[Sondaggio] Alluminio o carbonio?

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemo1975

Biker novus
15/4/09
1
0
0
Pontedera
Visita sito
Come confrontare alluminio vs carbonio? Visto che il carbonio non è un metallo? Al di la delle tecniche costruttive tutti i telai costruiti con un tipo di metallo ( alu, acciaio o titanio ) avranno delle caratteristiche intrinseche dovute alla scelta di quest'ultimo da parte del costruttore. Il carbonio penso di no ma dipenderà prevalentemente dalle metodologie del costruttore...Quindi concordo con "zeromeno" che si puo rispondere solo " dipende ", certo nel dubbio di non sapere l'affidiabilita' di un telaio in carbonio forse penderei sull'alluminio ma a mio modestissimo avviso mi sembra che negli ultimi 4 anni abbiano fatto passi da giganti.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
miei amici hanno XC in carbonio e sono 5 anni che non riescono a battermi con me con il mio XC da 400€ alluminio secondo me hanno sprecato tanti soldi e credevano di battermi!

io resto sempre fedele i 10kg di alluminio risparmiando per i componenti migliori invece 8kg di carbonio con componenti mediocre che fanno sempre cilecca!

la bici in carbonio si ha la sensazione come questa qui

BICICLETTA_DUCATI_16_NEFFY_TY7645_thumb.jpg

fantastico. il forum non delude mai.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Curioso come ormai 20 anni dopo le argomentazioni siano le stesse...
all'epoca era acciaio contro alluminio
l'alluminio era l materiale nuovo e quindi era buono solo per le lattine di Coca-Cola, si spezzava all'improvviso perchè meno elastico dell'acciaio... un po' come ora il carbonio, sarebbe da far incontrare gli oppositori dell'alluminio dell'epoca contro i fautori di oggi!!

in conclusione direi che il grosso problema, come spesso accade, è dato dall'evoluzione tecnica che a sua volta si riflette sul prezzo (o il prezzo limita la qualità).
Se non ci fosse limite di spesa il carbonio sarebbe il migliore, non resta che aspettare che l'evoluzione porti il carbonio di qualità a prezzi più bassi e l'alluminio farà la fine dell'acciaio. Detto questo un telaio in alluminio, se fatto bene, è e sarà sempre più che adeguato,così come lo era l'acciaio o lo è il titanio.

Direi che tutto si può condensare nella seguente affermazione, un materiale è buono/valido/adatto solo quanto lo è la sua lavorazione.
Quoto e valuto positivamente
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.441
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ne ho lette di tutti i colori, sul sito Bustedcarbon ci sono solo bici da corsa, reggisella e pieghe rotte quasi sempre in incidenti. L' unica Mtb seria una Cannondale moto che forse e' crepata ma non si sa se era solo vernice. Se qualcuno posta foto di un telaio serio mtb " esploso" senza preavviso o riporta un link dove si parla di questo gli regalo la Nomad Carbon, anzi la mia mtb in alluminio che e' piu sicura (ah ah ah) altrimenti smettiamola di dire sciocchezze:arrabbiat:

Mi spiace, ho solo un carro GT Force con una crepetta e un telaio BMC Team Elite 01 con il verticale incrinato.
Niente catastrofi tipo Hindenburg.

A meno che... chi fa una telefonata a Gee per domandargli come sta la sua Fury dopo questa mina?

http://www.mtb-forum.it/video-foru-by-three-gee-atherton/
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Carbonio sempre e comunque, non solo telaio ma anche ruote selle manubri attacchi ed anche guarniture... mai avuto rotture in 7 anni (e qui la grattata è d'obbligo:loll:) sia su bici da xc che da AM, ho preso la Intense solo perchè la Santa Cruz da 29" non era ancora uscita. Come è stato detto però vado solo su produttori che lavorano il carbonio in un certo modo.

L'unica accortezza è che ogni 2 stagioni cambio sempre manubrio e attacco, ma lo farei anche se avessi scelto l'alluminio.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ho votato alluminio perchè nonostante tutti i test effettuati che dimostrano la superiorità del carbonio io per la seconda volta devo fermare la mia biga per una cricca rilevata sul carro posteriore proprio ieri dopo un giro.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
http://www.bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=85434
ricordo marzio deho che a pochi metri dal traguardo si apre la bici full carbon a metà perdendo la gara

Nel link si parla di telai Olympia 2004 difettosi e sostituiti con modelli nuovi .Marzio deho (che pare s'incazzava per le frequenti rotture)faceva xc e correva con queste bici difettose (che non erano Full)e cio' si evince leggendo bene il link ma sempre di Olympia e di 10 anni fa si parla. . Per il resto ho trovato qualche cricca in vari telai (molti Cannondale) ma come capita con gli alu e nessuna esplosione con feriti.:rosik: Continuiamo a scrivere cose a caso che andiamo bene!
 

Ghevor

Biker novus
22/8/10
38
0
0
Brianza velenosa
Visita sito
Se proprio dovessi scegliere, opterei per l'acciaio!. Visto che però il sondaggio è tra alluminio e carbonio voto indubbiamente per il primo, soprattutto per una MTB.
Il carbonio lo vedo idoneo a telai professionali da competizione, non per l'utente di tutti i giorni. Poi c'è sempre qualcuno che non può fare a meno di possedere l'ultimo modello strafighissimo in pelle di culo di scimmia :-)
 

sclimber

Biker popularis
5/2/12
97
10
0
Firenze
Visita sito
Ragazzi ho già postato un commento più tosto tecnico e non voglio ripetermi, però quì proprio se ne sentono di cotte e di crude..secondo me il sondaggio è mal posto...ricordiamoci che la fibra di carbonio è utilizzata in campo aeronautico, da decenni ormai; quella sulle bici è un'applicazione molto, forse troppo giovane; sugli aerei resiste da decenni e non dà particolari problemi; sapete qual'è stato il problemone per gli ingegneri aeronautici?I tacchi delle donne; la pressione esercitata sul "pavimento" da una donna con i tacchi, mette in crisi il carbonio. Chiaramente non si poteva chiedere alle signore di indossare calzature adatte quindi hanno risolto creando i famosi sandwick...vedrete che tra qualche anno il carbonio non romperà più... io, da persona del mestiere prediligo i telai misti e li realizzerèi così...Io per il momento scelgo alluminio per la disciplina che faccio, in futuro non escludo potendolo fare una bici in carbonio la comprerèi
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Alluminio per rigidità e robustezza nel tempo

Qualcuno diceva: ripeti una menzogna cento mille un milione di volte e la farai diventare una verita'. Purtroppo chi ha detto questa frase era uno dei personaggi peggiori della seconda guerra mondiale che pero' di falsita' se ne intendeva veramente. I commenti su questo argomento sono li a dimostrarlo: non c' e' una sola prova che il carbonio sia meno affidabile dell' alu (anzi piu volte e' stato dimostrato l'opposto) ma qui addirittura si lodano qualita' come la rigidezza quando (quasi) tutti sanno che l' alluminio flette molto. Sulla robustezza non commento perche' tanto e' una battaglia persa:medita:
 

iosuperomar

Biker novus
29/9/12
22
0
0
Belluno
Visita sito
Se ci fosse ORO voterei per quello. Ormai a fare la spesa in mtb c'è già troppa gente con il carbonio. Con questo intendo che forse una vera diversità che giustifichi una così grande differenza di prezzo sia misurabile solo da chi per gare e comtetizioni vada a cercare anche la più piccola performance migliorativa.
Per gli appassionati come me sono convinto che una reale differenza prestazionale sia poco misurabile sopratutto su mtb full. Aggiungo che effetivamente fino ad ora ho sentito parlare solamente di rotture su telaio in carbonio e non alluminio.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se ci fosse ORO voterei per quello. Ormai a fare la spesa in mtb c'è già troppa gente con il carbonio. Con questo intendo che forse una vera diversità che giustifichi una così grande differenza di prezzo sia misurabile solo da chi per gare e comtetizioni vada a cercare anche la più piccola performance migliorativa.
Per gli appassionati come me sono convinto che una reale differenza prestazionale sia poco misurabile sopratutto su mtb full. Aggiungo che effetivamente fino ad ora ho sentito parlare solamente di rotture su telaio in carbonio e non alluminio.

Vai nella sezione " telai rotti" e conta.... Sentir parlare e' una cosa, informarsi e documentarsi e' un altra.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Bè in ogni caso si continua a parlare del carbonio come se fosse un materiale con determinate caratteristiche. Questa è una cosa che oggigiorno è già un problema fare per i metalli, visto che le lavorazioni sofisticate che ci sono in giro possono portare alla realizzazione di un allumino comodo (non il mio) o di un titanio rigido. Per il carbonio non ha senso. E' un tessuto, che, a seconda della disposizione, della densità e del tipo di fibre può dar vita a un monolitico rear end da pista o ad un carro softail! Il carbonio (anzi un carbonio) si prova e basta. E si badi, al di là dei miei gusti, non ho nulla contro il carbonio in se stesso; il topic fiume sul carbonio cinese è opera mia.....


...le fibre di carbonio vengono utilizzate come materiale "caricante" una matrice di materia plastica od una della miriade di resine epossidiche ad esempio.
Al pari delle fibre di vetro ad esempio.


Marco1971.
 
io personalmente ero contrario al Carbonio, e felicissimo della mia Caffeine in allumnio, ora ho sia quella che una Scalpel 2011 in Carbonio.

Tengo la prima come "muletto" ma sono entusiasta di entrambe, la prima scattante e nervosa come sa essere solo l'alluminio, la seconda molto più leggera e soprattutto la mia schiena ringrazia l'elasticità del Carbonio
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
Nel link si parla di telai Olympia 2004 difettosi e sostituiti con modelli nuovi .Marzio deho (che pare s'incazzava per le frequenti rotture)faceva xc e correva con queste bici difettose (che non erano Full)e cio' si evince leggendo bene il link ma sempre di Olympia e di 10 anni fa si parla. . Per il resto ho trovato qualche cricca in vari telai (molti Cannondale) ma come capita con gli alu e nessuna esplosione con feriti.:rosik: Continuiamo a scrivere cose a caso che andiamo bene!
con full carbon intendevo totalmente in carbonio non full suspension.
i telai li hanno sostituiti nel 2007 con i nuovi stark
 

RenoMTB

Biker popularis
15/8/11
95
0
0
43
Lugano
Visita sito
Votato carbonio, inteso come quello buono, senza compromessi, quello miglior lavorato e usato per l'uso per il quale è stato studiato.
Il video di SC della primavera scorsa mi ha tolto ogni dubbio.
Ha comunque i suoi limiti e la sicurezza (che dovrebbe essere sempre prima di tutto) in alcune discipline è più importante quindi oltre per XC non lo useri, oltretutto, per la questione del peso, in discipline gravity credo non faccia poi così tanto la differenza.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
con full carbon intendevo totalmente in carbonio non full suspension.
i telai li hanno sostituiti nel 2007 con i nuovi stark

Mi spiace continuare a correggerti ma dovresti leggere bene prima di scrivere: quei telai non erano "full carbon" perche' ,come puoi leggere, alcuni rompevano l' attaco della pinza sul telaio che pare fosse in alluminio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo