[Sondaggio] Che ruote avrà la tua prossima MTB: 26, 27.5 o 29 pollici?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
sarai mica anche caduto te nella moda dei pedali a sgancio rapido o delle forcelle ammortizzate ! :smile:
ha che ridere, la gabbietta e la forca rigida ci vogliono !:il-saggi:

Ma cosa c'entra? la forca ammortizzata è stata una rivoluzione totale per il funzionamento stesso della mtb...un formato diverso di ruota non cambia quasi niente. Dietro ci sono delle ovvie ragioni economiche e di marketing al posto di ragioni tecniche. Poi se voi vi sentite più in pace con voi stessi con le 29 o le 27.5 sono contento per voi, intanto io continuerò a rifornirmi di ottimi telai usati da 26 per pochi soldi perchè snobbati ormai dalla maggior parte.
PS: i pedali a sgancio non li uso
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ma cosa c'entra? la forca ammortizzata è stata una rivoluzione totale per il funzionamento stesso della mtb...un formato diverso di ruota non cambia quasi niente. Dietro ci sono delle ovvie ragioni economiche e di marketing al posto di ragioni tecniche. Poi se voi vi sentite più in pace con voi stessi con le 29 o le 27.5 sono contento per voi, intanto io continuerò a rifornirmi di ottimi telai usati da 26 per pochi soldi perchè snobbati ormai dalla maggior parte.
PS: i pedali a sgancio non li uso

pensa che qualcuno gira ancora bene con la rigida e qui sul forum si fai delle gran girate :spetteguless:
e tu che ti sei fiondato nella moda delle full ? :smile: perchè non potrebbe essere stata una moda quella dell'aumentare sempre le escursioni ? quando con 20-30-40mm in più o in meno non cambia niente ?
vedi che se la metto come la metti te il discorso è attaccabile su più lati e decisamente senza senso.

la tua semplificazione è eccessiva, arrogante ed ignorante "non cambia quasi niente" quando invece cambia moltissimo. :medita:
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
pensa che qualcuno gira ancora bene con la rigida e qui sul forum si fai delle gran girate :spetteguless:
e tu che ti sei fiondato nella moda delle full ? :smile: perchè non potrebbe essere stata una moda quella dell'aumentare sempre le escursioni ? quando con 20-30-40mm in più o in meno non cambia niente ?
vedi che se la metto come la metti te il discorso è attaccabile su più lati e decisamente senza senso.

la tua semplificazione è eccessiva, arrogante ed ignorante "non cambia quasi niente" quando invece cambia moltissimo. :medita:

addirittura arrogante ed ignorante (e non dire che non hai detto che non sono IO ignorante bensi la mia sempificazione perchè questo è un trucchetto che sanno tutti per pararsi il c**o)!!! :smile::smile::smile: il tuo parere vale come il mio per quanto mi riguarda, quindi datti una calmata che io non c'è l'ho ne con te ne con nessuno...Io non ho detto che le tue scelte sono scelte stupide ma bensi che io le reputo dettate dalla moda.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se sostieni che le scelte di chi ha la 29 è perchè si è fatto abbindolare dalla moda (quindi fesso, quindi 26ista genio) o del fatto che 26 o 29 non cambia nulla denoti una grande ignoranza nel settore della MTB, ho detto tutto.
se fai certe sparate cerca anche di accettare le critiche.
 
La mia prossima sara' per la seconda volta una 29 e probabilmente provero' per un po anche una 27,5, ma la 26 ormai non la prendo neanche in considerazione, il mondo va avanti e come dice un mio amico il condizionatore sulla macchina non fa bene (a chi non ce l'ha!!)
 

mikku

Biker urlandum
Allora, rimarrò con il 26 con le mie tre biciclette rispettivamente da XC, AM e DH. Questo finchè non saró assolutamente costretto al cambio generazionale. A detta di chi le usa, il 29 rappresenta un vero e radicale cambiamento rispetto al bistrattato 26, non necessariamente in positivo in tutto e per tutto a mio parere, ma il salto c'è eccome. Come c'è un cambiamento reale nel riding, e la stragrande maggioranza delle persone che conosco e che ha fatto questa scelta, devo ammettere, ne sono entusiaste.
Altro discorso per le 27.5: la differenza rispetto alle 26 è poca cosa (per alcuni fra i quali lo stesso diretur, se non ricordo male, quasi nulla): aveva senso non solo proporle ma anche imporle sul mercato?

26 o 29 IMHO
 

sere

Biker serius
22/9/05
128
0
0
63
pesaro
Visita sito
Ancora più convinto ...26 !
Per un moderno stile di guida l’ agilità è molto importante ,la manovrabilità è molto influenzata dalla lunghezza del carro posteriore e dalla lunghezza dei forcellini orizzontali , in una 29 questi sono molto più lunghi e se si cerca di riprodurre su una 29 la stessa traiettoria dell’ asse della ruota posteriore di una 26 per riprodurre le stesse caratteristiche ottimali di assorbimento è necessario allungare ancora il carro posteriore.
Portare un 29 a corse di 140 e 160 mm ne aumenta inevitabilmente l’ altezza del manubrio da terra e anche uno stand-over più alto
Un altro aspetto con le ruote da 29 è che con masse in rotazione più lontane dal centro di rotazione rendono più lenti e pigri i cambi di direzione.
26...26...26... for ever
 
  • Mi piace
Reactions: tyui

lele er più

Biker novus
Appena me la potrò permettere sarà una 27,5; mi sono innamorato della Scapin Morgan, ma in giro si trovano solo marchiate Olympia.
Capisco che la Scapin sia ora
SCAPIN-Morgan-27.5-650B-Mountain.jpg
di proprietà Olympia, ma la Morgan è una creatura Scapin e sarebbe stato giusto commercializzarla con quel marchio.
Comunque la pazienza è la virtù dei forti; quando verrà il momento lascerò la vecchia Giant NRS che mi da ancora tante soddisfazioni.
 

sere

Biker serius
22/9/05
128
0
0
63
pesaro
Visita sito
Ho visto persone alte 1 metro e settanta su bici con ruote da 29 ....... sembravano la borraccia appesa al tubo obliquio ,ma il bello di tutto questo è che alla fine della discesa dopo essere arrivati con ritardo comtinuano a elogiare le prestazioni dele ruote da 29....se questa non è la dimostrazione della potenza e del lavaggio del cervello del marketing no so proprio come di potrebbe definire , questo mi conferma che Noam Chomsky ha sempre più ragione.....
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Ho visto persone alte 1 metro e settanta su bici con ruote da 29 ....... sembravano la borraccia appesa al tubo obliquio ,ma il bello di tutto questo è che alla fine della discesa dopo essere arrivati con ritardo comtinuano a elogiare le prestazioni dele ruote da 29....se questa non è la dimostrazione della potenza e del lavaggio del cervello del marketing no so proprio come di potrebbe definire , questo mi conferma che Noam Chomsky ha sempre più ragione.....


Urca e cosa dice il tipo? Mi sento ignorante....
 

Classifica mensile dislivello positivo