2.011
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Non è questione di risultati è questione di avere la mtb che pesa 2kg in meno e una precisione di guida maggiore..trovo invece insensato usare una mtb con forcella ammortizzata per fare sterratini.
La mia forca da 160mm pesa 2kg...come fa la bici a pesare 2kg in meno con la rigida? È fatta di aria? :paur:
Ho avuto MTB moderne rigide...ma alla fine non ne vale la pena. Appena fai una discesa degna di questo nome, bestemmi in aramaico e ti saltano via mani, gomiti e spalle

Invece per un uso su asfalto e ciclabili va benissimo. Ma a quel punto ha senso una MTB?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Appena fai una discesa degna di questo nome, bestemmi in aramaico e ti saltano via mani, gomiti e spalle

Invece per un uso su asfalto e ciclabili va benissimo. Ma a quel punto ha senso una MTB?
Mah... dipende.
Dipende da come guidi. Quando usi una forca rigida devi esser tu l'ammortizzatore, e impari ad esser "morbido" il giusto. Così non salta via niente.
Ho esperienza di casi in cui, scendendo per lunghe strade forestali, abbastanza scassate, alla fine quello che non aveva il formicolio alle mani spesso e volentieri ero io con la rigida, mentre gli altri con forche ammortizzate avevano le mani che erano tutte un formicolio.

Certo non fai le discese a cannone, quello no... ma sinceramente non lo farei nemmeno con una full, visto il mio timore a farmi male o a scassare la bici, magari a 100 km da casa. E da solo.
Una MTB rigida ha molto senso su asfalto, quando decidi di andare di salite serie, e con "serie" intendo oltre il 20% di pendenza, laddove la BDC ti fa morire con il suo 34-28 e la gravel riesce a fare un pelino meglio con un 30-34. Ma oltre quel limite una MTB ti salva le gambe, certo andando molto piano, ma almeno non scendi a spingere. :loll:

Più che la forca ammortizzata, adesso come adesso, trovo che il telescopico sia quello che fa veramente la differenza in discese tecniche e difficili, più della forca che affonda o del posteriore che fa altrettanto.
In salite scassate, se sai dosare bene pesi e forza, riesci a rimanere incollato al terreno anche quando la pendenza si fa molto tosta.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.695
5.044
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Cmq è buffo sto forum...
Si va da quelli che le front sono buon solo per gli argini, a quelli che non hanno bisogno nemmeno della forca per fare gli scassati...lo dico senza voler essere critico. È il bello dei mille approcci che può avere l'universo MTB.

Venendo al fatto specifico, per fare pianura principalmente, sostituire la forca ha poco senso. Molto meglio puntare a copertoni più scorrevoli, almeno come prima idea. Poi si può fare anche la forca rigida... sempre che abbia un senso a livello economico in relazione alla bici su cui verrà installata
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
La mia forca da 160mm pesa 2kg...come fa la bici a pesare 2kg in meno con la rigida? È fatta di aria? :paur:
Ho avuto MTB moderne rigide...ma alla fine non ne vale la pena. Appena fai una discesa degna di questo nome, bestemmi in aramaico e ti saltano via mani, gomiti e spalle

Invece per un uso su asfalto e ciclabili va benissimo. Ma a quel punto ha senso una MTB?
Manitou mattoc 2100gr
Forcella in carbonio 650gr
2100-650=1450
Togli 200gr x copertone se metti qualcosa di scorrevole e sei quasi a 2kg
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and ciku78

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.108
2.011
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Manitou mattoc 2100gr
Forcella in carbonio 650gr
2100-650=1450
Togli 200gr x copertone se metti qualcosa di scorrevole e sei quasi a 2kg
Intendevo a parità di copertone, naturalmente
Non ho mai provato una forca carbon su una MTB, solo forche in acciaio (che pesano sul 1.2kg)
Rispetto ad una buona forca da XC/Trail da 1.5/1.8kg, non c'è molta differenza di peso ma in compenso a livello di comfort non c'è paragone.
PS: le forche rigide sono bellissime da vedere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo