[Sondaggio] Che ruote avrà la tua prossima MTB: 26, 27.5 o 29 pollici?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
27,5 perchè la prossima sara' una bike ''enduro'' e sembra questo sia il formato maggiormente proposto dalle aziende
contento?
non proprio, stavo bene anche con la 26 ma è l'occasione giusta x provare
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Perchè no? Temi di avere troppa poca scelta sulle 26?
no, assolutamente
solo che per motivi ''tecnici'' mi trovo a poter scegliere tra due marchi che hanno puntato entrambi sul 27,5 nella categoria ''enduro''
...o cosi' o 29 :pirletto:
i problemi della vita :smile:

cmque la mia principale preoccupazione riguardava gli pneumatici; ma sembra che la situazione si stia risolvendo favorevolmente
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
io voto sempre il 26 io resto sempre fedele solo 26!
il 27.5 o 29 pollici lasciamoli a nino schurter o marco fontana!

inutile dire che se provo il 29 è tutto altro mondo tanto l'ho provato è come provare i cerchi da 17 su una vecchia fiat 500 da 18cv!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Cavoli essendo un formato nuovissimo non pensavo che le 27.5 avessero tutto questo consenso!
A mio avviso decolleranno molto più in fretta di come è stato per le 29", in alternativa a quelle al posto delle 26" (che comunque dureranno ancora un bel po', almeno fino a che le Aziende non decideranno di sostituire definitivamente questo formato).
Fish
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
2 giorni fa sono uscito con un gruppo di bikers esperti ; all'inizio mi hanno preso in giro perchè mi sono presentato all'appuntamento con una vecchia Cannondale SM del 1990 con forca rigida e ruote da 26. Tutti sfoggiavano modernissime 29 pollici con telai in carbonio e pezzi pregiati a profusione. Alla prima salita io ho sfoggiato le mie gambe e nulla hanno potuto contro di me il carbonio , il titanio e le ruotone. E in discesa i miei vecchi Castagnino cantilevers e la forca rigida Ritchey Logic hanno avuto la meglio su bici con forche da moto , biammortizzate , monoforche con freni a disco Brembo da motogippi e astronavi varie. Mi viene il sospetto guardando queste 29 che sia tutta un'opera commerciale per far spendere un pò di soldi. Non era più semplice utilizzare le ruote da 28 da strada ? No meglio cambiare tutto e comprare tutto nuovo. E poi questa mania del carbonio !!! Ma è possibile che se un povero cristo non ha la bici in carbonio non sa pedalare. Dovrebbero regalare un Iphone a chi compra una bici in carbonio e viceversa.
Perdonami, non ti conosco e non ho motivi per pensare che sei uno sbruffone che le spara grosse, ma posso solo dirti alcune perplessità che il tuo post fa sorgere.
Non ho dubbi che le tue gran gambe e fiato ti abbiano consentito, con una bici da museo, di mettere dietro un tot di biker superattrezzati.
Bisogna anche vedere su che tipologia di terreno: liscio e compatto sicuramente sì, più si va sul tecnico e più difficile la vedo, ma tutto può essere.
Sulla discesa avrei un po' più difficoltà a crederci, comunque se anche qui parliamo di terreno spianato (intendo senza grandi buche e dislivelli vari) posso ancora crederci, altrimenti vale, maggiormente il discorso precedente.
Ma sei proprio convinto che il progresso tecnico tra la bici da te descritta e le "astronavi" attuali sia robetta per allocchi?
Amico mio, se hai le prestazioni che dici con quel mezzo, con una biammortizzata attuale (da Trail-Marathon o AM-Enduro che sia) voleresti con i migliori campioni di categoria, senza dubbio.
Poi scusami, non capisco che significa l'affermazione che si potevano usare le ruote da 28 da strada.
Ok, il diametro del cerchio è quello, come ci viene fatto notare, ma, aparte l'assurdità di quanto asserito perchè un cerchio stradale ha una gola strettissima per ospitare pneumatici da MTB, hai un'idea delle sollecitazioni a cui è sottoposta una ruota MTB in una discesa anche solo di media difficoltà?
Scusami, non voglio essere polemico nè darti addosso, ma esprimo solo il mio pensiero.
By
Fish
o-o
 

GIankarpiel

Biker serius
28/12/08
100
0
0
sop i murg
Visita sito
Ma io mi chiedo,cosa hanno in particolare dalle adorabili 26"?Niente.......solo perchè sono un po più grandi ti permettono di andare più forte o vincere una gara???Se ne sono vinte migliaia di gare con le 26.. hanno fatto la storia...Spero che sia solo un prurito momentaneo del mercato..
 

barbasma

Biker dantescus
Ma pensare al diametro delle ruote come alla misura di un qualsiasi altro componente delle Mtb?

e' forse più marketing aver creato 3 standard di ruote che avere mille standard di mozzi ruote o serie sterzo?

non siete contenti che adesso potremo farci una bici come vogliamo compreso il diametro delle ruote?

A me pare la vera svolta epocale nel ciclismo degli ultimi 10 anni, tutte le altre si che sono aria fritta ma poter scegliere 3 formati di ruote e' imho una cosa mirabolante
 

sergio64

Biker novus
11/6/12
5
0
0
sistiana
Visita sito
27.5 Sembra che il gravity adotterà questo formato nel prossimo futuro. I test effetuati dai produttori dimostrano che il 27.5 in discesa sia più stabile del 26 senza perdere agilità e rigidità.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
27.5 Sembra che il gravity adotterà questo formato nel prossimo futuro. I test effetuati dai produttori dimostrano che il 27.5 in discesa sia più stabile del 26 senza perdere agilità e rigidità.
E' proprio questo il punto.
E non solo per il gravity, ma sicuramente anche l'AM-Enduro e il Marathon.
Forse solo nell'XC agonistico ha senso andare a diametri superiori.
Il punto è che il 650B non sconvolge il tuo modo di guidare, non indebolisce troppo le ruote e ti d° più svantaggi che vantaggi nella guida (leggi passare meglio sul dissestato, sia in salita ma particolarmente in discesa, con una perdita di maneggevolezza minima. ma veramente minima).
By
Fish o-o
 

mustafa

Biker novus
6/10/11
8
0
0
Trentino
Visita sito
Buongiorno.
Io ho votato 26 perchè sono le uniche che ho provato. Però non mi dispiacerebbe provare le 29, anche perchè sono 183 cm e mi dedico sopratutto a gare XC/marathon.

Comunque per ora rimango fedele alle 26"
 

Classifica mensile dislivello positivo