[Sondaggio] Alluminio o carbonio?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' anche vero che lo usava Perse.... :fantasm:
Certo, ma non è che rompe tutte le bici che ha, no? ;-)


ottomilainsù;5998356 ha scritto:
Da possessore di una full in composito (GT Force) posso dire che il peso forse non è così diverso, quanto c'è la possibilità di ovviare a dei problemi strutturali che con i metalli sono difficilmente aggirabili.
Alcuni particolari si possono costruire con forme che un telaio in alluminio non può avere se non al prezzo di costose e complicate lavorazioni, di fatto azzerando il vantaggio economico del metallo.

In linea di teoria sono d'accordo: ma nella pratica non ho notizia di bici che in versione metallica si rompono spesso mentre quella composita no...
Un altro ipotetico vantaggio potrebbe essere un telaio più rigido in proporzione al peso, che faccia lavorare meglio le sospensioni perchè meno deformabile: ma immagino che alla fin fine sia solo una questione di peso finale.

Altra cosa su una front, dove le caratteristiche del composito consentono di ottenere carri assorbenti senza diminuire la rigidità laterale: cosa che su una full non interessa, visto che c'è la sospensione.
 

fabioski roma

Biker serius
29/8/11
108
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Turno Levo SL Carbon Comp
Ho avuto una bici in carbonio, ma ero sempre con la paura di romperlla per una caduta quindi alluminio, anche se ho assistito personalmente alla rottura di un telaio di alluminio durante un giro.
La bici era una Torpado Dragon R...che schifo!!!!
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
IMHO
I punti di vista sul quesito sono troppo eterogenei.

Si rompono entrambi, e su questo non ci piove.
Uno ti avvisa l'altro un po meno, su questo non saprei, mai avuto esperienze col carbonio, e mai rotto un alluminio.
Il fatto è, sempre secondo me, che chi ha un'esperienza tale che, ormai la sua sensibilità di guida lo porta ad apprezzare i reali vantaggi del carbonio, allora sulla bilancia potrà mettere più fattori di valutazione, non solo il peso oggettivamente minore, e dare una risposta.
Chi invece, come il sottoscritto, non ha mai avuto esperienze tali da dare un feedback significativo su quali siano i reali vantaggi del carbonio, è chiaro che a fronte del fatto che risulta più delicato (per sentito dire, per leggende o per mera realtà) e oltretutto con budget più umano a disposizione, lo guarderà con diffidenza, e preferirà l'alluminio perchè tanto avere un kilo in meno non vale il rischio.

IMHO IMHO IMHO
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
io sono passato da una front in alu ad una full in carbonchio.
uso: garette xc/marathon, escursionismo.
sicuramente la comodità di una full a pari peso e rigidità di una front è impagabile, ma il materiale di quest'ultima mi ha soddisfatto pienamente. la biga in alu, in discese sterrate, era molto più nervosetta anche davanti; l'altra invece assorbe molto meglio le asperità e non credo che il merito sia solo dell'ammo posteriore.
quindi voto carbo.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
[MENTION=351]sembola[/MENTION] e Zio Teddy: vi quoto.
Intendevo mettere in evidenza che non si può né si deve generalizzare.
Sui produttori così come sui materiali.
Né si dovrebbe ragionare per luoghi comuni o per sentito dire.
Esattamente l'opposto della maggior parte dei post di questo sondaggio.
Meno male che sabato c'è il sole così meno seghe mentali e più bici:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: iuppareppa
Le discussioni sui materiali non mi eccitano molto, ho idee semplici, ma ritengo che il carbonchio sia molto più... figo ecc.
In ogni caso qui c' è un link meritevole di essere visto, è dedicato ai paladini del carbonchio stesso:

http://www.bustedcarbon.com/[url]http://www.bustedcarbon.com/[/URL]


** ci sono anche le foto delle radiografie di qualche (ex) pedalatore al carbonchio

Ahahahah.. Bella quella di quello che è entrato in garage con la Cannondale da strada sul tetto dell'auto. E' per questo che io la bici mela metto dentro la macchina :loll:
 

raven

Biker popularis
15/12/03
83
0
0
42
milano
Visita sito
Curioso come ormai 20 anni dopo le argomentazioni siano le stesse...
all'epoca era acciaio contro alluminio
l'alluminio era l materiale nuovo e quindi era buono solo per le lattine di Coca-Cola, si spezzava all'improvviso perchè meno elastico dell'acciaio... un po' come ora il carbonio, sarebbe da far incontrare gli oppositori dell'alluminio dell'epoca contro i fautori di oggi!!

in conclusione direi che il grosso problema, come spesso accade, è dato dall'evoluzione tecnica che a sua volta si riflette sul prezzo (o il prezzo limita la qualità).
Se non ci fosse limite di spesa il carbonio sarebbe il migliore, non resta che aspettare che l'evoluzione porti il carbonio di qualità a prezzi più bassi e l'alluminio farà la fine dell'acciaio. Detto questo un telaio in alluminio, se fatto bene, è e sarà sempre più che adeguato,così come lo era l'acciaio o lo è il titanio.

Direi che tutto si può condensare nella seguente affermazione, un materiale è buono/valido/adatto solo quanto lo è la sua lavorazione.
 

tirus

Biker novus
2/11/12
1
0
0
jesolo
Visita sito
Come escursionista ho avuto ottima esperienza con mtb in acciaio e lo preferisco sia al carbonio che all'alluminio.
Ora devo ammettere di possedere una bici in alluminio e se mai la cambio di certo non passo al carbonio (lo ritengo più adeguato alle bdc). Attenderò l'utilizzo di altri materiali, speriamo si torni all'acciaio
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Io preferisco l'alluminio per molteplici motivi, intanto il comportamento dello stesso, dopo aver provato bici sia in carbonio che in alluminio preferisco il comportamento dell'alluminio, lo trovo più 'bilanciato'. Poi sul fatto della rottura preferisco anche li l'alluminio ma non perchè si rompe di meno ma per come si rompe, ti 'avvisa' prima di farlo il carbonio quando parte parte. Inoltre trovo che l'acciaio sia il top in assoluto, ho una vecchia MTB in acciaio rigida, ha 20 anni, la uso per allenarmi ed è una goduria...
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Ho votato l'alluminio solo per il motivo che con il carbonio allo stato attuale sono poche le aziende in grado di realizzare veramente in proprio dei telai a regola d'arte senza cioè che il marketing prenda sopravvento, e detto questo, dato che che molte aziende chiedono prezzi stratosferici per il telaio made in taiwan, preferisco affidarmi ad un artigiano di rprovata fama per la costruzione. Secondo punto, molto più importante è la riparazione del telaio stesso, é vero che i grandi brandt utilizzano leghe speciali appositamente studiate per loro, ma il telaista di nota e comprovata fama vi verrà sempre in contro in caso di un problema, sapendo lo spessore, il tipo e qualità del materiale da lui utilizzato, fatto che al momento per il carbonio non esiste...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
E poi sono le 29 ad essere "solo marketing" :smile:
.


Marketing? Mi parli di un brand che nessuno conosce o si caga, che usa materiali fuori moda e che neppure concede alcunché al peso. Marketing al contrario, in caso.

Non è che se un'osservazione che esuli dal mero esame prestazionale indichi che l'autore sia preda del marketing. In ogni caso, il mio telaio è realizzato da un artigiano rinomato, è vero, ma questo di vede nell'ottima lavorazione e nella scelta del mix di tubi fuori standard. Poi mi piace parecchio, e questo me lo si perdoni, non lo dico più. Giuro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Marketing? Mi parli di un brand che nessuno conosce o si caga, che usa materiali fuori moda e che neppure concede alcunché al peso. Marketing al contrario, in caso.
Si può fare marketing anche con piccolissimi numeri e con materiali "fuori moda", o come in questo caso con una "firma". Marketing inteso come strategia di commercializzione, sia chiaro, detto senza nessun significato negativo.


Non è che se un'osservazione che esuli dal mero esame prestazionale indichi che l'autore sia preda del marketing.
Sono d'accordo, però dev'essere una considerazione che vale sempre, non ad intermittenza. Su questo Forum, come ben sai, ci sono tanti, troppi, che pensano che solo "gli altri" sono vittime del marketing inteso come spinta all' acquisto di qualcosa di "inutile". Non è certo il tuo caso, ma fa sempre comodo rimarcarlo.


In ogni caso, il mio telaio è realizzato da un artigiano rinomato, è vero, ma questo di vede nell'ottima lavorazione e nella scelta del mix di tubi fuori standard. Poi mi piace parecchio, e questo me lo si perdoni, non lo dico più. Giuro.
E su questo non si può dire nulla, visto che i gusti sono vari per definizione :prost:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Bè in ogni caso si continua a parlare del carbonio come se fosse un materiale con determinate caratteristiche. Questa è una cosa che oggigiorno è già un problema fare per i metalli, visto che le lavorazioni sofisticate che ci sono in giro possono portare alla realizzazione di un allumino comodo (non il mio) o di un titanio rigido. Per il carbonio non ha senso. E' un tessuto, che, a seconda della disposizione, della densità e del tipo di fibre può dar vita a un monolitico rear end da pista o ad un carro softail! Il carbonio (anzi un carbonio) si prova e basta. E si badi, al di là dei miei gusti, non ho nulla contro il carbonio in se stesso; il topic fiume sul carbonio cinese è opera mia.....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ne ho lette di tutti i colori, sul sito Bustedcarbon ci sono solo bici da corsa, reggisella e pieghe rotte quasi sempre in incidenti. L' unica Mtb seria una Cannondale moto che forse e' crepata ma non si sa se era solo vernice. Se qualcuno posta foto di un telaio serio mtb " esploso" senza preavviso o riporta un link dove si parla di questo gli regalo la Nomad Carbon, anzi la mia mtb in alluminio che e' piu sicura (ah ah ah) altrimenti smettiamola di dire sciocchezze:arrabbiat:
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
la bici in carbonio si ha la sensazione come questa qui

BICICLETTA_DUCATI_16_NEFFY_TY7645_thumb.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo