Io ho poca esperienza in MTb venendo da ciclismo prettamente stradale, dovendo acquistare una MTB ho seguito in primis i miei gusti di guida e divertimento, affrontare salite ripide e non esagerare con discese troppo tecniche data la scarsa esperienza.
Ho provato sia una Epic 26 e 29 poi una STJ FSR sia 29 che 26 poi ho optato su una front da XC la STJ 29 ".
Ora per fare quello che mi era prefissato posso dire di aver fatto la scelta giusta, è una bici reattiva, in salita è un fulmine, e in discese veloci, single track nel bosco non eccessivamente complicati è sicuramente superiore alle 26" dei compagni di avventura. Considerando che sono molto prudente ho comunque toccato gli 80 km orari su stradoni non proprio ben messi con canali e pietrisco smosso senza troppi problemi. I ma sorgono, uscendo con un gruppo di amanti dell'all Mountain, e avendo provato anche le loro bici da 26" in percorsi direi complicati e anche non adatti ad una XC, posso dire che nei single track tortuosi, e nei ripidoni le 29 ( aumenta l'altezza del baricentro) hanno evidenti limiti rispetto ad una 26 e per affrontare lo stesso percorso richiedono molta più maestria, altra conferma che posso dare è la necessità di una gamba appositamente allenata, sopratutto nelle prime uscite un pò si soffre.... amio avviso da felice possessore posso solo che consigliarle a chi predilige il cross country o il trail non esasperato, ove si valica verso l'enduro all mountain meglio guradare alle 26", vorrei sfatare il mito del più sono alto più sono meglio le 29" io credo che forse valga il contrario perché i limiti della 29 si soffrono proprio in tutte quelle condizione in cui si rischia di alzare il baricentro del mezzo e di cappottare in avanti.....