[Sondaggio] Che ruote avrà la tua prossima MTB: 26, 27.5 o 29 pollici?

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Io rimarrò su 26 o al max 27.5 (dipende dalla disponibilità di cerchi e ruote)

Premettendo che sono un ex pallavolista e ho il fisico d Camarelle cioè 190cm x 96kg e neofita della mtb potrei dire anche una cazzata ma per me la prossima bici e una 29 full in carbonio tipo Camber della Specialized o AMS della Cube. Poi non capisco il discorso che è una questione di marketing ma tutti i maggiori marchi cambiano i diametro delle ruote perchè i loro ingegneri sono dei rincoglioniti, penso ci siano degli studi tecnici dietro e poi più scelta c'è meglo è per tutti.

le 29 hanno vantaggi e svantaggi, bisogna saper scegliere ed acquistare consapevolmente, mentre le case stanno forzando la mano facendo credere a molti che 29 sia la soluzione a tutto.

Meno male che qualcuno compra le novità altrimenti si girerebbe ancora con i vbrake, le forcelle rigide, le corone ovali e i cerchi con le camere

Ah i comandi sul tubo obliquo

Praticamente qui tutti ambiscono al rampichino cinelli sul quale sbavavo in adolescenza

:nunsacci: ?? Quindi tu compri la novità senza valutare? quindi dalla 26 passi alla 29 e poi passerai a 27.5? I nuovi formati sono delle ottime alternative al classico 26, purtroppo però hanno anche degli svantaggi, sarebbe bello avere una 29 agile come una 26, altrettanto veloce nei rilanci e magari anche altrettanto leggera, ma purtroppo non è possibile.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Meno male che qualcuno compra le novità altrimenti si girerebbe ancora con i vbrake, le forcelle rigide, le corone ovali e i cerchi con le camere

Ah i comandi sul tubo obliquo

Praticamente qui tutti ambiscono al rampichino cinelli sul quale sbavavo in adolescenza

non è cosi' semplice come dici, fatti ad esempio un giro su crc e dimmi quante gomme da 27.5 trovi......nessuna e quante forcelle? idem e forcelle da 29 con 140-150 mm di corsa?le dita di una mano bastano ed avanzano per contarle....
siamo quindi nel campo della pura sperimentazione e quindi molti , me compreso, preferiscono attendere e vedere gli sviluppi, lasciando ai produttori il compito di testare le nuove misure piuttosto che investire soldi in uno "standard" destinato magari a rimanere oppure a fare la fine delle ruote da 24 ,cioè scomparire.
quando si capira' cosa veramente funziona meglio e ci saranno telai, forcelle, gomme in un'ampia possibilita' di scelta allora ne riparleremo, ma non essendo milionario preferisco attendere gli sviluppi della situazione e lasciar spendere tempo e soldi alle casa produttrici che non alle mie tasche .
quindi nell'attesa non essendo un fanatico delle novita'ad ogni costo, terro l'occho ben aperto sul mercatino in attesa di trovare ottimi affari da parte di chi vendera' per prendersi l'ultimo prodotto di grido.....
 

RONCY

Biker novus
20/9/12
13
0
0
Milano
Visita sito
Non faccio agonismo e non ho intenzione di cambiare a breve la mia 26", non ho provato una 27,5" e tralasciando per il momento motivazioni commerciali e l'attuale scarso reperimento di prodotti dedicati, ma così... a sentimento... una soluzione con 27,5" all'anteriore e 26" al posteriore?
 
  • Mi piace
Reactions: Zero-7

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Non faccio agonismo e non ho intenzione di cambiare a breve la mia 26", non ho provato una 27,5" e tralasciando per il momento motivazioni commerciali e l'attuale scarso reperimento di prodotti dedicati, ma così... a sentimento... una soluzione con 27,5" all'anteriore e 26" al posteriore?

o.t. :spetteguless: hai lo stesso avatar del direttore... mo so c..... :cassius::ahhh::sculacci:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
I nuovi formati sono delle ottime alternative al classico 26, purtroppo però hanno anche degli svantaggi, sarebbe bello avere una 29 agile come una 26, altrettanto veloce nei rilanci e magari anche altrettanto leggera, ma purtroppo non è possibile.

beh, in quanto al peso qui c'è chi si è fatto la Scale RC 29 da meno di 8 kg è ben più leggera della mia da 26".
Quasi, quasi se mi ridanno l'abilitazione alla pratica sportiva ci provo anch'io a farmi una bella 29er... altrimenti verrò solo a guardarvi alle Friulbike e farò la statistica di quanti sarete con le 27,5, 26 e 29.
 

Foit

Biker serius
14/7/12
125
0
0
Treviso
Visita sito
La mia prima mia MTB è stata una 29 e devo dire che dopo tutte le critiche che la gente ha detto su queste devo smentirle perché mi sono e mi sto trovando benissimo. Roccia,terra che sia li affronta senza nessun problema. Con la 29 l'unica pecca sono le curvette quelle strette strette che si fanno in discesa li bisogna saperla far girare ma è questione di imparare. la 29 è il mio amore
 
  • Mi piace
Reactions: madlig

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Non faccio agonismo e non ho intenzione di cambiare a breve la mia 26", non ho provato una 27,5" e tralasciando per il momento motivazioni commerciali e l'attuale scarso reperimento di prodotti dedicati, ma così... a sentimento... una soluzione con 27,5" all'anteriore e 26" al posteriore?
Lo vado cianciando da mesi e mesi!:il-saggi:
In effetti finiremo con le ruote di diverso diametro e la spiegazione è tutt'altro che illogica.
L'anteriore grande sarà perfetta per tutti quei pistolotti sui nuovi formati e patapìm e patapàm...
tuttavia qual'è la ruota che subisce maggiormente la torsione ed il peso?
qual'è la ruota che fa sentire maggiormente il suo peso in fase di spinta?
la posteriore. quindi con un formato più piccolo dietro si risparmia peso e si guadagna in rigidità.
inoltre un carro ammortizzato più piccolo sarà più rigido ulteriormente e sempre un po' più leggero per via di leveraggi corti, e sarà anche più funzionale visto che darebbe più libertà progettuale.
Ecco perchè in XC avremo full con anteriore da 29 e posteriore da 27.5
e così in AM 27.5 davanti e il buon vecchio e rodato 26 al posteriore.
Solo che i grandi marchi mica si buttano così...
prima ci spremucchiano appena con un paio di nuovi telai (anche belli belli belli in un modo assurdo) e poi arriveranno queste "novità"...
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
La mia primabiga e' stata una mtb full da supermercato, o perlomeno un modello antico di full basa. La seconda una rr5.3, mi sono trovato bene, mi sono divertito tantissimo ma la forca ed i freni non mi hanno entusiasmato piu' di tanto. Quest'estate ho preso finalmente la 8.1, chiamiamolo salto di qualita'. Poi pochi giorni fa' mio padre si e' preso una torpado 29 con ottimo allestimento, l'ho provata e devo dire che la mia prossima biga sara' una 29. E' come avere un carroarmato che passi ovunque, come se avessi un vero cross sotto il cu... XD Queste le mie impressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: madlig

hawk58

Biker novus
11/6/08
22
0
0
PC
Visita sito
Sono 1,90 e con la 26 (mi sono visto bene in fotografia) mi sembrava di essere l'orso Yoghi in bicicletta....
Con la 29 è tuuta un'altra cosa sia dal punto di vista "estetico" ma sopratutto dal punto di vista tecnico. La 27,5" che in realtà è una 27" mi sembra più una manovra commerciale che una scelta tecnica vera e propria.
Comunque sia, l'importante è divertirsi con la 26 , la 27 o la 29!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: madlig

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Sono 1,90 e con la 26 (mi sono visto bene in fotografia) mi sembrava di essere l'orso Yoghi in bicicletta....
Con la 29 è tuuta un'altra cosa sia dal punto di vista "estetico" ma sopratutto dal punto di vista tecnico. La 27,5" che in realtà è una 27" mi sembra più una manovra commerciale che una scelta tecnica vera e propria.
Comunque sia, l'importante è divertirsi con la 26 , la 27 o la 29!!!!

condivido pienamente...alla fine credo che si debba fare il salto dalla 26, dovrebbe essere 29 e no 27. Perche' non credo ci sia questa grande differenza tra 26 e 27...(parere personale)
 

max6567

Biker novus
26/1/08
32
0
0
arzignano (vi)
Visita sito
Secondo me 29 e 27,5 sono trovate pubblicitarie:ruote grandi hanno pregi come il superamento più facile di sassi e avvallamenti,ma anche difetti come rapporti che diventano più lunghi,più ingombrante nei sentieri con curve strette e da caricare in auto,e pezzi di ricambio più difficili da trovare.
A questo punto,se ora inventano queste misure,non potevano pensarci prima e fare le ruote da 28 in modo da rendere le ruote intercambiabili con quelle da strada?.....
 
  • Mi piace
Reactions: madlig

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
i pezzi di ricambio e' una questione momentanea...parliamo sempre di un prodotto che non e' come le 26 che e' da anni sul mercato...poi e' normale che hanno anche loro difetti come la poca manegevolezza nei single truk. questa e' un'impressione che ho avuto nelle volte che l'ho provata. Per il discorso dei rapporti credo sia questione di gamba. in partenza e' vero che hai meno accelerazione, pero' se prepari il giusto rapporto prima parti alla pari della 26.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo