[Sondaggio] Che ruote avrà la tua prossima MTB: 26, 27.5 o 29 pollici?

argine

Biker novus
6/8/12
8
0
0
venezia
Visita sito
L'altro giorno avevo preannunciato che mi sarei comprato una 29.
Oggi l'ho provata e sono rimasto deluso.
Sarà per il fatto che sono alto 1,73 e non sono un vatusso, ma mi sembrava di essere seduto su di una citybike. Certo era molto scorrevole e più veloce della vecchia 26, ma sulla 26 mi sento sopra la bici, e quindi la domino, mentre sulla 29 mi sono sentito dentro di essa e pedalavo con minore gusto. BOOHHHH !!! E adesso che mi compro? Sono contro le vie di mezzo, quindi no 27,5.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
2 giorni fa sono uscito con un gruppo di bikers esperti ; all'inizio mi hanno preso in giro perchè mi sono presentato all'appuntamento con una vecchia Cannondale SM del 1990 con forca rigida e ruote da 26. Tutti sfoggiavano modernissime 29 pollici con telai in carbonio e pezzi pregiati a profusione. Alla prima salita io ho sfoggiato le mie gambe e nulla hanno potuto contro di me il carbonio , il titanio e le ruotone. E in discesa i miei vecchi Castagnino cantilevers e la forca rigida Ritchey Logic hanno avuto la meglio su bici con forche da moto , biammortizzate , monoforche con freni a disco Brembo da motogippi e astronavi varie. Mi viene il sospetto guardando queste 29 che sia tutta un'opera commerciale per far spendere un pò di soldi. Non era più semplice utilizzare le ruote da 28 da strada ? No meglio cambiare tutto e comprare tutto nuovo. E poi questa mania del carbonio !!! Ma è possibile che se un povero cristo non ha la bici in carbonio non sa pedalare. Dovrebbero regalare un Iphone a chi compra una bici in carbonio e viceversa.

ma questa è una perla ! :smile:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
2 giorni fa sono uscito con un gruppo di bikers esperti ; all'inizio mi hanno preso in giro perchè mi sono presentato all'appuntamento con una vecchia Cannondale SM del 1990 con forca rigida e ruote da 26. Tutti sfoggiavano modernissime 29 pollici con telai in carbonio e pezzi pregiati a profusione. Alla prima salita io ho sfoggiato le mie gambe e nulla hanno potuto contro di me il carbonio , il titanio e le ruotone. E in discesa i miei vecchi Castagnino cantilevers e la forca rigida Ritchey Logic hanno avuto la meglio su bici con forche da moto , biammortizzate , monoforche con freni a disco Brembo da motogippi e astronavi varie. Mi viene il sospetto guardando queste 29 che sia tutta un'opera commerciale per far spendere un pò di soldi. Non era più semplice utilizzare le ruote da 28 da strada ? No meglio cambiare tutto e comprare tutto nuovo. E poi questa mania del carbonio !!! Ma è possibile che se un povero cristo non ha la bici in carbonio non sa pedalare. Dovrebbero regalare un Iphone a chi compra una bici in carbonio e viceversa.

Beh, inutile nascondere che nella sua ironia questo piccolo siparietto nasconde una grande verità...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
E quale sarebbe?

sarebbe che possono pure cambiare le tecnologie (o i modi per far spendere i soldi, o le mode o come volete chiamarli chiamateli) ma resta il fatto che quello che si faceva 20 anni fa con le mtb di allora si fa adesso con quelle di adesso e che per divertirsi non c'è bisogno di chissà cosa. :celopiùg:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
L'altro giorno avevo preannunciato che mi sarei comprato una 29.
Oggi l'ho provata e sono rimasto deluso.
Sarà per il fatto che sono alto 1,73 e non sono un vatusso, ma mi sembrava di essere seduto su di una citybike. Certo era molto scorrevole e più veloce della vecchia 26, ma sulla 26 mi sento sopra la bici, e quindi la domino, mentre sulla 29 mi sono sentito dentro di essa e pedalavo con minore gusto. BOOHHHH !!! E adesso che mi compro? Sono contro le vie di mezzo, quindi no 27,5.

Questa è un'altra cosa che secondo me è importante e che probabilmente puo spiegare perche il mercato americano spinga tanto per le 29". D'altra parte la corporatura media di un americano non è la stessa di noi europei, e le bici taglia L-XL con ruote da 26 anche ad occhio sembrano un po sproporzionate rispetto alle corrispettive 29"...
 

black182

Biker popularis
23/7/11
75
0
0
56
Grosseto (GR) ma sono Carrarino
www.raptormania.it
Bike
The Next Machine
Perdonami, non ti conosco e non ho motivi per pensare che sei uno sbruffone che le spara grosse, ma posso solo dirti alcune perplessità che il tuo post fa sorgere.
Non ho dubbi che le tue gran gambe e fiato ti abbiano consentito, con una bici da museo, di mettere dietro un tot di biker superattrezzati.
Bisogna anche vedere su che tipologia di terreno: liscio e compatto sicuramente sì, più si va sul tecnico e più difficile la vedo, ma tutto può essere.
Sulla discesa avrei un po' più difficoltà a crederci, comunque se anche qui parliamo di terreno spianato (intendo senza grandi buche e dislivelli vari) posso ancora crederci, altrimenti vale, maggiormente il discorso precedente.
Ma sei proprio convinto che il progresso tecnico tra la bici da te descritta e le "astronavi" attuali sia robetta per allocchi?
Amico mio, se hai le prestazioni che dici con quel mezzo, con una biammortizzata attuale (da Trail-Marathon o AM-Enduro che sia) voleresti con i migliori campioni di categoria, senza dubbio.
Poi scusami, non capisco che significa l'affermazione che si potevano usare le ruote da 28 da strada.
Ok, il diametro del cerchio è quello, come ci viene fatto notare, ma, aparte l'assurdità di quanto asserito perchè un cerchio stradale ha una gola strettissima per ospitare pneumatici da MTB, hai un'idea delle sollecitazioni a cui è sottoposta una ruota MTB in una discesa anche solo di media difficoltà?
Scusami, non voglio essere polemico nè darti addosso, ma esprimo solo il mio pensiero.
By
Fish
o-o

Ciao, i primi cerchi da mtb leggeri li fece un certo Keith Bontrager prendendo dei cerchi da corsa da 28 e tagliandoli a 26. Non so se hai mai visto i Campagnolo Athek ? Per cui qunto dici sulla gola stretta del cerchio non è pertinente. Ieri ho visto un post in cui una persona scriveva di una bici anni 90 da corsa montata Campagnolo record, marca Pinarello e la definiva un CANCELLO. Ebbene con quel CANCELLO il Sig. Miguel Indurain ha vinto 5 Tour de France e non ricordo quanti giri d'Italia. Ma vi rendete conto che gli amatori , i ciclisti della domenica e quelli che vanno in bici 1 volta al mese usano delle bici persino migliori di quelle dei professionisti. Non sono uno sbruffone ,ma non sopporto che si vada in bici solo per fare una passerella per far vedere che io ho la bici più bella e costosa della tua.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ciao, i primi cerchi da mtb leggeri li fece un certo Keith Bontrager prendendo dei cerchi da corsa da 28 e tagliandoli a 26. Non so se hai mai visto i Campagnolo Athek ? Per cui qunto dici sulla gola stretta del cerchio non è pertinente. Ieri ho visto un post in cui una persona scriveva di una bici anni 90 da corsa montata Campagnolo record, marca Pinarello e la definiva un CANCELLO. Ebbene con quel CANCELLO il Sig. Miguel Indurain ha vinto 5 Tour de France e non ricordo quanti giri d'Italia. Ma vi rendete conto che gli amatori , i ciclisti della domenica e quelli che vanno in bici 1 volta al mese usano delle bici persino migliori di quelle dei professionisti. Non sono uno sbruffone ,ma non sopporto che si vada in bici solo per fare una passerella per far vedere che io ho la bici più bella e costosa della tua.
Di storie epiche e pioneristiche ogni sport è pieno, sicuramente anche il ciclismo e la mountain bike, ma ciò non toglie nulla al valore del progresso tecnico che è venuto avanti in ogni campo.
Non mi dilungo sul discorso dei cerchi da strada che forse possono ospitare qualche pneumatico per mtb particolarmente striminzito per usi non gravosi, ma di certo non vale per chi usa copertoni di dimensioni più usuali.
In ultimo, sono d'accordo con te che ci siano ciclisti della domenica con bici da paura che usano poco e male; i fighetti non mancano da nessuna parte, ma anche qui nulla va tolto al valore della bici, ma semmai del biker.
Poi, per carità, ognuno trae soddisfazione da ciò che più gli aggrada, anche cavalcare al meglio una bici di 20 anni fa, togliendosi le sue belle soddisfazioni nel far meglio di tante super lusso all'ultima moda.
Ma continuo a pensare che se tu passassi ad una bici attuale faresti sfracelli ;-), dato l'abisso di prestazioni del mezzo.
By.
Fish
o-o
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
26... 27,5... 29...
Quanti Numeri...
Come le nuove forcelle fox da 34... Non capisco quanta possa essere la reale differenza... Forse é una questione estetica o forse addirittura ATAVICA, in fondo all'uomo é sempre piaciuto averlo più grosso...:hahaha:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
quello che si faceva 20 anni fa con le mtb di allora si fa adesso con quelle di adesso

Sei proprio sicuro che 20 anni fa, con la rigida e i cantilever, si facessero i sentieri che si fanno oggi? Forse li faceva il 10% dei biker (o anche meno)... la verità, secondo me, è che le bici moderne hanno aperto alla stragrande maggioranza dei biker orizzonti nuovi, a meno che uno non salga e scenda su sterratone (e per quello bastano le bici da cx, non serve spendere migliaia di euro in sospensioni, freni a disco e telescopici).
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si, sul fatto che le bici attuali siano enormemente piu semplici da guidare di quelle di vent'anni fa, e che abbiano aperto alle masse nuovi orizzonti non c'è assolutamente dubbio (e ci mancherebbe altro) però quello che intendevo è che alla fine, se uno ha la tecnica, gli stessi sentieri che si fanno ora si fanno anche con la rigida, magari non alla stessa velocità e con la stessa tranquillità.
Sicuramente vent'anni fa uno che si avvicinava a questo sport doveva patire molte piu sofferenze di quante non ne patiamo noi oggi, prima di fare determinati percorsi.

Ecco, diciamo che il progresso che c'è stato e c'è, rischia di spostare l'attenzione sulle caratteristiche del mezzo in se, piuttosto che sull'abilità del biker.

La mtb è uno sport e come tale la bicicletta dovrebbe, secondo me, essere considerata come un mezzo per praticarlo. Ma a volte in giro si sentono dei discorsi assurdi, pare che se non hai l'ultimo modello ultra leggero non puoi divertirti! D'altra parte le case produttrici questo lo sanno e ci fanno leva. :smile:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
26... 27,5... 29...
Quanti Numeri...
Come le nuove forcelle fox da 34... Non capisco quanta possa essere la reale differenza... Forse é una questione estetica o forse addirittura ATAVICA, in fondo all'uomo é sempre piaciuto averlo più grosso...:hahaha:

Ma potrebbe invece trattarsi di averlo più piccolo ....
Pare che le stelo 34 siano viste anche come alternativa alle stelo 36 (esempio Lapierre Spicy 2013 per citare una marca che conosco bene).
Scherzi a parte, lo stelo 34 dovrebbe essere il giusto compromesso tra rigidità e peso (io poi razzolo male ... stelo 38 ;-) ma non faccio testo).
By
Fish
:prost:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Sei proprio sicuro che 20 anni fa, con la rigida e i cantilever, si facessero i sentieri che si fanno oggi? Forse li faceva il 10% dei biker (o anche meno)... la verità, secondo me, è che le bici moderne hanno aperto alla stragrande maggioranza dei biker orizzonti nuovi, a meno che uno non salga e scenda su sterratone (e per quello bastano le bici da cx, non serve spendere migliaia di euro in sospensioni, freni a disco e telescopici).

Secondo me i sentieri sono gli stessi, cambia la velocità e il flow
 

josef 69

Biker novus
1/10/12
3
0
0
Picerno
Visita sito
Devo prendere una nuova MTB e non ho ancora deciso! Ho provato varie 29er, a me piacciono molto, però il mio rivenditore me l'ha sconsigliata dicendomi che le 29er sono solo per quelli alti , io sono alto 1.73 senza scarpe!
Poi devo sceglire la marca:Cannondale, Trek o Scott? Aiuto!!!Voglio spendere 1.000 - 1300 ? .
 

black182

Biker popularis
23/7/11
75
0
0
56
Grosseto (GR) ma sono Carrarino
www.raptormania.it
Bike
The Next Machine
Devo prendere una nuova MTB e non ho ancora deciso! Ho provato varie 29er, a me piacciono molto, però il mio rivenditore me l'ha sconsigliata dicendomi che le 29er sono solo per quelli alti , io sono alto 1.73 senza scarpe!
Poi devo sceglire la marca:Cannondale, Trek o Scott? Aiuto!!!Voglio spendere 1.000 - 1300 ? .

Io comprerei un ottimo usato, ci sono tante occasioni in vendita
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.403
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Devo prendere una nuova MTB e non ho ancora deciso! Ho provato varie 29er, a me piacciono molto, però il mio rivenditore me l'ha sconsigliata dicendomi che le 29er sono solo per quelli alti , io sono alto 1.73 senza scarpe!
Poi devo sceglire la marca:Cannondale, Trek o Scott? Aiuto!!!Voglio spendere 1.000 - 1300 ? .

con quel budget lascia perdere le 29er.
Con le 29er le ruote sono fondamentali e solo per quelle devi prepararti a lasciarci almeno 6-700 euro, ma sebbe consigliato un cerchio in carbonio.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
Devo prendere una nuova MTB e non ho ancora deciso! Ho provato varie 29er, a me piacciono molto, però il mio rivenditore me l'ha sconsigliata dicendomi che le 29er sono solo per quelli alti , io sono alto 1.73 senza scarpe!
Poi devo sceglire la marca:Cannondale, Trek o Scott? Aiuto!!!Voglio spendere 1.000 - 1300 ? .
con quel budget una 29 decente non si prende,bastano per ruote(fondamenteli sulla 29)e forcella
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo