Certo, ma non è che rompe tutte le bici che ha, no?E' anche vero che lo usava Perse....
ottomilainsù;5998356 ha scritto:Da possessore di una full in composito (GT Force) posso dire che il peso forse non è così diverso, quanto c'è la possibilità di ovviare a dei problemi strutturali che con i metalli sono difficilmente aggirabili.
Alcuni particolari si possono costruire con forme che un telaio in alluminio non può avere se non al prezzo di costose e complicate lavorazioni, di fatto azzerando il vantaggio economico del metallo.
In linea di teoria sono d'accordo: ma nella pratica non ho notizia di bici che in versione metallica si rompono spesso mentre quella composita no...
Un altro ipotetico vantaggio potrebbe essere un telaio più rigido in proporzione al peso, che faccia lavorare meglio le sospensioni perchè meno deformabile: ma immagino che alla fin fine sia solo una questione di peso finale.
Altra cosa su una front, dove le caratteristiche del composito consentono di ottenere carri assorbenti senza diminuire la rigidità laterale: cosa che su una full non interessa, visto che c'è la sospensione.